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Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano


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254 risposte a questa discussione

#121
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(mito1960)
....omissis...
data terrestre 28 dic. 09 - ore 05:48
ritorno "in pista" dopo 4 giorni di feste, auto ferma in garage....

(speriamo parta, di solito dopo le feste ha bisogno del jump start!)


Ed ancora...
CITAZIONE(mito1960)
....omissis...
forse il tutto si è innescato dall'antifirto e dai tentativi di apertura, ricarica e sostituzione batteria: troppa tecnologia, un elettrauto mi dice che con le BMW lui sostituisce le batterie solo se le tiene in "ponte" con una terza batteria!


Secondo me, con QUESTE informazioni propendo per l'antifurto, unito alla vetustà e sottodimensione della batteria e ORA, il Jump start lo tengo per il colpo di Grazia....
(che magari è arrivato POSTUMO...)

NON capisco cosa servano 3 batterie per cambiarne in corsa una scarica, BASTANO 2 Grossi cavi e fai lo stesso servizio con 2 la vecchia e quella nuova ed un ponte fra i morsetti delle 2...

Resto dell'idea che al primo colpo di Jump Start, mi guardo in giro e compero una batteria NUOVA e magari corazzata....

Mia opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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- 370.000 km
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#122
mito1960

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si guardarsi in giro è sempre una buona cosa!
Forse tento di auto assolvermi ma tieni conto che sono partito normalmente per quasi 300 giorni dalla volta precedente...

Sicuramente alle ibride basta davvero poco per far partire i computer, è utile tener conto di questa "criticità"!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#123
mito1960

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Mi accorgo ora che tanto tempo è passato dall'ultimo aggiornamento sulla mia ibrida a metano.
In pratica non ho notizie particolari, se non che ha fatto la revisione del IV° anno e il primo bollino blù, senza problemi.

Ho finora 89.800 Km, e questi sono i dati:

____________________________________________________
Condizioni ambientali T 23°C 101.4 KPa Umidità relativa 100%

T° olio motore 46
Giri motore g/m 0
CO % vol 0.01
CO2 % vol 11.2
HC ppm vol 93
O2 %vol 0,6
CO corr % vol 0,00 (limite <= 0,3%)

Prova supplementare catalizzati:

CO % vol 0.01
CO2 % vol 11.2
HC ppm vol 93
O2 %vol 0,6
CO corr % vol 0,00 (limite <= 0,2%)
Lambda 1.030 (limite inf. 0.97 sup. 1.03)

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#124
mito1960

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Con il caldo - nonostante uso quasi sempre il climatizzatore (la mattina quando è fresco ma umido per vedere meglio) e il pomeriggio per abbassare le temperature "del forno" se resta al sole
mi segna consumi bassissimi: attorno ai 5,2 ai 5,5 litri per fare i 100 Km secondo il display di serie sul cruscotto (in inverno segna in media da 6 a 7,5 perchè crede che uso la benzina)
il Gas-compII che mi calcola solo i km fatti a gas è passato dai 32-33 Km/Kg dell'inverno ai 35-36,8 Km/Kg attuali...
(Ultimo pieno secondo i miei calcoli è stato di 39 Km/kg! ho fatto 351 Km ed ho caricato 8,92 Kili di metano sempre dalla stesso distributore - ma non avevo esaurito... avevo ancora 15 km di autonomia!)

Nota negativa: accensione della spia gialla...
a presto

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#125
mito1960

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la malefica spia gialla si accende quando tengo il piedino leggero leggero....
però il gas-comp guidando leggero è indeciso tra i 38,8 ed i 40 Km/kg cool.gif cool.gif cool.gif

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#126
eddye5150

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dal mio punto di vista le honda e toyota ibride sono sicuramente un passo in avanti rispetto alle vetture solo benzina , ma finalmente sta arrivando la chevrolet volt che ha 80 km di autonomia elettrica con un piccolo pacco di batterie litio nel cofano col motore elettrico e sempre nel cofano un piccolo motore termico a benzina che gira al minimo senza i classici aumenti e decrementi del motore in un auto tradizionale che scatta solo quando le batterie sono esaurite e la resa ottenuta quindi e' molto alta perche' il motore gira sempre ad un regime medio basso senza variazioni strappi ecc. questo secondo me' e' ancora meglio delle attuali ibride. voi che ne pensate??

#127
Sile650

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CITAZIONE(eddye5150 @ Jun 14 2010, 02:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Voi che ne pensate??

Che si potrebbe parlarne nella discussione apposita.
Se leggi, sono a metano...

#128
mito1960

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giusto, posterò qualcosa quando l'avrò presa per mettere il motore termico della Chevy Volt a metano!

banned.gif

Tornando in tema:
Oggi con il caldo la mia mi ha fatto qualche scherzo, forse ha sofferto una lunga galoppata, poi ho spento lasciandola sotto il sole a Strà (VE), e quando l'ho riaccesa, da sola ha scaricato del tutto la batteria grande (la IMA da 138 volt) e non ha permesso ricarica ed Autostop per circa 15 minuti.... andavo solo a con il temico - a metano, e non mi lasciava sfruttare il motore (c'era come un limitatore non potevo andare veloce, per un attimo ho pensato si fosse rotto qualcosa....)

Poi si è spenta da sola la spia gialla, ed è tornata a caricare la IMA ed a viaggiare bene e come al solito.

Farò altre prove, mia moglie (che è salita dopo) dice che secondo lei in abitacolo c'era un leggero odore, come d'acido e di bruciato....
aggiornerò se ci sono problemi....

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#129
Cicciodonny

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FORSE si sono scaldate un po' roppo le batterie principali, e magari il sistema è fatto che non mette in pericolo le batterie, ESCLUDENDOLE per X tempo, lasciandole poi ricaricare quando sono fuori temperatura SOSPETTA....

Mi pare un po specialissimo ma forse.....

Dubbiescion

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#130
Sile650

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Mal che vada puoi aprire un griglia con cucina casalinga... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#131
mito1960

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nnnn Sile gli affumicati sono cancerogeni, meglio evitare!

a parte gli scherzi probabilmente come prospetta Ciccio è stato un surriscaldamento temporaneo, non lo ha più ripetuto.

Se non erro ci sono delle ventole di raffreddamento, e ci sono sfiati (griglie) anche all'inteno, vicino ai poggiatesta posteriori.
Spero che servano a prendere aria meno calda dall'abitacolo e non ad "affumicarmi" in caso di surriscaldamento!

A casa di solito la tengo in garage fresca e con i vetri abbassati.
Però avevo notato anche l'anno scorso che se la lascio al sole, alla ripartenza il climatizzatore assorbiva tanta potenza (post Jun 20 2008, 11:53 PM).


Ciao
(quando sarò cotto vi chiamo per il lauto pasto)

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#132
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Per spiegare al meglio il comportamento con il caldo, mi sono rivisto come funziona il raffreddamendo delle batterie: in caso di caldo estremo hanno una ventola che "ASPIRA ARIA DALL'ABITACOLO - tramite due bocchette sul lunotto posteriore" assorbe aria e pure energia e le raffredda: se le batterie sono surriscaldate stacca l'IMA, e quindi perde potenza il motore, calano le prestazioni e salgono i consumi, altro che medie di 35, vado a 22 - 25 Km con un Kg!

Io di solito parto la mattina presto con l'auto in garage sotterraneo (fresco): se la lascio al sole mi aumenterebbe il consumo.

Altra nota: mi sono convinto ad alzare l'assetto: ci sono foto del lavoro in galleria.

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#133
Nicola Ventura

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CITAZIONE(mito1960 @ Jul 15 2010, 05:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...se le batterie sono surriscaldate stacca l'IMA, e quindi perde potenza il motore, calano le prestazioni e salgono i consumi, altro che medie di 35, vado a 22 - 25 Km con un Kg!


Apperò!
Comunque davvero interessante la questione perchè mette sempre più in evidenza quanto sia di fondamentale importanza il raffreddamento del pacco batterie anche per le prossime (future) elettriche.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#134
mito1960

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Già Nicola - soffre il caldo: io la uso bene, ha il suo posto garage fresco, parto la mattina presto e cerco di evitare di far surriscaldare l'abitacolo, ma se resta in parcheggio e l'abitacolo si scalda va in crisi...
pensare che credevo che con il freddo soffrisse di più invece è con il caldo che va in crisi con i consumi....

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#135
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Provata con "assetto" nuovo: con le molle più robuste, mi sono alzato di 6 cm dietro, quindi di un paio di troppo, ora attendo che per il peso si ri-sieda un poco, come assetto è ottimo così, se viaggio carico nessum problema, mentre prima arrivavo a fine corsa facilmente.
Se viaggio scarico completamente però sono più rumorose, rumore metallico forse per l'adattatore!

Ne ha guadagnato la guidabilità e l'aderenza anche all'anteriore: prima era troppo sotto sterzante per i miei gusti!

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#136
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Ho risolto il fastidio del rumore delle molle: erano gli adattatori di ancoraggio superiori (alla carrozzeria) che si toccavano leggermente con la parte alta del movimento delle molle, una limatina ed il rumore è sparito.

Ottimo il lavoro dei tecnici della O.S.R.A.V. di Vittorio Veneto!

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#137
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PS: non è certo una faccenda collegata alle molle, ma dopo il lavoro non mi si è accesa più la spia gialla (alla fine la centralina ha "ri-capito" che non la nutro a benza... quindi con l'assetto giusto la mia ibrida a metano è più intelligente!)
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#138
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PPS: ho trovato un limite di criticità del CVT: non supera le lunghe salite ripide: il dislivello con il peso dell'auto fa slittare l'auto pur se mi restano dei cavalli a disposizione, va su di giri e non sale se non hai slancio su dislivelli che sono superabili da una qualsiasi vettura con la prima marcia.

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#139
Pha79

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Mito quanti km ha la tua civic?!?

Uno dei limiti del CVT è l'usura della cinghia, infatti viene utilizzato solitamente sulle utilitarie, o sulle macchine "leggere"
ricordo che sulle panda selecta la sostituzione della cinghia era prevista ogni 60.000 km
sicuramente oggi si sono fatti parecchi progressi, però se i km sono un pò un controllino alla cinghia non lo escluderei
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#140
mito1960

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CITAZIONE(Pha79 @ Aug 18 2010, 03:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mito quanti km ha la tua civic?!?


tra poco arriverò ai 100 mila, conto di farli entro l'inverno (la uso meno del previsto)...
può essere usura e dovrò fare verifiche, il loro numero verde mi consiglia di portarla al conc.

In ogni caso in piano non ha problemi....

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