Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

tommybig86

tommybig86

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Jan 12 2011, 10:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
State sbagliando. La prospettiva è inversa.
Il GPL non è rincarato troppo, anzi: non è rincarato affatto!

aspetta un attimo non c'è mai stato il GPL A 0.80 quindi non puoi dire che in 2 anni è stato tenuto artificialmente basso, ma la quota di mercato si aggirava sempre su 0.60-- 0.70 poi tenuto artificialmente solo quando era a 50 cent sono d'accordo. ma cmq da 60 cent e an che 70 cent finno ad arrivare ad 80 mi sembra troppo!

picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 791 messaggi
Anch'io Maxnard ribadisco...
se c'è qualcuno che ancora lo vende a 0.695 vuol dire che già a quel prezzo un po di margine ce l'ha (oppure che è completamente pazzo). Se tutti gli altri sono arrivati intorno a 0,75-79 col semplice meccanismo di uno che fa partire la catena degli aumenti e gli altri del circondario che adeguano verso l'alto innestando il circolo vizioso, significa che in questo momento sul gpl hanno dei margini di prezzo enormi.
Forse si stanno riprendendo i margini di quando l'hanno (forse) tenuto artificialmente basso da 0.5 a 0.6...
Resta il fatto che potrebbero starci dentro tranquillamente con un prezzo sotto i 0.7 o in quell'intorno e invece ci stanno inciappettando

liliental

liliental

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve a tutti,
mi sono appena aggiunto al folto gruppo e trovo il sito molto ricco di informazioni. Bene.
Non so se finora il prezzo GPL sia stato tenuto artificiosamente basso ma nn è difficile immaginare una "strategia" definita a tavolino e cmq ricorrente. Ricordare quanto accadde col Diesel. Il punto è: che rimedi ci sono? Qualche tempo fa girava in rete la proposta dello sciopero del pieno: astenersi da rifornirsi da un marchio per "costringerlo" ad abbassare i prezzi, funzionerebbe?

Pocogas

Pocogas

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
Temo abbia ragione Maxnard, anche se non vorremmo ascoltarlo (proprio come succedeva con Cassandra...). Ci sono abbondanti margini per un ulteriore aumento del GPL, visto che il suo prezzo è imposto dagli stessi Cartelli che nessuna "autorità" (specie in Italia) può e vuole contrastare. Potrà salire fino ad un livello inferiore del 20-25% alla benzina, quanto basta per garantire una esilissima convenienza a viaggiare a GPL. Oltre tale livello non si potrà andare, a meno che non si vogliano trasformare in ruderi i tantissimi nuovi distributori sorti in questi anni di "adescamento": il parco circolante a GPL è ormai aumentato quanto basta per mantenerli.

Stefano981

Stefano981

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
io, purtroppo mi sono fatto un'idea: lo stato ha enormi entrate dalle tasse dei carburanti ed ha quindi interesse ad aumentarne i prezzi. Tirano la corda fino a quando una qualche associazione di consumatori si accorge che il prezzo del petrolio è in discesa e quello della benzina in salita, per cui qualcosa non va... ci danno il contentino, riducono un po' il prezzo di benzina e gasolio che sono più in vista, ma il gpl non lo fila nessun tg quindi perchè ridurlo?? basta tenerlo fermo per un po'. Lo stato fa i suoi interessi e basta fare qualche calcolo per capire che alla fine, indipendentemente dal tipo di carburante, andiamo a pagare tutti lo stesso. Mi spiego meglio:

-l'auto a benzina consuma tanto ma costa meno comprarla
-l'auto a gasolio consuma abbastanza poco ma costa abbastanza di più di una a benzina
-l'auto a gpl consuma più di tutte, ma il gpl ha un costo abbastanza basso

premesso ciò, il gasolio non arriverà mai al prezzo della benzina perchè altrimenti nessuno potrebbe ammortizzare la differenza di costo nel comprare l'auto diesel rispetto a quella benzina e nessuno comprerebbe più l'auto a gasolio.
Ora la domanda è: fin dove può arrivare il gpl??? In teoria può salire fino al punto di diventare non meno conveniente del gasolio. Io ho una golf bifuel e facendo un rapido conto ho visto che grossomodo, ai prezzi attuali, spendo gli stessi €/km che se andassi a gasolio, ma bisogna considerare che io non pago il bollo e che la versione a gasolio della golf mi costava 1500€ in più. Se il gpl salisse a 0.8 impiegherei 4 anni ad ammortizzare la differenza. mi converrebbe invece girare solo a benzina se il gpl arrivasse a costare circa 1€/l, fermo restando l'attuale prezzo della benzina.

E' un discorso di domanda-offerta che regola tutto il mercato, quando non si venderanno più auto a gpl il prezzo si fermerà, ma finchè l'auto a gpl sarà considerata l'auto "economica" allora il prezzo potrà sempre salire. In realtà non esiste una macchina più economica, dopo 4 o 5 anni avremo pagato tutti la stessa somma, questo è quello a cui puntano ad arrivare.
Stefano - Golf VI 1.6 Bifuel

Dario60

Dario60

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
Pesaro, distributore IP - strada di montefeltro - nuovo prezzo = 0,794 ( aggiornato in mappa )

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(paiste @ Jan 11 2011, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
28 centesimi in 5 anni non sono come i 26 centesimi in 15 mesi del gpl.agosto 2009 costo 0,519 stesso distributore oggi 0,776 domani o massimo dopodomani sara gia a 0,780 sicuro.

infatti da ieri 0,786..aggiornato in mappa

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(casty @ Jan 13 2011, 03:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anch'io Maxnard ribadisco...
se c'è qualcuno che ancora lo vende a 0.695 vuol dire che già a quel prezzo un po di margine ce l'ha (oppure che è completamente pazzo).

C'è anche chi vende la benza in distributori "senza vela" a prezzi più bassi. Il tuo discorso ha valore marginale, decade completamente considerando come base il prezzo medio. Che poi è quello che stabiliscono i "cartelli", e che è stato alla base dell'accordo che, ormai, si è concretizzato esattamente come previsto.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(tommybig86 @ Jan 13 2011, 01:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
aspetta un attimo non c'è mai stato il GPL A 0.80 quindi non puoi dire che in 2 anni è stato tenuto artificialmente basso, ma la quota di mercato si aggirava sempre su 0.60-- 0.70 poi tenuto artificialmente solo quando era a 50 cent sono d'accordo. ma cmq da 60 cent e an che 70 cent finno ad arrivare ad 80 mi sembra troppo!

Non è stato tenuto basso per due anni, il discorso è che due anni fa c'erano già tutti i segnali di quello che i stava preparando. E che puntualmente è, purtroppo, accaduto. Segnatamente:
    [1] era molto sospetto il GPL a 0,54 con il petrolio a 180 $ al barile. Soprattutto concomitante con...
    [2] tutti gli importatori italiani che nascondevano i prodotti a metano o non li importavano affatto, mentre regalavano impianti GPL aftermarket (Opel VW e Ford su tutti)

Su la rete...i pesciolini sono tutti dentro!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • 791 messaggi
Io sono mezzo fuori dalla rete, visto che ho metanizzato la Vectra...hi hi
Peccato che mia moglie continui a preferire, giustamente, girare in città con la matizzina superparcheggiabile a gpl e ignori il vantaggio di 2-3€ a pieno che dovrei realizzare con la Vectra, nonostante la mole, il motore 1.8 vecchiotto ecc.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(liliental @ Jan 13 2011, 04:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ricordare quanto accadde col Diesel.

Attenzione a non confondere la farina con la crusca...
il prezzo del gasolio è salito tantissimo perchè prima era defiscalizzato pena il pagamento del superbollo per le macchine diesel...
da qualche anno (1994) il superbollo è stato tolto ed è iniziato il lento processo di parificazione delle accise (tasse)
tra l'altro ci è costato insieme alla francia, una tirata d'orecchie da parte dell'europa perchè ci stiamo mettendo troppo tempo...
infatti in caso di parificazione il prezzo del gasolio salirà ancora parecchio...

Per il Gpl sono "i petrolieri" responsabili dell'inpennata, per il gasolio fù lo stato...

quando lo stato deciderà di porre fine alla defiscalizzazione di Gpl e Metano, torneremo tutti a benzina...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 14 2011, 11:49 AM) <{POST_SNAPBACK}>
quando lo stato deciderà di porre fine alla defiscalizzazione di Gpl e Metano, torneremo tutti a benzina...

Se facessero il contrario e togliessero le accise su benzina e gasolio saremmo tutti più contenti. wink.gif
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Mar putroppo non esistono vampiri che bevano il sangue sintetico smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
44.gif ma è una metafora meravigliosa angel.gif

Finirà in modo che andare a benzina, diesel, gpl e chissà anche metano costerà uguale ciapet.gif 1.3 benzina, 1.5 diesel, 1 gpl, 1.20 metano. Un po' di cifre a caso ahahah

tommybig86

tommybig86

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
link

miracolo si parla anke di gpl!!!

mar

mar

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 14 2011, 11:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mar putroppo non esistono vampiri che bevano il sangue sintetico smile.gif

Verissimo, bisognerebbe eliminare i vampiri ph34r.gif
E' un discorso che suscita molte polemiche, ma leggete un pò:

CITAZIONE
Molte delle accise italiane furono introdotte come temporanee per far fronte a vari eventi straordinari, ma nonostante il venir meno della causa a tutt'oggi non risultano ancora rimosse [4]:
1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935 (0,001 euro);
14 lire per la crisi di Suez del 1956 (0,007 euro);
10 lire per il disastro del Vajont del 1963 (0,005 euro);
10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966 (0,005 euro);
10 lire per il terremoto del Belice del 1968 (0,005 euro);
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976 (0,051 euro);
75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980 (0,039 euro);
205 lire per la missione in Libano del 1983 (0,106 euro);
22 lire per la missione in Bosnia del 1996 (0,011 euro);
0,020 euro (39 lire) per rinnovo contratto autoferrotranvieri 2004.
Il tutto per un totale di 0,25 euro (486 lire). Su queste accise viene applicata anche l'IVA, per un totale di 0,30 euro.

Inoltre, dal 1999, le Regioni hanno la facoltà di tassare i carburanti.

Una tassa sulla tassa....e a facoltà delle regioni una terza tassa.
Fine polemica.
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Jan 12 2011, 10:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
State sbagliando. La prospettiva è inversa.
Il GPL non è rincarato troppo, anzi: non è rincarato affatto! La vera anomalia stava nel prezzo artificiosamente tenuto basso fino all'anno scorso, adesso sta semplicemente arrivando al suo prezzo naturale di mercato.
Sono oltre due anni che lo scrivo e che lo argomento. I segnali c'erano tutti, eppure...mi sento tanto Cassandra! mellow.gif

prezzo di mercato??? il gpl andando a vedere gli andamenti degli anni passati è stato sempre a poco meno la metà del costo della benzina,adesso mantenedo la stessa proporzione la benzina dovrebbe costare 1,6 e non 1,450 come media nazionale su certi self costa adirittura meno di 1.4

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
E con poco, pochissimo, piacere che ho avuto l'onore di segnalare il primo prezzo superiore a 0.80€/lt nella provincia di Torino.
Il solito multicarburante, multisimpatia, di FIANO TO11, che si distingue per poter fare un po' i prezzi che vuole, in quanto è l'unico ad offrire GPL e Metano nella vallata, oggi aveva il GPL a 0.809!!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

Stefano981

Stefano981

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
La faccina triste sul benzinaio di Fiano dura poco, pare ci sia un campione di furbizia a Rivoli, in Corso Allamano, dove prima ho letto che si vende il gpl a ben 0.829 €, benzinaio IP.
Ho già aggiornato la mappa.
Stefano - Golf VI 1.6 Bifuel

tommybig86

tommybig86

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
e la media aumenta di ora in ora si e passati da ieri a 0.754 a stamattina 0.755 e ora a 0.757.... è tanto inarrestabile quanto indecente!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users