@Arsenio Pinny:
Paradossalmente, nel senso che spesso infrango leggi del Codice Della Strada che prevedono come sanzione la sospensione della patente di guida, ho rischiato purtroppo di vedermela ritirare in molte occasioni, ma evito sempre di superare oltre i 40 km/h i limiti di velocità imposti, forse perché ho paura che se mi "beccano" con l'autovelox non riesco a convincere la Polizia a farmi dire "la prossima volta non lo faccia più" .
@Pha79:
In effetti seguendo la tua percentuale il risultato è tutt'altro che negativo, non ci avevo pensato .
Ieri sera mi è capitato di testarla in velocità massima sul rettilineo della Valassina (per chi la conosce) in cui vigono i 110 km/h di limite, 5 km di tratto, da circa 80 km/h in quarta marcia (corsia di accelerazione) pedale a tavoletta, sempre due persone a bordo, climatizzatore acceso (finestrini alzati), alimentazione a metano (perciò fatti due conti, la vettura avrebbe erogato teoricamente 63 CV di massima contro i 77 CV disponibili): soltanto alla fine del tratto ha raggiunto i 150 km/h, dai 130 in poi ha iniziato a fare molta fatica ad aumentare, ma penso che con un rettilineo molto più lungo la vettura avrebbe potuto raggiungere perlomeno le velocità dichiarate dalla casa costruttrice.
La difficoltà a raggiungere i 150 km/h della nostra vettura mi preoccupa un po' nel caso i gestori della rete autostradale decidessero di aumentare i limiti fino a norma di legge, in tal caso se li si vogliono prendere come velocità di crociera, il consumo della nostra vettura a tale velocità sarebbe forse raddoppiato rispetto al limite vigente oggigiorno, un fattore invece positivo è comunque la comodità e la silenziosità della vettura anche a velocità elevate, soprattutto se possiede il Cruise Control.
Punto Evo Natural Power: Discussione Generale
Iniziato da
gigi48
, giu 20 2009 09:28
#142
Inviato 03 agosto 2010 - 06:37
Sulla Punto EVO Dynamic, con i pack DynamicStyle e Blue&Me ho notato quanto segue:
- gli spruzzatori dei tergicristalli anteriori sembrano fissi, non regolabili e sono troppo bassi così come sono. Sapete se si possono regolare ?
- al posto dell'accendisigari ho la presa di corrente da 180 Watt vicino alla presa Usb.
Nel vano bagagli sul lato sinistro non è presente, ma c'è il foro per l'alloggiamento aperto. Mi è venuto il dubbio che in realtà su questo allestimento doveva essere presente la 2.da presa 12 V - 180 W anche nel bagagliaio. Qualcuno sa se è corretto così ?
Saluti
- gli spruzzatori dei tergicristalli anteriori sembrano fissi, non regolabili e sono troppo bassi così come sono. Sapete se si possono regolare ?
- al posto dell'accendisigari ho la presa di corrente da 180 Watt vicino alla presa Usb.
Nel vano bagagli sul lato sinistro non è presente, ma c'è il foro per l'alloggiamento aperto. Mi è venuto il dubbio che in realtà su questo allestimento doveva essere presente la 2.da presa 12 V - 180 W anche nel bagagliaio. Qualcuno sa se è corretto così ?
Saluti
#143
Inviato 04 agosto 2010 - 12:05
Ciao Flexer!
Purtroppo per la prima domanda non ti saprei rispondere, anche se a mio parere non penso siano regolabili... Giusto perché siamo in tema, a voi l'auto l'anno consegnata con dentro il liquido lavavetri? A me l'hanno data totalmente vuota...
Per quanto riguarda la presa da 12 Volt nel bagagliaio, essa è disponibile come optional (€ 20); io avendo preso l'auto in versione full ce l'ho e ti posso confermare che anch'essa supporta un massimo di 180 Watt.
Saluti.
Purtroppo per la prima domanda non ti saprei rispondere, anche se a mio parere non penso siano regolabili... Giusto perché siamo in tema, a voi l'auto l'anno consegnata con dentro il liquido lavavetri? A me l'hanno data totalmente vuota...
Per quanto riguarda la presa da 12 Volt nel bagagliaio, essa è disponibile come optional (€ 20); io avendo preso l'auto in versione full ce l'ho e ti posso confermare che anch'essa supporta un massimo di 180 Watt.
Saluti.
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'
#144
Inviato 04 agosto 2010 - 07:41
Gli spruzzatori sono fissi e, da qualche altra parte nel forum, ho visto due o tre interventi sul tema. Effettivamente sono bassi, vanno un pò meglio viaggiando poichè con l'aria il getto va più in alto.
Per la presa nel bagagliaio effettivamente era come opzional a "ben" 20€!!! Del resto la presa-accendisigari interna è in un posto infame perchè se ho attaccato qualcosa (tipo alimentatore navigatore) lo strappo regolarmente quando tiro giù il freno a mano....
Per la presa nel bagagliaio effettivamente era come opzional a "ben" 20€!!! Del resto la presa-accendisigari interna è in un posto infame perchè se ho attaccato qualcosa (tipo alimentatore navigatore) lo strappo regolarmente quando tiro giù il freno a mano....
#145
Inviato 04 agosto 2010 - 07:48
Leggendo su altri forum ho visto che c'è un'ulteriore distinzione: la presa accendisigari è disponibile se si acquista il kit fumatori. Di base su tutte le EVO è presente la presa 12V, vicino al freno a mano, ha un tappo di gomma sopra.
Per Biohazard89: il liquido lavavetri nella mia era presente al momento della consegna. Su questo non hanno risparmiato !
Per Biohazard89: il liquido lavavetri nella mia era presente al momento della consegna. Su questo non hanno risparmiato !
#146
Inviato 05 agosto 2010 - 03:06
Argomento Tergicristalli: Sul manuale della Punto EVO a pag. 64 c'è scritto " Con ghiera in posizione intermittenza, il tergicristallo automaticamente adatta la velocità di funzionamento alla velocità vettura".
Sulla Punto EVO Dynamic non ho notato questo funzionamento e sembra che sia di base, non associato a opzioni particolari.
Vi risulta che funzioni in questo modo ?
Sulla Punto EVO Dynamic non ho notato questo funzionamento e sembra che sia di base, non associato a opzioni particolari.
Vi risulta che funzioni in questo modo ?
#147
Inviato 05 agosto 2010 - 05:52
Non so se sia un discorso di versioni, ma nella mia (Emotion) l'intermittenza è esattamente come descritta nel manuale: varia a seconda della velocità della vettura.
Per farti un esempio, a vettura ferma, nella prima posizione, il tergicristallo agisce ad una frequenza pari a 6 secondi, mentre procedendo a 100 km/h scende ad un solo secondo.
Prova a ricontrollare tenendo conto di quest'esempio, neanche io all'inizio c'avevo fatto caso, poi però notando l'alta frequenza d'attivazione del tergicristallo, mentre procedevo in superstrada, mi sono chiesto se fosse un malfunzionamento, scoprendo così che almeno in questo congegno non hanno risparmiato molto, in teoria .
Per farti un esempio, a vettura ferma, nella prima posizione, il tergicristallo agisce ad una frequenza pari a 6 secondi, mentre procedendo a 100 km/h scende ad un solo secondo.
Prova a ricontrollare tenendo conto di quest'esempio, neanche io all'inizio c'avevo fatto caso, poi però notando l'alta frequenza d'attivazione del tergicristallo, mentre procedevo in superstrada, mi sono chiesto se fosse un malfunzionamento, scoprendo così che almeno in questo congegno non hanno risparmiato molto, in teoria .
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'
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#148
Inviato 21 dicembre 2010 - 10:45
Vorrei chiedere ai possessori della Evo se, ora che fa freddo e si accende il riscaldamento e lo si dirige anche verso i piedi, avete mai avuto problemi al piede destro. Mi spiego meglio: dopo circa 15 minuti di riscaldamento acceso in parte puntato sui piedi devo togliere il piede dall'accelleratore perchè il pedale brucia letteralmente e impiega un pò poi a raffreddarsi. Lo farò presente durante il tagliando, ma volevo sapere se sono l'unica.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -
#149
Inviato 22 dicembre 2010 - 08:56
CITAZIONE(mar @ Dec 21 2010, 10:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... il pedale brucia letteralmente e impiega un pò poi a raffreddarsi.
La regolazione dei flussi è manuale o automatica?
Se leggi, sono a metano...
#152
Inviato 05 aprile 2011 - 07:31
Ciao a tutti,
io e la mia punto evo stiamo insieme ormai da 18 giorni. sono davveroo contento di lei. la mia ragazza è un pò gelosa ma vabbè haha. auto davvero confortevole e curata nel dettaglio. Ma un solo problema mi affligge!!! Amici, c'è una maniera di ullungare il 5° raporto di marcia? Cosi da abbassare il n° di giri motore ed ovviamente ridurre ulteriormente i consumi. Non intendo dire che quest'auto consumi tanto (ultimo pieno di metano caricati 11.4 kg, percosri 318 km no autostrada, no montagna ), ma solamente che si sente il bisogno di un'ulteriore marcia una volta portata a 3500 la 5°. Non essendoci la possibilità di installare questa benedetta sesta, mi chiedevo per l'apPUNTO (ahahahah scusate il gioco di parole) se esistesse una maniere di allungare la quinta.
perdonate se mi sono dilungato.
e grazie mille delle vostre risposte!!!!
sempre a matano e viaaaaaa.. wrooooooooommmmmm
io e la mia punto evo stiamo insieme ormai da 18 giorni. sono davveroo contento di lei. la mia ragazza è un pò gelosa ma vabbè haha. auto davvero confortevole e curata nel dettaglio. Ma un solo problema mi affligge!!! Amici, c'è una maniera di ullungare il 5° raporto di marcia? Cosi da abbassare il n° di giri motore ed ovviamente ridurre ulteriormente i consumi. Non intendo dire che quest'auto consumi tanto (ultimo pieno di metano caricati 11.4 kg, percosri 318 km no autostrada, no montagna ), ma solamente che si sente il bisogno di un'ulteriore marcia una volta portata a 3500 la 5°. Non essendoci la possibilità di installare questa benedetta sesta, mi chiedevo per l'apPUNTO (ahahahah scusate il gioco di parole) se esistesse una maniere di allungare la quinta.
perdonate se mi sono dilungato.
e grazie mille delle vostre risposte!!!!
sempre a matano e viaaaaaa.. wrooooooooommmmmm
#153
Inviato 05 aprile 2011 - 11:44
putroppo è una caratteristica negativa della Gpunto/Evo che in molti hanno già evidenziato... e putroppo non c'è molto da fare.
#154
Inviato 07 aprile 2011 - 02:34
Se ne era parlato in un altro topic dell'esigenza della 6° marcia. In effetti ha una 5° lunghissima e la 6°, almeno in autostrada, averbbe abbassato di alemno 500-600 giri il motore permettendo una marcia più silenziosa e risparmiosa. Probabilmente, se ciò è stato previsto per altre versioni, non è detto che tecnicamente non si possa fare. Solo che è costoso a meno di intervenire in occasione di riparazioni sulla frizione o sul cambio stesso....
#156
Inviato 22 giugno 2011 - 06:00
Ieri mi hanno consegnato la Fiat Punto Evo Mylife NP. Il mio grande entusiasmo è stato smorzato dalla lentezza della seconda marcia, che fa registrare un notevole calo di potenza. Il che è molto strano, considerando che fino all'anno 2002 ho avuto una fiat punto (immatricolata nel 1995) 1100 di cilindrata con impianto a gas (fatto fare da un privato) che andava molto meglio rispetto alle impressioni che ho avuto ieri.
Inoltre, rispetto alla identica vettura a diesel acquistata da un mio amico un mese addietro, sia nel trip, che nel tom tom, manca la possibilità di vedere l'autonomia dei km che rimangono con il carburante in carico. C'è un modo per poterlo visualizzare???
Anche l'eco:drive, nel navigatore, si accende soltanto quando passo la macchina da metano a benzina. Ma allora per utilizzarlo dovrei andare sempre a benzina?
Infine manca il segnalatore della temperatura esterna.
Grazie a chi mi darà indicazioni utili....
Inoltre, rispetto alla identica vettura a diesel acquistata da un mio amico un mese addietro, sia nel trip, che nel tom tom, manca la possibilità di vedere l'autonomia dei km che rimangono con il carburante in carico. C'è un modo per poterlo visualizzare???
Anche l'eco:drive, nel navigatore, si accende soltanto quando passo la macchina da metano a benzina. Ma allora per utilizzarlo dovrei andare sempre a benzina?
Infine manca il segnalatore della temperatura esterna.
Grazie a chi mi darà indicazioni utili....
#157
Inviato 22 giugno 2011 - 08:18
Beh il segnalatore della temperatura esterna che io sappia è un optional per quanto strano possa sembrare, se all'atto dell'acquisto l'avevi richiesto oppure era compreso in qualche pacchetto beh allora torna in concessionaria e fatti valere
E' normalissimo che l'auto appena acquistata sia un po' diciamo "dormiente" Ma non preoccuparti che col passare dei km andrà sempre meglio e anche dal punto di vista dei consumi! E mi raccomando per questi km iniziali controlla il livello dell'olio ogni 5000 km!
E' normalissimo che l'auto appena acquistata sia un po' diciamo "dormiente" Ma non preoccuparti che col passare dei km andrà sempre meglio e anche dal punto di vista dei consumi! E mi raccomando per questi km iniziali controlla il livello dell'olio ogni 5000 km!
#158
Inviato 22 giugno 2011 - 09:08
CITAZIONE(trippy @ Jun 22 2011, 07:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri mi hanno consegnato la Fiat Punto Evo Mylife NP. Il mio grande entusiasmo è stato smorzato dalla lentezza della seconda marcia, che fa registrare un notevole calo di potenza. Il che è molto strano, considerando che fino all'anno 2002 ho avuto una fiat punto (immatricolata nel 1995) 1100 di cilindrata con impianto a gas (fatto fare da un privato) che andava molto meglio rispetto alle impressioni che ho avuto ieri.
E' normale che all'inizio la macchina sia un pò più "arruginita". La mia dopo i 2500Km è cambiata notevolmente.
CITAZIONE(trippy @ Jun 22 2011, 07:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Inoltre, rispetto alla identica vettura a diesel acquistata da un mio amico un mese addietro, sia nel trip, che nel tom tom, manca la possibilità di vedere l'autonomia dei km che rimangono con il carburante in carico. C'è un modo per poterlo visualizzare???
No, la funzione di autonomia chilometrica e i consumi istantanei non sono presenti nella versione a metano. Credo a causa della natura di gas del metano, che rende più approssimativi questi calcoli. Ad esempio, anche le singole barre dell'indicatore di carica residua non sono equivalenti.
CITAZIONE(trippy @ Jun 22 2011, 07:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche l'eco:drive, nel navigatore, si accende soltanto quando passo la macchina da metano a benzina. Ma allora per utilizzarlo dovrei andare sempre a benzina?
Infine manca il segnalatore della temperatura esterna.
Grazie a chi mi darà indicazioni utili....
Infine manca il segnalatore della temperatura esterna.
Grazie a chi mi darà indicazioni utili....
L'eco:Drive a me funziona anche a metano, sei sicuro si avere impostato tutto bene sia nella macchina che sul pc?
#159
Inviato 22 giugno 2011 - 12:07
ciao a tutti, vedo che state discutendo delle stesse problematiche che mi affliggono ...
in concessionaria alla consegna della vettura mi hanno detto che nella versione a metano nel computer di bordo detto anche trip computer che permette o dovrebbe permettere visto il mio caso, di visualizzare:
- temperatura esterna (c'è)
-autonomia (non c'è)
-distanza percorsa (c'è)
-consumo medio (non c'è)
-consumo istantaneo (non c'è)
-velocità media (c'è)
-tempo di viaggio (c'è)
come vedi sono disabilitate tutte le voci relative al consumo ... sui vostri modelli risulta la stessa cosa??
sarebbe stato utile avere almeno una stima di autonomia e consumo medio a metano ... e anche a me han detto che il sistema ecodrive funziona solo quando la macchina va a benzina ...
com'è possibile che un altro utente dica che il suo ecodrive va a calcolare i consumi a metano?? c'è qualcosa che non va??
in concessionaria alla consegna della vettura mi hanno detto che nella versione a metano nel computer di bordo detto anche trip computer che permette o dovrebbe permettere visto il mio caso, di visualizzare:
- temperatura esterna (c'è)
-autonomia (non c'è)
-distanza percorsa (c'è)
-consumo medio (non c'è)
-consumo istantaneo (non c'è)
-velocità media (c'è)
-tempo di viaggio (c'è)
come vedi sono disabilitate tutte le voci relative al consumo ... sui vostri modelli risulta la stessa cosa??
sarebbe stato utile avere almeno una stima di autonomia e consumo medio a metano ... e anche a me han detto che il sistema ecodrive funziona solo quando la macchina va a benzina ...
com'è possibile che un altro utente dica che il suo ecodrive va a calcolare i consumi a metano?? c'è qualcosa che non va??
#160
Inviato 23 giugno 2011 - 06:33
Ciao ragazzi,
grazie a chi mi ha risposto e mi ha trasmesso le proprie esperienze.
Ieri mattina ho lasciato la mia punto evo np - di appena poche ore (ritirata il 21.6.11 ore 18) - presso una officina autorizzata Fiat per far montare il Block System. Ho parlato con il responsabile delle impressioni negative di cui vi dicevo: vistoso calo di potenza tra la prima e la seconda marcia ed ho chiesto se si poteva far qualcosa per migliorare appena le prestazioni, almeno assimilabili alla Punto del1995 1100 gpl.
Mi ha risposto:
1) che tra gpl e matano c'è una notevole differenza nelle prestazioni: il gpl registra un calo di potenza appena percettibile, a differenza del metano che è molto più sensibile;
2) che qualora volessi delle prestazioni migliori posso sempre usare la versione benzina (ma questo lo sapevo anch'io)
3) che chi fa la scelta del metano non avrà soddisfazione nelle prestazioni, ma - testuale - avrà la sua soddisfazione di poter fare 1000 chilometri con 60/70 euro.
Quindi mi posso abituare all'idea.
Spero che come detto da ArsenioPinny e FabioLambe si scioglierà dopo qualche migliaio di Km.
Per quanto riguarda l'eco:drive ieri l'ho installato sul pc e chiavetta usb. Stamane lo attivo sulla vettura e poi vi saprò dire.
Weekend dedicato a smanettare su tutta sta roba elettronica....
grazie a chi mi ha risposto e mi ha trasmesso le proprie esperienze.
Ieri mattina ho lasciato la mia punto evo np - di appena poche ore (ritirata il 21.6.11 ore 18) - presso una officina autorizzata Fiat per far montare il Block System. Ho parlato con il responsabile delle impressioni negative di cui vi dicevo: vistoso calo di potenza tra la prima e la seconda marcia ed ho chiesto se si poteva far qualcosa per migliorare appena le prestazioni, almeno assimilabili alla Punto del1995 1100 gpl.
Mi ha risposto:
1) che tra gpl e matano c'è una notevole differenza nelle prestazioni: il gpl registra un calo di potenza appena percettibile, a differenza del metano che è molto più sensibile;
2) che qualora volessi delle prestazioni migliori posso sempre usare la versione benzina (ma questo lo sapevo anch'io)
3) che chi fa la scelta del metano non avrà soddisfazione nelle prestazioni, ma - testuale - avrà la sua soddisfazione di poter fare 1000 chilometri con 60/70 euro.
Quindi mi posso abituare all'idea.
Spero che come detto da ArsenioPinny e FabioLambe si scioglierà dopo qualche migliaio di Km.
Per quanto riguarda l'eco:drive ieri l'ho installato sul pc e chiavetta usb. Stamane lo attivo sulla vettura e poi vi saprò dire.
Weekend dedicato a smanettare su tutta sta roba elettronica....
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