Zafira A EcoM: Sostituzione totale marmitta
#1
Inviato 03 febbraio 2008 - 07:35
Mi presento, mi chiamo Antonio e sono un nuovo iscritto.
Di recente, a seguito di un violento urto della parte centrale della marmitta con un fermacancello, ho dovuto sostituire quel magnifico marmittone della mia zafira.
Con sorpresa ho appreso dalla concessionaria opel di Bergamo che, il modello attualmente installato sulla "A" non è fornibile per ricambi.
Al suo posto viene fornita quella della nuova zafira ecom, cioè con lo scarico laterale.
Per installare la suddetta marmitta non è necessario modificare gli agganci sotto il pianale, ma bisogna aggiungere un lungo carter di protezione tra la marmitta ed il sotto scocca.
Alla fine hanno fatto un bel lavoretto !!!
Comunque, visto il costo (525euro) non è proprio uno sfizio da prendere alla leggera.
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito mi faccia sapere.
Saluti,
Antonio
#2
Inviato 03 febbraio 2008 - 11:40
Domani vedrò di sentire in Opel per approfondire la questione!
Ciao Nico
#3
Inviato 04 febbraio 2008 - 12:52
Mi presento, mi chiamo Antonio e sono un nuovo iscritto.
Di recente, a seguito di un violento urto della parte centrale della marmitta con un fermacancello, ho dovuto sostituire quel magnifico marmittone della mia zafira.
Con sorpresa ho appreso dalla concessionaria opel di Bergamo che, il modello attualmente installato sulla "A" non è fornibile per ricambi.
Al suo posto viene fornita quella della nuova zafira ecom, cioè con lo scarico laterale.
Per installare la suddetta marmitta non è necessario modificare gli agganci sotto il pianale, ma bisogna aggiungere un lungo carter di protezione tra la marmitta ed il sotto scocca.
Alla fine hanno fatto un bel lavoretto !!!
Comunque, visto il costo (525euro) non è proprio uno sfizio da prendere alla leggera.
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito mi faccia sapere.
Saluti,
Antonio
Ucci ucci sento odor di bombolucci.....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#4
Inviato 04 febbraio 2008 - 02:17
Esatto! Perchè se in Opel mi confermano la cosa, e non vedo alternative altrimenti dovrebbero trovare il modo di spiegarci perchè han fatto sostenere quel costo ad antonioflybg, è chiaro che si libera lo spazio per poter pensare di piazzarci una bombola da 20L circa (Jonnyv potrebbe esserci d'aiuto).
Nel mio caso vorrebbe dire passare allegramente i 500Km d'autonomia!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Ciao Nico
#5
Inviato 04 febbraio 2008 - 10:12
Piuttosto che 500 euro alla Opel io mi facevo fare il pezzo da un marmittaro...
#6
Inviato 05 febbraio 2008 - 04:41
Ciao Nico
#7
Inviato 05 febbraio 2008 - 05:29
Effettivamente sull'astra (che ha due sole bombole per totali 106 l) ho visto una pessimizzazione dello sfruttamento degli spazi.
Non ho ancora visto il fondo della Zafira B, ma non penso che abbiano studiato tanto meglio la faccenda.
P.S. un uccellino mi ha detto che togliendo la parte terminale dello scarico della Zafira A, si libererebbe lo spazio per una bombola da 30 l
Farabutti se non lo hanno fatto in partenza
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#8
Inviato 05 febbraio 2008 - 08:27
5852581 marmitta, qtà1.
5852582 marmitta, qtà1.
885323 tubo scarico finale, qtà1.
5852754 deflettore, qtà1.
Quindi è composta da tre pezzi più un carter.....
Il rumore emesso risulta leggermente più cupo della precedente, probabilmente incide anche la posizione ravvicinata dello scarico alle portiere.
Appena posso,posterò alcune foto.
Antonio
#9
Inviato 06 febbraio 2008 - 02:43
#10
Inviato 07 febbraio 2008 - 12:13
La questione però si infittisce perchè dalle schermate del "TIS RICAMBI" è piuttosto evidente che i pezzi hanno si lo stesso codice ma sono evidentemente diversi...
In Opel mi hanno detto che mi daranno ulteriori news perchè stanno chiedendo chiarimenti all'ETAC (Centro Tecnico in Germania).
Ciao Nico
#14
Inviato 20 aprile 2008 - 10:46
ma la questione era per il fatto di avere la marmitta al centro auto che è piu' grossa del nostro collettore ed ero incuriosito se fosse possibile toccarla nei dossi alti e corti
per quel che riguarda la mia marmitta è ....rombante credo che sia completamente marcita all'interno rimanendo bella all'esterno tanto che se la faccio ballare con le mani sento che per così dire suonano all'interno i rottami
ma ho l'impressione di essere quasi all'osso
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#15
Inviato 05 maggio 2008 - 02:48
Ora sono alla ricerca di una marmitta di concorrenza.
Aspetto conferme da amici.
#16
Inviato 05 maggio 2008 - 03:59
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#17
Inviato 05 maggio 2008 - 04:40
Ora sono alla ricerca di una marmitta di concorrenza.
Aspetto conferme da amici.
la mia sta iniziando a "partire" adesso
#18
Inviato 05 maggio 2008 - 06:26
Esatto! Perchè se in Opel mi confermano la cosa, e non vedo alternative altrimenti dovrebbero trovare il modo di spiegarci perchè han fatto sostenere quel costo ad antonioflybg, è chiaro che si libera lo spazio per poter pensare di piazzarci una bombola da 20L circa (Jonnyv potrebbe esserci d'aiuto).
Nel mio caso vorrebbe dire passare allegramente i 500Km d'autonomia!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Ciao Nico
Effettivamente sull'astra (che ha due sole bombole per totali 106 l) ho visto una pessimizzazione dello sfruttamento degli spazi.
Non ho ancora visto il fondo della Zafira B, ma non penso che abbiano studiato tanto meglio la faccenda.
P.S. un uccellino mi ha detto che togliendo la parte terminale dello scarico della Zafira A, si libererebbe lo spazio per una bombola da 30 l
Farabutti se non lo hanno fatto in partenza
purtroppo ho cattive notizie riguardo il montaggio di un'ulteriore bombola in caso della sostituzione della marmitta.....
ho chiesto presso il distributore di zanica (bg) dove esiste l'officina, il titolare su mia domanda ha precisato che se anche si sostituisse la marmitta come la zafira tipo "b" e si venisse a creare lo spazio per un'ulteriore bombola anche se tecnicamente si può applicare non sarebbe possibile montarla per problemi di collaudo .
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#19
Inviato 05 maggio 2008 - 06:38
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