Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

stuk

stuk

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
CITAZIONE(CODO @ Dec 24 2010, 06:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dulcis in fundo, oggi 24.12 distributore sulla tangenziale di novara 0,789

Oggi a Brescia da 0.74 a 0.76... ma si può solo stare a guardare?!?!?
Algeria? Certo da 0.64 a 0.76... arriveremo a 0.80 a gennaio...poi con 'Algeria' si metteranno d'accordo per 0.70
Ma non a 0.64 smile.gif
Che palle!

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
Ricordo sempre di aggiornare i prezzi in modo interattivo e non solo qui!

Grazie.

BrightonJpp

BrightonJpp

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Ciao, dove mi rifornisco io di solito (AGIP nella zona dell'Alto Vicentino) il prezzo continua a salire....ora siamo a 0.739, stesso prezzo alla Shell di Thiene (VI)

monivent

monivent

Ambientalista

• Admin Elenco Distributori
  • 3598 messaggi
Rivolgo nuovamente l'invito a tutti ad aggiornare i prezzi del gpl, operazione che è possible fare dalla scheda di ogni distributore tramite la funzione "segnala prezzi".

Le istruzioni per procedere correttamente in questo senso le trovate QUI.

Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
PER LA SERIE: "VE L'AVEVO DETTO"

Visto che sono pigro oggi e la mia posizione non è mutata di una virgola, quoto il mio intervento di otto mesi fa, che argomentava un'opinione/previsione portata avanti sin da un anno prima ed ora confermata dai fatti.
Il link originale è QUESTO

CITAZIONE(Maxnard @ Feb 21 2010, 02:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Succede quel che si presumeva allorché si disquisiva sull'economicità di GPL e Metano, su quale fosse in buona sostanza il carburante più conveniente ed a minor impatto ambientale. Ve lo ri-argomento, ripetendo un ragionamento che pare si stia rivelando - purtroppo - esatto.
Riassumo.
La crisi iniziata un paio di anni fa era al culmine ed il mercato dell'auto agonizzava. Gli incentivi alla rottamazione in favore di una vettura a minor impatto ambientale non erano cosa nuova, che già da anni molti di noi ne avevano usufruito. La spinta venne dalla risonanza che cominciavano ad avere sui media, in buona sostanza la pubblicità sia degli incentivi che di vetture alimentate a Metano e GPL "di serie". Non solo in Italia, ma in tutta Europa. Ma nel nostro Paese la cosa prese da subito una piega bizzarra.
In Italia le Case Automobilistiche (o meglio gli importatori italiani) cominciarono a spingere in modo "sospetto" le vetture alimentate a GPL, snobbando quelle a metano ed arrivando persino ad occultarle scientemente al pubblico. In questo "giochino" si distinsero particolarmente Opel e Ford: i primi facendo una massiccia campagna a favore delle proprie monovolume alimentate a benzina sulle quali regalava l'impianto GPL "after-market", ma mai menzionando l'ottima Zafira EcoM, che pure era prodotta da anni; i secondi con una politica mediatica molto simile, ma non importando neppure le vetture a metano, regolarmente prodotte e vendute da anni in Germania. Volkswagen ebbe una linea molto simile a opel, così come Citroen. Fiat stette per un pochino alla finestra, ad onor del vero unica azienda ad investire massicciamente - ora come allora - sul metano sia come produzione che come comunicazione; poi si allineò in qualche modo al "vento" che tirava, capì l'antifona e cominciò a produrre anch'essa vetture a GPL. Tutto il resto del mercato era un inneggiare pressoché unanime al Gas di Petrolio Liquefatto.
Contestualmente, il prezzo del GPL rimaneva basso, molto basso...troppo basso, alla luce dell'impennata petrolifera di due estati fa. Il greggio superò la soglia dei 140$ al barile, il metano per autotrazione - che ricordo viene in parte "agganciato" in qualche modo al prezzo delle benzine - arrivava ai massimi storici, mentre il GPL rimaneva inchiodato ai prezzi di sempre, se non addirittura con qualche calo.
Qualcuno, tra cui il sottoscritto, cominciò a sospettare, a parlare di "prezzo del GPL drogato per attrarre pesciolini nella rete", insomma: a fare due più due. Ci furono anche molti pareri contrari, legittimi e ben argomentati, se no che razza di Forum sarebbe questo? Però...
Però sembra che adesso il risultato si stia delineando: più due fa davvero quattro? Mi/ci auguriamo di no, ma pare di si.

Tirando le somme: i prezzi del GPL non sono la conseguenza di un maggiore parco auto GPL circolante, ma semmai il contrario. Il prezzo è stato mantenuto artificiosamente calmierato, in modo da contribuire a guidare il mercato verso la fonte energetica sulla quale c'è uno dei "cartelli" più forti nel nostro Paese: il petrolio.

La memoria storica è un grande vantaggio dei forum: "verba volant, scripta manent"
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Dario60

Dario60

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
Pesaro strada di montefeltro - distributore IP - GPL = 0,749 al LT.
( ho gia' aggiornato in Mappa )

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Ieri facevo caso a una cosa, il prezzo del gpl ha subito una forte impennata, però non si allontana molto dal 50% del prezzo della benzina, valore intorno al quale se non ricordo male è sempre oscillato.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Fabrizio, NON DAPPERTUTTO è vero il tuo ragionamento....
Nei distributori di Cento o meglio Corporeno di Cento la Benza viene via a 1,343 contro il GPL a 0,759, non mi sembra che sia al 50%..... (se so ancora fare le divisioni, Marika DOCET....)

NON leggescion dappertuttescion

QUOTO PURTROPPO MAX, per quello che riguardava il suo vecchio discorso.....
A me arrivarono a dire di vendere la Multipla per prendere una Fiesta a GPL.....
Gli ho detto che se mi davano i soldi LORO lo avrei fatto, ma sono ancora in Multipla....

GPLellescion , speculescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Dario60

Dario60

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
pazzesco, il prezzo del gpl continua ad alzarsi...........
zona pesaro;
AGIP = 0,78
IP = 0,764
Q8 = 0,76
tutti i nuovi prezzi sono stati aggiornati in MAPPA, ma ormai il rialzo è quasi all'ordine del giorno, quindi considerateli solo momentanei, aumenteranno ancora.

gasalp

gasalp

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
si arriverà ad un prezzo di compromesso, perchè altrimenti si userà la benza!

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 3 2011, 01:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri facevo caso a una cosa, il prezzo del gpl ha subito una forte impennata, però non si allontana molto dal 50% del prezzo della benzina, valore intorno al quale se non ricordo male è sempre oscillato.

Secondo me è stato magari la metà circa del gasolio.
Quando vedi il Gpl come ho visto oggi a 0,776 contro i 0,756 di due ore prima giuro due ore prima!! dello stesso distributore e la benzina a 1,430 beh..la rabbia è inevitabile.
La benzina a 1,552 devo ancora vederla.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
A4 Ads Rho Sud prezzo già segnalato in scheda 0.829 €/l
Sono Veramente impazziti! Evitate questo distributore... quasi quasi conviene andare a benzina...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Emi

Emi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
la soglia 0.8 è ormai tutt'altro che vergine.. colgo l'occasione per segnalare due distributori gpl da Mezzlombardo verso Cles ed uno a Malè (val di Non quindi Val di Sole Trentino che credo non siano ancora segnalate ma devo ancora ambientarmi in questo sito) ed anche come ne ho visto passare uno da0.733 a poco meno di0.8 credo per una questione più di decenza che di altro nel giro di un giorno..credo che presindendo dalla questione economica " a stretto giro di portafoglio", comunque molto importante, non si debba perdere di vista l'utilità ecologica. Se il prezzo sale troppo sempre meno persone utilizzeranno questo carburante. e forse in termini economici più ad ampio respiro il tutto potrebbe costare anche di più in salute...ed altri tentativi di ridurre l'inquinamento...etc, soldi spesi dal "pubblico" Credo che in una fase dove si sente parlare di tentativi di contenimento del prezzo della benzina bisognerebbe in primo luogo spingere ad un contenimento del prezzo di carburanti meno inquinanti.... ormai credo che il parco macchine più inclini a rispettare l'ambiente possa in qualche maniera cercare di farsi sentire... cosa ne pensate?

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Farsi sentire: certo, ma come?

Personalmente non faccio altro che mandare mail alle principali associazioni consumatori e anche più di una volta a mister prezzi del ministero dello sviluppo economico, ma mai una mail di risposta e mi sono sempre firmato con nome e cognome.

Fedeastra

Fedeastra

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Giugno 2010: gpl 42,7 % rispetto la verde

samy

samy

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
che anche questo sia un "omaggio" del nostro amico Gheddafi, e del nostro capo di governo B?

intanto resto fedele al mio metano, ma "prego" per la mia ragazza che è a gpl... (suggerito anche da me, tanto a impianto gratis, comunque conviene rispetto alla benzina, su 10mila km annui...)
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
modena tangenziale via malavolti gia aggiornato 0,779 ieri era 0,770..che non sia il caso di reintervistare la caroselli?..la situazione è francamente insostenibile,accidenti a me a quando decisi di optare per il gpl,mi conviene quasi girare con la vecchia fiesta 1.2 a benzina vistio che ho un 2.0 gpl

tommybig86

tommybig86

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
il gpl non conviene più vi rendete conto che il gpl a 0.80 e il metano a 0.89??? ho fatto l'impianto nell'aprile scorso ma credo che non ho avuto manco il tempo di ammortizzare i 1500€ dell impianto.....

picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa

a232037

a232037

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
CITAZIONE(Emi @ Jan 8 2011, 06:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Se il prezzo sale troppo sempre meno persone utilizzeranno questo carburante. ...
Il recinto è stato chiuso dietro ai buoi angry.gif , terminando gli incentivi: chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.
Molti di quelli che hanno acquistato una vettura a GPL, probabilmente prevedevano molti km/anno ed erano indecisi tra Gasolio e GPL.
Ora, questi, che alternative hanno? continueranno ad usare il GPL, certamente non possono viaggiare a broda...e quindi le quote di consumo di questo carburante sono assicurate.
Si sa che noi Italiani non sappiamo fare a meno della vettura.... icon_dho.gif

stuk

stuk

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
Qualche petizione?
Forse anche qualche 'c....a' su facebook in modo da fare un pò di utenti (ultimamente va di moda e i tg ne parlano)... sarebbe bello sentire 'migliaia di sostenitori per il gruppo su facebook contro i rincari del gpl'

Vi lascio questo link.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users