Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(a232037 @ Jan 10 2011, 01:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il recinto è stato chiuso dietro ai buoi angry.gif , terminando gli incentivi: chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.
Molti di quelli che hanno acquistato una vettura a GPL, probabilmente prevedevano molti km/anno ed erano indecisi tra Gasolio e GPL.
Ora, questi, che alternative hanno? continueranno ad usare il GPL, certamente non possono viaggiare a broda...e quindi le quote di consumo di questo carburante sono assicurate.
Si sa che noi Italiani non sappiamo fare a meno della vettura.... icon_dho.gif

Vero, ma chi trasformerebbe piu le auto in aftermarket,credo alla lunga sia veramente controproducente tenere alti i prezzi considerando anchel'indotto che gira attorno al Gpl, e poi finiti gli incentivi le immatricolazioni del Gpl sono calate del 30%.
Perchè allora questo carburante si è impennato?

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
stuk come ho già detto ho gia mandato più di una mail al ministero dello sviluppo economico senza mai aver ricevuto risposta

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
CITAZIONE(stuk @ Jan 10 2011, 01:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualche petizione?
Forse anche qualche 'c....a' su facebook in modo da fare un pò di utenti (ultimamente va di moda e i tg ne parlano)... sarebbe bello sentire 'migliaia di sostenitori per il gruppo su facebook contro i rincari del gpl.

Si nota come nei mesi invernali(o quasi invernali) il prezzo sale mentre nei mesi primaverili/estivi il prezzo rimane stabile per poi salire ancora nei mesi invernali.. ph34r.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 11 gennaio 2011 - 10:55

Dario60

Dario60

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
il GPL sembra non arrestarsi piu, ormai aumenta al ritmo di 3-4 gg.
Pesaro - distributore IP strada di montefeltro è passato da 0,764 a 0,784 al lt.
nuovo prezzo già aggiornato in mappa.
non ho parole......

BrightonJpp

BrightonJpp

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Aggiornamento nell'AltoVicentino:
Eugas: 0.695
Agip: 0.759
Shell: 0.779

ohmy.gif

stuk

stuk

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
CITAZIONE(robox88 @ Jan 10 2011, 09:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si nota come nei mesi invernali(o quasi invernali) il prezzo sale mentre nei mesi primaverili/estivi il prezzo rimane stabile per poi salire ancora nei mesi invernali.. ph34r.gif

Ma insomma, quest'estate non ho visto proprio scendere a ruota libera il prezzo...anzi non vedremo più secondo me 0.64 ne tanto meno 0.74...poi se mi sbaglierò...meglio cosi.

In compenso stamattina 0.78... venti minuti fa...0.79.
Per me fanno i furbi.

CITAZIONE(paiste @ Jan 10 2011, 04:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
stuk come ho già detto ho gia mandato più di una mail al ministero dello sviluppo economico senza mai aver ricevuto risposta

Ma non servono a niente, se uno manda una mail scritta in modo chiaro e tondo al ministro non interessa a nessuno, ironia se invece crei un gruppo 'scherzoso' su facebook il giorno dopo sei su tutti i giornali... è una stronzata ma è cosi.

Messaggio modificato da stuk, 11 gennaio 2011 - 12:58

Lorenzaxo

Lorenzaxo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Mala tempora currunt....
il distributore più economico di Brescia&provincia: ieri 0,724; stamattina 0,744 (già aggiornato in mappa).
Non c'è giorno che non si registri un aumento...

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao!
Se andate a vedere il sito del ministero segnalato da Stuck vedrete che bisogna risalire al 2008 per vedre prezzi simili (0,674) ma comunque inferiori ma stiamo parlando di un periodo nel quale il barile era a 140 $ e non 89,44$ com'è oggi!!! come al solito le compagnie dicono che è una...coincidenza!
Naturalmente noi pecoroni giù la testa tanto le associazioni di consumatori non fanno niente.
...Oppure la scusa che mi hanno dato che il gpl arriva dalla Francia perchè adesso ce n'è poco!!!
E' disgustoso!
Ciao!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
CITAZIONE(stuk @ Jan 11 2011, 12:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma insomma, quest'estate non ho visto proprio scendere a ruota libera il prezzo...anzi non vedremo più secondo me 0.64 ne tanto meno 0.74...poi se mi sbaglierò...meglio cosi.

infatti ho scritto stabile..non che diminuisce...

vuol dire che se in inverso è arrivato per esempio a 0.659 nei periodi estivi rimane stabile intorno a questo prezzo per poi risalire di nuovo al prossimo inverno e così via...

in pratica se prima scendeva e saliva scendeva e saliva, nell'ultimo periodo sale e rimane fermo , sale e rimane fermo... ed in questo modo aumenta di molto ad ogni periodo invernale facendoci credere ogni volta che sale perchè di inverno fa più freddo e si consuma di più etc etc...tralasciando il fatto che d'estate dovrebbe calare di prezzo allo stesso modo di come sale d'inverno...

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
Carsac hai ragione in pieno, e per rispondere a tono a lorenzaxo è vero che viviamo tempi duri ed il sole è lungi dall'orizzonte
ma Audi, vide, tace, si tu vis vivere non è il modo corretto di reagire. (trad Ascolta, guarda e stai zitto se vuoi vivere in pace)
Purtroppo tutti i governi che si sono succedutti negli ultimi anni hanno fatto tutto il possibile per mettere i bastoni tra le ruote
alla "Class Action" di fatto lasciando le associazioni dei consumatori senza armi di lotta.
Da Mr prezzi e altri enti istituzionali non avremo mai risposte, ma solo promesse d'indagine, indignazione ad orologeria, e ventilate minacce agli eventuali responsabili... il solito film, ormai più logoro del più classico dei cinepanettoni...

tra l'altro a mio avvisola miopia dei governi nel lasciare truffati e indifesi i consumatori è lampante visto che viviamo in un'economia consumistica
quindi siamo tutti consumatori di beni, e poter "consumare" con regole chiare per tutti, non può che far bene, visto che tutte le sere sentiamo dire: "la ripresa dei consumi non'è acora partita...". Ops ma ora che ci penso il governo ha in mano il 30% circa dell'eni che faccia solo il suo d'interesse?

CITAZIONE("robox88")
in pratica se prima scendeva e saliva scendeva e saliva, nell'ultimo periodo sale e rimane fermo , sale e rimane fermo... ed in questo modo aumenta di molto ad ogni periodo invernale facendoci credere ogni volta che sale perchè di inverno fa più freddo e si consuma di più etc

la stessa cosa che è successa per il metano...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • 791 messaggi
Basta vedere che c'è qualcuno che lo vende ancora a 0.695 per capire che c'è tanto di quel grasso che cola da far paura. A meno che costui abbia un giacimento di gpl sotto al distributore...
Oppure costui è tanto disgraziato da vendere in perdita ?
La realtà è che sui carburanti (di ogni genere) c'è un cartello e non c'è santo che lo scardini (e nessuno si impegna più di tanto, nemmeno chi dovrebbe istituzionalmente, e di cui noi paghiamo lo stipendio, per smontarlo)

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Questi costanti aumenti mi lasciano davvero allibito.
Di questo passo, le auto circolanti a GPL diminuiranno di sicuro...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
siccome è un evento unico,nel senso che non si è mai verificato un aumento cosi' marcato da superare la metà del prezzo della benzina io vorrei semplicemente conoscerne i motivi reali.poi quoto gianmarco,le auto gpl diminuiranno inevitabilmente con tutto l'indotto.
pha79 non mi sembra che il metano abbia subito aumenti significativi

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
paiste 5 anni fà il metano all'area di servizio di assago costava 0.65€/Kg adesso nell'area di servizio di rho sud 0.93€/kg se non ti sembra un'aumento significativo questo...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
28 centesimi in 5 anni non sono come i 26 centesimi in 15 mesi del gpl.agosto 2009 costo 0,519 stesso distributore oggi 0,776 domani o massimo dopodomani sara gia a 0,780 sicuro.

Kabaku

Kabaku

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Si sta per sforare quota 80centesimi!
Mi sento preso terribilmente per i fondelli, considerando che la macchina l'ho presa quando costava 50cent!

È vero che l'ho presa sotto gli ecoincentivi e quindi il gpl praticamente non l'ho pagato (anzi, se la prendevo solo a benzina avrei pagato di più), però già adesso, con 80cent al litro, il risparmio piano piano si sta andando a benedire! Il gpl non è più il "paradiso" di una volta dove facevi il pieno una volta al mese e amen. E oltretutto le macchine che nascono col gpl hanno pure la commutazione automatica e quindi soprattutto d'inverno c'è pure un consumo di benzina nelle accensioni, visto che col freddo che c'è ci vuole qualche minuto prima che passi a gpl.

Cioè siamo passati da fare il pieno a 18€ (opel corsa) ad ora che con 20€ si accendono solo due pallini su quattro!

AngiolettoNero

AngiolettoNero

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Autostrada A4 direzione Bergamo.
Area di servizio Brianza SUD.
Prezzo del GPL: 0,798 (o 0,789 non ricordo).
...e tra l'altro funziona anche decisamente male della mia auto!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
A rischio di essere stufoso... ogni tanto passo qui a ricordarvi di inserire i prezzi innanzitutto nell'elenco distributori e poi di discuterne nel forum.

Grazie a tutti!
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

robox88

robox88

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
il distributore più economico a messina sta a 0.798....

siamo messi bene..ed è solo l'inizio dell'inverno...

anche se mi dispiace credo che al prossimo aumento andrò solo a benzina.. magari se tutti facessimo così probabilmente si darebbero una calmata...

anche se è incredibile far aumenare così tanto un carburante che se usassimo tutti daremmo un contributo importantissimo per diminuire l'inquinamento... tutte chiacchiere...

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
State sbagliando. La prospettiva è inversa.
Il GPL non è rincarato troppo, anzi: non è rincarato affatto! La vera anomalia stava nel prezzo artificiosamente tenuto basso fino all'anno scorso, adesso sta semplicemente arrivando al suo prezzo naturale di mercato.
Sono oltre due anni che lo scrivo e che lo argomento. I segnali c'erano tutti, eppure...mi sento tanto Cassandra! mellow.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users