Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Imposta Valore Aggiunto SKY

• Per cortesia connettiti per rispondere
60 risposte a questa discussione

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Allora, detto che il giorno che mi rendessi conto che non vale più la pena di vedere la Tv "in chiaro", ne dedurrei che è ora di spegnerla ed aprire un libro (sui quali peraltro non c'è IVA che è assolta dall'editore), a fronte dell'inaccettabile petulanza delle proposte commerciali di SKY via posta e telefono, mi sono preso la briga di mandare una raccomandata intimandone l'immediata cessazione e cancellazione dei miei dati personali in loro possesso.

E questo direi che vi dice tutto sul mio feeling con l'amico Murdoch.
Quanto alla vicenda IT, direi che se non fosse stato il miliardario ridens a decidere in tal senso non ne staremmo nemmeno parlando.
Mi senbra davvero una vicenda di ben poco conto nella quale tutta la politica sta dando sfoggio di grande coerenza: da Uolter che dice che è uno schifo e che non è giusto raddoppiare (!) il prezzo di SKY per i poveri italiani, al partito della libertà (vigilata) che dichiara la zelante obbedienza alle indicazioni europee e poi si passa allegramente sul posteriore la sentenza sull'affaire Europa7-Rete4 che finirà per costare a tutti gli italiani un sacco di soldi di multa.

Insomma, in definitiva: who cares???
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
CITAZIONE(metagigi @ Dec 3 2008, 01:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a quanto ne so si paga il canone rai non per vedere i canali rai ma perchè si possiede un televisore.
Quindi trattasi di tassa di possesso.

Precisescion..........

Il canone si paga se si ha un apparecchio atto a ricevere trasmissioni radiotelevisive anche previa modifica. Ergo: è sufficiente avere un pc.

Precisescione della precisescion.

Per quel che riguarda l'aliquota al 20%, la pietra tombale sulla discussione mi pare l'abbia messa oggi l'Unione Europea, dichiarando che se non verrà mantenuta partirà la procedura d'infrazione. Come volevasi dimostrare, ennesima figuraccia di una pseudo opposizione insipiente, che ci consegna sempre più mani e piedi al centrodestra.
Non è una dichiarazione di sfiducia verso l'attuale Governo, ma senza opposizione ho un ciccio di timore di qualsiasi Governo!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Dec 3 2008, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il canone si paga se si ha un apparecchio atto a ricevere trasmissioni radiotelevisive anche previa modifica. Ergo: è sufficiente avere un pc.

Precisescione della precisescion.

Per quel che riguarda l'aliquota al 20%, la pietra tombale sulla discussione mi pare l'abbia messa oggi l'Unione Europea, dichiarando che se non verrà mantenuta partirà la procedura d'infrazione. Come volevasi dimostrare, ennesima figuraccia di una pseudo opposizione insipiente, che ci consegna sempre più mani e piedi al centrodestra.
Non è una dichiarazione di sfiducia verso l'attuale Governo, ma senza opposizione ho un ciccio di timore di qualsiasi Governo!

Siamo precisini. Dell'aliquota alla Ue non glie ne frega nulla! 20 o 10 per cento non interessa! Basta che tutto sia uguale. Ovviamente meglio al rialzo!
E nessuno mi risponde sulle tessere prepagate... dopo il 2013!
ciao

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(mascalzone67 @ Dec 3 2008, 03:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Siamo precisini. Dell'aliquota alla Ue non glie ne frega nulla! 20 o 10 per cento non interessa! Basta che tutto sia uguale. Ovviamente meglio al rialzo!

Appunto. Quindi o si abbassava l'IVA a tutto il servizio radiotelevisivo a pagamento, o si portava a 20 l'unica azienda (settore, ma di fatto azienda) che la pagava al 10.

E quindi?

P.S. Ho già separato una parte OT della discussione in una nuova.
Ce ne sarebbe pure una seconda (la multa di Rete4 vs Europa7). Se avete piacere di parlare di quell'argomento, vi invito ad aprire una discussione apposita. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 3 2008, 04:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Appunto. Quindi o si abbassava l'IVA a tutto il servizio radiotelevisivo a pagamento, o si portava a 20 l'unica azienda (settore, ma di fatto azienda) che la pagava al 10.

E quindi?

P.S. Ho già separato una parte OT della discussione in una nuova.
Ce ne sarebbe pure una seconda (la multa di Rete4 vs Europa7). Se avete piacere di parlare di quell'argomento, vi invito ad aprire una discussione apposita. wink.gif

E quindi non sarebbe meglio che si pagasse un'aliquota molto bassa, visto che Sky non fa i pianali delle auto, ma anche informazione?
Che se permettete, nella nostra società è importante tanto quanto il pane e l'acqua... biggrin.gif
Tutti dovrebbero permettersi Sky o qualsiasi altra emittente. L'importante che vi sia pluralismo sia di contenuti che di mezzi.
Io mi informo dove voglio, quanto voglio e come credo. Basta con gli obblighi (vedi il canone rai). Nessuno mi ha mai picchiato in edicola se non avessi preso il Corriere o Libero...

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(mascalzone67 @ Dec 3 2008, 04:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E quindi non sarebbe meglio che si pagasse un'aliquota molto bassa, visto che Sky non fa i pianali delle auto, ma anche informazione?
Che se permettete, nella nostra società è importante tanto quanto il pane e l'acqua... biggrin.gif
Tutti dovrebbero permettersi Sky o qualsiasi altra emittente. L'importante che vi sia pluralismo sia di contenuti che di mezzi.
Io mi informo dove voglio, quanto voglio e come credo. Basta con gli obblighi (vedi il canone rai). Nessuno mi ha mai picchiato in edicola se non avessi preso il Corriere o Libero...

Anche se non credo che sarò mai un cliente di Sky... tutto ciò che hai scritto mi sembra OK!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Dec 3 2008, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>

Max non sarebbe partita nessuna multa, ma com'è usanza dell'eucazione europea, prima sarebbe arrivato un'avviso che ci avrebbe intimato di sanare la questione entro tre anni, se non lo facevamo aprivano la procedura d'infrazione che dura un'altro anno, poi dovevano decidere l'entità della multa, e poi avremmo iniziato a pagare. tutto questo per dire che non c'era tutta questa fretta smile.gif
anche perchè riccioli d'oro insieme all ex leghista per metà di salerno, si sono "dimenticati" di consegnare il bilancio dello stato italiano per 3 anni, e alla fine la multa la stavamo pagando per davvero smile.gif

Ribadisco che le tasse devono essere uguali per tutti. Questa storia a parer mio è l'ennesima dimostrazione che gli aiuti di stato non servono. è inutile incentivare l'acquisto di un bene o di un servizio detassato, per poi tassarlo, si trae in inganno il consumatore, cosa succederà quando metteranno le accise dei carburanti standard su metano gpl etc? Quanti si sentiranno truffati, perchè prima incentivati e poi XXXXXX?
Si stimola la nascita di mercati che non esisterebbero, per poi mettere in crisi aziende, lavoratori, e consumatori, a che pro???
Cosa succederà quando toglieranno gli aiuti europei ai produttori di zucchero? Quanta gente perderà il lavoro? Perchè per tutti questi anni abbiamo dovuto incentivare la produzione di zucchero europea, convincendo i brasigliani, che con il loro era meglio farci la benzina, perchè il nostro costava meno?
Io la vedo così, e sono contento del nostro scambio di opinioni smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 3 2008, 01:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono d'accordo che su SKY, CHIUNQUE poteva fare un ripristino sull'IVA (imposta sul Valore Aggiunto, che è una TASSA, VOLUTTUARIA, ma tassa....)
MA non il Cav. Silvio da Arcore.....
NON chi possiede 3 televisioni, in BARBA al'Europa, e che ci fa pagare al giorno 125'000 di MULTA dall'UE,
per non rispettare la CONDANNA di restituire le frequenze di Rete 4 a Europa 7,
mettendo in campo il giochino delle frequenze digitali.....

ABBIATE almeno la coscienza di stare zitti..... i filo berlusconiani intendo......

Vergognescion

SUPER QUOTECION!!! wink.gif

Ricordiamoci che il signor silvio i digitale terrestre, se l'e' finaziato con soldi pubblici. e non di tasca sua.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
Questa manovra a silvio gli e' costata 1.300.000 voti in meno su 4.200.000 di abbonati.

non c'e' peggior cosa per un politico, tassare gli svaghi degli italiani. E' come se mettessero l'iva al 25% su gli abbonamenti e biglietti dello stadio e del cinema......

Bravo silvio, lui si che uno statista! pero' l'iva del 20% su l'acqua un l'abbassa la lascia. tanto piu' che e' un bene di prima necesita'.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Capitano credo che stavolta sia stato Tremontino,
ma Silvio lo difende visto che nel "partito" è il N°2

Sile non dividere la discussione con Rete 4 Europa 7, perchè sono facce della "stessa" medaglia...

A mio avviso s'intende...

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
io per esempio la leggo da voi questa notizia
io non ho sky
non ho decoder vari
ho si e no la televisione e che quando cambierò casa non avrò nemmeno più quella

secondo me è giusto pareggiare l'IVA al 20%.

---------------

però dopo noi italiani facciamo a modo nostro e ci mettiamo del politico... e allora non è più giusto
oggi ho sentito dei discorsi su questo argomento che erano puramente politici
e un pò li leggo anche qua

e non mi sembra corretto

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Solo per fare corretta informazione, guardate quest'articolo di qualche anno fa tratto dal Corriere della Sera.
A me chiedono soldi con Sky , loro pagano una miseria...
Le cifre andranno aumentati di qualche milione di euro, ma la proporzione c'è tutta.

RAI - MEDIASET
Tv, quelle frequenze a prezzi stracciati
I due gruppi pagano solo 45 milioni di euro

Chi usa una risorsa scarsa deve pagare un prezzo legato alla domanda di quella risorsa; questa regola economica si fa addirittura etica quando essa appartiene allo Stato. Prima che la Finanziaria aumenti i canoni dei gestori balneari, pensiamo all' etere, per cui l' Italia percepisce proventi ridicoli. I duopolisti collusivi Rai/Mediaset, come sempre avvinghiati in un abbraccio che fa di uno il miglior alleato dell' altro, pagano solo 45 milioni di euro l' anno (26 Rai e 19 Mediaset). Assetti di mercato oligopolistici deprimono il prezzo della risorsa scarsa usata: chi riesca ad annullare la concorrenza, insomma, può pagare allo Stato somme ridicole. Chi paga poco, poi, spreca la risorsa scarsa: il duopolio collusivo infatti occupa molte più frequenze di quelle necessarie per trasmettere. Con la definizione di rete nazionale della "Gasparri" (50% della popolazione servita), le concessioni nazionali analogiche potrebbero passare da 14 a 20, se il duopolio si riducesse nella sola porzione di etere che realmente utilizza. Oggi su Roma o Milano si comprano singole frequenze per svariati milioni di euro; come mai Rai/Mediaset, che di frequenze ne usano 5-6 mila ciascuna, pagano così poco? La Fcc, autorità di settore USA, stima che l' asta per i 108 megaHertz usati per l' analogico - e che torneranno allo Stato contro la strenua resistenza delle tv - darà proventi dell' ordine dei 50 miliardi di dollari; la sola Verizon, colosso telefonico Usa, espone costi per licenze wireless superiori ai 40 miliardi di dollari. Se Rai/Mediaset pagano ciascuna il costo di pochi giocatori di calcio, qualcosa non gira. C' è il raffronto di mercato, dato da quanto incassato dall' Italia nel 2000 con l' asta Umts, 3,3 miliardi di euro per 15 megaHertz per 15 anni, poi portati a 20; se invece si attualizza un pagamento costante di 22,5 milioni di euro (dato unitario medio del duopolio) su 20 anni al 5%, il risultato è 300 milioni di euro. Ogni duopolista paga quindi solo il 9% di quanto paga, per esempio, H3G, ma usa uno spettro che, pur non ben confrontabile, è probabilmente il 50% in più. Pagare il 9% per usare il 150%; il canone pagato da Rai/Mediaset è, su basi omogenee, il 6%, un diciassettesimo dell' Umts, ecco una prima idea del trasferimento di ricchezze da Pantalone al duopolio. È vero che l' asta Umts si è svolta durante la "bolla" di Internet, ma proprio per questo la concessione è stata portata a 20 anni, e H3G, con gli altri gestori, queste cifre le ha pur pagate, si vede che "ci sta dentro". Specie per un governo liberista, il paragone va fatto col libero mercato, non con atti amministrativi, tanto più se adottati in conflitto di interessi. Il divario enorme fra il canone del duopolio e i valori di mercato deve indurre, almeno, ad un robusto adeguamento, per cui non mancano gli spazi; la sostenibilità dell' aumento è asseverata dai floridi conti duopolistici (i canoni pagati oggi sono il 4,7% della somma dei risultati operativi del duopolio, ben 778 milioni di euro, 25% dei ricavi, per Mediaset, e 184 milioni di euro per la Rai). Una volta lo Stato gestiva male i propri beni, ora ogni distrazione è vietata. Perché fare regali di Stato ad operatori economici di enorme rilievo, uno dei quali, per di più, realizza profitti senza pari? Solo perché ne è proprietario, al 50%, il presidente del Consiglio? La Rai oggi è pubblica, e quando sarà venduta davvero ("Ma noi non ci saremo" cantavano I Nomadi), non si vorrà regalare agli acquirenti un equo canone a lungo termine. È un peccato che la "Gasparri", di cui il ministro è così fiero, ignori la questione, riuscendo anzi nel gattopardesco capolavoro di proiettare il duopolio collusivo sul digitale terrestre; la forzosa anticipazione dell' avvento di questo, a suon di aiuti pubblici per i decoder (100 milioni di euro nel 2004), concede infatti al duo il dominio anche sulla nuova tecnologia. Fra 1 e 17 c' è spazio, si faccia pagare al duopolio un canone adeguato al mercato, diciamo almeno quintuplicato, mica colpiremo solo i gestori balneari! Se poi Rai/Mediaset mollano le frequenze superflue e si tagliano i contributi sul decoder per il 2005, il presidente del Consiglio (anche a spese del mero proprietario di Mediaset) potrà coprire una fetta dei tagli delle tasse, cui tanto tiene. Coraggio ministro Siniscalco, Quintino Sella osserva.

Bragantini Salvatore

Pagina 27
(16 ottobre 2004) - Corriere della Sera

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(fabiobologna)
...omissis
secondo me è giusto pareggiare l'IVA al 20%.

---------------

però dopo noi italiani facciamo a modo nostro e ci mettiamo del politico... e allora non è più giusto
oggi ho sentito dei discorsi su questo argomento che erano puramente politici
e un pò li leggo anche qua

e non mi sembra corretto

Giusto pareggiare l'IVA al 20% ma perchè non lo hanno fatto da qui al 2011-2012 (oggi + 3 anni???)
NON eravamo ancora in INFRAZIONE EUROPEA, ma nemmeno in "avviso"
Quindi perchè TANTA FRETTA???
Non è che vogliono recuperare i soldi che ci smeniamo proprio con la Rete4 - Europa 7????

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 3 2008, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non è che vogliono recuperare i soldi che ci smeniamo proprio con la Rete4 - Europa 7????

Potrebbe essere.
Però dopo entriamo in politica... perchè, a mio avviso, è un magna magna non solo suo... e ci sono cose che noi nemmeno ci sognamo di immaginare.

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
@Fabiobologna

Su questo siamo D'ACCORDISSIMO
che DESTRA e SINISTRA sono la stessa faccia DIVERSA solo di volto, sullo stesso trogolo...... ciapet.gif

Ma quelli che paghiamo (Pantalone) siamo sempre NOI......GRRRRRR incazzed.gif incazzed.gif

Incavolescion

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 3 2008, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... perchè TANTA FRETTA???

Perchè servivano 200 milioni di euro per il piano anticrisi.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(mascalzone67 @ Dec 3 2008, 04:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>

A parte il fatto che i 2-3 euro di differenza non cambieranno nè i bilanci di Sky nè le decisioni di acquisto della gente... l'informazione è apposta garantita dal servizio pubblico, pluralista (non vorrete mica dire che Rai3 è faziosa, vero????).

X Pha: Prodi oggi in un'intervista al Messaggero ha sconfessato il tuo "non sarebbe partita nessuna multa". Su Porta a porta la faccenda è stata riassunta molto bene.

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(capitanoghianda @ Dec 3 2008, 06:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non c'e' peggior cosa per un politico, tassare gli svaghi degli italiani. E' come se mettessero l'iva al 25% su gli abbonamenti e biglietti dello stadio e del cinema......

Grande Capitano, hai centrato in pieno il bersaglio!!!
Già gli antichi romani lo sapevano... "Pane e circo per il popolo"... sapevano che per far star buoni e zitti i "sudditi" bisognava lasciargli almeno da mangiare e gli svaghi... Ora invece la politica italiana di destra, sinistra, centro, sopra sotto... TUTTA la politica insomma ha tolto a moltissimi italiani sia il companatico che gli svaghi!!! incazzed.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 4 2008, 12:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
X Pha: Prodi oggi in un'intervista al Messaggero ha sconfessato il tuo "non sarebbe partita nessuna multa". Su Porta a porta la faccenda è stata riassunta molto bene.

Non ho letto l'intervista, ne visto porta a porta, però mi fido, e chiedo scusa per l'informazione sbagliata.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
No problem. smile.gif

Purtroppo ogni volta che succede qualcosa, nei primi 2-3 giorni politici e commentatori vari ne sparano di tutti i colori, solo passata la bubbana le cose vengono puntualizzate con sufficiente chiarezza. sad.gif

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users