dal DIARIO DI BORDO dell'astronave "Honda Civic Ibrida a Metano" qui capitano Mito
data terrestre 28 dic. 09 - ore 05:48
ritorno "in pista" dopo 4 giorni di feste, auto ferma in garage....
(speriamo parta, di solito dopo le feste ha bisogno del jump start!)
SOB SOB SOB lampeggia, maledetta batteria sottodimensionata!
Collegata a jump start - led verde, energia sufficienta, OK
Quadro comandi regolare, test eseguito
Merd Chambronne !!!

Mi lampeggia un led verde anomalo!!
Verifico è la chiave sul cruscotto, non riconosce le chiavi!!! e non vuol sapere di mettere in moto.
(Dovrò chiamare un carro attrezzi e farla portare al concessionario)
Ore 6, il capitano Mito esce con astronave di scorta, Multiplona a metano, fortuna che oggi è libera....
Ore 9 contattato base Honda al telefono. Capo meccanico mi dice che per questi guasti loro sono gli unici che possono intervenire: infatti sul libretto dicono che l'auto va portata al concessionario!
POSSIBILE CHE NON ESISTE UNA PROCEDURA di re-apprendimento del codice chiave per le emergenze???
Di solito l'auto è usata quotidianamente: quindi la batteria piccola da 12 volt fa il suo normale lavoro senza scaricarsi.
Però è maledettamente sotto dimensionata (per poco spazio e per scarso uso: la piccola da 12 volt serve solo per tenere i processori accesi mentre l'accensione viene fatta dal motore elettrico alimentato dalla batteria GRANDE da 230 e rotti Volt) e.c. sono 158 Volt!
Ma se resto fermo più di tre giorni tende purtroppo a scaricarsi.
quindi ho un jump start che ho usato altre volte (Natale 2008 e Pasqua 09) e grazie al quale parte al primo colpo accendendo solo i processori: però quest'anno niente, il quadro accende ma è ferma con quella chiave che lampeggia maledettamente.
Il meccanico Honda mi ribadisce che se è in tilt l'immobilizer per una scarica errata l'unica è portare l'auto in concessionaria!!!
questo rientra tra i piccoli grandi DIFETTI delle ibride: se va il tilt la piccola da 12 volt (in genere sotto-dimensionata)
non riesci più a mettere in moto l'unica portarla con un camion dal meccanico Honda!