Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano

• Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
a Milano il distributore di via Papa è a 1.030 €/KG...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

vespa50

vespa50

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
Rientro a scrivere nel forum dopo qualche mese disperato di lavoro.
Se ricordate qualcosa di me saprete che a Gen 2011 ho comprato un ranch CH4. Bene, ci ho fatto circa 60k km e ora
con i prezzi che vanno alle stelle quasi incomprensibilmente (se non guadagno della catena di vendita) son qui che penso se valga la pena di vendere tutto e girare in bicicletta... e fare 60k km in bici neanche con la vela...
Leggevo sopra di chi parla del gasolio, ma fatti due conti con un mezzo che fa 23km/kg che oggi coincidono con 23km/€ ma non un anno fa... non c'è speranza di migliorare con nessun altro carburante.
Ho ancora l'Audi a benzina che non mi decido se fare a Gpl o metano, nel frattempo son arrivati incentivi e il mio comune non aderisce.
Notavo un rialzo da usura del Gpl qualche giorno fa, ormai una decina abbondante e il metano ha seguito a ruota senza tanti tentennamenti.
Ormai trovare il distributore giusto è impossibile.
Trovo da 938 a 998 in meno di 60km e l'euro poco più che abbondante a Merano ormai non è tanto fuori prezzo...
Ma se davvero il prezzo per le compagnie è sceso... che pena...
In questo ambito non ci sono però lamentele a livello di ass. di consumatori?

Giampietro

Giampietro

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(Gigione @ Mar 10 2012, 07:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggo ho fatto il pieno a via Aurelia km. 8,400 e ho trovato un aumento di 0,022 (ventidue millesimi) da 0.938 a 0.96 al kg.
nonostante ciò, e vedendo il prezzo delle "essenze petrolifere", continuo a votare per "San Metano"
ciao

Anch'io, quando posso, mi rifornisco in questa stazione sulla via Aurelia che nonostante l'aumento è una delle migliori della città di Roma. Il problema degli aumenti del prezzo nasce dalla constatazione dei proprietari delle pompe che vedono lunghe file alle colonnine e se non si riesce ad accontentare tutte le richieste meglio fare una selezione dei clienti aumentando il prezzo. C'è sempre una percentuale di clienti che non da troppa importanza alle differenze di prezzo ed in fondo sono una quantità sufficiente per far lavorare la pompa con continuità.
Così è capitato p.e. nel distributore di via Appia nuova che è passato dal prezzo più basso di Roma al prezzo più elevato della città. Probabilmente il titolare ha notato che con il prezzo basso si accumulavano file di auto fin al di fuori dell'area del rifornimento e vi ha preso rimedio.
Il problema è, mi sembra evidente, la mancanza di una effettiva concorrenza. Domanda elevata e poche colonnine. In fondo sappiamo che in Italia, paese di lacci e lacciuoli, è molto difficile avere tutti i permessi necessari per aprire un distributore e quielli che ce l'hanno ne approfittano semplicemente perché lo possono fare, il mercato lo chiede (legge della domanda e dell'offerta).
Io, per fare un esempio di come funzionano le cose in Italia, ho aspettato più di tre mesi e mezzo per pttenere un iscrizione alla Camcom come ditta individuale e quando telefonavo per sollecitare mi dicevano che non ci potevano fare niente, non dipendeva da loro impiegati. Allora da chi? (mi chiedevo) Non ci è dato sapere, non sappiamo dove sta il nostro nemico, si traveste e si nasconde e noi intanto dobbiamo pagare ciò che non funziona.
Chi ci libererà da queste catene?
Io intanto suggerisco agli utenti di boicottare chi applica i prezzi elevati, anche se ci costa qualche sacrificio. Devono capire che non restiamo impassibili al gioco al rialzo.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Rho A4 è arrivato a 1.034 €/kg
Adesso che le caldaie sono belle che spente, quidi è ufficiale che la fiaba dell'aumento del prezzo per l'aumento della richiesta dovuta al riscaldamento è LINK becera speculazione!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

gianludani

gianludani

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
Hai trovato la sorpresa nell'uovo di Pasqua? sad.gif
C'è poco da stare allegri, in attesa che i costruttori di auto producano modelli che consumino meno carburante (vale per tutti i tipi), non ci rimane che limitare l'uso dell'auto al necessario.

Qui da noi (prov. di RE/PR) la maggior parte dei distributori fa pagare 0.990 €/kg, qualcuno 0.985 €/kg.
La media aritmetica in provincia di RE si abbassa perchè c'è il distributore di Casalgrande che è il meno caro d'Italia a 0.840 €/kg, m è a 40 km da casa mia e sopratutto è raro che mi capiti di passare di lì... sad.gif

gianludani

gianludani

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
hanno appena passato sui telegiornali la notizia dell'aumento di benzina e gasolio, per dare i soldi alla protezione civile.
Non scrivo per manifestare l'indignazione, solo perchè non è il luogo... angry.gif
Ma aumenteranno anche metano e gpl?

Qualcuno me lo sa dire?

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
il comunicato stampa della Presidenza del Consiglio è decisamente troppo generico:

CITAZIONE
Nel momento della dichiarazione dello stato di emergenza si provvede al fabbisogno finanziario utilizzando le risorse del fondo nazionale di protezione civile. Qualora sia utilizzato anche il fondo spese impreviste, lo stesso è immediatamente e obbligatoriamente reintegrato con risorse ordinarie e/o con le maggiori entrate derivanti dall’aumento dell’accisa sui carburanti, stabilita dal Consiglio dei Ministri in misura non superiore a cinque centesimi per litro. Al momento della dichiarazione dello stato di emergenza, inoltre, le Regioni hanno facoltà di elevare l’imposta regionale sulla benzina di loro competenza sino al massimo di cinque centesimi per litro.

Vi è un riferimento generalizzato ai "carburanti" quindi tutto è possibile... vedremo...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
CITAZIONE(gianludani @ Apr 13 2012, 07:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma aumenteranno anche metano e gpl?
Qualcuno me lo sa dire?

Vado ad intuito: il Gpl è direttamente legato al petrolio ("ultimo" prodotto di raffinazione) e di solito è legato ai carburanti ed alla disponibilità; mentre il metano ha un'origine e distribuzione diversa, ma segue comunque gli aumenti dei carburanti (per dire leggevo che il prezzo delle forniture estere è diminuito, ma alla pompa no!)
Quindi è da vedere se le accise influiranno con aumenti dei gas....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
in teoria il metano ha solo l'iva non ha la "normale" accisa carburanti mentre il gpl dovrebbe averne una ridotta.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
A Siena abbiamo toccato(e sforato)il prezzo di un euro......1.005 per l'esattezza al distributore posto sulla Siena -Firenze .
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Ads Rho A4 1,049€/kg
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

gianludani

gianludani

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
In provincia di Reggio Emilia la maggior parte dei distributori sono attestati tra il 0.980/0.985/0.990, ma la media è falsata da due distributori che sono a 0.859 e 0.860 tra i meno cari d'Italia, ma sono a 10 km l'uno dall'altro e dislocati lontano dal capoluogo.
Se il fronte va avanti e passa la linea dell'euro, dopo non si ferma... sad.gif
Speriamo bene, perchè il male vien da sè...

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
.....cosi' di sfuggita mi è parso di sentire ventilare un aumento del costo del metano(mi pare proposto dell'autorità dell'energia).........mi sa tanto che presto tutto questo verrà tradotto in salasso ulteriore per noi poveri consumatori .........poi è un po' di tempo che vedo le case automobilistiche spingere nella direzione del gpl.............
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
A Bologna non abbiamo mai superato l'Euro... ma mi sa che a breve ci siamo!

0.999 vuole dire 1.009 al prossimo finto rincaro.

Ale82

Ale82

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
A Cento (FE) mi fanno girare le palle....in pochi giorni da 0,889 siamo arrivati 0,989, max due settimane

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Siamo alle solite
in due anni il "costo internazionale" del metano è sceso del 20%, nessuna tassa è stata aggiunta ed il prezzo è magicamente aumentato, inventandosi le solite fiabe del confronto con gli altri carburanti... intanto abbiamo fatto "il pieno agli italiani" con le varie campagne estive sugli sconti...
http://www.ilfattoqu...mentano/474826/
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • 791 messaggi
E i grassissimi stipendi delle varie Authorities e MrPrezzi di stoppardi a cosa servono? A parte grassare i contribuenti...

luisa81

luisa81

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
È veramente incredibile. Io non capisco come sia possibile. È incredibile che a farne le spese siamo sempre noi cittadini. Io ho visto una bella offerta di fiat bravo gpl qui (a propositio qualcuno di voi ce l'ha?? Me la consigliereste???), ma ho paura di comprarla perché vedendo il continuo aumento di richieste ho paura che il costo del metano continuerà a salire....

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
tranquilla Luisa, se l'auto è a GPL e aumentasse il metano.... non ti cambia la vita! :rotfl:

In ogni caso a gas avresti un risparmio rispetto alla benzina: fatto 100 il costo a benzina, a GPL (come il Diesel) saresti a circa 60 con una vettura di pari prestazioni, e a 40 a metano. Se aumentano i carburanti, queste restano a spanne le proporzioni.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

matteo1975

matteo1975

Ecocompatibile

• Staff Elenco Distributori
  • Stelletta
  • 99 messaggi

Non so se sia per l'accordo siglato qualche giorno fa tra ENI e Gazprom di cui potete leggere notizia al seguente link:

http://www.e-gazette...-costera-7-meno

sta di fatto che ENI sta calando i prezzi del metano anche di 0,02€ in alcuni distributori.

Si riscontra un calo anche da parte di alcuni distributori IP, che dovrebbe acquistare i carburanti direttamente da ENI.

:winner:  3,3 kg / 100 km con Audi A3!!! :winner:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users