Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Esistono Distributori Metano Fai da te in Italia?

Distributori metano Fai da te Europa Italia

  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
Dami

Dami

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Salve a tutti gentili utenti del forum, sapete dirmi se in Italia ci sono distributori metano fai da te? e magari aperti 24/7? Non so perchè ma in italia non ne ho mai trovati. Sono stato in diversi paesi europei,(francia, germania, svizzera) e di tutti questi era possibile fare metano alla macchina con il fai da te.

 

Sapete aiutarmi?



#2
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera

mi sembra che ce ne siano solamente 2 in Italia, a Bolzano(provincia) ed a Milano, ma non credo che abbiano l'orario 24/7



#3
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Io non l'ho ancora sperimentato (l'auto me la consegnano settimana prossima) ma mio cognato che ha la panda a metano mi ha detto che il distributore di San Donato Milanese è "fai da te". Unico neo quello di dover tenuto pigiato il grosso bottone fino al termine del rifornimento e l'orario di chiusura alle 19.. 



#4
Dami

Dami

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Grazie per le risposte, ma dato che in altri paesi è già attivo questo tipo di servizio, non si potrebbe provare farlo anche in italia o almeno a proporlo? Sarebbe una bella comodità per chi ha una macchina a metano.



#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Scusami dami se sono così diretto... ma usare la funzione cerca è troppa fatica??



#6
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Ci sono novità annunciate da anni...
Leggi sulle discussioni e trovi, inoltre per la seconda domanda, se cerchi ci sono sicuramente gli autostradali e altri aperti 24 ore, ma sempre presidiati dal gestore, per ora in Italia niente self service, nonostante il dec. Monti e altre norme di armonizzazione europea promesse... :incazzed:

 

Io avevo fatto un riassunto di quelli sempre aperti se lo ritrovo lo scrivo...


Messaggio modificato da mito1960, 25 febbraio 2014 - 09:32

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

http://www.ecomotori...+sempre +aperti

 

NB: vecchio e da aggiornare: io lo confronto con quello più affidabile del sito:

 

http://www.ecomotori...ibutori/metano/


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
Dami

Dami

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

ho provato a cercare metano self service, o metano fai da te , ma non ho trovato argomenti a riguardo
 

Grazie a tutti per le risposte, mi avete chiarito le domande



#9
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Parlando con uno dei fratelli, responsabili del vecchio distributore locale, gli ho chiesto per scherzare: "allora, con le nuove norme, quando mi metterai il self-service?"

Inizialmente pensavo di toccare una vecchia ferita, ma mi ha risposto serio:

"Non ci penso, invece metteremo presto il GPL, e speriamo che ci permettano orari più flessibili, per venire incontro alle richieste dei clienti, ma non è facile!"

Infatti sono aperti quasi sempre, tranne la notte e il pomeriggio dei festivi, onore al merito!

Di tessere e fidelizzazione del cliente non vogliono nemmeno sentir parlare!

Invece altri gestori, già multicarburante, che ho sentito in zona, partiranno al più presto.


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#10
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

In questo caso la Tessera ha ben poco di "fidelizzazione", è una bega assurda e basta.

Il self sarebbe per chi ad esempio arriva di notte a un certo punto di un percorso, magari anche una tantum, mi spieghi come me la faccio la tessera arrivando alle 23 in un luogo non presidiato? Telepaticamente?

Io vorrei sapere se chi l'ha prevista ha minimamente pensato alle conseguenze pratiche. La risposta è ovviamente NO

Anche perchè solo una mente perversa poteva concepire una simile idiozia.

 

E poi anche i costi: che senso ha ad esempio a Busto e Gallarate (VA) dove 2 impianti sono gestiti dalle 2 Aziende Municipalizzate locali, già senza soldi? Che interesse hanno a investire sulla produzione di una singola tessera per ciascuna, su un sistema sw per gestirle, su persone che devono guardarle, su un bacino di un centinaio di utenti e dove il maggior incasso lo hanno dai camion della spazzatura o lavaggio strade, che sono di loro proprietà. Una follia pura e semplice.

 

Un bambino di 8 anni ci arriverebbe a capire usando la logica che è un'assurdità. Non ci sono arrivati dopo un anno di lavoro dei "cervelloni".

 

O vogliamo piuttosto dire che hanno trovato un modo intelligente per boicottare il Self dalla nascita, non potendo opporsi a una Legge esistente?







Anche taggato con Distributori metano, Fai da te, Europa, Italia

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users