Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#281
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Sul sito della emer vi è un link per il calcolo dei costi ed il valore dei carburanti impostato è benzina 1,180 gpl 0,552 metano 0,881; basta inserire il consumo del veicolo ed il kilometraggio dalle finestre a tendina e vengono fuori i costi dei tre combustibili. Provare.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#282
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Grazie bearzotto, adesso provo, però certamente i consumi teorici che dichiarano le case si discostano sempre da valori reali. Ma non è possibile cambiare i valori dei carburanti?


Ho guardato. Non si può modificare il valore dei carburanti. Ma è una cosa un po' generica, fatta giusto per avere un'idea. E sarebbe impossibile fare un calcolo preciso da soli in quanto ogni impianto è diverso e ha una resa diversa. Per avere un bel confronto con la grande punto np aspetto qualcuno che ci dica i consumi della sua auto classe b con gpl di serie

#283
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La Gpunto è più grande e pesante della peraltro ottima Micra. wink.gif

Ad ogni modo sono daccordo anch'io che se il metano non scende in fretta il rapporto rotturedimaroni vs risparmio inizierà a diventare critico.
In realtà STA scendendo, e mi aspetto che scenderà ancora per un pezzetto, mentre gli altri carburanti saranno saliti. Se i metanari dovessero alzare i prezzi con la scusa che la broda aumenta... beh, finiranno per rompere il giochino.
Se leggi, sono a metano...

#284
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Io mi aspetto un'impennata clamorosa del prezzo del gpl tra qualche tempo...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#285
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
A Cento siamo giusto IERI a 0,564 al litro contro 0,539 del giorno prima.....

Profetescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#286
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
io credo che ci mungano come delle mucche ...
prima fanno il mercato alternativo al gasolio e alla benzina e poi una volta trovato i polli li spennano per bene
comunque resto dell'avviso che è il metano ad essere caro rispetto ha gli altri carburanti
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#287
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Concordo a metà. È un discorso POSSIBILE ed anche PROBABILE anche se molto "dietrologico", ma valido per il GPL. Il gas naturale segue altre logiche e mercati, e seppure non sia controllato da verginelle pure, è sempre distinto e distante da OPEC e petrolieri. In Italia poi, che del metano si fa largo uso (non parlo della sola autotrazione) sin dagli anni settanta, e che ha diversificato le fonti di approvvigionamento, la cosa è pure più complessa.

In ogni caso, mi permetto personalmente di notare come tutta la discussione sia simile a quella sul conflitto di interessi: in tale evoluzione da essere sorpassata a breve dagli eventi.
La questione non è legata a petrolio e/o derivati, metano o GPL, ma a chi ne prenderà il posto. Molto prima che ci si aspetti.

CITAZIONE(Carlos @ Jun 6 2009, 12:39 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io mi aspetto un'impennata clamorosa del prezzo del gpl tra qualche tempo...

... unsure.gif siamo almeno in due...e temo si prepari una "retata" simile a quella che fu fatta col diesel, ma molto più rapida...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#288
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 6 2009, 09:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...Il gas naturale segue altre logiche e mercati, e seppure non sia controllato da verginelle pure, è sempre distinto e distante da OPEC e petrolieri...


Il punto è proprio non fare confusione tra l'andamento della quotazione del prezzo del gas naturale (oggi molto bassa) che è indipendente dalla quotazione del greggio (anche se di riflesso vi è un ovvio collegamento) ed il complesso calcolo che determina il prezzo del metano per autotrazione che per buona parte è determinato dalla media di alcuni prodotti petroliferi dei 6-12 mesi precedenti.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#289
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
D'accordo il GPL mediamente è salito di qualche cent. Sono saliti molto anche gli altri carburanti. Però c'è sempre il distributore più conveniente e quello più caro. Qui da me si va da 0.51 a 0.569. Avendo molta autonomia, si riesce a scegliere i distributori più economici... Inoltre alcune compagnie come la Esso, danno una CARD che da diritto a 1.5 cent di sconto anche su GPL. Quindi in ad esempio 0.51 -0.015 = 0.495 ecc... Ricordo che l'estate scorsa, quando c'era il gasolio oltre 1.50, mio padre non ha mai fatto GPL oltre 0.635
Il diesel a parte l'estate scorsa è sempre stato 15-20 cent sotto la benzina. Considerando l'ottima resa dei motori consente un costo kilometrico accettabile. E il costo del GPL è agganciato a quello del gasolio, non più a quello della benzina. Già oggi molti ritengono il GPL non conveniente rispetto al diesel... Perciò il GPL non può perdere ancora convenienza rispetto al diesel.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#290
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 6 2009, 10:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Già oggi molti ritengono il GPL non conveniente rispetto al diesel...


A guardare i dati di vendita in continua crescita del gpl e le costanti contrazioni del diesel non si direbbe...

#291
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MA il tutto è SEMPRE legato ai "cartelli di ZONA" se così li vogliamo chiamare, perchè solo a 15 da Cento c'è un distributore a 0,485 e a Bondeno luogo di MIO lavoro fino a venerdì siamo a 0,510 e siamo rimasti per ora FISSI a tali quote......
(oltretutto mica li posso aggiornare in tempo reale visto che viaggio a metano wink.gif e quello a 15 km e così economico è SOLO distributore di GPL, cosa RARISSIMA a mio avviso..... wink.gif mavieni.gif )

SEMBRANO più aumenti dettati dall'AUMENTO pazzesco ed SOLO in parte giustificato della Benza da 1,00 Euro CIRCA di inizio anno a 1,30 Euro di OGGI..... e quindi i vari distributori si allineano quando hanno finito la scorta.....di GPL intendo.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#292
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Inoltre alcune compagnie come la Esso, danno una CARD che da diritto a 1.5 cent di sconto anche su GPL. Quindi in ad esempio 0.51 -0.015 = 0.495 ecc... Ricordo che l'estate scorsa, quando c'era il gasolio oltre 1.50, mio padre non ha mai fatto GPL oltre 0.635

Aggiungo che qualcuno mi segnalò che alla Beyfin il martedì fanno 2,5 cent di sconto incondizionato a tutti e su tutti i carburanti. Da quando l'ho saputo io andrò solo lì angel.gif

#293
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(lor.87 @ Jun 5 2009, 08:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Già, la grande punto secondo me non è una macchina ben studiata, almeno se consideriamo i consumi, beve parecchia benzina e quindi immagino anche abbastanza metano. Se si potesse fare un confronto economico con una macchina della stessa classe sono convinto che si avrebbero dei pareggi, e in alcuni casi addirittura delle sconfitte per la punto. Per es so che l'impianto gpl della colt è molto ben fatto e se consideriamo che già la colt è molto parca nei consumi a benzina... Purtroppo non c'è nessuno con macchine da confrontare se non sbaglio: colt, i20, fiesta ecc Attendo i dati di quell'utente che ha comprato l'i20 e poi vediamo se non ho ragione.


Su Al Volante di maggio c'è un gran bel servizio su tante utilitarie a gpl, comprese quelle che citi. La i20 ha buoni consumi a benzina, ma perde un po' a gpl, ma rimanendo pure seconda con 15,4 medi, le altre si attestano tutte tra i 12 ed i 14 km/l, la Corsa sembra a prima dietro queste due sopracitate; mentre la sorpresa è proprio la Micra che mantiene i consumi del benzina.
Tra le citycar c'è la Twingo, la Justy, la i10 e la Picanto ad avere consumi tra i 15 ed i 16.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#294
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 6 2009, 10:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
MA il tutto è SEMPRE legato ai "cartelli di ZONA" se così li vogliamo chiamare...


Probabile...
Qui dalle mie parti comunque, non ho ancora visto un rialzo...e quando dico dalle mie parti intendo Roma ed interland!
Salendo su la settiamana scorsa, ho visto prezzi minori rispetto alle mie zone...ed è lì che mi è salita la carogna!

In quanto alla risalita può essere anche probabile...ma ricordo bene che questi discorsi li facevamo anche un anno fa...e per il momento le cose non sono andate così.
Aspettatevi sicuramente una impennata a novembre quando riaccenderanno i riscaldamenti: il gpl segue molto la stagionalità...i veri conti secondo me, li potremmo fare a primavera dell'anno prossimo...prima sarebbero solo previsioni da Maurizio Mosca (faccina del santone col pendolino che non sono riuscito a trovare!!)

P.S. Se notate errori sui miei post non me ne abbiate...debbo cambiare sta tastiera del cavolo...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#295
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 6 2009, 12:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Aspettatevi sicuramente una impennata a novembre quando riaccenderanno i riscaldamenti: il gpl segue molto la stagionalità...i veri conti secondo me, li potremmo fare a primavera dell'anno prossimo...prima sarebbero solo previsioni da Maurizio Mosca (faccina del santone col pendolino che non sono riuscito a trovare!!)

...basta chiedere...


Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#296
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho trovato questo bel LINK, dal quale si evince come non c'è stata un'impennata pilotata del prezzo del diesel, nè un'imboscata agli automobilisti che l'hanno scelto.
Per certi versi ha sorpreso anche me.

P.S. Ieri Valerio mi ha detto che il metano non è del tutto detassato. Mi parlava di una Carbon Tax che un paio d'anni fa è stata applicata in misura molto superiore sul metano che sul gpl.
Ho cercato qualche schema sul sito del governo, ma non sono riuscito a trovare niente. Qualcuno ne sa di più?
Se leggi, sono a metano...

#297
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sile....

MAH,
a parte che il discorso che il Prezzo del greggio saliva e NOI non vedevamo tutti gli aumenti grazie al cambio Dollaro/Euro, IO lo sapevo, non sapevo l'entità ma la immaginavo,
quello che posti è la PROVA PROVATA che ci prendevano in giro.....
(e forse lo fanno TUTT'ORA.... anche se i cambi Euro/Dollaro son cambiati....)

Per quello che dicevano e dicono sul metano e le sue accise e anche sul GPL io ho trovato
QUESTO
MOOOLTO interessante anche se è un pelo di parte......
e che comunque INDICA che il metano è gravato di accise di 0,01 Euro il Kilo, poco più, poco meno.....

Battutescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#298
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 8 2009, 12:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
non sapevo l'entità ma la immaginavo...


E proprio a quella mi riferivo. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#299
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BON,
ci siamo capiti Sile.... e tanto per restare in tema a Bondeno OGGI siamo a 0,510 sul GPL .... CVD....
(Come Volevasi Dimostrare....)
mentre a Cento siamo passati da 0,539 o circa a 0,564 in 3 distributori su 4 si accettano scommesse su quando faremo l'ein plein......

Dimostrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#300
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Ieri ho portato il mezzo dall'installatore. Oggi dovrebbe essere pronto. Si prospetta un'autonomia da oltre 700KM. eekk.gif Vedremo se sarà veramente così. GPL qui a Parma stabile. Con le carte Esso e Shell siamo a 0.53 Euro/L.
Nei prossimi giorni vi dirò le prime impressioni.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users