Siamo nella morsa del gelo ed è incredibile a quanta gente è concesso di percorrere le strade pubbliche non essendo in grado di guidare.
Sono un grave pericolo per se e gli altri.
Dovrebbero sostenere un esame pratico su come ci si muove sulle strade quando la temperatura si abbassa.
Ho assistito a delle scene che, se non fossero drammatiche per il pericolo che fanno correre a chi, malauguratamente, ècostretto ad incrociare detti veicoli, sarebbero anche comiche.
Un veicolo che mi precedeva è arrivato in una rampa che collega due tangenziali, la superficie della strada era ricoperta di un lieve manto nevoso.
Siccome la temperatura stava scendendo repentinamente la neve si è trasformata in piccole palline gelate che, cadendo, facevano gelare anche la neve caduta in precedenza. Ebbene il veicolo in questione ha imboccato la rampa alla stessa velocità con cui stava percorrendo la tangenziale, quando si è accorto che davanti a lui i veicoli stavano tutti rallentando ha avuto la bella pensata di dare un bel pestone sul freno (guidava un veicolo, datato, con trazione anteriore, motore anteriore, lungo oltre 4,30 metri, ed erano solo due persone a bordo, sedute sui sedili anteriori) provocando logicamente l'intraversamento del veicolo dato che le ruote posteriori hanno prensato bene di frenare molto più di quelle anteriori.
L'incosciente quando fortunatamente è riuscito ad arrestare il veicolo, peraltro senza aver avuto danni dato che non aveva toccato da nessuna parte, ha innestato la prima marcia ed ha affondato sull'acceleratore facendo pattinare le ruote anteriori. Il veicolo ha iniziato a slittare e l'imbranato ha pensato bene di dare un'ulteriore pestata sul freno e il veicolo,stanco dell'imperizia di colui che era alla guida, ha pensato bene di parcheggiare attaccato al guard rail.
Sono sceso, scuotendo la testa, mi sono avvicinato al gudatore che inebetito mi ha guardato dicendondo: le strade non vengono mai pulite, sono impraticabili.... ed io: il fatto è, caro signore, che troppi veicoli stanno circolando negli ultimi anni per le strade italiane e troppe persone sarebbe meglio che utilizzassero il tram, il taxi, oppure, in alternativa, facessero guidare qualcuno che abbia nozioni di guida anche quando non è ferragosto.
E' rimasto muto,poi mi ha chiesto se potevo cercare di raddrizzare il veicolo....ed io (perfido).... se scende metto il veicolo diritto, poi se inserisce la prima marcia ed accellera gradualmente a 500 metri c'è un'uscita dove potrà parcheggiare!!
QUBIK..............è latore di una proposta per OBBLIGARE gli automobilisti ad un corso di GUIDA SICURA (in alternativa utilizzare il veicolo solo da passeggeri)!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.