Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

#461
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(metaoui @ Feb 25 2011, 03:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vista la situazione nel Nord Africa sono molto preoccupato per quanto riguarda il prezzo del metano.

Probabile... ma si tratterebbe esclusivamente di ingiustificata speculazione visto che i contratti sono a medio termine proprio per "limare" i picchi tipici di queste situazioni.

CITAZIONE
Hanno un ben dire che abbiamo scorte sufficenti...
Ma quanto dureranno queste scorte e che ripercussione avranno sul prezzo finale?

E' vero, abbiamo scorte sufficienti ma lo possimo dire solo perchè siamo alla fine dell'inverno... o quanto meno Scaroni e Romani devono sperare con tutte le loro forze che il generale inverno sia stanco e voglia lasciare il posto alla primavera.

L'italia dispone di 2 tipologie di stoccaggio, la prima che possimo definire "corrente" è una sorta di "pacco di accumulo" che viene riempito nei mesi estivi e che ci permette di compensare i picchi di consumo invernali che diversamente ci costerebbero carissimi se dipendessero anch'essi dal metanodotto d'importazione.

Poi abbiamo un secondo stoccaggio, che definiremmo "strategico", ed è quello che si spera di non dover mai utilizzare perchè comporta l'applicazione di un piano d'emergenza con il distacco di alcune tipologie di utenze...

Ovviamente è impossibile per noi quantificare la reale autonomia (per evidenti motivi di segretezza) ma si dice che siano svariati mesi... ecco perchè visto che siamo a fine febbraio sono tutti tranquilli nel dire che non ci saranno problemi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#462
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Non ho altro da aggiungere a quanto detto da Metaoui, ti quoto totalmente! mavieni.gif

#463
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
ma ho sentito al tg che il metano libico non rappresenta più del 10% del mercato nazionale.
la maggior parte dovrebbe arrivar dalla non molto rassicurante algeria(35%), e a ruota da gazprom(30%) dry.gif

#464
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Credo che non si stia neppure mettendo mano alle scorte.

Sul metano l'Italia ha diversificato molto negli ultimi anni. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#465
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Quoto Sile650, ed aggiungo che importiamo anche dalla Norvegia, oltre a considerare il metano che estraiamo direttamente. La quota libica d'importazione che mi preoccupa di più non è quella del gas, ma casomai del petrolio.
La crisi libica non mi fa preoccupare molto da ntrambi i punti di vista, comunque. Se è vera la nostra "dipendenza" energetica, altrettanto lo è la loro nei nostri confronti per quel che riguarda know-how e strutture. Un accordo si troverà per entrambe le parti, una volta che Ghedda si sarà (o verrà...) levato di mezzo.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#466
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Mar 3 2011, 12:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.. Se è vera la nostra "dipendenza" energetica, altrettanto lo è la loro nei nostri confronti per quel che riguarda know-how e strutture.....

IMHO, Il know how e le strutture se non le prendono da noi, le prendono da un altra parte.
Invece, noi, quella quota di petrolio o lo prendiamo li o lo prendiamo da un altra parte pagandola di più e riducendo considerevolmente la differenzazione negli approvigionamenti.
Purtroppo siamo molto sbilanciati in questi campi, pagando anche politiche sbagliate di decenni.

#467
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 28 2011, 09:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo che non si stia neppure mettendo mano alle scorte.

Ogni inverno attingiamo regolarmente alle scorte "correnti" o di "modulazione" che vengono ripristinate durante l'estate.
Le scorte "strategiche" invece vengono intaccate solo in caso di inverni lunghissimi ed estremamente freddi o a seguito di importanti interruzioni dei flussi di approvigionamento (e non è il caso del gas Libico).

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#468
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Un informazione, ma le accise che hanno aggiuntoadesso per lo spettacolo, hanno colpito anche il metano?
ciao
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#469
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
da comunicato stampa del Governo:

CITAZIONE
"...Su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro Tremonti, sono stati poi approvati tre decreti-legge. Il primo reca interventi di vario genere su diversi settori. Con riferimento ai beni culturali,
....
Infine è abolita la tassa di un euro sul biglietto d’ingresso ai cinema, che verrà compensata da altra fonte.

Nella successiva conferenza stampa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri che riferito che "l'altra fonte" sarebbe derivata da un aumento di 1 o 2 cent dell'accisa sui carburanti.

Al momento non mi risulta sia ancora stato definito nulla in merito.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#470
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
L'accisa riguarda benza e diesel.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#471
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non sono solito scrivere in questa discussione, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso sono i due aumenti di 10 millesimi in poco meno di 20 giorni, nei distributori della mia zona.
Mi rifornivo a 0.890 il 12 maggio. Ora sia a 0.910 con l'aumento del 1° Giugno....

#472
tonyys

tonyys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Ma scusate,,, le auto a metano adesso escono di serie,,, sulle autostrade cominciano a mettere i distributori e aumentano anche quelli in periferia ,,, ( con grande gioia di molti ) , e con tutto ciò qualcuno pensa che il prezzo del metano possa rimanere basso? AAAAAAAAAA come rimpiango i tempi in cui per far metano dovevi sederti e leggere il giornale e lo mettevano quasi ad occhio senza nè pesare e nè calcolare,,,,, quando per trovare un distributore dovevi uscire dall'autostrada per molti km,,, quando la gente non sapeva neanche cosa fosse,,, tempi andati massima richiesta e massimo prezzo è la legge del mercato. Caio a tutti.

#473
rosarioametano

rosarioametano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
continuo aumento Prezzo Metano per auto,

Mi rivolgo alle Istituzioni,alle Associazioni dei consumatori ed a tutti coloro interessati all'argomento.

Oggi sono andato come al solito a rifornirmi di carburante(metano) con la mia buona Fiat G.Punto N.P., dato che è l'unico distributore di metano per auto a Gela ed in tutta la provincvia di Caltanissetta, e fare il pieno di carburante(metano) ed ancora una volta con mia (incavolata)sopresa ho visto che in poco tempo il prezzo del Metano è passato da 0,958 € al kg. a ben 0,985 € al kg.(qualche mese fà era ancora meno).La domanda : allo stato attuale ci sono motivi che ne hanno determinato l'aumento di prezzo? che io sappia non è legato al prezzo del barile,la produzione metano alla fonte non ha subito variazioni,quindi perchè questo aumento continuo del prezzo del metano per auto?Chi è preposto al controllo dei prezzi lo sà di questi aumenti.
E noi consumatori come possimo tutelarci, cosa possiamo fare.

Resto in attesa di una Vostra cortese risposta,magari prima che andiate tutti in ferie.Grazie,

Saluti,

Rosarioametano

#474
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Quello che posso dirti è che ho trovato il prezzo del metano piuttosto ballerino in Sicilia,a distanza di dieci giorni lo stesso distributore praticava uno sconto non indifferente.

Possiamo ipotizzare che i metanodotti provenienti dalla Libia abbiano qualche problema ultimamente,ma comunque in Sicilia il prezzo del metano dovrebbe essere piu' basso che nel resto d'Italia,dato che la materia prima potremmo considerarla a buona ragione un prodotto a "km zero".
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#475
afucelli

afucelli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Anche dalle mie parti (prov. di Siena) stessa musica. Stranamente si passa dal più ecomico 0,909 fini ad arrivare a 0,950 (da inizio Luglio) e addirittura a 0,970 a qualche km verso l'umbria.

Da cosa dipendono secondo voi queste differenze ? utile del gestore ?

Se continua così tra poco conviene usare il Phil.

#476
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Forse fanno il gioco "sporco" che sempre hanno fatto: approfittano del periodo di ferie quando il popolo "bue" (scusate il termine, ma noi italiani ci comportiamo proprio come un gregge, guidati da veri e propri "CANI" da guardia e da riporto) eekk.gif
e seguono l'andamento dei gestori di benzine e gasolio per farci la cresta pure sul metano:
con le preziose guide di questo sito alla fine si potrebbe fare lo slalom dai meno cari, dove è possibile. Ma in zone turistiche o con poca concorrenza la vedo dura! incazzed.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#477
arterio1

arterio1

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
A Ravenna 5 distributori vendono a 0,93 , praticamente un cartello: l'altro giorno a Porto viro (statale Romea) , a 60 km di distanza da Ravenna ho pagato 0,835 !!!
DUE EURO di diferenza a pieno...e non mi dite che a Ravenna non c'e' metano !!!

Ciao a tutti.

#478
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Segnalo che il neo distributore di metano di Piove di Sacco ha aperto a 0,92 €/kg ma ci ha comunicato che da domani causa aumento IVA il prezzo passerà a 0,93 €/Kg (c'è un discreto margine di arrotondamento...) quindi vi invito a monitorare le variazioni di prezzo ed a segnalarle tempestivamente.

Grazie

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#479
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
aumento delle aliquote dal 20 al 21 per i beni "non essenziali" o di lusso???
COMPRENDE tutti i carburanti, comprese le benzine e anche il metano!

Moversi è un lusso! incazzed.gif

Restiamo a casa se possibile, finchè non tasseranno anche la navigazione in rete. ciapet.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#480
red5goahead

red5goahead

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
Il distributore di Grugliasco (To) ha aumentato da 0,912 a 0,925 . L'aumento per l'iva avrebbe dovuto portare i prezzo a 0,920.
come da copione.
Ford Focus Ikon 2.0 CGN Black Panther




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users