Nooo... abbiamo piena consapevolezza che si tratta di una effimera condizione favorevole... quindi evitiamo sfottò sperando nella grazia altrui quando tutto tornerà nella norma...
...in una cosa siamo d'accordo: questa non è la norma. Siamo ancora sotto le nostre normali possibilità!
Come accennavo, abbiamo affrontato il discorso il giorno dell'intervista (sic!) di Quattroruote.
Sostenevo, e sostengo tutt'ora, che il Milan si è notevolmente rafforzato rispetto all'anno passato, e l'evidenza si è avuta nelle ultime partite. Ad esempio, ed assolutamente significativo a mio avviso, l'anno scorso siamo arrivati a un solo punto dall'Inter, eravamo davanti alla Roma, ed avevamo effettuato una rimonta giocando un calcio efficace e divertentissimo. Poi perdiamo Nesta e Pato; vero che si aggiungono ad un tot di infortunati più o meno importanti, ma è da quel momento che la squadra crolla e addio sogni. Probabilmente non avremmo vinto ugualmente, ma giocarcela fino all'ultimo sarebbe stata cosa assolutamente verosimile. Fuori Borriello, dentro Huntelaar, fuori Pato, dentro...il nulla. Davvero pensi che sia uguale ad ora?
Nel derby abbiamo tenuto Ronaldinho e Pirlo in panca, il secondo entra nel secondo tempo. Rimaniamo in dieci. Fuori Pato. Fuori Inzaghi. Abbiamo ancora un Ibrahimovic che fa reparto da solo. Portiamo a casa la partita senza grossi rischi, anzi nessuno.
Quest'ano abbiamo in più anche Boateng, giovane possente e dai piedi discreti, che cresce di partita in partita a centrocampo. Gattuso ritrovato. Seedorf che finalmente ritrova il suo ruolo naturale. Ambrosini che finalmente pare poter giocare con continuità. Robinho in attacco a cucire gioco. Ibrahimovic capace di vincere da solo le partite giocando due-tre palloni (come sempre, se andate a leggere i miei post precedenti troverete le stesse parole quando giocava nell'altra squadra di Milano). Antonini finalmente certezza.
Ma soprattutto: grinta, corsa pressing come non si vedeva da anni. Dovessimo trovare anche il bel giuoco...e lo troveremo, vedrai che lo troveremo...quale potrà essere il limite delle nostre ambizioni?
Caro Nicola: davvero non noti la differenza?
Io si: ottima ed abbondante!