Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico

• Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
Ma... e farti la trifuel tenendo, che so, metà del tuo attuale parco bombole di metano?
Se leggi, sono a metano...

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Ho anche 3 bombole da 24 in casa che non vogliono più nemmeno le fonderie... laugh.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Eh... qualcuno sta facendo scorta in previsione di tempi migliori... cool.gif

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
aspetta che salga il gpl e dopo vediamo se sei ancora contento...ho visto che il gpl è arrivato a quota 0,50 e salirà ancora credimi...

Roberto01

Roberto01

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 6 2009, 10:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Passate come ho fatto io al GPL, e almeno avrete la soddisfazione di avere un prezzo più 'giusto' e non avrete più le 'rotture' del metano...

Vediamo che succede: tra un pò in famiglia arriverà una GPLizzata e quindi potrò provare entrambe le realtà... x ora continuo ad amare il metano ed odiare chi specula!

Segnalo che finalmente nelle Marche ho rivisto il prezzo del metano sotto lo 0,80 (Senigallia e Rapagnano 0,779) cosa che non succedeva da molto tempo (ho preso la macchina 2 anni fa ed il primo pieno è stato a 0,745... forse ce la facciamo a ritornare qui!).
In Emilia Romagna lievi cali, ma sempre sopra le righe (nel senso che il distributore sull'A14 prima di RN nord, cmq rotto, segnava addirittura un 0,913).
Ho provveduto ad inviare le segnalazioni del caso!

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Jul 5 2009, 01:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e io che ho il gpl ho meno rotture di scatole ([...]bagagliaio libero in caso di aftermarket...)

non l'ho capita....

CITAZIONE(lor.87 @ Jul 5 2009, 01:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e quasi quasi risparmio più di voi (gpl 0.55, benzina 1.3, meno della metà).

il gpl costa meno del metano, ma la resa è del tutto diversa....
Zafira TNG con SkyFlex

Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

Ambientalista

• Members Plus
  • 543 messaggi
CITAZIONE(magnagato @ Jul 6 2009, 10:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
non l'ho capita....

il cosiddetto "ciambellone" se non mi sbaglio alberga nel posto della ruota di scorta lasciando cosi il bagagliaio completamente l-i-b-e-r-o

CITAZIONE(magnagato)

esattescion winner.gif winner.gif

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Jul 6 2009, 10:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
il cosiddetto "ciambellone" se non mi sbaglio alberga nel posto della ruota di scorta lasciando cosi il bagagliaio completamente l-i-b-e-r-o

[OT] e chi ha la le bombole di metano sotto il pianale non ce l'ha libero lo stesso il bagagliaio???? tongue.gif tongue.gif tongue.gif
in questo senso non l'avevo capita, perchè lor.87 stava confrontando gpl vs. metano [OT]
Zafira TNG con SkyFlex

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 6 2009, 10:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Arrabbiarsi e lamentarsi purtoppo non serve a niente. Uno sciopero è impossibile organizzarlo. Ci hanno già provato con lo 'sciopero della spesa' e altre cose del genere...

Se vi sentite presi in giro come mi sono sentito io, perchè di presa in giro si tratta, dato che 30/40 euro al mese spesi in più a causa del metano 'caro' non credo siano la rovina di nessuno, passate come ho fatto io al GPL, e almeno avrete la soddisfazione di avere un prezzo più 'giusto' e non avrete più le 'rotture' del metano...

Guarda, dopo aver sperimentato in queste settimane la COMODITA', sarei disposto a pagare il GPL anche 75 cent al litro (con la benza a 1.3). Comunque intanto oggi ho fatto GPL a 0.52 al litro (con la carta sconto Esso da 1.5 cent al litro) e sono a posto per 650 KM! Se penso che fino a 20 giorni fa col metano ero fermo ogni 170 KM (praticamente tutti i giorni...)

Ma qui andiamo OT!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
CITAZIONE

[OT] e chi ha la le bombole di metano sotto il pianale non ce l'ha libero lo stesso il bagagliaio???? tongue.gif tongue.gif tongue.gif
in questo senso non l'avevo capita, perchè lor.87 stava confrontando gpl vs. metano [OT]

Ha già risposto Arsenio per me, non ho fatto in tempo io, che velocità tongue.gif Per rispondere a te invece basta che leggi quello che avevo scritto

CITAZIONE
bagagliaio libero in caso di aftermarket...)

Significa nel caso di impianti su macchine a benzina fatti successivamente all'acquisto. Discorsi diverso vale per fiat panda e similari che hanno le bombole sotto al pianale (discorso a parte anche per gli impianti ford che occupano il bagagliaio XD).

CITAZIONE

So benissimo che la resa è diversa, ma che per caso sembro scemo? prrr.gif Io parlo per fatti, ho una macchina a gpl e conosco un po' di persone che ce l'hanno e mi dicono quanto spendono al mese. E conosco anche chi ce l'ha a metano. E poi basterebbe farsi qualche calcolo. Per tornare in OT se il gpl si stabilizzasse a 0.50 il metano dovrebbe essere a 0.7 per essere abbastanza conveniente. Se ne stanno approfittando.
E non posso che quotare Gianmarco. Io farei un discorso del genere: considerando le maggiori rotture di scatole che il metano comporta dovrebbe essere più conveniente del gpl, ma con i prezzi attuali non ci siamo: media 0.862 contro 0.541 (prezzibenzina.it). La differenza è di ben 32 centesimi!
Per rotture di scatole intendo, oltre al bagagliaio ridotto in quei casi: minore autonomia (tra i 250 e i 350km contro 350-oltre 500 e addirittura 650 per Gianmarco winner.gif ); possibilità di trovare impianti che caricano male (così l'autonomia va proprio a farsi benedire); minore presenza di distributori a livello nazionale (690 contro 2350); assenza quasi totale di impianti metano in autostrada (di gpl non so quanti ce ne sono, ma almeno uno ogni 3 li ho visti sull'a14 da Bologna a Trani, e andando su da Bologna a Torino altrettanti, forse sono anche di più); maggior perdita di cavalli (5-8% nel caso del metano, 2-3% nel caso del gpl). Ovviamente per contro bisogna dire che col gpl si trrovano limitazioni di parcheggio, anche se si potrebbe parcheggiare fino a 1 piano sottoterra alcuni supermercati lo vietano.

Ps per gli amministratori: scusate l'OT, nel caso spostate tutti i post OT da un'altra parte. Se rispondo direttamente io da un'altra parte ho paura che gli altri utenti non lo leggano

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
CITAZIONE
Significa nel caso di impianti su macchine a benzina fatti successivamente all'acquisto.

so benissimo cosa vuol dire "aftermarket", quello che non avevo capito era il confronto che facevi....

CITAZIONE
So benissimo che la resa è diversa, ma che per caso sembro scemo?

suvvia, e chi l'ha detto?
c'è modo e modo di scrivere..... come l'hai scritto adesso è molto più chiaro winner.gif
spero non ti sia arrabbiato per questo laugh.gif
w il metano biggrin.gif
Zafira TNG con SkyFlex

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
no no, infatti ho messo la faccina prrr.gif smile.gif

Salvo84

Salvo84

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 8 2009, 08:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se andassi a Metano il prezzo attuale a me non starebbe assolutamente bene. Il parallelo con l'anno scorso che c'entra? Bisogna prendere in cosiderazione GPL e Diesel. Oggi ho fatto il pieno di gasolio sulla mia Mercedes 200 Diesel del 1966 a 1,06 euro al litro e non sono andato chissà dove per trovare questo prezzo, ma all'AGIP vicino casa mia... Vi sembra che il metano a 0.828 sia conveniente?

Se il prezzo a voi metanisti sta bene... il problema non sussiste sleep.gif

Ma ti quoto alla grande vedo che hai capito il vero problema...finalmente qualcuno che lo capisce...sti metanisti sono troppo buoni non c'è nulla da fare loro vanno dritti per la loro strada non rendendosi conto che invece c'è chi sulle loro (MIE) spalle ci ingrassa...e dicono che comunque va bene...mah...fate voi prossima macchina la prendo a Diesel e ciao

magnagato

magnagato

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
CITAZIONE(Salvo84 @ Jul 9 2009, 12:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...mah...fate voi prossima macchina la prendo a Diesel e ciao

... pensare all'ambiente no? essere un po' meno egoisti no? hai scelto il metano per pura convenienza economica?
se avessi la pazienza di aspettare, vedrai che il metano calerà calerà.... se tieni presente l'andamento negli anni che hanno avuto metano da una parte e benzina/diesel/gpl (che comunque resta un derivato petrolifero) dall'altra ti accorgerai che il primo ha delle variazioni molto più lente dei secondi.... oggi il petrolio lo danno a 60 $ il barile... fra un mese magari ritorna a 70$...... metti che nel 2010 la crisi finisce, Cina e India ricominciano a correre e te lo ritrovi a 120-130$ al barile...
Zafira TNG con SkyFlex

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Salvo84 @ Jul 9 2009, 12:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...fate voi prossima macchina la prendo a Diesel e ciao

Fai tu...
Io ho comprato un'auto sportiva superaccessoriata con pochi km per 1900 euro, perchè tutti volevano le macchine a puzzolio, e ci percorro 30-40.000 km all'anno grazie al metano.
In molti periodi il mio costo kilometrico è stato ben inferiore a quello di una Punto a gasolio, in qualche situazione i due costi sono stati simili. Solo che per comprare la Punto all'epoca avrei dovuto spendere 12-13.000 euro, e per comprare un'auto con le stesse caratteristiche della mia avrei dovuto spenderne come minimo 25.000.

Oggi comunque qualcosa risparmio. Io il metano me lo tengo. wink.gif

Mario_59

Mario_59

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 8 2009, 08:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bisogna prendere in cosiderazione GPL e Diesel. Oggi ho fatto il pieno di gasolio sulla mia Mercedes 200 Diesel del 1966 a 1,06 euro al litro e non sono andato chissà dove per trovare questo prezzo, ma all'AGIP vicino casa mia... Vi sembra che il metano a 0.828 sia conveniente?

Se il prezzo a voi metanisti sta bene... il problema non sussiste sleep.gif

dipende da quanti km fai con un litro di diesel ,di gpl e con un kg di metano rolleyes.gif

per esempio io con la Zafi ( B ) a metano faccio 20km/Kg ( 0,789 Euro/kg ) prezzo km = 0,039
con la Zafi Diesel ( A ) 15 km/l (1,09 Euro/litro) = 0,072
con la Matiz benzina 18Km/l (1,3 Euro/litro) = 0,072

(se non tenessi conto della differenza del mezzo potrei dire che il diesel NON E' conveniente
rispetto alla benzina!!!! ma il metano lo è comunque anche trascurando la Notevole diff.)

qindi tra le tre auto è proprio la Metano che mi costerebbe di meno anche a prezzi superiori.
oltre al minor bollo, ( nel mio caso)ma ci aggiungo i tagliandi a 30k km invece dei canonici 15k km
( per la diesel rabbocco obligato di almeno un kg tra un tagliando è l'altro).

per il GPL mi ricordo quando l'ho avuto che questo dava una percorrenza al litro inferiore alla benzina
Il mio eroico 131 ( ma anche la 132 ) erano a 14km/litro a benzina e 10 km/l GPL
qualcuno sà quanti km/l si fanno con la Zafi GPL?

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
La Zafira e in generale le auto monovalenti riescono a tirar fuori dal metano una resa ancor superiore.
Però fare 20KM con un Kilo con la Zafira vuol dire avere un'andatura talmente lenta che anche una Zafira 1.7 Turbodiesel farebbe 20 con un litro... Posto che la Zafira Ecom non turbo andrebbe paragonata con una Zafira 1.300 CDTI (che non esiste) laugh.gif Perchè anche un 1300 multijet da 90 cavalli andrebbe di più, se non altro avrebbe più coppia...

Comunque non c'è poco bollo, ma ci sono 350 euro di collaudo bombole, qualcosa di benzina... Il risparmio c'è. Però le monovalenti con 13 litri di benzina si è attaccati ad un cordone ombelicale.
Io conosco una persona che ha una Zafira B 1.6 a GPL aftermarket e viaggia sui 13 con un litro. Andatura tranquilla. 4 cent al kilometro, qualche cavallo, più autonomia e 60 litri di benzina nel serbatoio...

P.S.
Giulio, che fine ha fatto l'Audi 80?

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Gianmarco, comprendo il tuo ragionamento e le tue scelte di carburante (che peraltro valuterò anche io alla sostituzione Zafira) però non parliamo di comodità ma di un discorso economico.

Sarebbe bello fare un prospettino su 10 anni di vita di una macchina, 20mila km all'anno, bloccando i prezzi di carburanti, tagliandi originali, etc.. ORA, per vedere cosa salta fuori... ripeto ECONOMICAMENTE....

Per la comodità e l'autonomia ti do ragione, però anche li è relativo, molti miei colleghi hanno fatto impianto a GPL ma non si trovano benissimo... e questa è un fattore personale..

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jul 9 2009, 11:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S.
Giulio, che fine ha fatto l'Audi 80?

La B3 1.8 intendi?
Sta benone, e continua a farsi dai 27 con un Kg in su... smile.gif
Avesse il clima userei solo quella e tutte le altre a broda per la domenica... mavieni.gif

La B2 quattro invece è in dirittura d'arrivo coi lavori. (Quella resta a broda, of course!) smile.gif

CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 10 2009, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per la comodità e l'autonomia ti do ragione, però anche li è relativo, molti miei colleghi hanno fatto impianto a GPL ma non si trovano benissimo... e questa è un fattore personale..

Ho come l'impressione che il settaggio dell'impianto gipielloso abbia un peso sui consumi molto più elevato che per quanto riguarda il metano.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Io credo che le cose siano un pò diverse...
Come ho scritto nell'altra discussione, sono scontento del prezzo del metano, sarà anche ribassato, ma secondo me non abbastanza, visto che gli aumenti di prima erano immotivati.
Detto questo, credo che come in tutte le cose, la convenienza vada valutata, in base all'esigenze specifiche di ognuno di noi. Tipo di macchina di cui necessitiamo, distanza del distributore, autonomia del veicolo, baule, etc etc...
Una soluzione univoca che vada bene per tutti secondo me non esiste...

Per il discorso motori turbo, gianmarco volevo dirti che dimentichi un fattore importante, il valore di coppia massima non ha alcun significato senza il valore di riduzione finale del cambio e senza i dati delle gomme...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users