Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
829 risposte a questa discussione

#761
Giuseppe 63

Giuseppe 63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Buon giorno

sono nuovo ma seguo da tempo il topic sui consumi a metano.

Non sono un automobilista a metano ma ancora per poco visto che ho prenotato un qubo da poco.

Mi chiedo se i chilometraggi dichiarati sono al netto delle partenze a benzina.

So che questo rende i calcoli un po' complicati, ma se è vero che si possono percorrere anche 2 km a benzina all'accensione del veicolo, potrebbero fare una bella differenza sulle medie dei consumi a metano che leggo.

 

Grazie in anticipo a chi vuole replicare



#762
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Il consumo di benzina in effetti può parzialmente inficiare i conti, ma va detto che la macchina impiega un paio di km a commutare solo quando è fredda. 

Pertanto, pure se tu facessi tantissimi riavvi al giorno, solo quello della mattina comporterebbe un consumo di broda significativo.


Se leggi, sono a metano...

#763
Giuseppe 63

Giuseppe 63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Però sarebbe interessante fare due calcoli.

Per esempio, se uno facesse 20 km al giorno per assurdo con 1 sola accensione giornaliera (cosa impossibile), già farebbe aumentare i consumi a metano del 10% (sottostima) calcolando i 2 km alla prima partenza.

Secondo me non è poi così marginale considerando percorsi brevi.

Forse il passaggio da benzina a metano varia in base alla temperatura esterna. In inverno si percorrono più km a benzina e in estate meno.



#764
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Ciao Giuseppe, io ho il/la Qubo (ma è maschio o femmina) da fine febbraio, e qui a Milano generalmente non fa caldo in inverno, ma quest'anno è stato anomalo, però per la mia piccola esperienza ho notato che come accendo l'auto in box, non faccio in tempo ad ingranare la retromarcia che la spia del distributore (che ti dice che stai andando a benzina) si spegne.

 

Credo che non passino più di 5 secondi, infatti col primo rifornimento a benzina, 20 euro, appena ritirata, (25 febbraio) ho rifatto un deca ai primi di aprile anche perchè ho girato mezza giornata a benzina (non potendo fare rifornimento di metano) e mi dava fastidio la spia benzina accesa e la scritta che ti ricorda di fare rifornimento.. 



#765
Giuseppe 63

Giuseppe 63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Ciao Robi

 

Ottimo, il /la mia sta per arrivare e non vedo l'ora di metterla alla prova con i consumi.

Non capisco il discorso a riguardo del rendimento del motore che migliora dopo 50.000 km (a parte che non sono pochi). Ma i motori non sono già prerodati al banco?

Sai anche se il rendimento a benzina migliora con quella a 100 ottani?

Grazie in anticipo.


Messaggio modificato da Sile650, 22 maggio 2014 - 03:38


#766
micpasto

micpasto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

i miei consumi..

1° pieno KG 14.55 fatto a Bioggio Svizzera Km percorsi 232 strade: montagna per la maggiore 60%, pianura 30%, città 10%

2° pieno KG 13.85 fatto a Bioggio Svizzera Km percorsi 240 strade idem come sopra

3° pieno KG 14.41 fatto a Bioggio Svizzera Km percorsi 226 strade idem come sopra

speravo di fare più km, sono attento al numero di giri ed al piede.....

DOMANDA ma il Qubo possiede 2 bombole come indicato nel disegno del libretto e sono davvero cosi grandi, pensavo contenessero maggiori quantità, 

ciao michel



#767
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi

la montagna incide molto su un chiodo come il qubo...



#768
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

A me non sono mai entrati così tanti kg di metano.. Il record mio è di 12,63 ma solo la prima e seconda volta ha superato i 12 kg, le altre volte sempre 11,60 o 70 ecc... Eppure rifornisco quando compare il distributorino sul cruscotto e quindi sto già andando a benzina... Mah..



#769
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male

Ciao Giuseppe, io ho il/la Qubo (ma è maschio o femmina) da fine febbraio, e qui a Milano generalmente non fa caldo in inverno, ma quest'anno è stato anomalo, però per la mia piccola esperienza ho notato che come accendo l'auto in box, non faccio in tempo ad ingranare la retromarcia che la spia del distributore (che ti dice che stai andando a benzina) si spegne.

 

Credo che non passino più di 5 secondi, infatti col primo rifornimento a benzina, 20 euro, appena ritirata, (25 febbraio) ho rifatto un deca ai primi di aprile anche perchè ho girato mezza giornata a benzina (non potendo fare rifornimento di metano) e mi dava fastidio la spia benzina accesa e la scritta che ti ricorda di fare rifornimento.. 

---------

 

Ciao è normale che l'auto commuti subito a metano in pochi secondi, ssendo un impianto di serie commuta subito (almeno Fiat, gli altri non li conosco).

 

----------

DOMANDA ma il Qubo possiede 2 bombole come indicato nel disegno del libretto e sono davvero cosi grandi, pensavo contenessero maggiori quantità, 

ciao michel

 

---------

Il qubo possiede 2 bombole per un totale di 84 litri.


Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#770
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Come 84 lt? Se al distributore segna 12 kg di metano, in litri non sono circa 18,70 lt? Questo l'ho trovato on line "Un chilogrammo di metano corrisponde, all'incirca, ad 1,56 litri di benzina   1 kg = 1,56 litri di benzina "



#771
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

L'equivalenza di cui parli tu è quella in litri di benzina dal punto di vista della capacità energetica. Ma per stoccare 12 kg di metano serve un volume bombolaro di 84 litri. ;)


Se leggi, sono a metano...

#772
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male

Record personale di autonomia ....

302 km con 12,2 kg di metano

Finalmente pure io sono riuscito a superare i 300 km  :winner:  :mc:


Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#773
Bassofondale

Bassofondale

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Dopo un po di tempo ed all'attivo 35000 Km vi posto l'ultimo consumo.

14.2 Kg di carica da scarico

1^ tacca 100 Km
2^ tacca 190 Km
3^ tacca 255 Km
4^ tacca Riserva 311 Km
Fine pieno 365 Km

Non ho mai superato i 3000 giri cercando sempre di cambiare entro i 2500 giri.

Saluti



#774
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Più di 25 km/kg è un dato molto lusinghiero. :)


Se leggi, sono a metano...

#775
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

Record personale di autonomia ....

302 km con 12,2 kg di metano

Finalmente pure io sono riuscito a superare i 300 km  :winner:  :mc:

----

 

Ciao ontna,

Sei nel club Qubo 300 la media di 24,75 km è decisamente una delle migliori, hai cambio percorso ?  :rolleyes:

Ciao


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#776
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male

Ciao Leone48, ho cambiato 2 cose, percorso, prevalentemente pianeggiante e Bobina con cavi.

 

I consumi sono leggermente migliorati


Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#777
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Ciao a tutti, ho comprato un Qubo usato dopo la mia Panda Climbing 1200cc a metano... Nell'ultima pagina vedo che in montagna il Qubo fa i 15km/kg di metano: pochissimo, ditemi che non è vero?! :eekk:

La Panda, anche ai 140km/h ed oltre in autostrada e discesa, non ha mai fatto meno dei 19km/kg. Stasera farò il mio primo pieno e domani al ritorno vedo...


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#778
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Salve a tutti sono un neo possessore di Qubo a Metano, leggendo il vostro forum ero molto alletta all'idea dei bassi consumi e lunghe percorrenze ma aime' mi sono ben presto dovuto ricredere subito. Il mio mezzo è lontano anni luce dai consumi da voi dichiarati. ..... al max che faccio sono 210,220 km con piede da fata.... max caricato a vuoto 12,2 kg. Già fatto presente al concessionario il mio problema è hanno provveduto subito con un aggiornamento software ma le cose non migliorano affatto. Ho cambiato diversi distributori ma la favola è sempre quella. Domani mi accingo a fare il 7 pieno a vuoto e vedremo il kilometraggio. Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento o consigli sono f
Davvero graditi. Attendo vostre risposte. Fatti già 1500 km.

#779
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Ciao Matteo, dopo 3000km fatti... Posso dirti di no farti illusioni: il Qubo consuma ben di più della mia precedente Panda, andando piano (con un indice Ecodrive di 75 in media, cambiando presto senza tirare le marce, dolce sull'acceleratore e massimo 110km/h in autostrada), faccio una media di 19/20 km/kg di metano.

Diciamo quindi che puoi migliorare un pò, ma non molto: mi chiedo come facciano gli altri... Forse facendo solo della statale ai 70km/h perchè altrimenti non me ne capacito... A saperlo prendevo la Panda nuova.


Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#780
Matteo Ferro

Matteo Ferro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Ciao Rei oggi ho fatto il 7 pieno..... scandalo più assoluto a vuoto ho ricato solo 11,5 kg. Nel penultimo rifornimento appena andato in riserva e rifornito dopo soli 5 km ho caricato 12,4 kg. Il mio record ma non di autonomia certo. Cmq Dulcis in fundo tanto x rincarare la dose mentre rifornivo arriva una signora con macchina fotocopia della mia con soli 500km in più all'attivo della mia..... carica a vuoto ben 14 kg e già dal 1 pieno ha fatto 290/320 km!!!!!! Sono rimasto basito e visto che non ci credevo mi ha mostrato il parzializzatore...... azzerato in mia presenza a 285km! Premesso che la signora non guida con piede di fata.... ma a cannone. Vista la partenza gagliarda dal distributore. Domani mattina vado immediatamente dal concessionario x spiegazioni. Impossibile che ci sia così tanta disparità tra 2 mezzi perfettamente uguali. Allora con il mio piede morbido che farei io? 400 km come minimo! Cmq sono molto pentito dell' acquisto fatto è se i consumi non dovessero migliorare in brevissimo tempo mi sbarazzarei dell' auto.

Messaggio modificato da Matteo Ferro, 19 ottobre 2014 - 09:59





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users