Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano

• Per cortesia connettiti per rispondere
254 risposte a questa discussione

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 871 messaggi
Grandissimo Valerio winner.gif

in mezzora mi ha risolto il tutto: erano gli iniettori del metano da controllare e "revisionare"!

mavieni.gif

Se è utile c'è un segnale che avevo notato: a motore acceso al minimo c'è un ticchettio degli iniettori, che sembra lo schiocco dell'elettricità statica: passi a benzina e non si sente!

e VAI!

Michele

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
Oggi ho fatto ben 368 Km di solo effettivo metano (Gas-comp 2 che segnava autonomia per altri 2 Km, 39.9 Km/Kg)
ed ho caricato i soliti 9,98 Kg di metano....
mavieni.gif

ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Cavolo Complimenti!
Ma quanti km ha la tua civic?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
ho superato i 78 mila....
ops.gif

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
dal DIARIO DI BORDO dell'astronave "Honda Civic Ibrida a Metano" qui capitano Mito

data terrestre 28 dic. 09 - ore 05:48
ritorno "in pista" dopo 4 giorni di feste, auto ferma in garage....

(speriamo parta, di solito dopo le feste ha bisogno del jump start!)

SOB SOB SOB lampeggia, maledetta batteria sottodimensionata!

Collegata a jump start - led verde, energia sufficienta, OK
Quadro comandi regolare, test eseguito

Merd Chambronne !!! incazzed.gif Mi lampeggia un led verde anomalo!!
Verifico è la chiave sul cruscotto, non riconosce le chiavi!!! e non vuol sapere di mettere in moto.

(Dovrò chiamare un carro attrezzi e farla portare al concessionario)

Ore 6, il capitano Mito esce con astronave di scorta, Multiplona a metano, fortuna che oggi è libera....

Ore 9 contattato base Honda al telefono. Capo meccanico mi dice che per questi guasti loro sono gli unici che possono intervenire: infatti sul libretto dicono che l'auto va portata al concessionario!

POSSIBILE CHE NON ESISTE UNA PROCEDURA di re-apprendimento del codice chiave per le emergenze???

Di solito l'auto è usata quotidianamente: quindi la batteria piccola da 12 volt fa il suo normale lavoro senza scaricarsi.
Però è maledettamente sotto dimensionata (per poco spazio e per scarso uso: la piccola da 12 volt serve solo per tenere i processori accesi mentre l'accensione viene fatta dal motore elettrico alimentato dalla batteria GRANDE da 230 e rotti Volt) e.c. sono 158 Volt!

Ma se resto fermo più di tre giorni tende purtroppo a scaricarsi.
quindi ho un jump start che ho usato altre volte (Natale 2008 e Pasqua 09) e grazie al quale parte al primo colpo accendendo solo i processori: però quest'anno niente, il quadro accende ma è ferma con quella chiave che lampeggia maledettamente.

Il meccanico Honda mi ribadisce che se è in tilt l'immobilizer per una scarica errata l'unica è portare l'auto in concessionaria!!!

wacko.gif

questo rientra tra i piccoli grandi DIFETTI delle ibride:
se va il tilt la piccola da 12 volt (in genere sotto-dimensionata)
non riesci più a mettere in moto l'unica portarla con un camion dal meccanico Honda!

• non puoi metter in moto a spinta (cambio CVT)
  • non mi parte più con la batteria ausiliaria
  • e con l'apprendimento delle chiavi non so proprio come fare:
domani riprovo - dopo aver ricaricato tutta la notte la piccola da 12 Volt
e devo nell'ordine:
  1. RICHIUDERE IL COFANO staccando il "jump start"
  2. disinserire antifurto (che si auto abilita?)
  3. riaprire l'auto con telecomando
  4. controllare quadro, pregare e sperare che mi dia l'OK non lampeggiando....
  5. (In ogni caso qualcuno ha un carro attrezzi a buon prezzo????)

P.S. 28 dic 2009 ora terrestre 18:01, per me oggi è stata una giornata di mmmmmmmmm incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif

P.P.S. Buon fine anno a tutti!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Massima solidarietà Mito!

In effetti può sembrare una scelta azzardata quella di non prevedere una procedura d'emergenza in quei casi ma se esistesse temo che i ladri sarebbero, purtroppo, i primi a conoscerla...

Ma non c'è proprio modo (o spazio) per mettere una batteria un pochetto più grossa?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
Ciao Nico, no lo spazio è proprio limitatissimo, in galleria si dovrebbe vedere dalle mie foto....

http://forum.ecomoto...ry_5_198561.jpg

la batteria è in fondo (sinistra della macchina) - verso il muso (noti il pomello rosso che protegge il polo +)

Temo che d'ora in poi sarò costretto ad alimentare la batteria se resto fermo per più di 3 giorni, e questo non è certo ecologico: almeno T®oyota ha fatto l'evo Prius 3 plug in!!!!

Mvedovetto

Mvedovetto

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
Io per lo scooter (non è a metano perchè la legge non consente la trasformazione per cilindrate superiori a 125cc incazzed.gif ) ho acquistato un caricabatterie che automaticamente mantiene la batteria carica, consuma qualche milliampere. L'impatto ambientale è completamente diverso (ed inferiore) a ciò che provoca il carro attrezzi notoriamente non alimentato ad acqua blush.gif . Ho previsto l'integrazione della presa a 12V vicino alla pedana (è munita di cappuccio waterproof) e quando rientro in garage prevedendo di lasciar fermo per un po' lo scooter lo collego al carica batterie: comodo, veloce, a limitato impatto ed a prova di improperi ed offese al clero angel.gif .

Questo è ciò che ti consiglio visto l'esiguo spazio previsto per la batteria...

Ah... a proposito Buone Feste a tutti tongue.gif !

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Ohibò... sad.gif

Vale sempre il detto: "Queo che non ghe xè non se rompe" mellow.gif
Ad ogni modo ho avuto la stessa rogna del riconoscimento della chiave con un Ducato preso a noleggio... in mezzo ad un deserto in Spagna. Allora il problema erano le alte temperature: aspettando una decina di minuti e cercando di tener fresca la chiave ed il cruscotto il più delle volte si riusciva ad accenderlo.

Sottoscrivo anch'io il consiglio di Vedovetto: tutt'al più potresti staccare la batteria quando a macchina deve restare ferma per un po'.

P.S. Consiglio a tutti di inserire la copertura carro attrezzi nella propria RCA: costa una cretinata ed è di grande aiuto. Tutte le mie piccine ce l'hanno. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Mito ma il problema non'è che la tua piccola batteria è alla frutta da un bel pò, e "non te ne accorgi" visto che il motre termico lo metti in moto con le più potenti batterie del IMA???
Oppure hai una piccola dispersione da qualche parte?!?
A me succedeva la stessa cosa alla multipla, poi ho cambiato il regolatore di tensione, et voilà, la batteria non si scarica più da sola.
Io farei un giretto dall'elettrauto...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Mvedovetto

Mvedovetto

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 100 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 29 2009, 09:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
...Sottoscrivo anch'io il consiglio di Vedovetto: tutt'al più potresti staccare la batteria quando a macchina deve restare ferma per un po'.

Ma così non equivale alla scarica della batteria con le nefande conseguenze? rolleyes.gif

CITAZIONE
P.S. Consiglio a tutti di inserire la copertura carro attrezzi nella propria RCA: costa una cretinata ed è di grande aiuto. Tutte le mie piccine ce l'hanno. smile.gif

Bella dritta, la mia assicurazione non me l'ha mai proposta

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Mvedovetto @ Dec 29 2009, 10:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma così non equivale alla scarica della batteria con le nefande conseguenze?

Credo le conseguenze siano causate per lo più dallo sbalzo di corrente del booster che dalla batteria scarica... o no?

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
ciao a tutti, aggiorno il mio DIARIO DI BORDO, che ho romanzato un attimo per sdrammatizzare.... (visto che la ex astronave ibrida a metano non decolla...)

forse il boost del jump start ha dato davvero il colpo di grazia alla batteria piccola da 12 v.
e ha ingarbugliato il riconoscimento chiavi, fatto sta che stamani, nonostante il tentativo di ricarica non ho esito: è defunta e l'ho asportata per sostituirla, ora attendo un ricambio, e spero nel miracolo:
se sbalzi di tensione non hanno fatto danni, e tensioni minime non permettevano la partenza....
spero di evitare il carro....
non ho copertura assicurativa con trasporto del mezzo e non sono riuscito ad estendere la garanzia dei tre anni (Sile conoscerà la vicenda Marazzato - concessionaria multimarca che gestiva Honda: ha chiuso per fallimento proprio allo scadere dei tre anni, e non sono riuscito ad avere l'estensione: anche se la parte elettrica dovrebbe essere ancora coperta fino a 8 anni, ma solo per la batteria da 158 volt)

OK batteria nuova.... arrivata in 8 ore, ben carica, ma purtroppo resta il problema delle chiavi bloccate, immobilizer non mi riconosce più... incazzed.gif la sfiga continua, alla prossima puntata!
(tutto per una batteria da pochi euro.... )

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
per ora la ibrida si sta facendo un giro su un pianale, e qui i km con un kilo di metano diventano un record, come i km con i moccoli....

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
I codici possono esser dati solo dalla casa madre, e hanno un tempo di attesa per la verifica che non sia sul database delle auto rubate.... prima di lunedì prossimo non se ne parla, quindi al prossimo anno!

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
Aggiorno il diario di bordo dell'astronave stellare Honda Hybrid metanizzata: con il permesso dei meccanici della conc. Honda Formula (di Castelfranco TV) è tornata come nuova!
Fatto il lavoro in breve tempo, appena ricevuto i codici delle chiavi, tutto Ok.
Quando ho chiesto il conto, mi hanno sorriso dicendo "Vada pure!!!!! è bastato reinserire i codici mandati dalla casa, un lavoro da nulla"

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Meno male! smile.gif

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
la differenza delle case madri
in mercedes per rimapparti una chiave
parlano di 250 euro
ben per te che honda è più seria in queste cose laugh.gif
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(mito1960)
....omissis....
Però è maledettamente sotto dimensionata (per poco spazio e per scarso uso: la piccola da 12 volt serve solo per tenere i processori accesi mentre l'accensione viene fatta dal motore elettrico alimentato dalla batteria GRANDE da 230 e rotti Volt) e.c. sono 158 Volt!

Ma se resto fermo più di tre giorni tende purtroppo a scaricarsi.
quindi ho un jump start che ho usato altre volte (Natale 2008 e Pasqua 09) e grazie al quale parte al primo colpo accendendo solo i processori: però quest'anno niente, il quadro accende ma è ferma con quella chiave che lampeggia maledettamente.
....

Vedo solo adesso la tua disavventura, e proverei a darti un consiglio....

PRIMO prendi il Jump start e buttalo, probabilmente è la causa della rottura della tua batteria....
Le batterie al piombo SONO MOLTO sensibili alla carica, e se SPESSO le riavvii con il JUMP la corrente è TANTA e tutta di un botto, le rovina, NON LE ROMPE al primo colpo, ma al 20° o al 30° SI'....

CONSIGLIO, cerca una batteria da 12 V con TOT Ah come la TUA e CERCA una di quelle CORAZZATE, o per climi ARTICI....
PER Capirci, mentre una 50 Ah convenzionale sta sui 390-420 A di scarica rapida, una CORAZZATA sempre da 50 Ah NOMINALI di scarica rapida ne fa' 520-560 A , secondo la quantità di piombo nei singoli ELEMENTI....
RESISTE MOOOOLTO meglio allo Jump start, che so' 50-60° SCARICA per ricaricarla, COSTA un PO' di PIU' 30 Euro????40????
E DOVREBBE essere delle stesse dimensioni della tua o pochissimo più grande....

ULTIMA COSA
la prossima volta che la batteria si scarica dopo 3 giorni che resti FERMO, RICARICALA PURE con il JUMP (tanto so' che non lo butti) MA CERCA UNA BATTERIA NUOVA subito prima di rimanere a piedi....
PROVA.....

POI,
la batteria GRANDE è da 230 VOLT??? Se è così sono 153 Ampere e non Volt, OPPURE è l'inverso (230 A e 153 V =)
ma sono sciocchezze....

Sono contento che ti abbiano ricodificato la chiave SENZA chiederti denaro.....

Buon annescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
Ciao Ciccio, buon annescion tibi!

Il jump è forse il colpevole? Non so, forse, fatto resta che l'avevo usato sulla ibrida solo un paio di volte, ed aveva dato energia ai sistemi senza problemi. (Di solito lo uso con i led batterie del jump start su "weak"; mentre se lo uso su altre auto prima lo ri-carico...)

Certo che non mi ero mai accorto prima di problemi alla batteria piccola, usandola tutti i giorni, e di solito faccio delle prove con le luci e gli alzavetri (così: chiudo del tutto i vetri, luci accese, chiudi i vetri elettrici e se le luci si fanno fioche è il segno che devi far manutenzione alla batteria, empirico, ma in genere è un segnale utile, almeno credo.)

Di solito faccio molta attenzione a non consumare la batteria piccola da 12: per dirti con la Accord avevo l'Hi-Fi amplificato, e mi fidavo pure ad ascoltarlo ogni tanto a palla in garage, o a motore spento, con la ibrida non mi fido, e non ha certo un secondo ampli... è un punto critico che tengo in considerazione, forse il tutto si è innescato dall'antifirto e dai tentativi di apertura, ricarica e sostituzione batteria: troppa tecnologia, un elettrauto mi dice che con le BMW lui sostituisce le batterie solo se le tiene in "ponte" con una terza batteria!
wacko.gif wacko.gif wacko.gif

Ora ho una ENERGIZER, da 85 euro - mentre prima montavo una YUASA 38B19L dimensioni non comuni: "alta" ma stretta ...
ottima anche la dritta sulle corazzate per l'inverno, ma avevo già fatto lo scambio.

(PS: 158 volt è il pacco batterie della IMA, letto sul libretto istruzioni...)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users