Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

#101
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Pensa che Marcallo ha aumentato a gennaio a 0.950!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#102
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Anche in provincia di verona qualcosa si sta muovendo, qualche settimana fà è sceso a villafranca, sabato mattina ho fatto il pieno al mio distributore abituale, quello di sona che è uno di quelli con il prezzo più basso ed il prezzo è sceso da 0,900 a 0,850. ovviamente ho già provveduto all'aggiornamento

#103
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
Pisa via S. Iacopo invece non si smuove ,da piu' di un paio di mesi ormai da 0,915 vaffa.... angry.gif

saluti, micio (rosso)

#104
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(sbirkey @ Feb 16 2009, 10:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...ed il prezzo è sceso da 0,900 a 0,850. ovviamente ho già provveduto all'aggiornamento


Devo fare un discorsetto coi gestori di Treviso... incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#105
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Guarda, se hai bisogno di una mano vengo anche io ...porto pure mia suocera e poi so c...loro.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#106
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Potrebbe avere un futuro, tua suocera! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#107
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Marcallo fisso a .95 e castano .92
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#108
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Credo che dovremo far trascorre tutta la Quaresima per poi risorgere a Pasqua rolleyes.gif

Attendiamo la conclusione del primo trimestre dell'anno, poi se nelle prime settimane di aprile non cala, sarà opportuno "segnalare" a Mr. Prezzi che c'è qualcosa che non funziona nella formazione del prezzo del nostro carburante...

In attesa di sostanziali ribassi, che il metano sia con voi...

#109
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Un paio di amici miei hanno già scritto a mr.prezzi, per ora ha fatto solo la gioia dei mobilieri, aprendo tavoli, per il resto...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#110
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Cmq anche il carburante "cugino" Gpl, nonostante il petrolio ormai costa meno del pane al kg, è tornato leggermente ad aumentare, senza peraltro essere mai sceso più di tanto

Il problema del prezzo del metano è dovuto anche al fatto che i consumi di gas naturale, soprattutto per la produzione di energia, sono sempre più elevati. E non è certo la componente "autotrazione" a fare il prezzo

#111
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(casty @ Feb 17 2009, 01:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il problema del prezzo del metano è dovuto anche al fatto che i consumi di gas naturale, soprattutto per la produzione di energia, sono sempre più elevati. E non è certo la componente "autotrazione" a fare il prezzo

A ottobre 2008 il prezzo all'ingrosso del metano è calato del 33% rispetto all'anno precedente, capisci che visto che non hanno aumentato le tasse, io mi aspetto un prezzo uguale a quello di ottobre 2007 - 33%
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#112
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(casty @ Feb 17 2009, 01:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cmq anche il carburante "cugino" Gpl, nonostante il petrolio ormai costa meno del pane al kg, è tornato leggermente ad aumentare, senza peraltro essere mai sceso più di tanto

Il problema del prezzo del metano è dovuto anche al fatto che i consumi di gas naturale, soprattutto per la produzione di energia, sono sempre più elevati. E non è certo la componente "autotrazione" a fare il prezzo


Giusto, poi ricordiamoci che il diesel ha raggiunto la benzina dry.gif , prima c'era un differenziale che costringeva i carburanti gassosi ad essere più economici. unsure.gif

#113
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Sul sito del ministero dello Sviluppo economico, vi è un report settimanale dei prezzi: molto interessante perché mostra il differenziale fra noi italiani e il resto d'Europa.

Inoltre vi è la media dei prezzi della benzina, del gasolio, del gpl, del gasolio da riscaldamento...

Con mio sommo dispiacere biggrin.gif ho scoperto che il gpl ante tasse costa come la benzina ante tasse.
Quindi la conferma che i soldi spesi per la benzina sono un sorta di prelievo forzoso alle mie tasche...

Bell'articolo del corriere della sera sulle auto ecologiche: nulla di nuovo, ma almeno la conferma nero su bianco della scarsità dei distributori.

#114
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ah però..non sapevo che all'ingrosso il prezzo era sceso così tanto. E allora sui prezzi del carburante è un cartello bello e buono e anche mr prezzi gli fa una pippa

Anche sta cosa che il diesel adesso costa quasi come la benzina io faccio un po fatica a capirla. Sono molto ignorante in tema di raffinazione e costi ad essa relativi però da quel poco che so io:
benzina: parte del petrolio pregiata = costo superiore
diesel = parte più "pesante" e meno pregiata = costo che dovrebbe essere nettamente inferiore
gas di petrolio: parte che di fatto si perde e di recupero = costo che dovrebbe essere quasi vicino allo 0

putroppo però un po per il gioco domanda/offerta e molto perchè ci hanno speculato alla grandissima (anche se nessuno lo dirà mai) hanno progressivamente aumentato i prezzi del gasolio in misura più che proporzionale.
E ai governanti che incassano le imposte sui carburanti non gliene frega un accidente di contrastare indebiti aumenti, tanto il potere dei consumatori è pressochè nullo

Quest'ultima affermazione vale anche per il metano

#115
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(casty @ Feb 17 2009, 02:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ah però..non sapevo che all'ingrosso il prezzo era sceso così tanto.


Visto il meccanismo di formazione del prezzo non mi stupisce molto. Fra qualche mese la riduzione sarà ancora maggiore.
Il problema ora è un altro: appurato che i distributori in molte zone sono pochi e quindi non c'è una vera concorrenza, è abbastanza intuibile che in quelle zone i gestori saranno assai pigri nello scendere di prezzo. Essi hanno appena avuto la dimostrazione che pure col metano a 90 cents le pompe lavorano alla grande, e gli incentivi alle trasformazioni ed all'acquisto di veicoli a gas gli danno motivo di credere che i fatturati aumenteranno ulteriormente.
Di conseguenza staranno semplicemente attenti a non diventare "troppo poco convenienti" rispetto al più comodo GPL o al comodissimo gasolio.

Temo che Mister Prezzi potrà farci ben poco: non è un cartello. Semplicemente se l'unico altro fruttivendolo vende le pere a due euro al kg, perchè mai io le dovrei vendere ad un euro e cinquanta?

Le soluzioni sono solo due: o si trasforma quello del metano in un VERO mercato libero (e quindi si riempie il territorio di distributori) o si prende atto che non è un mercato, e quindi come era una volta per le benzine lo stato inizia ad imporre un prezzo.
Se leggi, sono a metano...

#116
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Anche sta cosa che il diesel adesso costa quasi come la benzina io faccio un po fatica a capirla. Sono molto ignorante in tema di raffinazione e costi ad essa relativi però da quel poco che so io:
benzina: parte del petrolio pregiata = costo superiore
diesel = parte più "pesante" e meno pregiata = costo che dovrebbe essere nettamente inferiore
gas di petrolio: parte che di fatto si perde e di recupero = costo che dovrebbe essere quasi vicino allo 0


Io invece so che i costi di lavorazione del petrolio per trasformarlo in diesel rispetto alla benzina sono molto più alti. L'unico motivo per cui il prezzo del diesel è stato più basso negli anni passati è che le accise (ovvero le tasse) applicate sul gasolio erano più basse di quelle sulla benzina. Poi, man mano che gli anni passavano e i motori diesel diventavano più efficienti, lo stato ha pensato bene di poter aumentare le tasse, tanto i consumatori non se ne sarebbero accorti perchè le auto facevano più km con un litro. Se i prezzi fossero quelli di una volta ad oggi il diesel sarebbe conveniente come il gpl. Mi ricordo un 1400 al litro per il diesel contro 2000 per la benzina nel '96-'97, quindi ad oggi potrebbe essere 1,1 euro al litro per la benzina contro 74 cent al litro del gasolio. Se poi consideriamo 24-25 km con un litro contro al max 15 con un litro di gpl, in un'ipotesi assurda il diesel sarebbe più conveniente

#117
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quanto dici è vero, ma ritengo sia secondario ad un altro aspetto.

Da un barile di petrolio posso decidere se spingere la raffinazione in un senso o nell'altro.
Se il mercato mi chiede tanta benzina e poco diesel, investo energia per ottenere più broda che puzzolio. Ovviamente questo costo ricade sulla prima, e la parte di puzzolio che comunque viene fuori la vendo a basso prezzo.

Se poi il mercato cambia idea e tutti vogliono il diesel, devo spingere la raffinazione a favore del puzzolio. Altro spreco di risorse, e nuova ripartizione dei costi.
Addirittura ci sono petroliere che portano in giappone la benzina che il nostro mercato non richiede, e da lì tornano cariche di diesel che da quelle parti non sanno che farsene.

A questo aggiungi poi che le normative antinquinamento e le specifiche dei motori sofisticati di oggigiorno richiedono un gasolio di altissima qualità, che poco ha a che vedere con quello "di scarto" che si utilizzava 20 anni fa. Un altro costo non indifferente. Basti pensare ce sono arrivati al punto di utilizzare il metano per fare il gasolio!
Se leggi, sono a metano...

#118
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 17 2009, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il problema ora è un altro: appurato che i distributori in molte zone sono pochi e quindi non c'è una vera concorrenza, è abbastanza intuibile che in quelle zone i gestori saranno assai pigri nello scendere di prezzo. Essi hanno appena avuto la dimostrazione che pure col metano a 90 cents le pompe lavorano alla grande, e gli incentivi alle trasformazioni ed all'acquisto di veicoli a gas gli danno motivo di credere che i fatturati aumenteranno ulteriormente.
Di conseguenza staranno semplicemente attenti a non diventare "troppo poco convenienti" rispetto al più comodo GPL o al comodissimo gasolio.

Temo che Mister Prezzi potrà farci ben poco: non è un cartello. Semplicemente se l'unico altro fruttivendolo vende le pere a due euro al kg, perchè mai io le dovrei vendere ad un euro e cinquanta?

Le soluzioni sono solo due: o si trasforma quello del metano in un VERO mercato libero (e quindi si riempie il territorio di distributori) o si prende atto che non è un mercato, e quindi come era una volta per le benzine lo stato inizia ad imporre un prezzo.

La religione del libero mercato in questo caso credo dica piu' o meno:
Se i distributori di metano guadagnano bei soldini tenendo i prezzi alti a qualcun altro verra' voglia di aprire distributori e fargli concorrenza per cui il prezzo calera' fino a stabilizzarsi ad un valore per cui non sara' piu' cosi' appetibile aprire nuovi distributori.
Quindi il controllore dovrebbe limitarsi a garantire che non ci siano ostacoli ad aprire (o chiudere) distributori ed a fare il prezzo che si vuole.
Attualmente questi ostacoli esistono ?

Viceversa se non e' poi cosi' conveniente aprire nuovi distributori, il prezzo non scendera'.
Certo se ci fossero piu' auto a metano le cose cambierebbero...

ciao

#119
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 17 2009, 03:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unico motivo per cui il prezzo del diesel è stato più basso negli anni passati è che le accise (ovvero le tasse) applicate sul gasolio erano più basse di quelle sulla benzina. Poi, man mano che gli anni passavano e i motori diesel diventavano più efficienti, lo stato ha pensato bene di poter aumentare le tasse, tanto i consumatori non se ne sarebbero accorti perchè le auto facevano più km con un litro.


Ti sei dimenticato del fatto che nel frattempo è stato tolto il superbollo per le auto diesel...
per quello ch'è partita la parificazione delle accise...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#120
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Questa non la sapevo, me la spieghi meglio?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users