Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Lancia Ypsilon 1.2 8v

lancia ysilon 8v aftermarket

  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Ciao a tutti, ho una lancia ypsilon 1.2 8v del 2005 e vorrei installare un impianto gpl ROMANO AUTOGAS a Roma. Costo 850 euro. La macchina ha 80mila km ed è perfetta.

vi chiedo pareri e se conoscete la capacità massima del serbatoio toroidale installabile.

Ciao a tutti grazie.



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, impianto aspirato immagino, giusto?
Che io sappia quel motore non dà problemi di sorta. ;)
 
Prima di fare l'impianto ti consiglio di montare candele e cavi nuovi, in modo tale da essere sicuri che non ci siano difettosità che a gas sarebbero più evidenti che a benzina. 
Se leggi, sono a metano...

#3
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

si motore aspirato, impianto sequenziale romano autogas.

Chiedo: ma questa marca fa impianti sequenziali fasati e non rasati?



#4
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Montato impianto, fatti 400 km con 22 euro in autostrada a 120-130. serbatoio 34 litri (l'installatore mi ha detto che con uno più grande c'era il rischio di non superare il collaudo).

La macchina va bene, perde pochissimo in ripresa, ma sembra più fluida e silenziosa. Ogni tanto perde un colpo, come una esitazione, in accelerazione dopo una fase di rilascio, ma sembra farlo sempre meno frequentemente.

Per adesso sono contento, bagagliaio intatto (ho comprato due bombolette di riparagomme spray).

Avete consigli?

per esempio secondo voi è meglio acquistare un piccolo compressore ?



#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Avete consigli?

-----

 

Relativamente alla capacità del serbatoio NON ci sono problemi di collaudo con uno puù grande... immagino che l'installatore abbia scelto quello perchè era quello che fisicamente stava meglio nel vano ruota di scorta ed uno più grosso avrebbe comportato una perdita di spazio nel vano bagagli.

 

Il mio suggerimento è quello di NON usare le bombolette gonfia&ripara ma di acquistare il kit della Slime con il compressorino e la cartuccia sostituibile.


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Buon gas a te ed alla tua Y! :)


Se leggi, sono a metano...

#7
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Ogni tanto, solo raramente, come se perdesse un colpo. Tenete presente che l'ho montato a 84000 km, senza sostituire candele senza mai aver fatto regolare le punterie.

Per il resto, minimo regolare, molto slenziosa, prestazioni molto vicine al benzina. Non sento alcun rumore particolare dalla testata. Non strattona.



#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il gas necessita di un'accensione eccellente.
Le candele per la tua macchina costano quattro soldi, io le cambierei subito. Probabilmente risolvi il problema e... i consumi miglioreranno!
Se leggi, sono a metano...

#9
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Vi aggiorno, fatti 9mila km in due mesi e mezzo, almeno la metà in autostrada.

l'unica cosa i consumi sono molto incostanti variando da inzilali 400 km a 340 con un pieno di 28 litri di gas, pari a 20 euro di gas (0,67 euro litro).

ho messo gomme estive da 195, invece di invernali 185, e poi c'è in alcuni casi il climatizzatore.

minimo regolare, anzi meglio non strappa e non fa più vuoti come accadeva raramente all'inizio. 

Domani cambio olio (20 mila km) e candele (hanno 40 mila km). Vedremo i consumi

 

Vorrei però lanciare un messaggio: io ho un serbatoio da 34 litri. alla q8 di angioina ovest (a30) sono sati capaci di mettermi e farsi pagare 34 litri di gas, inventando che bisogna contare che 34 è la capacità vera, anche dopo che ho mostrato i documenti del serbatoio, e poi che non aveva funzionato la valvola l'imitatrice. Peccato che con il loro pieno ho fatto sempre 330 km, come sempre, come ogni volta che faccio 28 litri e pago 20-22 euro e non 30 come ne ho dato a loro. Mi hanno ciulato 8 euro. Attenzione quindi dove si fa rifornimento, roba da denuncia



#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

... roba da denuncia

 

E sarebbe bene fare una segnalazione alla GdF locale. 


Se leggi, sono a metano...

#11
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Vi aggiorno, 

ho fatto cinghia di distribuzione + pompa a 100.000.

ho cambiato candele e cavi candele, e rimosso con specifico prodotto una grande quantità di ossido che si era formato sulla bobina nella sede di connessione con il cavo candela del primo cilindro.

Portata dal gasista per il primo tagliando che ha sostanzialmente montato un filtro gas che prima non c'era e ha controllato i parametri della centralina gas e della centralina benzina al computer che andavano bene.

 

la macchina fa 50 km in più se la lascio 5 min a benzina al minimo tra un pieno di gas e l'altro, come se si azzerasse la centralina, per certi versi la macchina sembra andare anche meglio, come se fosse più sciolta.

Ciao a tutti.

 

PS: sono molto,molto soddisfatto e gente del mestiere mi dice che l'impianto romano autogas è una bomba, soprattutto gli iniettori.



#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ti consiglio di sostituire le bobine perché:
1 costano poco
2 troverai ulteriori benefici
3 se la bobina di quei motori ha dei piccoli malfunzionamenti alla lunga frigge la centralina, che nuova costa un botto, e revisionata costa comunque più di un paio di bobine. ;)
Se leggi, sono a metano...

#13
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
Grazie Sile, stavo valutando, al prossimo tagliando.

#14
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Ciao, vi aggiorno. impianto fatto un anno fa a 84000 km. A 93.000 cambio olio e filtro candele e cavi candele

A 113.000 km cambio olio e filtro (dopo 20k). L'olio era nero .

La macchina va bene, controllate le bobine, nessuna ossidazione per cui nessun cambio.

Dopo mia forte insistenza il mio amico meccanico apre il coperchio della testata e controlla giochi punterie, come descritto da brugildo negli altri forum: tutte i giochi nei range di tolleranza, nonostante 86k km a benzina e 29k a gpl.

la macchina non strattonava se non leggermente a freddo d'inverno, i consumi si sono assestati in 360 km X 30 litri di gas, ergo 12 al litro.

ma io il controllo dei giochi l'ho voluto fare lo stesso, perché nei forum è consigliato così. devo ricredermi e dare ragione al mio amico, se una valvola o più non vanno bene la macchina te lo dice, strattona etc. Non controllatele se la macchina va bene, non c'è ragione. Si rischia solo di fare danni, in quanto la procedura comunque richiede una fase di preparazione con smontaggio di alcuni componenti, plasticaglie varie che vista l'età e il calore sono cotte. Io certamente non lo farò mai più, solo per controllo.

Ciao



#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao, mi fa piacere che la tua macchina vada benone.

Ad ogni modo non sarei così drastico sul non controllo del gioco punterie. Fiat lo prevede ogni tot km, e quando la macchina dà i numeri spesso si è già iniziato a bruciare una valvola. ;)


Se leggi, sono a metano...

#16
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Vi aggiorno. Sono a 170.000 km. A 160.000 ho dovuto fare la regolazione valvole perché la macchina borbottava a benzina e gas e consumava un po' troppo. Il meccanico ha detto che ha dovuto comprare dei piattelli speciali della fiat (4 piattelli al costo di 12 euro cadauno), molto sottili e che finiti questi si dovrà mettere mano alla testata. Colpa di mia moglie che la vuole romperla a tutti i costi per cambiarla. Faceva 120 km di autostrada al giorno a tavoletta! Ma la piccola resiste....

 

Ovviamente prima ho sostituito candele, cavi candele, bobine che andavano benissimo. infatti il problema non era quello.La macchina è tornata come nuova, va una bomba, nel senso che va bene, gira perfettamente. 



#17
enricomarco

enricomarco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Molto confortante:ho la tua stessa automobile oltre a una Musa 1.4 16 v anch'essa a gpl.Su Ypsilon ho installato l'impianto a 90000 km ed ora ne ho 100000,ma la mia strattona da sempre se "pelo" il gas questo anche a benzina.Ho fatto fare per scrupolo la distribuzione e nel contempo la registrazione del gioco valvole che era peraltro corretto.Ora vorrei provare a cambiare cavi AT e bobine per vedere se riesco a mitigare il fastidioso strattonamento che affligge la mia auto.Per quel che riguarda i consumi io faccio sempre almeno 14 Km/l e in estate anche meglio,ma la mia auto fa solo percorsi extraurbani per 40 km al giorno circa



#18
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Se strattona potrebbe essere il corpo farfalla sporco.

Pulirlo è facile, trovi dei tutorial su you tube tipo : ilpuntomanutenzione

Un po' strattona anche la mia comunque, soprattutto a freddo.

Ieri ho fatto il tagliando e cambiato la valvola termostatica. Adesso riscalda subito e passa a gas in pochissimo tempo. Ovviamente si scalda prima e strattona meno.

Per i consumi non so vedro'. Anche cambiare la valvola è facile, ma devi poi fare lo spurgo dell'aria dall'impianto di raffreddamento per cui se  non sai dove mettere mani, un meccanico onesto impiega 30 min, stando abbondanti.



#19
giugiu

giugiu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Ciao ragazzi, qui siamo a 210.000 km. adesso bisognerà fare due conti. 

Ammortizzatori da cambiare, frizione probabilmente (non slitta ma ha strattona leggermente quando piove o è umido), distribuzione sicuramente. in più ha ripreso un lieve borbottio al minimo, segno probabile di qualche valvola fuori range.

Non consuma olio né acqua.

o la porto così a morte, o trovo un motore intero allo sfascio (costerà 3-400 euro)

Nella seconda ipotesi, pensate si possa montare il più nuovo 69cv al posto del 60 cv?



#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sicuro che siano le valvole?





Anche taggato con lancia, ysilon, 8v, aftermarket

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users