Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico

• Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 29 2009, 04:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E se facciamo lo stesso gioco con Multipla e vendite relative?????

Giochescion

Certo. la metà delle multiple sono a metano, ma che centra? Io dicevo solo che la clientela che compra Passat, Classe B e auto superiori, comprerà sempre e solo diesel.

Comunque i distributori oggi, pagano il metano circa 55cent al KG tasse incluse (ho visto sul sito del Ministero, i prezzi del metano per uso industriale) e ce lo rivendono a 85/90 cent al KG. Qui le cose sono 2: O ci sono dei costi di gestione dei distributori pazzeschi, (non credo, perchè ogni distributore ha anche un bar, che comunque qualcosa rende) oppure il margine che hanno è un po' troppo... Fatto sta che i distributori di benzina/gasolio campano con 3 cent al litro di margine. E ce ne sono 21.000...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Orobico

Orobico

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ May 29 2009, 01:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anch'io comprerei NGT ed Ecofuel, però se parliamo di numeri, cioè di vendite totali, quante Passat Ecofuel e B NGT si vendono rapportate alle diesel? 2-3%, forse meno...

Il Bello è che le vendite Diesel del 2009 rispetto al 2008 hanno un segno doppio meno, mentre le vendite Metano del 2009 rispetto al 2008 hanno un segno più anche per le auto di fascia media o medio-alta!!.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Il punto della discussione era quanto avrebbero inciso le nuove immatricolazioni a metano sul prezzo alla pompa... Parlando di auto a metano di fascia medio/alta, dico semplicemente che la loro presenza a listino è pressochè ininfluente visto lo scarsissimo numero di immatricolazioni... Aggiungo che se il metano costasse 60 cent al KG, magari col Self 24 ore su 24, (basterebbe aggiungere una colonnina ai distributori normali come avviene in Germania) si diffonderebbe molto su auto medie e anche nel segmento superirore (Serie 3-5, A4-6, Classe C-E) in percentuali non trascurabili come accade ora... Il prezzo di 60 cent al KG è assolutamente realistico e fattibile, dal momento che al gestore rimarrebbero 5cent al KG. I benzinai hanno 3 cent al litro su benza e diesel. La riprova è che in Svizzera il metano con le accise costa come in Italia senza accise.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
CITAZIONE(Cicciodonny)
E se facciamo lo stesso gioco con Multipla e vendite relative?????

Giochescion

Certo. la metà delle multiple sono a metano, ma che centra? Io dicevo solo che la clientela che compra Passat, Classe B e auto superiori, comprerà sempre e solo diesel.

C'ENTRA, eccome se c'entra, vuoi mettere l'autonomia della Multipla con quella della Classe B o a berline superiori, UNITA alla capienza del bagagliaio invariata?????
QUESTO a mio avviso vuole la gente e ne determina il successo a metano (Panda e GPunto lo CONFERMANO, anche se i numeri per ora non tanto....)
Resterebbe il Passat, ma è un auto che in Italia non ha un mercato IMMENSO a fronte di un progetto valido, forse la prima versione un po' spartana ma quella attuale dovrebbe regalare buoni numeri.....

VEDREMO.....

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 1 2009, 05:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque i distributori oggi, pagano il metano circa 55cent al KG tasse incluse (ho visto sul sito del Ministero, i prezzi del metano per uso industriale) e ce lo rivendono a 85/90 cent al KG. Qui le cose sono 2: O ci sono dei costi di gestione dei distributori pazzeschi, (non credo, perchè ogni distributore ha anche un bar, che comunque qualcosa rende) oppure il margine che hanno è un po' troppo... Fatto sta che i distributori di benzina/gasolio campano con 3 cent al litro di margine. E ce ne sono 21.000...

Potresti indicarmi la fonte ? Non per mettere in dubbio, al contrario sono sempre curioso di cifre esatte.

I costi di gestione di un distributore di metano sono superiori anche perche' ci sono grossi (e costosi) compressori per comprimere il metano e stivarlo in bombole ad alta pressione (credo). C'e' anche una discreta spesa per l'elettricita' per i compressori.

Comunque in regime di concorrenza il margine dei gestori si regola automaticamente per cui e' inutile lamentarsi.
Se il margine di un gestore fosse molto alto il vicino potrebbe abbassare il prezzo e guadagnare, oppure qualcuno sarebbe invogliato ad aprire un altro distributore, etc...
L'importante e' che i meccanismi della libera concorrenza siano ben oliati, di piu' non si puo' fare.
Il self service e' un esempio di concorrenza che ridurrebbe i costi dunque i prezzi.

Altro meccanismo positivo e' l'aumento di fonti di approvvigionamento, altri gasdotti, altri impianti di rigasificazione per importazione di GNL (Gas Naturale Liquido) via nave. Tra l'altro ci sarebbe un discorso sugli impianti di distribuzione di metano a GNL che sarebbero piu' economici ed userebbero meno elettricita'.

ciao

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
La fonte è il Ministero per lo Sviluppo economico. Guarda nel sito il costo del gas per uso industriale.

Tra i distributori di metano non c'è concorrenza. E comunque sono strutture troppo grosse e inutili. Invece di 1 distributore solo con 10 box, dovrebbero esserci un paio di colonnine in 5 distributori di benzina...

CITAZIONE(Cicciodonny)
CITAZIONE(Gianmarco)

C'ENTRA, eccome se c'entra, vuoi mettere l'autonomia della Multipla con quella della Classe B o a berline superiori, UNITA alla capienza del bagagliaio invariata?????
QUESTO a mio avviso vuole la gente e ne determina il successo a metano (Panda e GPunto lo CONFERMANO, anche se i numeri per ora non tanto....)
Resterebbe il Passat, ma è un auto che in Italia non ha un mercato IMMENSO a fronte di un progetto valido, forse la prima versione un po' spartana ma quella attuale dovrebbe regalare buoni numeri.....

VEDREMO.....

Opinionescion

Ma no, Ciccio... Sono due utenze diverse. Chi compra una Passat o una B è un utente di un certo tipo. E' più abbiente e non guarda ai 100 euro al mese in più di gasolio. Il metano non lo considera neanche. Chi compra una multipla invece è un utente molto più 'alla mano', che mira al risparmio ed è disposto a fare sacrifici...

Orobico

Orobico

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 2 2009, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma no, Ciccio... Sono due utenze diverse. Chi compra una Passat o una B è un utente di un certo tipo. E' più abbiente e non guarda ai 100 euro al mese in più di gasolio. Il metano non lo considera neanche. Chi compra una multipla invece è un utente molto più 'alla mano', che mira al risparmio ed è disposto a fare sacrifici...

E' troppo presto per fare proclami! (ed è molto difficile fare i conti con i soldi degli altri)

Passat e Classe B sono a listino da 6 mesi non possiamo ne decretarne il successo ne tantomeno il fallimento.

Il mio parere è opposto, quando ci saranno parecchi modelli di serie a metano con motorizzazioni adeguate alla stazza delle macchine, anche le persone un pò "snob" passeranno volentieri al metano.

15 anni fa comprare un TD era da poveracci, oggi possiamo scegliere partendo da Panda Multijet sino a Jaguar o Porsche (che non hanno mai utilizzato motori a gasolio).

Chi si permette Jaguar e Porsche ha disponibilità per non guardare a 100€ al mese di differenza tra gasolio e benzina eppure probabilmente c'è qualcuno che vuole il macchinone ma anche consumare un pò meno.

Qui da noi si dice: Mè mparà dae scior a tegni a mà! (Si deve inparare dai ricchi a risparmiare!)

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
...omissis....
Tra i distributori di metano non c'è concorrenza. E comunque sono strutture troppo grosse e inutili. Invece di 1 distributore solo con 10 box, dovrebbero esserci un paio di colonnine in 5 distributori di benzina...

QUOTO il discorso della NON concorrenza......IN ItaGlia.....

E' SBAGLIATISSIMO il discorso delle strutture attuali GROSSE ed inutili.....
A PARTE che avere 10 pompe e NON usarle non significa averLE sempre in funzione, se per ASSURDO 8-10 pompe significa avere in gioco 30-50 KW di motore elettrico non è che con 2 colonnine soltanto TI servono 1/5 (8-10 KW) perchè ci metterebbe 2 giorni (per dire) ad andare in pressione ed in caso di sovrarichiesta sarebbero i primi a partire in costose MANUTENZIONI....
Finiremmo come i TEDESCHI che hanno sì 800-1000 distributori ma la maggior parte come li vuoi TU, ad un costo che varia da 0,8-1 Euro (per il metano H) con un venduto medio da FAR CHIUDERE l'IMPIANTO e VENDITE sia after che di serie RISIBILI rispetto alle immatricolazioni TOTALI..... di auto a metano, of course....

Basterebbe solo che le autorità competenti VIGILASSERO meglio ed appiopassero MULTE SALATE con chi SPECULA....

Per le Passat....(visto che di Classe B anche a Bologna ne vedo poche.....)
BOH,
io di chi ha Passat ne conosco 2 uno l'ha appena venduta e NON RICOMPRATA per via delle manutenzioni e per la voglia di PSEUDO SUV (ha preso il NISSAN di moda adesso...) ma i TRATTORI li lascia agli altri, e l'altro che aveva appena preso la versione SW per trasportare roba del suo lavoro, e se aveva anche SOLO una bombola nel bagagliaio non la voleva vedere.....
Si è anche subito lamentato dell'autonomia RIDOTTA rispetto al Diesel.....
ERGO NON l'HA CAMBIATA.....
POI magari sono io che ne conosco SOLO 2 ed il resto è come dici TU, ma sapendo che 2-3 TAXI a Bologna, hanno la MB NGT, non direi che sia SEMPRE e SOLO una questione di 100-200 euro.....
MAGARI è anche che in codesto modo le domeniche a PIEDI NON ESISTONO.....

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Serve maggiore diffusione. Colonnine più sparse...

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
io questo mese se faccio un paragone tra la mia vecchia passat con il gasolio che qua lo trovo a 0,945 e la mia attuale classe B ngt su 4000 kilometri risparmio 40 euro
se invece paragono con il prezzo medio di un euro la differenza diventa di 62 euro
il che mi sembra poco per lo sbattimento di un auto a metano con trecento km di autonomia comunque meglio di niente tenendo conto che sono ecologico .......
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

Orobico

Orobico

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
€500 o €750 risparmiati in un anno non sono proprio una pizza ed una birra!

Sono certo che saprai utilizzare questi "euro" in qualsiasi modo ma sempre meglio che sprecarli in combustibile visto che con questo puoi fare tutto come con il gasolio.

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
bhe insomma fare tutto quello che fa il gasolio no .... ad esempio in ferie mi toccherà sborsarne una parte di quello che ho risparmiato per fare della benzina visto che metano in sardegna non ce ne ma spero di non spendere più di 200 euro almeno non vado sotto ed inizio a rimetterci per girare a metano ......
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 871 messaggi
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Jun 3 2009, 10:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bhe insomma fare tutto quello che fa il gasolio no .... ad esempio in ferie mi toccherà sborsarne una parte di quello che ho risparmiato per fare della benzina visto che metano in sardegna non ce ne ma spero di non spendere più di 200 euro almeno non vado sotto ed inizio a rimetterci per girare a metano ......

se invece in Sardegna ci vai in aereo, magari risparmi del tempo per prenderti il sole invece che farti delle gran code.... rolleyes.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
ma bravo e poi noleggio l'auto per spostarmi ????
e poi dove sono ste gran code ???
scusate ma siamo fuori tema .......

Mario_59

Mario_59

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 2 2009, 02:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E' SBAGLIATISSIMO il discorso delle strutture attuali GROSSE ed inutili..... etc

concordo,
come già scitto in altra discussione,
è importante la quantità di pompe, perchè
qui dove vivo la percentuale di auto a metano raggiunge il 10%
sono più le metano che le gpl (più del doppio )
se non ci fossero quelle strutture abbondanti e con orari contunuati
dubbito fortemente della diffusione attuale, io stesso sarei a GPL o Diesel
l' estate scorsa sono passato lungo l' A1 nella bretella Roma-Napoli c'è un distributore autostradale
con UNA SOLA POMPA era talmente tanta la fila che ho rinunciato a caricare
mentre qui abbiamo un multicarburante con SEI pompe, spesso tutte occupate ma al massimo
attendi una ricarica, per non parlare degli altri 2 con i box, ( 8 e 11 ) in qualsiasi orario capiti
è raro attendere qualcuno e questo ha il suo valore nella scelta fra carburanti.
qui il metano è meglio servito del GPL diventando più comodo ( e si vede nella diffusione )
certo meglio una che niente, ma se si sviluppa la richiesta bisogna considerare il valore
di avere un certo numero di pompe.
a metano devi rifornire più spesso se ci metti anche le file...............

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
Al distributore Agip sotto casa il GPL ora e' a 0.560, due settimane fa' era 0.539 poi 0.545 ora 0.560, si direbbe che stia salendo.

ciao

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
in via novara il gpl continua a essere 0.499 €/l con il metano a 0.800 €/Kg
ma in via lorenteggio 0.850 €/kg
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
GPL in ascesa, anche se dalle mie parti è ancora fermo.
Diciamo che si mantiene a meno della metà del diesel. Ed è questo l'importante. Credo che il rapporto giusto affinchè il GPL per autotrazione continui ad essere conveniente è di 1:2 contro il diesel. Mi pare che da qualche anno anche le compagnie petrolifere l'hanno capito. Metano in discesa ma ormai possiamo dire che è ai minimi. Con Benzina e Diesel in risalita, nel medio periodo è facile pronosticare rincari.

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Quando nel 2005 passai al metano, il distrobutore sotto casa vendeva il metano a 0,659 mentre il gpl si vendeva a 0,550 circa. Oggi Formello vende a 0,839 e buona parte dei distributori di gpl qui intorno stanno a 0,5. Ho ragione ad essere incacchiato oppure no? Non è che ce l'abbia col gpl, anzi, per il futurto sto pensando proprio in quella direzione, ma ciò che mi secca è che quel range di differenza che c'era tra i due carburanti pggi è annullato.
Mio zio da poco tempo si è comprato una Nissan Micra 1.2 gpl...beh...non riuscivo a credergli, gli ho fatto non so quante volte i conti in tasca: in sostanza quell'auto gli fa i 17 km/l a gpl e con meno di 10 euro percorre 300 km...provatelo a fare con una Punto NP...e tra l'altro l'ha pagata meno di 12.000 euro mi sembra...debbo richiederglielo.A conferma di ciò c'è la prova su Al Volante del mese scorso che conferma tali dati di consumo: voi direte...beh, anche a metano li avrebbe allora....e vi dico...sì, ma a sto punto mi tengo il gpl sulla Micra altrimenti avrei il bagagliaio pieno di bombole per una autonomia minore pure!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
E tutti che dicevano che il metano era sempre più economico del gpl, chi diceva il 10, chi il 20%. E adesso come la mettiamo? ciapet.gif Per ora a me è andata bene, comunque se voi metanisti ce la volete tirare non dovrete aspettare molto, tanto la benzina si è alzata, il barile di greggio ha reggiunto i 70 dollari, quindi a breve credo che vedremo degli aumenti.

CITAZIONE
Mio zio da poco tempo si è comprato una Nissan Micra 1.2 gpl...beh...non riuscivo a credergli, gli ho fatto non so quante volte i conti in tasca: in sostanza quell'auto gli fa i 17 km/l a gpl e con meno di 10 euro percorre 300 km...provatelo a fare con una Punto NP

Già, la grande punto secondo me non è una macchina ben studiata, almeno se consideriamo i consumi, beve parecchia benzina e quindi immagino anche abbastanza metano. Se si potesse fare un confronto economico con una macchina della stessa classe sono convinto che si avrebbero dei pareggi, e in alcuni casi addirittura delle sconfitte per la punto. Per es so che l'impianto gpl della colt è molto ben fatto e se consideriamo che già la colt è molto parca nei consumi a benzina... Purtroppo non c'è nessuno con macchine da confrontare se non sbaglio: colt, i20, fiesta ecc Attendo i dati di quell'utente che ha comprato l'i20 e poi vediamo se non ho ragione.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users