Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

I nottambuli di Ecomotori (dalle 23 alle 6)

• Per cortesia connettiti per rispondere
3323 risposte a questa discussione

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
Meno male che non mi occupo di queste cose, le mie problematiche al massimo sono: riuscirò a riempirmi?
(si, lo so, sembra strano, ma varie volte dai parenti è capitato di mangiare poco, e parliamo di parenti meridionali :wacko: )

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Problemi da donne. Se fosse per me sarebbe ok anche con brodo al naturale e un dolcetto. Riga.

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi

Quanti dilemmi, interrogativi, decisioni da prendere, ripensamenti ci attendono nei prossimi giorni!
Mi riferisco a questioni di fondamentale importanza del tipo: cosa cucinare per le prossime festività :rolleyes: ?

Qubik.......chiedete e vi sarà dato..........

Antipasto...........Aringhe affumicate,meglio se riuscite a trovare dei filetti,altrimenti dovrete sfilettarle voi,poi dovrete tagliarle a listarelle sottili,quindi adagiatele in una terrina.Spremete due arance e metà limone(questa è la dose,se non bastano a ricoprire il tutto aumentare dose)e ricoprite i filettini,aggiungere una dose di erba cipollina e timo,lasciate in frigo almeno tre ore,aggiungere un cucchiaio di olio extravergine e servire.

Primo piatto.......Vongole,mettete le vongole in bagno, cambiando spesso l'acqua,almeno per un'ora onde evitare di avere lo spiacevole inconveniente dei granelli di sabbia,quindi tritate finemente del prezzemolo(abbondante) e due spicchi di aglio(se l'aglio potrebbe essere un problema potrete lasciarlo intero)assieme a un pezzetto di peperoncino.Mettere in una casseruola abbondante olio,agiungere il trito assieme alle vongole,coprite con il coperchio e fate aprire le vongole,immediatamente togliere dal fuoco il recipiente.Prendere una grande padella(meglio un wok)su cui avrete messo circa un mezzo litro di acqua e portate ad ebollizzione,salate(poco in quanto le vongole generalmente sono salate di suo) mettete gli spaghetti(meglio se di Gragnano) assieme a due cuchiai d'olio e fate cuocere,a metà cottura aggiungete le vongole(a parte tenete dell'acqua bollente da aggiungere in caso di necessità),aggiustate di sale e servire portando in tavola direttamente la padella.

secondo piatto............branzino al sale. Farsi eviscerare un branzino lasciando (ASSOLUTAMENTE)le squame e la testa.Accendere il forno a 180°,prendere un vassoio su cui avrete cosparso circa due centimetri di sale grosso ed adagiarvi il branzino(a cui avrete fatto una passata di olio,tanto per avere il corpo del pesce leggermente unto),coprite tutto il pesce con il sale grosso avendo cura di lasciare scoperto l'occchio ed infornate.Quando l'occhio sarà completamente bianco(circa trenta minuti)e spengete il forno,lasciate riposare il pesce alcuni minuti quindi piano piano rompete la crosta, togliete la pelle al pesce e adagiare su un piatto da portata.

Buon appetito.......costo per 4 persone circa 30 euro.....(branzino di 1 kg,mezzo kg di vongole(un po' di più se veraci),2 aringhe[tre filetti])400 gr di spaghetti

QUBIK.........lui è sempre sicuro!!!!!!!!

Messaggio modificato da metaoui, 18 dicembre 2012 - 05:16

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
.....il sovrano (maschilista)non ha ancora ben compreso il peso delle donne nella società!!!!!!!!...Qubik,,al contrario ne considera fondamentale il ruolo.......

QUBIK..........troppo avanti!!!!!!!!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Stiamo calmi...

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Qubik altro che sovrani.......

QUBIK,basta la parola.

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi

Buon appetito.......costo per 4 persone circa 30 euro.....(branzino di 1 kg,mezzo kg di vongole(un po' di più se veraci),2 aringhe[tre filetti])400 gr di spaghetti

Il vero problema è che non a tutti i miei invitati piace il pesce.... :(
Ma qualcosa, di sicuro, ci inventeremo ;) .
A me comunque il pesce piace moltissimo, e quindi farò assolutamente tesoro delle tue ricette in modo da poterle mettere in pratica al più presto :) !
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
..........allora.....

antipasto...........due salsicce fresche,200 grammi di gorgonzola,tre noci sminuzzate......amalgamate il tutto,cospargete uno strato su fette di pane e passate per 5 minuti in forno già caldo a 180°.

primo piatto........sminuzzate molto finemente abbondante sedano carota e cipolla,mettete il tutto in una casseruola(meglio se con fondo antiaderente)a cui avrete ricoperto il fondo con olio di oliva e fate andare a fuoco moderato,aggiungete immediatamente 250 grammi di macinato magro(meglio se di chianina),due foglie di alloro e 3-4 pomodori pelati,salate aggiungendo a scelta un po di pepe o peperoncino e far cuocere girando di tanto in tanto,nel frattempo fate bollire dell'acqua salata su cui avrete versato circa 400 grammi di rigatoni,scolateli molto al dente e passteli,saltandoli,su una padella a cui avrete aggiunto il sugo precedentemente preparato.

secondo piatto......prendete due filetti di maiale,legateli assieme,salateli e fateli rosolare per 10 minuti a fuoco vivo,girandoli spesso in una casseruola capace su cui avrete messo:due foglie di alloro,5 chicchi di pepe nero,5 chicchi di ginepro ed un bicchiere di vino rosso(buono,anzi buonissimo.....)alla fine il vino sarà evaporato ed il filetto molto rosolato solo in superfice.Fate raffreddare moto bene e passate alcune ore in frigo,togliete lo spago precedentemente utilizzato,stendete circa 1kg di pasta di pane(alta circa 2 cm)lunga circa 2 cm più della lunghezza totale del filetto e larga 2 volte il filetto su cui cospargerete un leggero strato di una mostarda che avrete precedentemente preparato con:4 mele renette sbucciate e affettate a fettine sottili e passate in padella a fuoco vivo su cui avrete messo mezzo bicchiere di vino,fate ritirare il tutto,schiacciare finemente con un cucchiaio e dopo essere stato raffreddato bene utilizzatelo.Ricoprite il filetto con alcune fette di speck ed adagiatelo sulla pasta di pane chiudendo bene i bordi.Infornate a 200 gradi e cuocete fino a che la pasta avrà preso un bel colore(a scelta potrete mettere alcuni chicchi di sale grosso sulla pagnotta che avrete preparato,oppure spennellare con un rosso d'uovo prima di infornare),tagliare a fette con un coltello da pane.Ricordarsi di provocare alcuni forellini sulla pagnotta prima di mettere in forno.Al contrario di ciò che può sembrare la preparazione è un po lunga ma molto semplice.

Buon appetito.......costo circa 20-25 euro per 4 persone(due filetti di maiale per un peso complessivo di 400 gr,250 gr di macinato magro,salsicce,circa 6 fette di speck,gorgonzola e noci,400 grammi di rigatoni e la pasta di pane) .

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Perdonatemi, ma questo per la Vigilia o per il 25?
Da noi la Vigilia si fa pesce(per chi non lo ama pasto vegetariano, pietanze anche con funghi e formaggi), il giorno di Natale...preferibilmente cappelletti in brodo(rigorosamente fatti a mano) e altre bontà...però i piatti che propone Metaoui sono come sempre sfiziosi e gustosi, mi stampo i post e li metto nel ricettario di famiglia, grazie Metaoui!
Per Nico e Metaoui : io avrei un succulento suggerimento, che...sono certa avete già nel vostro vulcanico cervelletto ma...io ve lo riporto in evidenza...prima che................ve lo dico in mp!)
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

monivent

monivent

Ambientalista

• 3598 messaggi

Perdonatemi, ma questo per la Vigilia o per il 25?

Pranzo di Capodanno :D !
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Vi controllo...

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
....il potere cerca di controllarci,ma Qubik darà a tutti una speranza.

QUBIK......l'incontrollabile........

monivent

monivent

Ambientalista

• 3598 messaggi
... nel frattempo... io vado a dormire :D !

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Io no!

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Non c'è proprio nulla in tv!

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Documentari!Tanti!Troppi!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
....ma veramente un film guardabile lo si trova guasi sempre,magari in seconda serata,semmai occorre fare una ricerca anche nei canali improbabili.

Qubik...........è sempre rimasto affascinato dal cinematografo,da piccolo era difficile che non si recasse al cinema almeno due volte per settimana(complice un parente dal quale mi recavo molto volentieri a studiare.....)

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Non è vero... nonc'è nulla...

metaoui

metaoui

• Members Plus
  • 1300 messaggi
.....perchè occorre essere ottimisti,ma il potere,oberato da i molti impegni,dalla ricerca costante del modo migliore per opprimere il popolo,è cieco e,spesso,sordo.Qubik....il film lo trova....

QUBIK.......lui ci vede e sente benissimo!!!!!!!!!

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Si onesto, dove trovi qualcosa di decente???

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users