Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

#1
angbart

angbart

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
mi preoccupa il sicuro futuro aumento COSTO METANO dovuto a maggior domanda

però alla fine se per dire il metano arriverà a 1,5 euro cioè l'attuale prezzo benza e gasolio non pensate che sti ultimi due stiano fermi anzi con l'aria che tira e che continuerà a tirare da qui a 10 anni questi saliranno ben ben ai 2 euro/lit.

insomma quanti ci vogliono spaventare con un possibilissimo aumento del metano non ti dicono mica che pure gli altri di conseguenza aumenterenno.

cosa ne pensate

#2
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
se ne è discusso, nella parte (prezzi alla pompa) sempre in aspetti economici
ciao
PNP "Km 255.000"

#3
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Il prezzo del metano sta andando alle stelle. In molti distributori ha passato la quota 1Euro al Kilo. Da 1.04 a 1.08. Sono i distributori che aggiornano prima i prezzi. Ciò significa che fra qualche settimana il prezzo medio sarà ben oltre 1Euro al Kilo. Considerato che ci sono diversi distributori di GPL (anche nella mia città) che praticano prezzi nell'ordine di 0.63 euro al litro, viaggiare a Metano o GPL se il Metano anche nella mia città viene portato a 1.05 al Kilo, sarà da un punto di vista economico equivalente.
Mi chiedo a questo punto se vale la pena proseguire col metano o è meglio passare al GPL. Io sto pensando di convertire a GPL la mia auto attualmente a metano. Considerando anche che viaggiando all'estero (Francia, Spagna, Est Europa) a GPL risparmierei oltre 100 Euro ogni 1.000 KM, dato che non ci sono distributori. Senza contare i vantaggi del GPL in termini di autonomia, rifornimento, prestazioni.
Senza contare che la domanda globale del GPL è in discesa mentre quella del metano è in forte ascesa, inolte l'accordo Libia/Russia e la mancanza di rigassificatori, mi rende molto pessimista sul futuro del metano. Sicuramente nel lungo termnine sarà una fonte disponibile, quando magari il Petrolio sarà esaurito, però nei prossimi anni vedo un sorpasso di convenienza del GPL nei confronti del Metano.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#4
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
In che zona sono a 1.04-1.08 al Kg?
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#5
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
La Spezia, Alto Adige.
A Rimini e nelle marche siamo a 1 Euro...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Io sono convinto che ci sarà a breve un inversione di tendenza e le riduzione di prezzo di Torino Via Cigna (prezzo migliore d'italia al momento a 0,738) e di Gattico potrebbero esserne l'avvisaglia.

Al momento tuttavia nell'elenco distributori mi risultano pochi impianti sopra quota 1€ e pertanto ti invito (ma l'invito è esteso a tutti) a segnalare il prezzo degli impianti in modo da poter sorvegliare al meglio la situazione.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Sep 15 2008, 02:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io sono convinto che ci sarà a breve un inversione di tendenza e le riduzione di prezzo di Torino Via Cigna (prezzo migliore d'italia al momento a 0,738) e di Gattico potrebbero esserne l'avvisaglia.

Nico, io sarò pessimista parecchio... ma mi sa che si arriva all'euro coi prossimi aumenti!

#8
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(nicovent @ Sep 15 2008, 02:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io sono convinto che ci sarà a breve un inversione di tendenza e le riduzione di prezzo di Torino Via Cigna (prezzo migliore d'italia al momento a 0,738) e di Gattico potrebbero esserne l'avvisaglia.

Ciao Nico


Parere personale,
Gattico, area veramente infelice, e fuori portata di mano, Via Cigna, sito decisamente scomodo da raggiungere, nel senso, vedi distributore di via botticcelli, e gli altri con aree facilmente raggiungibili, hanno quotazione decisamente diverse.
Forse sono due siti, da valutare con attenzione
Ciao
PNP "Km 255.000"

#9
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Sul quotidiano Bresciaoggi (www.bresciaoggi.it) c'è questo articolo proprio in data odierna:


Poca trasparenza sul metano per auto
[/color][color="#4169e1"]Sul metano autotrazione manca una «rilevazione attendibile dei prezzi di vendita al pubblico» e permane un «problema di trasparenza sulle dinamiche di formazione e fissazione dei prezzi al consumo». È quanto rileva il Garante dei prezzi, Antonio Lirosi, che a seguito del tavolo di confronto sul prezzi del metano autotrazione ha stilato un rapporto diretto alle Camere di Commercio e all’Unioncamere.
«L’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico», fa sapere Lirosi, nel rapporto, «verificherà la fattibilità di realizzazione di un sistema di monitoraggio del prezzo praticato dai singoli gestori».
Il Garante si riserva inoltre di «attivare ulteriori azioni conoscitive» sulla dinamica di formazione dei prezzi, a seguito di specifiche segnalazioni giunte dai cittadini.
Intanto il petrolio continua a scendere e i consumatori tornano alla carica sui prezzi dei carburanti. Adusbef e Federconsumatori puntano il dito anche contro le speculazioni con un sovrapprezzo su un litro di benzina di 6-7 centesimi. «Qualcuno interverrà? O dobbiamo continuare a sborsare soldi a favore dei petrolieri?» si chiedono le due associazioni che concludono: «una tale speculazione costa in più, ad ogni automobilista, 84 euro annui per costi diretti e 60 euro annui per costi indiretti».


Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#10
Fata

Fata

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 43 messaggi
Avevo letto anch'io questo articolo sul gazzettino veneto.
Qualcuno conosce qualche indirizzo e-mail a cui continuare a inviare queste segnalazioni...
Ormai secca veramente vedere che benzina e gasolio, in due mesi, sono passati da 1.5 €/l a 1.250-1.30 €/l, mentre il metano sta sempre su!!!!! mad.gif

#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ennesimo aumento del nostro carburante azzurro in data 1 Novembre

che non mi vengano a dire che sta aumentando per via dei costi di estrazione o di trasporto... bla bla bla

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Fabio ma non hai letto l'articolo di Vettori in hompage? pensa che tutti stanno rinunciando a una parte di guadagno per poterci offrire un prezzo così basso... non ho parole
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Scusa Fabio, ma DOVE è avvenuto l'aumento, perchè nell'elenco non l'ho visto dalle nostre parti,
sarò sbadato, of course.....

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
0.940 a Borgo Panigale dal ieri 1° Novembre, si vede che non hanno ancora approvato la segnalazione

0.950 nel cruppo CMV...

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ieri un gestore aveva voglia di chiacchierare, e diceva peste e corna della liberalizzazione del metano.
Gli ho chiesto di spiegarmela, e secondo lui quando la Snam è stata costretta a vendere tot distributori e tot rete, ci si è trovati nella situazione che Snam chi ha comprato (Enel ecc) ha pagato il tutto a caro prezzo, e ora per guadagnarci deve ricaricare, mentre i distributori Snam possono fare un prezzo più basso perchè hanno uno o due passaggi di fornitura in meno da pagare.

Insomma, a suo dire anzichè liberalizzare hanno costretto a catena distributiva ad allungarsi! mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 7 2008, 05:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Insomma, a suo dire anzichè liberalizzare hanno costretto a catena distributiva ad allungarsi! mellow.gif


siamo in Italia, non mi meraviglio più di nulla
ma i vecchi impianti allora vuol dire che ci marciano...
quelli dalle mie parti (se non sbaglio) sono privati da un pò di tempo, ma sono più cari che (credo) quelli della Snam

Ciccio ne saprà sicuramente di più in questo ambito...

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
No Fabio. Lui diceva che Snam può fornire il metano direttamente a massimo tot impianti.
Quindi (se è vero quanto diceva) anche gli impianti indipendenti devono comprare il gas da qualche altro fornitore... che a sua volta lo compra da Snam!!!
Mi sa che è lo stesso pasticcio delle forniture di energia elettrica e metano per le abitazioni civili... se hanno i soldi per fare tutta quella pubblicità, vuol dire che da qualche parte li fanno saltar fuori! mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ma questa non mi sembra concorrenza... io distributore dovrei essere libero di poter sceglie...
e se tutti hanno deciso di rimanere con Snam non mi sembra legale dover per forza avere un massimo tot impianti..

*** scusate OT

mi sembra lo stesso identico caso Telecom... che per favorire la concorrenza è stata obbligata per più di 15 anni a tenere i suoi prezzi alti e a non poter fornire determinati servizi...

*** fine OT

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
AH, facciamo presto tra Bologna Modena Ferrara e provincia nell'ambito dell'ALTO Ferrarese (Cento), Bassa Bolognese Castelmaggiore, Crevalcore ed altro, e non so' Modenense, a fronte di 15-20 impianti sono 4 quelli ancora ENI.....
Ferrara via Bologna, Bologna Borgo Panigale, Bologna Casalecchio di Reno via Margotti, e Modena Tangenziale Pirandello, 51.....
TUTTI gli altri sono passati di mano MA PROPRIO TUTTI....

Poi, una chicca che ho visto Martedì ma che OGGI ho CAPITO fino in fondo....

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ciccio sei criptico più di me!! che cosa hai capito?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users