
Andamento del prezzo del metano
#501
Inviato 11 marzo 2012 - 01:42

#502
Inviato 13 marzo 2012 - 07:28

Se ricordate qualcosa di me saprete che a Gen 2011 ho comprato un ranch CH4. Bene, ci ho fatto circa 60k km e ora
con i prezzi che vanno alle stelle quasi incomprensibilmente (se non guadagno della catena di vendita) son qui che penso se valga la pena di vendere tutto e girare in bicicletta... e fare 60k km in bici neanche con la vela...
Leggevo sopra di chi parla del gasolio, ma fatti due conti con un mezzo che fa 23km/kg che oggi coincidono con 23km/€ ma non un anno fa... non c'è speranza di migliorare con nessun altro carburante.
Ho ancora l'Audi a benzina che non mi decido se fare a Gpl o metano, nel frattempo son arrivati incentivi e il mio comune non aderisce.
Notavo un rialzo da usura del Gpl qualche giorno fa, ormai una decina abbondante e il metano ha seguito a ruota senza tanti tentennamenti.
Ormai trovare il distributore giusto è impossibile.
Trovo da 938 a 998 in meno di 60km e l'euro poco più che abbondante a Merano ormai non è tanto fuori prezzo...
Ma se davvero il prezzo per le compagnie è sceso... che pena...
In questo ambito non ci sono però lamentele a livello di ass. di consumatori?
#503
Inviato 07 aprile 2012 - 08:58

nonostante ciò, e vedendo il prezzo delle "essenze petrolifere", continuo a votare per "San Metano"
ciao
Anch'io, quando posso, mi rifornisco in questa stazione sulla via Aurelia che nonostante l'aumento è una delle migliori della città di Roma. Il problema degli aumenti del prezzo nasce dalla constatazione dei proprietari delle pompe che vedono lunghe file alle colonnine e se non si riesce ad accontentare tutte le richieste meglio fare una selezione dei clienti aumentando il prezzo. C'è sempre una percentuale di clienti che non da troppa importanza alle differenze di prezzo ed in fondo sono una quantità sufficiente per far lavorare la pompa con continuità.
Così è capitato p.e. nel distributore di via Appia nuova che è passato dal prezzo più basso di Roma al prezzo più elevato della città. Probabilmente il titolare ha notato che con il prezzo basso si accumulavano file di auto fin al di fuori dell'area del rifornimento e vi ha preso rimedio.
Il problema è, mi sembra evidente, la mancanza di una effettiva concorrenza. Domanda elevata e poche colonnine. In fondo sappiamo che in Italia, paese di lacci e lacciuoli, è molto difficile avere tutti i permessi necessari per aprire un distributore e quielli che ce l'hanno ne approfittano semplicemente perché lo possono fare, il mercato lo chiede (legge della domanda e dell'offerta).
Io, per fare un esempio di come funzionano le cose in Italia, ho aspettato più di tre mesi e mezzo per pttenere un iscrizione alla Camcom come ditta individuale e quando telefonavo per sollecitare mi dicevano che non ci potevano fare niente, non dipendeva da loro impiegati. Allora da chi? (mi chiedevo) Non ci è dato sapere, non sappiamo dove sta il nostro nemico, si traveste e si nasconde e noi intanto dobbiamo pagare ciò che non funziona.
Chi ci libererà da queste catene?
Io intanto suggerisco agli utenti di boicottare chi applica i prezzi elevati, anche se ci costa qualche sacrificio. Devono capire che non restiamo impassibili al gioco al rialzo.
#504
Inviato 08 aprile 2012 - 12:38

Adesso che le caldaie sono belle che spente, quidi è ufficiale che la fiaba dell'aumento del prezzo per l'aumento della richiesta dovuta al riscaldamento è LINK becera speculazione!
www.ilRasoio.com
#505
Inviato 08 aprile 2012 - 01:47


C'è poco da stare allegri, in attesa che i costruttori di auto producano modelli che consumino meno carburante (vale per tutti i tipi), non ci rimane che limitare l'uso dell'auto al necessario.
Qui da noi (prov. di RE/PR) la maggior parte dei distributori fa pagare 0.990 €/kg, qualcuno 0.985 €/kg.
La media aritmetica in provincia di RE si abbassa perchè c'è il distributore di Casalgrande che è il meno caro d'Italia a 0.840 €/kg, m è a 40 km da casa mia e sopratutto è raro che mi capiti di passare di lì...

#506
Inviato 13 aprile 2012 - 07:24

Non scrivo per manifestare l'indignazione, solo perchè non è il luogo...

Ma aumenteranno anche metano e gpl?
Qualcuno me lo sa dire?
#507
Inviato 13 aprile 2012 - 11:18

Vi è un riferimento generalizzato ai "carburanti" quindi tutto è possibile... vedremo...
#508
Inviato 14 aprile 2012 - 10:29

Qualcuno me lo sa dire?
Vado ad intuito: il Gpl è direttamente legato al petrolio ("ultimo" prodotto di raffinazione) e di solito è legato ai carburanti ed alla disponibilità; mentre il metano ha un'origine e distribuzione diversa, ma segue comunque gli aumenti dei carburanti (per dire leggevo che il prezzo delle forniture estere è diminuito, ma alla pompa no!)
Quindi è da vedere se le accise influiranno con aumenti dei gas....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#509
Inviato 15 aprile 2012 - 09:47

www.ilRasoio.com
#511
Inviato 27 aprile 2012 - 03:48

#512
Inviato 27 aprile 2012 - 07:27

Se il fronte va avanti e passa la linea dell'euro, dopo non si ferma...

Speriamo bene, perchè il male vien da sè...
#513
Inviato 03 luglio 2012 - 10:03

#516
Inviato 29 gennaio 2013 - 01:20

in due anni il "costo internazionale" del metano è sceso del 20%, nessuna tassa è stata aggiunta ed il prezzo è magicamente aumentato, inventandosi le solite fiabe del confronto con gli altri carburanti... intanto abbiamo fatto "il pieno agli italiani" con le varie campagne estive sugli sconti...
http://www.ilfattoqu...mentano/474826/
www.ilRasoio.com
#518
Inviato 08 febbraio 2013 - 02:22

#519
Inviato 08 febbraio 2013 - 04:25


In ogni caso a gas avresti un risparmio rispetto alla benzina: fatto 100 il costo a benzina, a GPL (come il Diesel) saresti a circa 60 con una vettura di pari prestazioni, e a 40 a metano. Se aumentano i carburanti, queste restano a spanne le proporzioni.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#520
Inviato 09 luglio 2013 - 05:18

Non so se sia per l'accordo siglato qualche giorno fa tra ENI e Gazprom di cui potete leggere notizia al seguente link:
http://www.e-gazette...-costera-7-meno
sta di fatto che ENI sta calando i prezzi del metano anche di 0,02€ in alcuni distributori.
Si riscontra un calo anche da parte di alcuni distributori IP, che dovrebbe acquistare i carburanti direttamente da ENI.
3,3 kg / 100 km con Audi A3!!!
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users