Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano

• Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
Stavo facendo una riflessione il distributore di marcallo con casone fino ad aprile '08 ha tenuto il prezzo a 0.780 poi ha fatto 5 ( CINQUE) aumenti fino ad arrivare a 0.910 in settembre. il picco del petrolio è arrivato in luglio, quindi il picco del metano è arrivato con 2 mesi di ritardo, per via dei risaputi lenti meccanismi...
A novembre si è registrato il picco minimo del petrolio, che è durato fino alla (guerra del gas) di pochi giorni fa. ma di ribassi, nemmeno l'ombra... eppure i 2 mesi sono passati.
se la guardiamo in un'altro modo con il petrolio che saliva da 100 a 150 $, e il metano a 300€ ogni milione di metri cubi il prezzo è salito da 0.780 a 0.910, oggi con il metano a 200€ ogni milione di metri cubi e il petrolio che è sceso da 150 a 50$
il prezzo non scende!
Io sono sempre più convinto che più d'uno stia approfittando della situazione...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Marta

Marta

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Ciao a tutti.
Io, in zona Milano trovo il metano a 0,917 e credo che sia un prezzo difficilmente giustificabile; se penso che in autunno 2005 era a 0,52....
Io temo che l'automobilista in se sia visto come un pollo da spennare, indipendentemente dal carburante usato. Benzina, gasolio, gpl e metano non importa. Nell'ultimo periodo hanno visto più immatricolazioni a metano? bene! allora si alza il costo del metano. Anni fa se vi ricordate, era successo la stessa cosa col gasolio quando cominciò ad aumentare la richiesta e raggiunse il punto di pareggio con la benzina... a questo punto, purtroppo, i giochini sono sempre gli stessi.... In particolare col metano, a mio avviso, è stata ancora più subdola la cosa: inizialmente un continuo squillar di trombe sulla sua convenienza e sul basso impatto ambientale e poi... e poi siamo arrivati fin qui: metano a 0,917 al kg per circa 12km di autonomia; gasolio a 1.1 al litro e circa 18 km di autonomia. Chi inquina e risparmia di più? In realta questa domanda non interessa a nessuno; l'importante è che noi automobilisti paghiamo.
Sigh...

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Marta @ Jan 10 2009, 12:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti.
Io, in zona Milano trovo il metano a 0,917 e credo che sia un prezzo difficilmente giustificabile; se penso che in autunno 2005 era a 0,52....

0,520€/Kg nell'autunno 2005?

I miei dati storici riportano una media già superiore a 0,700€/Kg ad Ottobre 2005 mentre in Emilia Romagna erano già verso quota 0,750€/Kg. Il più economico in Lombardia in quel periodo mi risulta essere quello di Suisio (BG) a 0,685€/Kg.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
metano a 0,917 al kg per circa 12km di autonomia; gasolio a 1.1 al litro e circa 18 km di autonomia. Chi inquina e risparmia di più? In realta questa domanda non interessa a nessuno; l'importante è che noi automobilisti paghiamo.

Se una macchina fa i 12 a metano, non credo faccia i 18 a diesel.
E quindi già quel calcolo è sbagliato e fuorviante a priori.

Che a quasi nessuno interessi davvero l'inquinamento, beh, per questo un sono in accordo con la tua affermazione.

Che ci sia qualcosa che non quandra se ne sono accorti un pò tutti.
E che noi automobilisti siamo quelli che paghiamo è palese...

Che poi uno decida di prendersi la macchina a diesel, nessuno a da ridire se il fattore principale è il portafoglio (unico rimasto).

CITAZIONE(nicovent @ Jan 10 2009, 02:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
0,520€/Kg nell'autunno 2005?

I miei dati storici riportano una media già superiore a 0,700€/Kg ad Ottobre 2005 mentre in Emilia Romagna erano già verso quota 0,750€/Kg. Il più economico in Lombardia in quel periodo mi risulta essere quello di Suisio (BG) a 0,685€/Kg.

In effetti quella cifra è da collocare intorno al 2000.

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Attento anche TU Fabio nel 2000 c'erano le £irette, e non gli euro.....

Il numero va circa benino, ma l'unità di misura cambiava.....

Concordo anch'io che non si fanno i 12 al kg con la Zafira aspirata ed i 18 con la CDTi, SEMMAI è l'inverso, più o meno, magari 12 a Gasolio son un po' pochini, ma pestando......

QUOTO nico per il 2005 e qui l'unità di DENARO è la medesima.....

Precisescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Mario_59

Mario_59

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
Ciao a tutti.
. Anni fa se vi ricordate, era successo la stessa cosa col gasolio quando cominciò ad aumentare la richiesta e raggiunse il punto di pareggio con la benzina... a questo punto, purtroppo, i giochini sono sempre gli stessi.... In particolare col metano,

Sì è successo con il Diesel ma questo aveva SUPERATO dry.gif le immatricolazioni del Benzina,
le auto a Metano sono aumentate ma ancora ben lontane da quelle quote ( se non erro sono al 4-5%)

CITAZIONE
metano a 0,917 al kg per circa 12km di autonomia; gasolio a 1.1 al litro e circa 18 km di autonomia

Avevo una Zafira diesel che faceva i 15km/l ora la stessa macchina ma versione Metano
fà i 20Km/kg

rolleyes.gif ma comunico una buona notizia
qui a Fano ( Marche ) il prezzo del metano è già calato due volte biggrin.gif
era a 0,975 fino al 31-12
poi a 0,960 il 2-1
oggi è a 0,935

se và avanti così................ biggrin.gif

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ottimo!!! D'altronde sbaglio o lo sto "prevedendo" da un pochetto....? wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
Oggi a Roma, Tor Bellamonaca (AGIP) il prezzo era a 0.899 euro/kg !
Domenica scorsa era a 0.940...
Evvai !! Comincia il ribasso mavieni.gif mavieni.gif mavieni.gif

ciao

Brugildo

Brugildo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
Il prezzo di benz e gasolio sta ricominciando a crescere dopo una lunga discesa, vogliamo scommettere che questo basterà a fermare il già ridicolo calo del prezzo del metano????

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Brugildo Sarò pessimista, ma io credo che tu abbia ragione...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

ermannodg

ermannodg

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
uscita val vibrata A 14 distributore agip 0.90

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi
Ti riferisci al distributore di Corropoli, giusto?
Ti ricordo che puoi provvedere direttamente tu ad aggiornare il prezzo del distributore, tramite l'apposito modulo presente nella scheda del distributore wink.gif .
Per questa volta l'ho fatto io wink.gif !
Grazie mille della segnalazione, e a presto!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
io lo posto qui perchè mi sembra pertinete alla discussione, alla voce speculazione, però se gli admin, credono che il posto giusto sia altrove, (magari in home biggrin.gif smile.gif ) li invito a correggere il mio errore.

Speculazione carburanti & affini
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Primo segnale ai miei occhi incoraggiante: il distributore di Settebagni a Roma, dopo aver toccato ,095-0,96, ieri segnava uno 0,899, ma ricordo bene che lui era uno di quelli che mi diceva che stava per scendere il prezzo, bisognerà vedere quanti onesti ci saranno in giro.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Sperem... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

giocoscimmia

giocoscimmia

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
winner.gif Oggi il mio distributore di fiducia mi ha comunicato che finalmente da domenica 1 febbraio il metano scende!!!!! Il distributore di Padova, zona Bassanello porterà il prezzo da 0.920 a 0.900. Non è moltissimo ma è già un ottimo segnale! mavieni.gif

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi
Ottima notizia!!
Aspetto con ansia di approvare questo nuovo prezzo!
Tienici aggiornati!
Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
GRANDE winner.gif winner.gif

SPERIAMO che l'EMILIA ROMAGNA intera segua l'esempio VENETO..... mavieni.gif 44.gif angel.gif

Sperescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
E' vero che in Emilia Romagna e anche nelle Marche ci sono i distributori di metano più cari?
E anche col GPL non mi sembra che le cose siano migliori

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
IN Emilia Romagna e Marche i distributori di metano sono MEDIAMENTE PIU' CARI
non i più cari in assoluto il cui primato spetta al Trentino-Alto Adige.....

NEL GPL è diverso, visto che ci sono posti cari ed altri meno cari, ma nelle GRANDI città EMILIANE
la "strana ragnatela di prezzi eguali ED ALTI" c'è sicuramente......
(ma per contro ci sono piccole realtà con prezzi assolutamente concorrenziali......NON FACCIO nomi per non far finire il giocattolo....)

PRezzescion

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users