Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico
Inviato 05 giugno 2009 - 07:55

Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
Inviato 05 giugno 2009 - 08:21

Ho guardato. Non si può modificare il valore dei carburanti. Ma è una cosa un po' generica, fatta giusto per avere un'idea. E sarebbe impossibile fare un calcolo preciso da soli in quanto ogni impianto è diverso e ha una resa diversa. Per avere un bel confronto con la grande punto np aspetto qualcuno che ci dica i consumi della sua auto classe b con gpl di serie
Inviato 05 giugno 2009 - 08:32

Ad ogni modo sono daccordo anch'io che se il metano non scende in fretta il rapporto rotturedimaroni vs risparmio inizierà a diventare critico.
In realtà STA scendendo, e mi aspetto che scenderà ancora per un pezzetto, mentre gli altri carburanti saranno saliti. Se i metanari dovessero alzare i prezzi con la scusa che la broda aumenta... beh, finiranno per rompere il giochino.
Inviato 06 giugno 2009 - 01:02

Profetescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 06 giugno 2009 - 07:33

prima fanno il mercato alternativo al gasolio e alla benzina e poi una volta trovato i polli li spennano per bene
comunque resto dell'avviso che è il metano ad essere caro rispetto ha gli altri carburanti
Inviato 06 giugno 2009 - 08:11

In ogni caso, mi permetto personalmente di notare come tutta la discussione sia simile a quella sul conflitto di interessi: in tale evoluzione da essere sorpassata a breve dagli eventi.
La questione non è legata a petrolio e/o derivati, metano o GPL, ma a chi ne prenderà il posto. Molto prima che ci si aspetti.
...

Inviato 06 giugno 2009 - 08:56

Il punto è proprio non fare confusione tra l'andamento della quotazione del prezzo del gas naturale (oggi molto bassa) che è indipendente dalla quotazione del greggio (anche se di riflesso vi è un ovvio collegamento) ed il complesso calcolo che determina il prezzo del metano per autotrazione che per buona parte è determinato dalla media di alcuni prodotti petroliferi dei 6-12 mesi precedenti.
Inviato 06 giugno 2009 - 09:08

Il diesel a parte l'estate scorsa è sempre stato 15-20 cent sotto la benzina. Considerando l'ottima resa dei motori consente un costo kilometrico accettabile. E il costo del GPL è agganciato a quello del gasolio, non più a quello della benzina. Già oggi molti ritengono il GPL non conveniente rispetto al diesel... Perciò il GPL non può perdere ancora convenienza rispetto al diesel.
Inviato 06 giugno 2009 - 09:25

A guardare i dati di vendita in continua crescita del gpl e le costanti contrazioni del diesel non si direbbe...
Inviato 06 giugno 2009 - 09:41

(oltretutto mica li posso aggiornare in tempo reale visto che viaggio a metano

SEMBRANO più aumenti dettati dall'AUMENTO pazzesco ed SOLO in parte giustificato della Benza da 1,00 Euro CIRCA di inizio anno a 1,30 Euro di OGGI..... e quindi i vari distributori si allineano quando hanno finito la scorta.....di GPL intendo.....
Parerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 06 giugno 2009 - 10:30

Aggiungo che qualcuno mi segnalò che alla Beyfin il martedì fanno 2,5 cent di sconto incondizionato a tutti e su tutti i carburanti. Da quando l'ho saputo io andrò solo lì

Inviato 06 giugno 2009 - 10:47

Su Al Volante di maggio c'è un gran bel servizio su tante utilitarie a gpl, comprese quelle che citi. La i20 ha buoni consumi a benzina, ma perde un po' a gpl, ma rimanendo pure seconda con 15,4 medi, le altre si attestano tutte tra i 12 ed i 14 km/l, la Corsa sembra a prima dietro queste due sopracitate; mentre la sorpresa è proprio la Micra che mantiene i consumi del benzina.
Tra le citycar c'è la Twingo, la Justy, la i10 e la Picanto ad avere consumi tra i 15 ed i 16.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
Inviato 06 giugno 2009 - 11:12

Probabile...
Qui dalle mie parti comunque, non ho ancora visto un rialzo...e quando dico dalle mie parti intendo Roma ed interland!
Salendo su la settiamana scorsa, ho visto prezzi minori rispetto alle mie zone...ed è lì che mi è salita la carogna!
In quanto alla risalita può essere anche probabile...ma ricordo bene che questi discorsi li facevamo anche un anno fa...e per il momento le cose non sono andate così.
Aspettatevi sicuramente una impennata a novembre quando riaccenderanno i riscaldamenti: il gpl segue molto la stagionalità...i veri conti secondo me, li potremmo fare a primavera dell'anno prossimo...prima sarebbero solo previsioni da Maurizio Mosca (faccina del santone col pendolino che non sono riuscito a trovare!!)
P.S. Se notate errori sui miei post non me ne abbiate...debbo cambiare sta tastiera del cavolo...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
Inviato 06 giugno 2009 - 01:45

...basta chiedere...

Inviato 07 giugno 2009 - 10:08

Per certi versi ha sorpreso anche me.
P.S. Ieri Valerio mi ha detto che il metano non è del tutto detassato. Mi parlava di una Carbon Tax che un paio d'anni fa è stata applicata in misura molto superiore sul metano che sul gpl.
Ho cercato qualche schema sul sito del governo, ma non sono riuscito a trovare niente. Qualcuno ne sa di più?
Inviato 07 giugno 2009 - 11:14

MAH,
a parte che il discorso che il Prezzo del greggio saliva e NOI non vedevamo tutti gli aumenti grazie al cambio Dollaro/Euro, IO lo sapevo, non sapevo l'entità ma la immaginavo,
quello che posti è la PROVA PROVATA che ci prendevano in giro.....
(e forse lo fanno TUTT'ORA.... anche se i cambi Euro/Dollaro son cambiati....)
Per quello che dicevano e dicono sul metano e le sue accise e anche sul GPL io ho trovato
QUESTO
MOOOLTO interessante anche se è un pelo di parte......
e che comunque INDICA che il metano è gravato di accise di 0,01 Euro il Kilo, poco più, poco meno.....
Battutescion
Inviato 08 giugno 2009 - 11:08

E proprio a quella mi riferivo.

Inviato 08 giugno 2009 - 11:52

ci siamo capiti Sile.... e tanto per restare in tema a Bondeno OGGI siamo a 0,510 sul GPL .... CVD....
(Come Volevasi Dimostrare....)
mentre a Cento siamo passati da 0,539 o circa a 0,564 in 3 distributori su 4 si accettano scommesse su quando faremo l'ein plein......
Dimostrescion
Inviato 16 giugno 2009 - 04:26

Nei prossimi giorni vi dirò le prime impressioni.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users