Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Visti i tempi, l'aumento dell'iva e il timore espresso nel post precedente di veder salire il prezzo a breve a 0,900, per me un qualsiasi calo merita di essere sottolineato.
Vuoi sindacare sul termine "consistente"? D'accordo. Io credo invece che meriti di essere sottolineato il fatto che c'è un distributore che eroga a 0,666. Meno di così dovrebbe regalarci il gpl...

Accontentescion

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Da queste parti dopo un sacco di tempo si muove il Q8 in Tangenziale che stamattina ha ritoccato al ribasso il suo prezzo: da 699 a 685! Ciao a tutti!

Giuspino

Giuspino

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio, volevo segnalare che nella provincia di Roma il prezzo del gpl è veramente altalenante nelle varie zone, io in particolare vivendo nella zona nord-ovest della provincia ho notato notevoli differenze di prezzo sulla Via Aurelia, per intenderci zone limitrofe a Ladispoli, ci sono un ERG ed un Q8 che ormai da tempo quotano ad € 0,754 mentre un IP ha ormai da tempo prezzo fisso a € 0,770 (quest'estate era a € 0,802 forse a causa dei molti turisti), mentre l'Agip sull'autostrada Roma-Fiumicino è a € 0,735, un mio amico nella zona di Monterotondo a nord di Roma invece i tre distributori presenti quotano tra € 0,658 ed € 0,628, alla prox

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
Ciao e benvenuto, ti invito a presentarti nell'apposita sezione, così si fa conoscenza: LINK

PS Approfitto dell'intervento del nuovo arrivato per una piccola puntualizzazione: la presenza di differenze nei prezzi alla pompa in una zona ristretta, unitamente alla buona disponibilità di distributori, è garanzia di concorrenza sul mercato.
Io vedrei con molta più preoccupazione un'uniformità dei prezzi, indice di un possibile cartello, come accade ad esempio nel caso del metano (pochi distributori) in alcune città, nelle quali il prezzo dei distributori è ugualmente e stabilmente alto rispetto a quello rilevabile in altre zone del paese.
Se leggi, sono a metano...

gasalp

gasalp

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 27 2011, 03:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
PS Approfitto dell'intervento del nuovo arrivato per una piccola puntualizzazione: la presenza di differenze nei prezzi alla pompa in una zona ristretta, unitamente alla buona disponibilità di distributori, è garanzia di concorrenza sul mercato.
Io vedrei con molta più preoccupazione un'uniformità dei prezzi, indice di un possibile cartello

ti quoto in pieno, è proprio quello che avviene qui.

dove ci sono due distributori nello stesso comune il prezzo varia continuamente e si porta al ribasso. Contrariamente c'è un distributore che non avendo concorrenza la fa da padrone: è da aprile che è inchiodato a 0.798!!!!! wacko.gif

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Qui continua il botta e risposta Q8-Erg in zona stadio. Il ribasso è quasi impercettibile (da 685 a 683 oer entrambi) ma è pur sempre un ribasso ed essendo a metà novembre penso meriti di essere sottolineato... Tabelle già aggiornate. Ciao a tutti!

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao!
Come ho già segnalato sulla sezione Lombardia anche a Milano ho vistola stessa cosa. In Via Novara gli "Egiziani" della Esso nel giro di una settimana hanno grattato di nuovo di un millesimo (da 0,679 a 0,678 ed erano già il prezzo più basso su Milano). Non capisco il motivo però: se qualcuno riesce a spiegarmelo è bravo...
Ciao!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Boh... Secondo me è una "battaglia" per accaparrarsi qualche cliente in più.
I due distributori in questione sono distanti solo 3-400 metri e sono divisi solo da un cavalcavia...
Qui c'è gente che porta a lavare la macchina dove costa un euro in meno... Giustamente, li capisco...
Questi lo sanno e arrivano a "limare" due millesimi a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro.
Che poi due millesimi manco te ne accorgi quando fai il pieno, soprattutto se come me hai una bombola che carica solo 37 litri.
Più che altro è importante sottolineare, come hai fatto tu in riferimento alle tue parti, che nonostante l'inverno ormai alle porte il prezzo stia scendendo... Qui finora non ho riscontrato alcun aumento... Ciao!!

Messaggio modificato da fabiobologna, 18 novembre 2011 - 05:55
Evitare l'uso di abbreviazioni di tipo messaggistico.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Carsac @ Nov 18 2011, 10:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... gli "Egiziani" della Esso nel giro di una settimana hanno grattato di nuovo di un millesimo (da 0,679 a 0,678 ed erano già il prezzo più basso su Milano). Non capisco il motivo però: se qualcuno riesce a spiegarmelo è bravo...

E' il conto alla rovescia per far saltare tutto per aria! eekk.gif
Se leggi, sono a metano...

matteo1975

matteo1975

Ecocompatibile

• Staff Elenco Distributori
  • Stelletta
  • 99 messaggi
Dalle parti di Modena e Bologna, invece i prezzi sono abbastanza stabili, anche se le sottomarche che non avevano reagito troppo al calo di questa estate stanno calando ora. La cosa assurda, invece, è a Ravenna, dove è palese che i vari distributori stanno facendo cartello perchè si trova quasi dappertutto il prezzo di 0,713€/l, alla faccia della concorrenza!
La cosa più bella peraltro, è che quasi tutti all'aumento dell'IVA hanno incrementato il prezzo di 0,010€, che non mi risulta sia l'1% in più!!

:winner:  3,3 kg / 100 km con Audi A3!!! :winner:

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Nonostante siamo a fine novembre, qui scende (di poco) anche il Q8 in Tangenziale: da 685 a 683. Ora prezza come l'altro Q8 e l'ERG in zona stadio, poco distanti. Ciao!!

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
Avete visto il Decreto salva Italia? si si quello che fa piangere persino chi l'ha fatto!!
L'unico risvolto che in questa sede voglio commentare sono i taciuti rialzi sui carburanti.

Repubblica.it ci dice che come regalo per l'anno che verrà ci saranno aumenti per la benzina di quasi 10 centesimi (!!) e di 13.6 centesimi per il gasolio (ben gli sta a quelli con il tubbbo diessel.... dimentico ingenuamente che la maggior parte delle merci in Italia si sposta su gomma che gira grazie all'oltremodo inquinante e ormai sempre più esoso gasolio).

Benzina a 1.70?? si si!
Gasolio a 1.65/1.70?? si si!!

E il GPL??

Lo stesso articolo di Repubblica.it ci da alcuni dati, ma non il calcolo finale. Facciamolo insieme!

L'attuale imposta sulla fabbricazione di GPL è di 125.27€ per 1000 chilogrammi che diverrà 267.77€. Entrambi i valori sono privi di IVA. Un bell'aumento del 113.75%!
In pratica per produrre 1000 kg di GPL dal 1 gennaio 2012 occorreranno 142.50€ in più; aggiungiamoci il 21% di IVA (sperando che il 1 settembre 2012 non passi al 23%...) che è di 29.925€ e otteniamo il valore netto che un produttore dovrà versare all'erario: 172.425€ per mille chilogrammi.

1000kg di GPL sono all'incirca 1815/1820 litri.

Immaginando che il produttore sia di buon cuore e pratichi un prezzo completamente trasparente, proprio come è avvenuto per l'aumento di un punto percentuale dell'IVA (sì sì, proprio così! biggrin.gif biggrin.gif), alla pompa troveremo un'aumento di 0.095€/lt. 172.425€ / 1815lt = 0.095 €/lt

Il GPL a 0.85?? si si!!

Su di un'aria molto popolare tutti insieme cantiamo:

e one, e two, e one two three...

"Meno male che Mario c'è!"

Come vorrei che questo fosse solo terrorismo mediatico: link

Messaggio modificato da lucaires, 05 dicembre 2011 - 01:06

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao!
Io avevo sentito che ritoccavano le accise (la percentuale di tassa) sul carburante che si può trovare sul sito dello sviluppo economico e quindi il calcolo dovrebbe essere solo di aumento della parte di tassa che sul gpl non è così elevata come sulla benza o sul diesel...
Staremo a vedere. Comunque mi sembra che ormai un litro di benza costerà più di un litro di vino sfuso!!! Ci converrebbe andare ad alcool come fanno in Brasile, ci costerebbe meno.
Ciao!!!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana

gaeni

gaeni

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Con questi prezzi la già ridotta differenza di costo tra GPL e gasolio non esisterà più.
Affiché ci sia ancora convenienza ad avere una alimentazione a GPL ci deve essere una diminuzione del prezzo del prodotto GPL per compensare l'aumento delle tasse.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(gaeni @ Dec 7 2011, 11:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Con questi prezzi la già ridotta differenza di costo tra GPL e gasolio non esisterà più.

Direi il contrario!
Il gasolio è quello più penalizzato dall'aumento delle accise (13,6 cent/litro), seguito dalla benzina (9,9 cent/litro) poi viene il GPL (2,6 cent/litro)... per il metano l'aumento è ancora più contenuto.

Il GPL (ed ancor di più il metano) con questa ondata di rincari aumenteranno la loro convenienza rispetto a benzina e gasolio... e speriamo che sia un nuovo incentivo a convincere un po' di automobilisti a convertirsi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Laus

Laus

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 48 messaggi
CITAZIONE(gaeni @ Dec 7 2011, 11:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Affiché ci sia ancora convenienza ad avere una alimentazione a GPL ci deve essere una diminuzione del prezzo del prodotto GPL per compensare l'aumento delle tasse.

Oggi ho visto distributori con un prezzo del gasolio più alto di quello della benzina.

Diciamo che se ci lasciavano perdere era meglio, ma nel complesso c'è chi ha da piangere più di noi.

Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi

gasalp

gasalp

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
io ho fatto il pieno di benzina ieri sera prima degli aumenti e siccome abito vicino al confine d'ora in poi faro benzina solo quando passo dalla Svizzera, almeno non pago queste accise schifose!

EttoreZ

EttoreZ

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Fatto GPL stasera sulla provinciale Binasca (MI) a 0,727 ieri era 0,708

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Dal sito delle dogane

Nell’evidenziare che il decreto-legge n.201/2011 è entrato in vigore il giorno stesso giorno della sua pubblicazione, si fa presente che, all’articolo 15 del medesimo, viene previsto l’incremento delle aliquote di accisa di cui all’Allegato I
del testo unico approvato con il decreto legislativo n.504/95 relative ai seguenti carburanti: benzina e benzina con piombo, gasolio, GPL nonché gas naturale.
In particolare, a partire dal 6 dicembre 2011:
a) l’aliquota di accisa sulla benzina e sulla benzina con piombo viene fissata nella misura di euro 704,20 per mille litri di prodotto (da euro 622,10 per mille litri);
cool.gif l’aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante viene fissata nella misura di euro 593,20 per mille litri di prodotto (da euro 481,10 per mille litri);
c) l’aliquota di accisa sui GPL usati come carburante viene fissata nella misura di euro 267,77 per mille chilogrammi di prodotto (da euro 227,77 per mille chilogrammi);
d) l’aliquota di accisa sul gas naturale per autotrazione viene fissata nella misura di euro 0,00331 per metro cubo di prodotto (da euro 0,00291 per metro cubo).
Va da sé che le suddette aliquote di accisa sostituiscono quelle, vigenti dal 1° novembre u.s., stabilite con la determinazione n. RU127505, del 28.10.2011 nonché quelle fissate dall’art.34, comma 4, della legge 12.11.2011, n.183 (Legge di stabilità 2012) che, invece, sarebbero dovute entrare in vigore il 1° gennaio 2012.
Ai sensi del comma 2 dell’articolo in questione, a partire dal 1° gennaio 2013, l’aliquota di accisa sulla benzina e sulla benzina con piombo viene fissata nella misura di euro 704,70 per mille litri e l’aliquota di accisa sul gasolio usato come carburante viene fissata nella misura di euro 593,70 per mille litri.
Il

Messaggio modificato da mascalzone67, 07 dicembre 2011 - 07:15

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(EttoreZ @ Dec 7 2011, 07:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fatto GPL stasera sulla provinciale Binasca (MI) a 0,727 ieri era 0,708

Un aumento di 1,9 cent che è anche al di sotto dell'aumento dell'accisa.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users