Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Bilancio sull'utilizzo nel lungo periodo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

#1
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(nicovent @ Jul 28 2010, 11:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi spiace dovertelo dire ma se decidi di ripararla inizia a preparare un assegno da 2.000/2.500€ sad.gif

Guarda, all'importo sarei anche "pronto", il vero problema è avere un quadro sufficientemente chiaro per capire se ne "vale la pena"...
Il meccanico parla di aprire la coppa dell'olio e verificare lo stato del motore da "sotto"...prima di toccare la testa.
Mah...
Vedremo
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#2
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ma quanti km ha sù la tua zafi del 2005???mi sembrava 250000???se cosi fosse la macchina è nuova come età(come la mia)però i km sono tantissimi,forse è arrivata al limite della sua vita kilometrica..... è ora che la cambi!!!!io 2500 euro non li spendo,la macchina a metano è delicata a livello di sedi valvole,direi che se mi dovesse succedere a me(però la mia ha 99000km)la cambio e mi prendo un bel diesel,sicuramente molto meno delicato e più duraturo del metano!!!ciao
PS:ora in commercio ci sono delle ottime auto diesel,mi spiace parlare di puzzoni ma sicuramente come prestazioni sono un pò superiori!!! dry.gif

#3
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(cristina1971 @ Jul 29 2010, 04:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma quanti km ha sù la tua zafi del 2005???mi sembrava 250000???

247.000...a giudicare dalla mia Firma... huh.gif

CITAZIONE(cristina1971 @ Jul 29 2010, 04:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se cosi fosse la macchina è nuova come età(come la mia)però i km sono tantissimi.forse è ora che la cambi!!!!io 2500 euro non li spendo,

E vabbè...non spenderli.

CITAZIONE(cristina1971 @ Jul 29 2010, 04:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la macchina a metano è delicata a livello di sedi valvole,

Ah.
Ecco perché ho dei problemi... dry.gif

CITAZIONE(cristina1971 @ Jul 29 2010, 04:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
direi che se mi dovesse succedere a me(però la mia ha 99000km)la cambio e mi prendo un bel diesel,sicuramente molto meno delicato e più duraturo del metano!!!ciao

Mon dieu... dry.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
vediamo di tornare nel tema della discussione...

CITAZIONE(guba @ Jul 28 2010, 11:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il meccanico parla di aprire la coppa dell'olio e verificare lo stato del motore da "sotto"...prima di toccare la testa.

Sai che non ho proprio capito cosa vorrebbe verificare da sotto???
Siccome è oramai acclarato che c'è un problema nella testata perchè hai pochissima compressione in un cilindro faccio fatica a capire il senso di questa verifica.
Ma è un'officina Opel o un meccanico generico?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
E' un generico.
Il senso dovrebbe essere quello di provare a rendersi conto dello stato di usura generale del motore (albero,...) testata a parte, e valutare se valga la pena riparare oppure no.
Ciao
Guba

PS: in effetti il dubbio di far fare una valutazione la "Vate" di Ravenna, ce l'ho...
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#6
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
.e poi se dopo riparata a suon di milioni ti si rompe il cilindro 3 o magari il 2 0 l'1??che fai continui a spendere e spandere????direi che con 250000km la macchina è da pensionare....ciao
se ti piace magari il modello nuovo perchè non prendi la zafi turbo metano???(personalmente mi piace di più modello vecchio)
fai valutare e poi ci aggiungi differenza.....curiosità mia,chissà quanto può valere una zafi del 2005 con tutti quei km???? dry.gif

#7
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Gesù beato... mellow.gif huh.gif dry.gif blink.gif wacko.gif
Non soffro già abbastanza?
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(cristina1971)
....omissis-----
direi che con 250000km la macchina è da pensionare....ciao
...omissis


Con 250.000 km una vera macchina a metano è a 1/4 della sua vita di motore......
Vorrei vedere alla prova km di DURATA i diesel che dici sono così performanti, ma finisco subito e mi zittisco sull'OT......

Ho visto macchine metano con 1.000.000 di km e ancora andavano.....
Magari erano vecchie di carrozzeria, ma il motore a metano ha MOOOLTI meno sedimenti e morchie rispetto Diesel e Benza.....
ERGO
DURA DI PIU' o dovrebbe durare.....
POI le guarnizioni della testa si rompono pure al Diesel , FORSE non così precoci ma sicuro che si rompono....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sinceramente.... se dovessi avere problemi alle sedi valvole, farei fare il lavoro.
Ti danno 4 € in croce se vuoi prendere un'altra macchina, e so per come l'ha trattata Daniele, quella macchina arriva tranquillamente a 400mila.

#10
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
consiglio del maritino: invece di spenderne 2500 perchè non aggiungi qualche mila euro e ti compri motore ecom nuovo?
Cosi ti fai altri 250000km e sei sicuro che non ti scoppia un altro cilindro!!

Per cicciodonny: una macchina con 1.000.000km 44.gif ma non diciamo bazzegole.....

#11
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Cambiarla del tutto?
In fondo si tratta di aggiungere solo altri 20/25mila euro.
Pero' cosi avresti anche la vettura nuova.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#12
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
@cristina1971


Il maritino forse non ha considerato che la testata della ECO-M originale non ha i riporti in acciaio per le sedi valvola, con la conseguenza di avere comunque il rischio di cedimento a 100-150000 Km: una testata rifatta (in maniera onesta) ha invece i riporti in acciaio, che danno un po' di speranze in più

Per il discorso diesel Vs Eco-M, contenta tu sul consiglio di cambiare auto

Per la Zafira, il risparmio della versione a metano (consumo medio ipotizzato 18 Km/Kg) e diesel (15 Km/l) è, sul solo consumo di combustibile, circa 3000€ su 100000 Km (quindi già con un cedimento a 100000 Km, per il solo combustibile c'è convenienza) aggiungi una differenza di bollo di 150-200€/anno, di assicurazione non ben quantificabile (ma comunque i CV fiscali continuano a contare), di manutenzione ordinaria (più cara e frequente nel diesel)

Vogliamo mettere in conto, nei moderni diesel common-rail il rischio di sostituzione iniettori, turbina e quant'altro, visto che il diesel odierno avrà si prestazioni inimmaginabili rispetto a 15 anni fa, ma non ha nemmeno lontanamente l'affidabilità del diesel aspirato del Peugeot 504 o del MB 300 D.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#13
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
C'è anche la revisione bombole (per chi la fa) che non è prprio a buon mercato, ogni 4 anni.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#14
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Beh, in quanto a manutenzione ordinaria, per quanto riguarda le affidabili economiche e brillanti diesel, un mio collega giusto la settimana scorsa ha fatto il tagliando alla sua Toyota Corolla (200000 Km: tagliando ordinario con sostituzione cinghia di distribuzione e pompa acqua) ed ha lasciato più di 1000 €: io per il "tagliandone" con cambio di cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua all'Astra (la prima volta, a 100000 Km), presso la rete ufficiale, ho lasciato molto meno (mi pare intorno a 500-600€).
La sostituzione delle bombole costa comunque molto meno di quanto si risparmi sul bollo (ca 600€ dove paga il bollo ridotto e ca 800€ dove non lo paga affatto, ogni 4 anni)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#15
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
@Cuore Rosso

600 euro 800 euro ma tu dove le cambi o revisioni le bombole??? unsure.gif con 250 euro io le ho revisionate!!!
quindi t hai speso i soldi per fare rettificare una testata ad una astra??ma la fanno ancora??? mellow.gif Mi auguro che la mia zafi arrivi ai 250000 come quella di guba,poi se ,mi dà magagne la cambio e prendo o diesel o elettrica(vedi la Tesla S,superba macchina,altro che macchine a metano).....peccato che il rifornimento elettrico in italia non cè dry.gif
OT ELECTRIC!!!

#16
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
I 600-800€ sono il risparmio sul bollo rispetto ad un diesel, che, tolta la spesa di revisione bombole, si aggira sui 450-650€

Per quanto riguarda l'Astra: adesso sono a due generazioni dopo quella che possiedo, a gas naturale hanno prodotto solo la serie che possiedo.

Ebbene si, ho speso 2057€ per rifare la testata e non avere problemi per i prossimi 5-6 anni

Cambiare auto con una analoga nuova mi sarebbe costato una cifra spropositata (almeno 15000€ + la mia Astra), con maggiori spese di assicurazione (in fin dei conti furto ed incendio sono proporzionali al valore dell'auto), tagliandi nel periodo di garanzia fatturati, acquisto di ulteriori 4 cerchi per le gomme invernali, comunque per ritrovarmi, con ogni probabilità, fra 5 o 6 anni con una rogna simile all'attuale, a pensare "la cambio o la tengo?", nel frattempo, in 5-6 anni, mi sarebbe costata, solo di valore perso dall'auto, almeno 2000€ all'anno: la stessa cifra che ho speso adesso per riparare l'astra.
Visto che le auto sono letteralmente soldi gettati in mezzo alla strada, meglio valutarne di gettarne il meno possibile.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTONE per il ragionamento di Cuore Rosso....... winner.gif winner.gif

Quotescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
come non condividere il ragionamento di Cuore Rosso, dopo che con la vecchia Multipla la mia metà ha fatto lo stesso?

inoltre lei preferisce la vecchia Multipla alla nuova (quella con gli occhi da rospo....) e una vettura simile non la faranno più!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#19
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Dopo tanti consensi una nota di dssenso.
Comprare una macchina ha del viscerale, non è solo una questione di convenienza.
Io sono dell'idea che più di tanto non vale la pena di tenere una macchina, raggiunti certi livelli, ogni euro speso è solo accanimento terapeutico, è solo un euro in meno per acquistare una macchina nuova.
Lo sò, forse c'è dell'irrazionale in questo mio ragionamento, ma quando viene il momento di aggiustare la testata (per me anche decisamente prima) è giunta l'ora di acquistarne una nuova.
Parere personale of course.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#20
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
l unica persona che quoto è gsani,saggia persona!!!!per me è da cambiare,non ne vale la pena buttare soldi per una testata nuova,alla fine ha già i suoi 250000km!!!è già vissuta e da pensionare!!!La macchina è di guba e saprà sicuramente cosa fare,anche senza i ns consigli.
Questo è solo il mio parere,non dovete prenderlo sul serio ma vorrei evitare che voi uomini giudicate ciò che scrivo!!!siamo liberi di pensare,anche noi Donne!!!
Salutation.....opss




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users