Installazione impianto a Metano su motori Diesel
Iniziato da
fabiometano
, mar 29 2011 08:55
Metano Aftermarket Diesel
#2
Inviato 29 marzo 2011 - 09:44
Al momento non esiste nulla in commercio ma, considerando che il vasto parco circolante a gasolio fa gola a molti, sappiamo che più di qualche costruttore di impianti metano/gpl sta lavorando per un impianto diesel+metano.
Tra i grandi nomi c'è Landi che da alcuni anni sta portando avanti la sperimentazione su alcune vetture a gasolio trasformate con un impianto a metano. Ho personalmente visto un doblò vecchia serie e una Bravo in fase di test.
A noi risulta che anche Bosch stia sperimentando un soluzione diesel+metano ma è da un po' di tempo che non si hanno più notizie certe in merito.
E' difficile adesso poter dire se ci saranno o meno problemi come quelli legati all'iniezione diretta perchè siamo ancora nella fase di sperimentazione... ma di certo si sa che questi motori non potranno funzionare al 100% a metano perchè in funzione del carico e delle situazioni ci potrebbero essere miscele variabili oltre al fatto che il motore partirà sicuramente a gasolio per poi passare, probabilmente, in modo graduale al metano.
Leggermente OT rispetto al quesito ma sappiamo per certo che alcune associazioni di categoria si stanno impegnando affinchè si intervenga dal punto di vista legislativo per consentire il dual-fuel anche al gpl (che ora sembrerebbe esserne stato escluso).
Tra i grandi nomi c'è Landi che da alcuni anni sta portando avanti la sperimentazione su alcune vetture a gasolio trasformate con un impianto a metano. Ho personalmente visto un doblò vecchia serie e una Bravo in fase di test.
A noi risulta che anche Bosch stia sperimentando un soluzione diesel+metano ma è da un po' di tempo che non si hanno più notizie certe in merito.
E' difficile adesso poter dire se ci saranno o meno problemi come quelli legati all'iniezione diretta perchè siamo ancora nella fase di sperimentazione... ma di certo si sa che questi motori non potranno funzionare al 100% a metano perchè in funzione del carico e delle situazioni ci potrebbero essere miscele variabili oltre al fatto che il motore partirà sicuramente a gasolio per poi passare, probabilmente, in modo graduale al metano.
Leggermente OT rispetto al quesito ma sappiamo per certo che alcune associazioni di categoria si stanno impegnando affinchè si intervenga dal punto di vista legislativo per consentire il dual-fuel anche al gpl (che ora sembrerebbe esserne stato escluso).
#4
Inviato 30 marzo 2011 - 11:03
si e no... nel senso che il "kit" per il dual fuel diesel+metano era stato presentato all'NGV 2010 di Roma (Giugno 2010) e in un successivo incontro con un responsabile di Landi ci era stato accennato che la previsione per la commercializzazione del kit (ma limitatamente ad alcune motorizzazioni) era prevista per fine 2010 - inizio 2011... ma tuttavia siamo alla porte di Aprile ed ancora non ci sono news certe.
Ho ritrovato i miei appunti di quell'incontro e posso aggiungere che:
Ho ritrovato i miei appunti di quell'incontro e posso aggiungere che:
- il kit è progettato per funzionare con un mix del 40% di metano e del 60% di gasolio in un arco di funzionamento tra 1.200 e 3.200 giri/minuto
- al di sotto e al di sopra di questi regimi di utilizzo il motore è alimentato al 100% con diesel
- utilizzando il motore in quello specifico range si stima un risparmio di circa il 20% alla pompa
- l'avviamento è sempre con il solo gasolio mentre il passaggio dal funzionamento monofuel al dual-fuel avviene incrementando progressivamente le iniezioni di metano fino al raggiungimento del 40%
- si stima una riduzione del 60% delle emissioni di polveri sottili e del 15% circa di quelle di CO2
- il primo motore su cui dovrebbe essere "omologato" il kit dovrebbe essere il 1.9 8V JTD da 120Cv di Fiat
#6
Inviato 31 marzo 2011 - 10:08
l'intervallo di regime in cui interverrebbe il metano è molto interessante. accarezza sia il traffico cittadino che il sorpasso nell'extraurbano e, addirittura, la velocità di crociera autostradale secondo codice.
se abbinato ad un dispositivo 'stop&go' ridurrebbe ulteriormente le emissioni in coda.
è prevista anche la doppia alimentazione gasolio/gpl?
non ho metano nel mio territorio!!!
se abbinato ad un dispositivo 'stop&go' ridurrebbe ulteriormente le emissioni in coda.
è prevista anche la doppia alimentazione gasolio/gpl?
non ho metano nel mio territorio!!!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
#7
Inviato 03 aprile 2011 - 06:56
CITAZIONE(nicovent @ Mar 31 2011, 12:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- utilizzando il motore in quello specifico range si stima un risparmio di circa il 20% alla pompa
Molto interessante ma non pensi che sia un po' poco un risparmio del 20% ? Mi spiego meglio, con un risparmio di questo tipo quanto tempo ci vorrà per ammortizzare l'impianto?
#8
Inviato 03 aprile 2011 - 11:18
CITAZIONE(berlingohho @ Mar 31 2011, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
è prevista anche la doppia alimentazione gasolio/gpl?
l'avevo scritto poco sopra:
CITAZIONE(nicovent @ Mar 29 2011, 10:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...sappiamo per certo che alcune associazioni di categoria si stanno impegnando affinchè si intervenga dal punto di vista legislativo per consentire il dual-fuel anche al gpl (che ora sembrerebbe esserne stato escluso).
a parte questo ad un mio specifico quesito sul dual-fuel gasolio/gpl mi fu risposto che al momento non era previsto.
#9
Inviato 04 aprile 2011 - 06:19
chiedo venia! può essere sia stato interrotto durante la lettura del post e, poi, sia passato direttamente al successivo.
grazie per la precisazione e.... speriamo che ci siano sviluppi in un futuro non troppo lontano.
grazie per la precisazione e.... speriamo che ci siano sviluppi in un futuro non troppo lontano.
Messaggio modificato da berlingohho, 04 aprile 2011 - 06:21
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.
#10
Inviato 06 aprile 2011 - 09:02
CITAZIONE(giannieco @ Apr 3 2011, 07:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Molto interessante ma non pensi che sia un po' poco un risparmio del 20% ? Mi spiego meglio, con un risparmio di questo tipo quanto tempo ci vorrà per ammortizzare l'impianto?
Diciamo che è veramente troppo presto per fare queste valutazione anche perchè i dati riportati si basano sui rilevamenti effettuati nella fase di sperimentazione e non possiamo ancora avere la certezza che poi possano essere direttamente ribaltati nell'uso reale quotidiano.
Se il risparmio alla pompa fosse del 20% è comunque evidente che i tempi di ammortamento risulterebbero molto più lunghi e probabilmente questo tipo di trasformazione andrà ben ponderata perchè non a tutti potrebbe convenire.
Come per i motori ad iniezione diretta di benzina anche qui si ripropone il problema di dover valutare l'opportunità della trasformazione in funzione del tipo di percorsi ed anche dello stile di guida.
In base alle poche indicazioni che siamo riusciti carpire si potrebbe sintetizzare:
- Uso cittadino: direi sconsigliato perchè il risparmio sarebbe probabilmente inferiore al 10%
- Uso extraurbano/autostradale: direi consigliato (a patto di guidare nei limiti del codice) perchè il risparmio potrebbe attestarsi anche al 30% o superiore
- Stile di guida "sportivo": direi sconsigliato perchè sopra i 3200 giri/min si viaggia praticamente solo a gasolio quindi il risparmio sarebbe tendente al nulla.
#11
Inviato 07 aprile 2011 - 02:40
Speravo che il diretto interessato intervenisse, visto che è un iscritto (ma che ha poco tempo per scrivere.... )
C'era una volta una leggenda che parlava di un carro bombolaio con motrice diesel, che un bel giorno pescò l'alimentazione dal carico, miscelando a caldo fino al 90% con il gasolio. Risulta che un brutto giorno, in un controllo fu quasi beccato e girava la voce che smise la pratica. Però in quel periodo l'atonomia del camion era quasi INFINITA!
C'era una volta una leggenda che parlava di un carro bombolaio con motrice diesel, che un bel giorno pescò l'alimentazione dal carico, miscelando a caldo fino al 90% con il gasolio. Risulta che un brutto giorno, in un controllo fu quasi beccato e girava la voce che smise la pratica. Però in quel periodo l'atonomia del camion era quasi INFINITA!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#12
Inviato 08 aprile 2011 - 10:43
Leggenda veneta assai conosciuta.
In passato la pratica era legale (la legge vietava la doppia alimentazione solo alle autovetture).
Poi una legge impose l'alimentazione a solo gasolio (bassa infiammabilità) per chi voleva trasportare merci pericolose (fra cui appunto il metano).
Un'altra leggenda narra di una motrice di carrobombolaio (che sia la stessa?) così alimentata che, se sterzava del tutto al minimo, in certe situazioni... invertiva il senso di rotazione del motore!
In passato la pratica era legale (la legge vietava la doppia alimentazione solo alle autovetture).
Poi una legge impose l'alimentazione a solo gasolio (bassa infiammabilità) per chi voleva trasportare merci pericolose (fra cui appunto il metano).
Un'altra leggenda narra di una motrice di carrobombolaio (che sia la stessa?) così alimentata che, se sterzava del tutto al minimo, in certe situazioni... invertiva il senso di rotazione del motore!
Se leggi, sono a metano...
#13
Inviato 10 maggio 2011 - 02:55
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 31 2011, 09:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
10 e più anni fa (sui vecchi diesel con pompa rotativa) il Ducato provato da Autooggi girava per il 75% a metano e per il 25% a nafta!
Bisognerebbe farli tornare in commercio quei motori, ma poi ci sarebbe il problema del fap che rimarrebbe o darebbe problemi???
#15
Inviato 23 marzo 2012 - 04:41
Qui in zona la ETRA (conc.Mecedes) ha lavorato su dual fuel metano-gasolio da metà anni '90, a memoria.
Ricordo che andavo a scuola e a Rovereto girava un BUS modificato (e pubblicizzato), ma ai tempi ero un duetempista decerebrato e non mi sono interessato.
Poi stranamente tutto è finito in silenzio.
Ora la ETRA è a nord di Trento, se interessa contattatela...ma stranamente ora non ha più sito nè nulla...
Ricordo che andavo a scuola e a Rovereto girava un BUS modificato (e pubblicizzato), ma ai tempi ero un duetempista decerebrato e non mi sono interessato.
Poi stranamente tutto è finito in silenzio.
Ora la ETRA è a nord di Trento, se interessa contattatela...ma stranamente ora non ha più sito nè nulla...
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix
#16
Inviato 23 marzo 2012 - 05:08
Mi riferivo proprio a loro.
Già alcuni anni fa gli avevo scritto un paio di mail, ma senza ottenere risposte.
Un vecchio installatore mi disse di essere anche stato contattato per fare un corso sulla metanizzazione dei diesel, ma che poi non se n'era fatto più nulla.
Già alcuni anni fa gli avevo scritto un paio di mail, ma senza ottenere risposte.
Un vecchio installatore mi disse di essere anche stato contattato per fare un corso sulla metanizzazione dei diesel, ma che poi non se n'era fatto più nulla.
Se leggi, sono a metano...
#17
Inviato 07 aprile 2012 - 09:48
CITAZIONE(permutatorista @ Mar 30 2011, 11:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi nei pessimisticamente per i prossimi mesi non si avranno novità positive. Peccato.
Grazie delle info.
Grazie delle info.
Pero e molto strano, da noi in Ucraina gia da un pezzo fanno instalare metano sull diesel, e per di piu, una parte di impianto fatta in Italia. Certo va fatta miscela disel tra 5-15% di gasolio e metano. Io adesso sto aspettando permesso per aprire officina di qui in Ucraina per fare questi impianti.
#18
Inviato 07 aprile 2012 - 10:58
Ciao e benvenuto pilot29val!
Il problema è che le normative sono differenti... fai conto che in italia il self-service metano è vietato mentre nel resto d'europa di può fare regolarmente.
P.s.
Abbiamo trovato anche il corrispondente dall'Ucraina... quando arriveremo a realizzare gli elenchi dei carburanti nel tuo paese ci sarà utile la tua consulenza/collaborazione!
Il problema è che le normative sono differenti... fai conto che in italia il self-service metano è vietato mentre nel resto d'europa di può fare regolarmente.
P.s.
Abbiamo trovato anche il corrispondente dall'Ucraina... quando arriveremo a realizzare gli elenchi dei carburanti nel tuo paese ci sarà utile la tua consulenza/collaborazione!
#20
Inviato 26 maggio 2012 - 01:05
Ieri pomeriggio ho sentito un installatore landi di Napoli per chiedere delle informazioni e consigli sugli impianti a metano. Il tizio che mi ha risposto mi ha informato che è possibile metanizzare anche il diesel. Per ora solo il 1.9 jtd fiat se ho capito bene. Qualcuno ne sa di più sull'argomento ?
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