Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
338 risposte a questa discussione

#101
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che i sincronizzatori possano stancarsi un pochino comunque è normale. Magari può essere utile dare una regolata ai leveraggi di rinvio del cambio, che non si sia creato qualche gioco/interferenza. Roba da pochi minuti di lavoro. wink.gif

CITAZIONE(gsani @ Jan 11 2010, 08:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Niente dura in eterno e mai affezionarsi alle cose.


dry.gif
Se leggi, sono a metano...

#102
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Domani pomeriggio ho appuntamento col mio meccanico.
Apriamo il cambio, verifichiamo l'olio...

Faccio un preventivo della spesa.
Ci ho speso davvero tanti soldi per la Zafira. Ho cinghia, ammortizzatori, freni, polmone metano nuovo.
Ci ho speso davvero tanti soldi.... ma caro Giulio, potrei decidere di venderla veramente.

A Gennaio 2011 avrei il secondo collaudo bombole (minimo 280€).
Al prossimo giro devo fare i dischi dei freni.

Se davvero fosse la frizione, il gioco non varrebbe più la candela... faccio un prezzaccio e via....

#103
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ho cambiato meccanico: ieri dopo aver aspettato due ore per provare con il cambio dell'olio, non sapeva come svuotarlo... vabbè...
Oggi son stato da un altro: mi ha detto che potrebbero essere i leveraggi.

Naturalmente mentre la provava nulla è successo. Appena presa in mano io, 2 volte dietro fila.

#104
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(fabiobologna @ Jan 11 2010, 06:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se davvero fosse la frizione, il gioco non varrebbe più la candela... faccio un prezzaccio e via....

La vuoi una fiammante Astra coupè? cool.gif

Scherzi a parte, ti ci mancava anche questa. Comunque la frizione, se fosse, magari su ebay ti risparmi qualcosa e se ti serva una mano per i dischi...so a quanto poco e buoni trovarli...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#105
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(nicovent @ Jan 8 2010, 01:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La Zafi parte a metano quindi avere o non avere benzina nel serbatoio da quel punto di vista non cambia nulla. L'unico problema di andare a zero con la benzina è quello di far pescare alla pompa un po' di schifezze sedimentate ma è anche vero che nei nostri serbatoi da 15 litri il problema è anche ridotto.

Vai Fabio così sapremo con certezza l'autonomia della zafi a benzina e potremo completare le scheda tecnica con un dato reale! ops.gif

Se permettete, sconsiglierei di prosciugare completamente il serbatoio della benza, non solo perchè si potrebbero aspirare i sedimenti ma si potrebbe anche bruciare la pompa , visto che comunque la benzina con il suo ciclo, tende a raffreddare anche se di poco la stessa, inoltre il fatto di continuare ad aspirare a vuoto potrebbe portare aria fino agli iniettori........e poi??????? L'impianto, si spurga da solo??

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#106
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
OTTIMO intervento Volpe....

NON ci avevo pensato, OTTIMO ancora...

Ottimescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#107
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ci si mette anche la marmitta.

Guba, ti interessano gli ammortizzatori (20mila km) e freni posteriori nuovi (nemmeno 500km)?
Ho anche delle gomme al 60% (195/65/15).

Ditemi altri pezzi. A dicembre era appena uscita dal carrozziere.


Datemi una mano a decidere... non so se ne valga la pena...

#108
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Caro Fabio ho paura che l'unica soluzione sta nel farsi due conti. Io in tutta onestà mi sono stufato di Opel proprio per gli acciacchi che le mie Opel hanno avuto e continuano ad avere. Oggi la mia auto va bene ma fino a qualche settimana fa dovevate vedere...e gli ultimi problemi sono nati proprio la mattina in cui siete partiti dopo il raduno romano...e qualcosa mi dice che i problemi verranno ancora.
Che dire, se opti per cambiarla...siamo tutti propensi a darti buoni consigli sia per il nuovo che per l'usato.
Poi, secondo me, se vendi la Zafira così com'è sicuramente ci fai qualcosa comunque...meglio ancora se la lascia ad Opel per prenderti una Opel...sempre che tu lo voglia. Ad oggi io mi prenderei solo l'Insigna...altre, neanche per idea...
Se la ripari devi vedere quanti km vuoi che duri e spalmarti il costo piuttosto che cambiarla...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#109
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Mi son fatto due conti alla mano.
Da oggi considero un 25mila km l'anno.

2010: 50€ bollo - 150€ (tagliando) - 400€ gomme - 100€ dischi freni - 200€ tagliando (con candele)
2011: 50€ bollo - 300€ collaudo bombole - 70€ revisione
2012: 50€ bollo - 600€ cinghia + tagliando - 400€ gomme - 100€ freni
2013: 50€ bollo - 150€ tagliando - 70€ revisione (300mila km ipotetici a dicembre 2013)

Notare che con le bombole sarei a posto fino a gennaio 2015, con 350mila km ipotetici....

NON HO CONSIDERATO GLI EVENTUALI

#110
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Fabio, secondo me vale la pena tenerla.

Hai montato parecchia roba nuova, sei a 200.000 km ed è inevitabile che alcuni elementi richiedano la sostituzione. A mio avviso di rogne rispetto al servizio svolto te ne ha date poche.
Ci spenderai qualche centinaio di euro di manutenzione, ma l'alternativa sarebe spenderne diverse migliaia.

E' ancora un'auto dalla linea molto piacevole che non figura come "vecchia".

Tienila tienila... parola di trecentomillista.
Se leggi, sono a metano...

#111
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ciao Fabio,
sì, mi interessano freni, gomme e in particolare ammortizzatori che vorrei sostituire a breve. tongue.gif

Tuttavia, concordo con Sile e anche secondo me dovresti tenerla...
Se però sotto-sotto cova la voglia di avere un'altra auto, a poco serve fare dei "conteggi" aritmetici... wink.gif a maggior ragione se non li fai in ottica "differenziale" tra le due alternative...esempio: quanto pagheresti di bollo per l'ipotetica auto nuova? E così via...

Ti posso dire che da parte mia anche io percepisco una sorta di "bivio" arrivato a 5 anni di vita e 220.000 km, ma salvo imprevisti sono deciso ad imboccare la via della manutenzione e credo di dover mettere in conto che certi elementi meccanici e non dovranno essere sostituiti.

Un saluto caloroso
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#112
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(guba @ Jan 15 2010, 10:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...credo di dover mettere in conto che certi elementi meccanici e non dovranno essere sostituiti...

Ciao, Daniele, se vuoi un consiglio appena hai dei minuti liberi cerca su ebay (o siti simili) i vari pezzi di ricambio che pensi dovranno (con certezza) essere prima o poi sostituiti, così facendo potresti risparmiare parecchio. Ti porto il mio esempio: su ebay c'erano in vendita i pezzi di ricambio di una Multipla (a metano) incidentata e vendevano i 4 iniettori a 190 euro (tieni conto che quelli rigenerati li fanno pagare 150 euro cadauno)! E' vero che non erano nuovi e anche se li davano per funzionanti metti che magari uno non andasse (o anche due), era comunque un bell'affare. Io non li ho presi perchè son comunque sempre soldi e non è detto che debba per forza prima o poi sostituirli, però...
Magari tu potresti trovare delle vere occasioni per gli ammortizzatori, o i dischi freni ecc. ecc.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#113
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Sile650 @ Jan 15 2010, 10:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Fabio, secondo me vale la pena tenerla.
Tienila tienila... parola di trecentomillista.

Figurati se Giulio ti consigliava di cambiare la macchina, magari (che orrore!!!!) comprandone una nuova.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#114
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
Ma si... saccheggiamo la zafirona di Fabio...

Io voglio......il cuore... il riduttore...
Ma:
CITAZIONE(guba @ Jan 15 2010, 10:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Tuttavia, concordo con Sile e anche secondo me dovresti tenerla...
Se però sotto-sotto cova la voglia di avere un'altra auto, a poco serve fare dei "conteggi" aritmetici...

Se a Fabio stà sul gozzo la turbo non ci sono conteggi aritmetici che tengono.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#115
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ho ritirato la Zafira. Questo meccanico dice che non ha trovato nulla.
Per lui il cambio e tutto il resto sono ok. Mi ha ingrassato gli ingranaggi e messo i due litri di olio come da mia precedente richiesta.

Proveremo anche questa....

#116
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
Non è che per caso dopo i 190.000 km l'olio del cambio sia esausto e i sincronizzatori ne abbiano risentito complice magari il freddo di questi giorni?

Un colpetto col sintoflon per il cambio ??

ehi!!! su col morale!!!!

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#117
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Oggi sono andato per sapere l'esborso per l'assicurazione.
La Zafira viene valutata 4900€ da quella finta rivista e pro-diesel.

#118
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Vengo subito al dunque.
Stamattina spingendo la frizione per cambiar marcia, sia in alto che in basso, in rilascio sentivo una vibrazione/grattata sotto la posizione del piede-accelleratore.

Sono abbastanza preoccupato nel senso che si sentiva come se qualcosa battesse, ed il pedale della frizione sembrava ballare.

Dopo 23 km il problema è rientrato.
Dopo proverò ancora.

Suggerimenti pre-meccanico?

#119
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Non mi è mai capitato nulla di simile... che possa essere proprio la frizione?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#120
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
A me mi si è rotto il cavo della frizione, SENZA AVERE SINTOMI ANTECEDENTI......
2 VOLTE....
(non saprei che possa essere a parte quello detto da nico...)

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users