Indicazione tipologia di bocchettone/pistola rifornimento
#1
Inviato 17 febbraio 2012 - 10:50
Mi permetto di proporre un suggerimento, ma secondo me già ci avete pensato.
Sarebbe utile indicare nelle pagine di ciascun Paese quale sia il tipo di bocchettone da utilizzare affinché ci si possa premunire dell'adeguato adattatore.
Ho cercato sia sul sito sia nel forum ma non ho trovato nessuna indicazione al riguardo.
Molte grazie e saluti!
#2
Inviato 17 febbraio 2012 - 01:53
PPS: ma mettere l'innesto universale europeo sull'auto non ci hai pensato? A me 5 anni fa l'anno cambiato per 10 €
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#3
Inviato 18 febbraio 2012 - 10:34
grazie
nik54
Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine
#4
Inviato 18 febbraio 2012 - 12:05
che state parlando del GPL, di cui non so molto, io parlavo dei bocchettoni del metano che sono stati scambiati in universali anni fa....
http://forum.ecomoto...68_5_403839.jpg
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#5
Inviato 18 febbraio 2012 - 02:23
1) attacco DISH (o ITALIANO)
2) attacco ACME (o TEDESCO)
3) attacco A BAIONETTA (o OLANDESE)
se non ricordo male, l'elenco sopra li riporta in ordine decrescente di diffusione (quindi l'attacco italiano è il più diffuso)
da qualche parte dovrei avere un elenco degli attacchi in uso nei vari paesi: appena lo trovo lo posto
ciao
Messaggio modificato da cyrusmith, 18 febbraio 2012 - 02:32
#6
Inviato 18 febbraio 2012 - 04:51
1) attacco DISH (o ITALIANO):
- Austria
- Bosnia Erzegovina
- Croazia
- Danimarca (ma GPL poco diffuso)
- Estonia
- Francia
- Grecia
- Italia
- Lituania
- Macedonia
- Montenegro
- Norvegia (il dish è il più diffuso, oppure attacco olandese)
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica Ceca
- Romania
- Serbia
- Slovacchia
- Slovenia
- Svezia
- Turchia
- Ucraina
- Ungheria
2) attacco ACME (o TEDESCO):
- Belgio
- Germania
- Irlanda
- Lussemburgo
- Svizzera (l'acme è il più diffuso, oppure attacco italiano)
3) attacco A BAIONETTA (o OLANDESE):
- Gran Bretagna
- Olanda
- Spagna
non ho notizie dell'attacco in uso in Finlandia, dove il GPL è comunque poco diffuso (forse non si trova affatto ...)
concedetemi il beneficio d'inventario, perché alcune sono info reperite qua e là in Internet
se dovete andare all'estero con un'auto a GPL, il mio consiglio è di averli comunque tutti e tre con voi, perché può capitare di trovare un distributore con attacco diverso da quello maggiormente diffuso in quel paese: un adattatore (o meglio un attacco) costa non più di 20-30 € e vi mette al riparo dal dover viaggiare a benzina
la foto dei tre attacchi è questa qui sotto:
ciao
P.S. se può interessare, in USA e Canada dovrebbero usare l'acme ...
#7
Inviato 06 marzo 2012 - 11:15
In paesi come Germania e Svizzera questo può essere importante perchè vi evita di acquistare "apposta" l'attacco loro, il problema è che proprio perchè in diversi casi è self-service dovete essere in grado di riconoscere l'ACME visto che i commessi su questo non capiscono una mazza (sempre che accettiate di servirvi da soli ovviamente....)
#8
Inviato 20 marzo 2012 - 08:14
A Pasqua andrò in Francia con la mia bimba a Gpl...
volevo sapere se i distributori d'oltralpe sono come quelli italiani.
Serve un adattatore diverso per fare rifornimento o quello che si avvita in Italia va bene anche in Francia?
Ps. Ringrazio l'angelo custode che ha trovato il tread adeguato e ci ha spostato il mio messaggio! Soprattutto perché ora so che andrò in Francia con il giusto adattatore...^^
Messaggio modificato da Giffa, 21 marzo 2012 - 12:59
#9
Inviato 26 dicembre 2012 - 10:39
Sono un nuovo iscritto, ma sto seguendo in vs forum da qualche giorno.
A maggio 2013 farò un "giro" d'Europa, passando x: Austria, Rep. Ceca, Germania, Belgio, Francia e svizzera.
Su questo forum ho visto che posso vedere i distributori dislocati in Austria, Francia, Belgio e svizzera, ma x quanto riguarda Rep. Ceca e Germania non ho trovato nulla.
Qualcuno saprebbe darmi istruzioni?
Oltre a questo, ho notato che quando seleziono la nazione sulla quale visionare i distributori disponibili, a volte sulla cartina non appaiono simbolini, come mai?
Ultima (prometto) cosa, sapete se x fare tt le nazioni indicate, mi basta ladattatore acme?
Grazie
Buon natale
Michel
#12
Inviato 01 agosto 2013 - 04:36
sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi una questione che mi si è presentata da poco dopo un giro in Germania.
Ho una Scenic del 2008 con impianto GPL montato direttamente dalla casa e con bocchettone DISH (almeno mi pare).
Sono stato in Germania per una breve vacanza e sono partito senza nessun adattatore ( ho scoperto troppo tardi che in quel paese si usa un altro attacco ) ma all'andata non ho avuto nessun problema.
I due distributori a cui mi sono fermato per fare il pieno avevano tutti e due la pompa con attacco Dish e quindi nessun problema.
Il problema è nato quando (ero a Berlino) decido di fare il pieno il giorno prima di partire e scopro che tutte le pompe hanno attacco diverso.
I poveracci del distributore si danno da fare uscendo con una valigetta di adattatori ( ne avranno avuti almeno 15 tipi) ma con somma sorpresa nessuno di questi va bene per il mio bocchettone. Semplicemente perchè sul bocchettone in questione non è presente nessun filetto a cui aggangiarsi.
Domanda: visto che anche girando in internet tutti gli adattatori che vedo hanno una qualche sorta di filetto (maschio o femmina, piccolo o grande) esiste un adattatore per la mia macchina?
La Renault ha pensato bene di fare una cosa assurda? La troverei strano. Qualcuno ha una Scenic come la mia e ha risolto in qualche modo il problema?
Grazie
#15
Inviato 13 agosto 2013 - 12:06
Negli attacchi moderni per il rifornimento si avvita un bocchettone ad una piccola filettatura (femmina).
Una volta rifornito si svita e si richiude il piccolo sportellino del rifornimento (dallo stesso sportellino si accede al tappo del serbatoio), evidentemente a te hanno istallato un attacco fisso, oppure c'è abbastanza spazio per poterlo lasciare (dubito fortemente) sempre inserito.
Puoi farti un'idea di come sono i tre attacchi se scorrendo i post precedenti arrivi a quello di cyrusmith del 18 febbraio 2012.
Tutti gli attachi raffigurati nel post possono essere avvitati nella filettatura femmina presente nel veicolo.
Anche taggato con Gpl, Europa, ceca, adattatore
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