Andamento del prezzo del GPL
Iniziato da
gigi48
, giu 20 2009 09:43
Inviato 05 giugno 2010 - 12:37

a Messina un Agip è passato da 0.685 a 0.695 in questi giorni...un altro Agip in autostrada era a 0.673 che era diminuito di poco da un po di tempo...spero che non sia aumentato anche li...
menomale che in estate il prezzo doveva diminuire sicuramente...fin ora il ribasso c'è stato ma di pochissimo dopo l'impennata di questi mesi...
adesso ricominciano ad aumentare di pochissimo...e pensare che prima che mi arrivasse la macchina, perciò a novembre il distributore che adesso sta a 0.695 staca a 0.565..
menomale che in estate il prezzo doveva diminuire sicuramente...fin ora il ribasso c'è stato ma di pochissimo dopo l'impennata di questi mesi...
adesso ricominciano ad aumentare di pochissimo...e pensare che prima che mi arrivasse la macchina, perciò a novembre il distributore che adesso sta a 0.695 staca a 0.565..
Inviato 05 giugno 2010 - 10:44

Inviato 09 giugno 2010 - 03:45

ho letto un articolo in cui si diceva che la vendita di auto a GPL e metano negli ultimi mesi è precipitata, tanto che le case automobilistiche stanno cercando di fare mega sconti per riuscire a vendere vetture che hanno sviluppato convinti che il mercato fosse quello, senza pensare che era un mercato drogato dagli incentivi statali.
Io sono un "fortunato" che ha approfittato di quegli incentivi e sono soddisfatto del mio acquisto.
Concludendo questo intervento, ho detto questo per "sperare" insieme a voi che questo notevole calo di vendite possa far si che il prezzo del GPL non aumenti ancora!
Io sono un "fortunato" che ha approfittato di quegli incentivi e sono soddisfatto del mio acquisto.
Concludendo questo intervento, ho detto questo per "sperare" insieme a voi che questo notevole calo di vendite possa far si che il prezzo del GPL non aumenti ancora!
Inviato 11 giugno 2010 - 02:46

qui da me, zona pesaro, sembra che il prezzo si stia assestando gia' da alcuni mesi sui 0,66 - 0,67 al LT. fra tutti i distributori di zona. sembra come se si siano messi daccordo x unificarlo.
si spera solo che non lieviti ancora, altrimenti la convenienza inizia a scricchiolare.
si spera solo che non lieviti ancora, altrimenti la convenienza inizia a scricchiolare.
Inviato 14 giugno 2010 - 08:49

Il fatto è che quest'inverno, in piena sbornia gipiellistica, si diceva che gli aumenti erano quelli "soliti" legati alla stagione invernale e all'accensione delle caldaie...
E ora?
C'è forse una massa di condizionatori a GPL???
Ciao
Guba
E ora?
C'è forse una massa di condizionatori a GPL???

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Inviato 14 giugno 2010 - 12:48

No Guba, è la solita fregatura all'italiana.
Io sto tenendo d'occhio alcuni distributori (anch'io avevo fatto i primi pieni a 0,54...
) che sarebbero potuti scendere e invece tengono fisso il prezzo da mesi (vedi su Milano Via Novara 290 fermo da mesi a 0.619 e Peschiera Borromeo fermo a 0.694) invece di scendere per la stagione. Tutti ti rispondono che non è vero che d'estate scendeva, che succedeva circa 10 anni fa (!!!). Stanno fermi a quel prezzo così quando salirà di nuovo partono da più in alto oppure danno un aumento alto e stanno fermi mentre gli altri salgono e sno poi di nuovo in media del mercato.
Logico no? Finchè non c'è un organismo di controllo che vigili sugli andamenti dei prezzi o della composizione del GPL sarremo fregati! Magari quest'inverno dicevano che aumentavano il prezzo per via del GPL da riscaldamento!
Ciao!
carsac
Io sto tenendo d'occhio alcuni distributori (anch'io avevo fatto i primi pieni a 0,54...

Logico no? Finchè non c'è un organismo di controllo che vigili sugli andamenti dei prezzi o della composizione del GPL sarremo fregati! Magari quest'inverno dicevano che aumentavano il prezzo per via del GPL da riscaldamento!
Ciao!
carsac
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
Inviato 14 giugno 2010 - 12:55

spero di no, anche perchè il prezzo potrebbe anche essere stato "drogato " dalla produzione di massa di auto a gpl ( ke per fortuna è crollata) quindi si spera comunque in un ribasso, xò realisticamente penso quello che ha detto cersac!
Inviato 15 giugno 2010 - 08:07

Non mi sembra che il GPL costi caro in proporzione al gasolio e alla benza. Del resto non è sceso, ma invece il gasolio è aumentato parecchio negli ultimi mesi.
0.65 contro 1.25 e 1.40... è la proporzione che c'è stata negli ultimi anni. E fino al 2005 mi ricordo che il GPL era in proporzione più caro rispetto a oggi.
0.65 contro 1.25 e 1.40... è la proporzione che c'è stata negli ultimi anni. E fino al 2005 mi ricordo che il GPL era in proporzione più caro rispetto a oggi.
Inviato 16 giugno 2010 - 04:05

CITAZIONE(Sile650 @ Jun 14 2010, 04:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'euro scende, il dollaro sale, le materie prime (brode varie comprese) si pagano in verdoni... 

E vabbè, dai, Sile...ce n'è sempre una...
E quando l'euro si apprezzava, i carburanti calavano?
No crescevano lo stesso, ma "non quanto sarebbero cresciuti se l'euro fosse stato più debole"...

Cit. "...pagare 3 volte un litro di benzina, sentirsi dire con sorrisi di rame che sono costretti dal mercato dei cambi, ma andate a cagare voi e le vostre bugiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-e"

"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Inviato 17 giugno 2010 - 04:49

Sono con Guba!!! Prima quest'inverno era a 0,50 e rotti ed ora se ti va bene (tranne eccezioni a 0.619)
siamo a 0.640 fino ad oltre 0.70. Tutti gli altri anni gli utenti hanno detto e testimoniato che dopo l'inverno il prezzo riscendeva...guarda caso quest'anno di boom di macchine GPL non scende...E ti dicono le balle "è da anni che non scende più dopo l'inverno".
Ripeto, siamo alle solite, il paese dei furbetti.
Ciao!
siamo a 0.640 fino ad oltre 0.70. Tutti gli altri anni gli utenti hanno detto e testimoniato che dopo l'inverno il prezzo riscendeva...guarda caso quest'anno di boom di macchine GPL non scende...E ti dicono le balle "è da anni che non scende più dopo l'inverno".
Ripeto, siamo alle solite, il paese dei furbetti.
Ciao!
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
Inviato 18 giugno 2010 - 09:35

Cmq non è un "problema" di un solo tipo di carburante. Le lobby del rifornimento stanno tenendo artificialmente alti i prezzi alla pompa di TUTTI i carburanti, e nessuno fa nulla per contrastare questo cartello mondiale, hanno troppo potere purtroppo.
E poi se la benzina avesse come tassa solo un IVA del 20%, come un qualsiasi altro bene, costerebbe 0,5-0,6 al litro, invece le casse statali affamate di entrate garantite ci fanno un'enorme cresta. Lo stesso dicasi del metano ad usi abitativi, guardatevi la bolletta e vedete che almeno il 50% sono tasse varie, IVA caricata sulle tasse invece che sul valore dei consumi ecc..
E poi se la benzina avesse come tassa solo un IVA del 20%, come un qualsiasi altro bene, costerebbe 0,5-0,6 al litro, invece le casse statali affamate di entrate garantite ci fanno un'enorme cresta. Lo stesso dicasi del metano ad usi abitativi, guardatevi la bolletta e vedete che almeno il 50% sono tasse varie, IVA caricata sulle tasse invece che sul valore dei consumi ecc..
Inviato 18 giugno 2010 - 04:15

CITAZIONE(a232037 @ Jun 18 2010, 01:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(purtroppo) la tassazione sui carburanti è simile in tutta Europa; non è una squisitezza solo italica....
O sono diventato matto io o negli altri europei hanno improvvisamente aumentato le accise su benzina e diesel. Forse volevi dire altri "carburanti"? Perchè se parli di carburanti i primi che vengono in mente sono quelli.
Inviato 18 giugno 2010 - 05:44

Il nostro amico ha (in parte) ragione.
In giro per l'Europa i posti con carburanti a basso prezzo (ovvero con poche accise) sono oramai poche (gradite) enclaves.
Sì, l'Italia è stabilmente nella parte alta della classifica, ma le differenze non sono più clamorose (e lo dice uno che ai bei tempi si gustava dei bei pieni di broda slovena sul GTI) come un tempo.
La grande differenza sta nella forma: da noi c'è un po' di tassa per la guerra di Libia, un po' per il terremoto di Messina... in giro per il mondo almeno hanno il coraggio di definirla una tassa unica.
In giro per l'Europa i posti con carburanti a basso prezzo (ovvero con poche accise) sono oramai poche (gradite) enclaves.
Sì, l'Italia è stabilmente nella parte alta della classifica, ma le differenze non sono più clamorose (e lo dice uno che ai bei tempi si gustava dei bei pieni di broda slovena sul GTI) come un tempo.
La grande differenza sta nella forma: da noi c'è un po' di tassa per la guerra di Libia, un po' per il terremoto di Messina... in giro per il mondo almeno hanno il coraggio di definirla una tassa unica.

Se leggi, sono a metano...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users