Ma... e farti la trifuel tenendo, che so, metà del tuo attuale parco bombole di metano?

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico
Iniziato da
capitanoghianda
, set 20 2008 09:26
#305
Inviato 06 luglio 2009 - 09:46

CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 6 2009, 10:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Passate come ho fatto io al GPL, e almeno avrete la soddisfazione di avere un prezzo più 'giusto' e non avrete più le 'rotture' del metano...
Vediamo che succede: tra un pò in famiglia arriverà una GPLizzata e quindi potrò provare entrambe le realtà... x ora continuo ad amare il metano ed odiare chi specula!
Segnalo che finalmente nelle Marche ho rivisto il prezzo del metano sotto lo 0,80 (Senigallia e Rapagnano 0,779) cosa che non succedeva da molto tempo (ho preso la macchina 2 anni fa ed il primo pieno è stato a 0,745... forse ce la facciamo a ritornare qui!).
In Emilia Romagna lievi cali, ma sempre sopra le righe (nel senso che il distributore sull'A14 prima di RN nord, cmq rotto, segnava addirittura un 0,913).
Ho provveduto ad inviare le segnalazioni del caso!
#306
Inviato 06 luglio 2009 - 09:49

CITAZIONE(lor.87 @ Jul 5 2009, 01:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e io che ho il gpl ho meno rotture di scatole ([...]bagagliaio libero in caso di aftermarket...)
non l'ho capita....
CITAZIONE(lor.87 @ Jul 5 2009, 01:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e quasi quasi risparmio più di voi (gpl 0.55, benzina 1.3, meno della metà).
il gpl costa meno del metano, ma la resa è del tutto diversa....
#307
Inviato 06 luglio 2009 - 09:58

CITAZIONE(magnagato @ Jul 6 2009, 10:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
non l'ho capita....
il cosiddetto "ciambellone" se non mi sbaglio alberga nel posto della ruota di scorta lasciando cosi il bagagliaio completamente l-i-b-e-r-o
CITAZIONE(magnagato)
il gpl costa meno del metano, ma la resa è del tutto diversa....
esattescion


#308
Inviato 06 luglio 2009 - 10:25

CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Jul 6 2009, 10:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
il cosiddetto "ciambellone" se non mi sbaglio alberga nel posto della ruota di scorta lasciando cosi il bagagliaio completamente l-i-b-e-r-o
[OT] e chi ha la le bombole di metano sotto il pianale non ce l'ha libero lo stesso il bagagliaio????



in questo senso non l'avevo capita, perchè lor.87 stava confrontando gpl vs. metano [OT]
#309
Inviato 06 luglio 2009 - 11:55

CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 6 2009, 10:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Arrabbiarsi e lamentarsi purtoppo non serve a niente. Uno sciopero è impossibile organizzarlo. Ci hanno già provato con lo 'sciopero della spesa' e altre cose del genere...
Se vi sentite presi in giro come mi sono sentito io, perchè di presa in giro si tratta, dato che 30/40 euro al mese spesi in più a causa del metano 'caro' non credo siano la rovina di nessuno, passate come ho fatto io al GPL, e almeno avrete la soddisfazione di avere un prezzo più 'giusto' e non avrete più le 'rotture' del metano...
Se vi sentite presi in giro come mi sono sentito io, perchè di presa in giro si tratta, dato che 30/40 euro al mese spesi in più a causa del metano 'caro' non credo siano la rovina di nessuno, passate come ho fatto io al GPL, e almeno avrete la soddisfazione di avere un prezzo più 'giusto' e non avrete più le 'rotture' del metano...
Guarda, dopo aver sperimentato in queste settimane la COMODITA', sarei disposto a pagare il GPL anche 75 cent al litro (con la benza a 1.3). Comunque intanto oggi ho fatto GPL a 0.52 al litro (con la carta sconto Esso da 1.5 cent al litro) e sono a posto per 650 KM! Se penso che fino a 20 giorni fa col metano ero fermo ogni 170 KM (praticamente tutti i giorni...)
Ma qui andiamo OT!
#310
Inviato 06 luglio 2009 - 01:05

CITAZIONE
il cosiddetto "ciambellone" se non mi sbaglio alberga nel posto della ruota di scorta lasciando cosi il bagagliaio completamente l-i-b-e-r-o
[OT] e chi ha la le bombole di metano sotto il pianale non ce l'ha libero lo stesso il bagagliaio????
in questo senso non l'avevo capita, perchè lor.87 stava confrontando gpl vs. metano [OT]
[OT] e chi ha la le bombole di metano sotto il pianale non ce l'ha libero lo stesso il bagagliaio????



in questo senso non l'avevo capita, perchè lor.87 stava confrontando gpl vs. metano [OT]
Ha già risposto Arsenio per me, non ho fatto in tempo io, che velocità

CITAZIONE
bagagliaio libero in caso di aftermarket...)
Significa nel caso di impianti su macchine a benzina fatti successivamente all'acquisto. Discorsi diverso vale per fiat panda e similari che hanno le bombole sotto al pianale (discorso a parte anche per gli impianti ford che occupano il bagagliaio XD).
CITAZIONE
il gpl costa meno del metano, ma la resa è del tutto diversa....
So benissimo che la resa è diversa, ma che per caso sembro scemo?

E non posso che quotare Gianmarco. Io farei un discorso del genere: considerando le maggiori rotture di scatole che il metano comporta dovrebbe essere più conveniente del gpl, ma con i prezzi attuali non ci siamo: media 0.862 contro 0.541 (prezzibenzina.it). La differenza è di ben 32 centesimi!
Per rotture di scatole intendo, oltre al bagagliaio ridotto in quei casi: minore autonomia (tra i 250 e i 350km contro 350-oltre 500 e addirittura 650 per Gianmarco

Ps per gli amministratori: scusate l'OT, nel caso spostate tutti i post OT da un'altra parte. Se rispondo direttamente io da un'altra parte ho paura che gli altri utenti non lo leggano
#311
Inviato 06 luglio 2009 - 01:37

CITAZIONE
Significa nel caso di impianti su macchine a benzina fatti successivamente all'acquisto.
so benissimo cosa vuol dire "aftermarket", quello che non avevo capito era il confronto che facevi....
CITAZIONE
So benissimo che la resa è diversa, ma che per caso sembro scemo?
suvvia, e chi l'ha detto?
c'è modo e modo di scrivere..... come l'hai scritto adesso è molto più chiaro

spero non ti sia arrabbiato per questo

w il metano

#313
Inviato 08 luglio 2009 - 11:38

CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 8 2009, 08:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se andassi a Metano il prezzo attuale a me non starebbe assolutamente bene. Il parallelo con l'anno scorso che c'entra? Bisogna prendere in cosiderazione GPL e Diesel. Oggi ho fatto il pieno di gasolio sulla mia Mercedes 200 Diesel del 1966 a 1,06 euro al litro e non sono andato chissà dove per trovare questo prezzo, ma all'AGIP vicino casa mia... Vi sembra che il metano a 0.828 sia conveniente?
Se il prezzo a voi metanisti sta bene... il problema non sussiste
Se il prezzo a voi metanisti sta bene... il problema non sussiste

Ma ti quoto alla grande vedo che hai capito il vero problema...finalmente qualcuno che lo capisce...sti metanisti sono troppo buoni non c'è nulla da fare loro vanno dritti per la loro strada non rendendosi conto che invece c'è chi sulle loro (MIE) spalle ci ingrassa...e dicono che comunque va bene...mah...fate voi prossima macchina la prendo a Diesel e ciao
#314
Inviato 09 luglio 2009 - 08:02

CITAZIONE(Salvo84 @ Jul 9 2009, 12:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...mah...fate voi prossima macchina la prendo a Diesel e ciao
... pensare all'ambiente no? essere un po' meno egoisti no? hai scelto il metano per pura convenienza economica?
se avessi la pazienza di aspettare, vedrai che il metano calerà calerà.... se tieni presente l'andamento negli anni che hanno avuto metano da una parte e benzina/diesel/gpl (che comunque resta un derivato petrolifero) dall'altra ti accorgerai che il primo ha delle variazioni molto più lente dei secondi.... oggi il petrolio lo danno a 60 $ il barile... fra un mese magari ritorna a 70$...... metti che nel 2010 la crisi finisce, Cina e India ricominciano a correre e te lo ritrovi a 120-130$ al barile...
#315
Inviato 09 luglio 2009 - 01:55

CITAZIONE(Salvo84 @ Jul 9 2009, 12:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...fate voi prossima macchina la prendo a Diesel e ciao
Fai tu...
Io ho comprato un'auto sportiva superaccessoriata con pochi km per 1900 euro, perchè tutti volevano le macchine a puzzolio, e ci percorro 30-40.000 km all'anno grazie al metano.
In molti periodi il mio costo kilometrico è stato ben inferiore a quello di una Punto a gasolio, in qualche situazione i due costi sono stati simili. Solo che per comprare la Punto all'epoca avrei dovuto spendere 12-13.000 euro, e per comprare un'auto con le stesse caratteristiche della mia avrei dovuto spenderne come minimo 25.000.
Oggi comunque qualcosa risparmio. Io il metano me lo tengo.

Se leggi, sono a metano...
#316
Inviato 09 luglio 2009 - 09:53

CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 8 2009, 08:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bisogna prendere in cosiderazione GPL e Diesel. Oggi ho fatto il pieno di gasolio sulla mia Mercedes 200 Diesel del 1966 a 1,06 euro al litro e non sono andato chissà dove per trovare questo prezzo, ma all'AGIP vicino casa mia... Vi sembra che il metano a 0.828 sia conveniente?
Se il prezzo a voi metanisti sta bene... il problema non sussiste
Se il prezzo a voi metanisti sta bene... il problema non sussiste

dipende da quanti km fai con un litro di diesel ,di gpl e con un kg di metano

per esempio io con la Zafi ( B ) a metano faccio 20km/Kg ( 0,789 Euro/kg ) prezzo km = 0,039
con la Zafi Diesel ( A ) 15 km/l (1,09 Euro/litro) = 0,072
con la Matiz benzina 18Km/l (1,3 Euro/litro) = 0,072
(se non tenessi conto della differenza del mezzo potrei dire che il diesel NON E' conveniente
rispetto alla benzina!!!! ma il metano lo è comunque anche trascurando la Notevole diff.)
qindi tra le tre auto è proprio la Metano che mi costerebbe di meno anche a prezzi superiori.
oltre al minor bollo, ( nel mio caso)ma ci aggiungo i tagliandi a 30k km invece dei canonici 15k km
( per la diesel rabbocco obligato di almeno un kg tra un tagliando è l'altro).
per il GPL mi ricordo quando l'ho avuto che questo dava una percorrenza al litro inferiore alla benzina
Il mio eroico 131 ( ma anche la 132 ) erano a 14km/litro a benzina e 10 km/l GPL
qualcuno sà quanti km/l si fanno con la Zafi GPL?
#317
Inviato 09 luglio 2009 - 10:47

La Zafira e in generale le auto monovalenti riescono a tirar fuori dal metano una resa ancor superiore.
Però fare 20KM con un Kilo con la Zafira vuol dire avere un'andatura talmente lenta che anche una Zafira 1.7 Turbodiesel farebbe 20 con un litro... Posto che la Zafira Ecom non turbo andrebbe paragonata con una Zafira 1.300 CDTI (che non esiste)
Perchè anche un 1300 multijet da 90 cavalli andrebbe di più, se non altro avrebbe più coppia...
Comunque non c'è poco bollo, ma ci sono 350 euro di collaudo bombole, qualcosa di benzina... Il risparmio c'è. Però le monovalenti con 13 litri di benzina si è attaccati ad un cordone ombelicale.
Io conosco una persona che ha una Zafira B 1.6 a GPL aftermarket e viaggia sui 13 con un litro. Andatura tranquilla. 4 cent al kilometro, qualche cavallo, più autonomia e 60 litri di benzina nel serbatoio...
P.S.
Giulio, che fine ha fatto l'Audi 80?
Però fare 20KM con un Kilo con la Zafira vuol dire avere un'andatura talmente lenta che anche una Zafira 1.7 Turbodiesel farebbe 20 con un litro... Posto che la Zafira Ecom non turbo andrebbe paragonata con una Zafira 1.300 CDTI (che non esiste)

Comunque non c'è poco bollo, ma ci sono 350 euro di collaudo bombole, qualcosa di benzina... Il risparmio c'è. Però le monovalenti con 13 litri di benzina si è attaccati ad un cordone ombelicale.
Io conosco una persona che ha una Zafira B 1.6 a GPL aftermarket e viaggia sui 13 con un litro. Andatura tranquilla. 4 cent al kilometro, qualche cavallo, più autonomia e 60 litri di benzina nel serbatoio...
P.S.
Giulio, che fine ha fatto l'Audi 80?
#318
Inviato 09 luglio 2009 - 11:01

Gianmarco, comprendo il tuo ragionamento e le tue scelte di carburante (che peraltro valuterò anche io alla sostituzione Zafira) però non parliamo di comodità ma di un discorso economico.
Sarebbe bello fare un prospettino su 10 anni di vita di una macchina, 20mila km all'anno, bloccando i prezzi di carburanti, tagliandi originali, etc.. ORA, per vedere cosa salta fuori... ripeto ECONOMICAMENTE....
Per la comodità e l'autonomia ti do ragione, però anche li è relativo, molti miei colleghi hanno fatto impianto a GPL ma non si trovano benissimo... e questa è un fattore personale..
Sarebbe bello fare un prospettino su 10 anni di vita di una macchina, 20mila km all'anno, bloccando i prezzi di carburanti, tagliandi originali, etc.. ORA, per vedere cosa salta fuori... ripeto ECONOMICAMENTE....
Per la comodità e l'autonomia ti do ragione, però anche li è relativo, molti miei colleghi hanno fatto impianto a GPL ma non si trovano benissimo... e questa è un fattore personale..
#319
Inviato 09 luglio 2009 - 11:04

CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 9 2009, 11:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S.
Giulio, che fine ha fatto l'Audi 80?
Giulio, che fine ha fatto l'Audi 80?
La B3 1.8 intendi?
Sta benone, e continua a farsi dai 27 con un Kg in su...

Avesse il clima userei solo quella e tutte le altre a broda per la domenica...

La B2 quattro invece è in dirittura d'arrivo coi lavori. (Quella resta a broda, of course!)

CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 10 2009, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per la comodità e l'autonomia ti do ragione, però anche li è relativo, molti miei colleghi hanno fatto impianto a GPL ma non si trovano benissimo... e questa è un fattore personale..
Ho come l'impressione che il settaggio dell'impianto gipielloso abbia un peso sui consumi molto più elevato che per quanto riguarda il metano.
Se leggi, sono a metano...
#320
Inviato 09 luglio 2009 - 11:22

Io credo che le cose siano un pò diverse...
Come ho scritto nell'altra discussione, sono scontento del prezzo del metano, sarà anche ribassato, ma secondo me non abbastanza, visto che gli aumenti di prima erano immotivati.
Detto questo, credo che come in tutte le cose, la convenienza vada valutata, in base all'esigenze specifiche di ognuno di noi. Tipo di macchina di cui necessitiamo, distanza del distributore, autonomia del veicolo, baule, etc etc...
Una soluzione univoca che vada bene per tutti secondo me non esiste...
Per il discorso motori turbo, gianmarco volevo dirti che dimentichi un fattore importante, il valore di coppia massima non ha alcun significato senza il valore di riduzione finale del cambio e senza i dati delle gomme...
Come ho scritto nell'altra discussione, sono scontento del prezzo del metano, sarà anche ribassato, ma secondo me non abbastanza, visto che gli aumenti di prima erano immotivati.
Detto questo, credo che come in tutte le cose, la convenienza vada valutata, in base all'esigenze specifiche di ognuno di noi. Tipo di macchina di cui necessitiamo, distanza del distributore, autonomia del veicolo, baule, etc etc...
Una soluzione univoca che vada bene per tutti secondo me non esiste...
Per il discorso motori turbo, gianmarco volevo dirti che dimentichi un fattore importante, il valore di coppia massima non ha alcun significato senza il valore di riduzione finale del cambio e senza i dati delle gomme...
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