Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Sostituzione totale marmitta


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#1
antonioflybg

antonioflybg

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
laugh.gif Ragazzi, buonasera a tutti.
Mi presento, mi chiamo Antonio e sono un nuovo iscritto.
Di recente, a seguito di un violento urto della parte centrale della marmitta con un fermacancello, ho dovuto sostituire quel magnifico marmittone della mia zafira.
Con sorpresa ho appreso dalla concessionaria opel di Bergamo che, il modello attualmente installato sulla "A" non è fornibile per ricambi.
Al suo posto viene fornita quella della nuova zafira ecom, cioè con lo scarico laterale.
Per installare la suddetta marmitta non è necessario modificare gli agganci sotto il pianale, ma bisogna aggiungere un lungo carter di protezione tra la marmitta ed il sotto scocca.
Alla fine hanno fatto un bel lavoretto !!!
Comunque, visto il costo (525euro) non è proprio uno sfizio da prendere alla leggera.
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito mi faccia sapere.
Saluti,
Antonio

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Notizia veramente interessante... che apre anche importanti scenari soprattutto perchè da quel che ho capito si libera lo spazio utilizzato dall'ultimo silenziatore (quello trasversare per intenderci) che potrebbe a quel punto essere legalmente sfruttato diversamente!!!

Domani vedrò di sentire in Opel per approfondire la questione!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
antonioflybg ha scritto:
CITAZIONE
laugh.gif Ragazzi, buonasera a tutti.
Mi presento, mi chiamo Antonio e sono un nuovo iscritto.
Di recente, a seguito di un violento urto della parte centrale della marmitta con un fermacancello, ho dovuto sostituire quel magnifico marmittone della mia zafira.
Con sorpresa ho appreso dalla concessionaria opel di Bergamo che, il modello attualmente installato sulla "A" non è fornibile per ricambi.
Al suo posto viene fornita quella della nuova zafira ecom, cioè con lo scarico laterale.
Per installare la suddetta marmitta non è necessario modificare gli agganci sotto il pianale, ma bisogna aggiungere un lungo carter di protezione tra la marmitta ed il sotto scocca.
Alla fine hanno fatto un bel lavoretto !!!
Comunque, visto il costo (525euro) non è proprio uno sfizio da prendere alla leggera.
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito mi faccia sapere.
Saluti,
Antonio


Ucci ucci sento odor di bombolucci.....

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Cuore Rosso ha scritto:
CITAZIONE
Ucci ucci sento odor di bombolucci.....


Esatto! Perchè se in Opel mi confermano la cosa, e non vedo alternative altrimenti dovrebbero trovare il modo di spiegarci perchè han fatto sostenere quel costo ad antonioflybg, è chiaro che si libera lo spazio per poter pensare di piazzarci una bombola da 20L circa (Jonnyv potrebbe esserci d'aiuto).

Nel mio caso vorrebbe dire passare allegramente i 500Km d'autonomia!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uhm... non mi ricordo esattamente per quanti anni le case siano costrette a garantire la dispnibilità dei ricambi, ma qui la cosa mi pare esagerata!

Piuttosto che 500 euro alla Opel io mi facevo fare il pezzo da un marmittaro... angry.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ho sentito oggi la mia amica in Opel e mi ha detto detto che si informerà, ne frattempo se ti fosse possibile potresti postare o inviarmi una scansione della fattura (coprendo attentamente i dati sensibili) in modo da capire bene i codici dei pezzi di ricambio?

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Certo che se si realizzasse questa possibilità, verrebbe ancora più da pensare a quanto siano c+--+-i i tecnici che progettano tali vetture: aumentare di 20-30 l la capacità delle bombole significa venderne una vagonata in più.


Effettivamente sull'astra (che ha due sole bombole per totali 106 l) ho visto una pessimizzazione dello sfruttamento degli spazi.

Non ho ancora visto il fondo della Zafira B, ma non penso che abbiano studiato tanto meglio la faccenda.

P.S. un uccellino mi ha detto che togliendo la parte terminale dello scarico della Zafira A, si libererebbe lo spazio per una bombola da 30 l

Farabutti se non lo hanno fatto in partenza

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#8
antonioflybg

antonioflybg

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Scrivo per conoscenza quanto riportato sulla ricevuta del mio concessionario opel riguardo il materiale utilizzato per la sostituzione completa del marmittone:

5852581 marmitta, qtà1.
5852582 marmitta, qtà1.
885323 tubo scarico finale, qtà1.
5852754 deflettore, qtà1.
Quindi è composta da tre pezzi più un carter.....
Il rumore emesso risulta leggermente più cupo della precedente, probabilmente incide anche la posizione ravvicinata dello scarico alle portiere.
Appena posso,posterò alcune foto.
Antonio

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo! Ho girato a chi di dovere in Opel ed attendiamo l'evolversi della cosa.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La questione si sta sviluppando in modo abbastanza curioso perchè è venuto fuori che "...i numeri d'ordine delle marmitte centrale + posteriore per ZAFIRA A ECOM e ZAFIRA B ECOM sono gli stessi ovvero 5852581 (marmitta centrale) e 5852582 (marmitta posteriore)."

La questione però si infittisce perchè dalle schermate del "TIS RICAMBI" è piuttosto evidente che i pezzi hanno si lo stesso codice ma sono evidentemente diversi...

In Opel mi hanno detto che mi daranno ulteriori news perchè stanno chiedendo chiarimenti all'ETAC (Centro Tecnico in Germania).

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
perfetto siamo d'avanti alla solita opelata.........
angry.gif

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#12
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
ma scusate...... questa è una domanda per i possessori di zafi b

avete mai toccato per cosi dire la marmitta nel passare sui dossi????
magari quelli alti?

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#13
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ehi... e tu l'hai mai toccata???
io avrò toccato in 7... secondo me non toccano...

cmq la mia, dopo 5 anni, sta iniziando a "smarmittarsi"

#14
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
sinceramente non ho mai e poi mai toccato nemmeno a pieno carico .

ma la questione era per il fatto di avere la marmitta al centro auto che è piu' grossa del nostro collettore ed ero incuriosito se fosse possibile toccarla nei dossi alti e corti

per quel che riguarda la mia marmitta è ....rombante credo che sia completamente marcita all'interno rimanendo bella all'esterno tanto che se la faccio ballare con le mani sento che per così dire suonano all'interno i rottami

ma ho l'impressione di essere quasi all'osso

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#15
perdodido

perdodido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Voi vi lamentate x la marmitta solo ora? Io coma già Fabiobologna e Volperossa sanno, sono due anni che giro con la marmitta (terminale) "bucata" wacko.gif e allora mi chesero 370 Euro + iva + mano d'opera incazzed.gif al che non ho fatto nulla.
Ora sono alla ricerca di una marmitta di concorrenza.
Aspetto conferme da amici.
AUDI A3 SportBack 3.0

#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ciao Domenico , e benvenuto,
per presentarsi c'è il thread apposito....

Qui.......

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(perdodido @ May 5 2008, 02:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Voi vi lamentate x la marmitta solo ora? Io coma già Fabiobologna e Volperossa sanno, sono due anni che giro con la marmitta (terminale) "bucata" wacko.gif e allora mi chesero 370 Euro + iva + mano d'opera incazzed.gif al che non ho fatto nulla.
Ora sono alla ricerca di una marmitta di concorrenza.
Aspetto conferme da amici.


la mia sta iniziando a "partire" adesso

#18
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(nicovent @ Feb 4 2008, 03:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cuore Rosso ha scritto:


Esatto! Perchè se in Opel mi confermano la cosa, e non vedo alternative altrimenti dovrebbero trovare il modo di spiegarci perchè han fatto sostenere quel costo ad antonioflybg, è chiaro che si libera lo spazio per poter pensare di piazzarci una bombola da 20L circa (Jonnyv potrebbe esserci d'aiuto).

Nel mio caso vorrebbe dire passare allegramente i 500Km d'autonomia!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Ciao Nico



CITAZIONE(Cuore Rosso @ Feb 5 2008, 06:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Certo che se si realizzasse questa possibilità, verrebbe ancora più da pensare a quanto siano c+--+-i i tecnici che progettano tali vetture: aumentare di 20-30 l la capacità delle bombole significa venderne una vagonata in più.


Effettivamente sull'astra (che ha due sole bombole per totali 106 l) ho visto una pessimizzazione dello sfruttamento degli spazi.

Non ho ancora visto il fondo della Zafira B, ma non penso che abbiano studiato tanto meglio la faccenda.

P.S. un uccellino mi ha detto che togliendo la parte terminale dello scarico della Zafira A, si libererebbe lo spazio per una bombola da 30 l

Farabutti se non lo hanno fatto in partenza



purtroppo ho cattive notizie riguardo il montaggio di un'ulteriore bombola in caso della sostituzione della marmitta.....

ho chiesto presso il distributore di zanica (bg) dove esiste l'officina, il titolare su mia domanda ha precisato che se anche si sostituisse la marmitta come la zafira tipo "b" e si venisse a creare lo spazio per un'ulteriore bombola anche se tecnicamente si può applicare non sarebbe possibile montarla per problemi di collaudo .

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#19
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Peccato davvero... una bombola in più sarebbe stata davvero comoda...
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
eh si...




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users


    Bing (1)