Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
ecco perché il risultato del calcolo fatto qualche post su era errato: i dati iniziali forniti da Repubblica.it erano sbagliati!

L'aumento è di 40 euro per 1000kg e non di 142 euro.

Oggi ho visto qualche gasaro che ha iniziato il rialzo. Mi ha fatto specie che tra Torino e Venaria ci sono due distributori che andavano di pari passo. Oggi uno ha aumentato di soli 0.005€ l'altro di 0.032€.... mi sa che oltre l'aumento Monti ne vedremo delle belle grazie ai prezzi che poi applicano i distributori.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(mascalzone67 @ Dec 7 2011, 07:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
c) l’aliquota di accisa sui GPL usati come carburante viene fissata nella misura di euro 267,77 per mille chilogrammi di prodotto (da euro 227,77 per mille chilogrammi);

Quindi il calcolo dell'incidenza al litro dovrebbe essere:

267,77 - 227,77 = 40 € per 1000 Kg

40 x 0,52 (peso specifico del GPL allo stato liquido espresso in Kg/l) = 20,8 € per 1000 litri = 0,0208 €/litro

correggetemi se ho sbagliato qualcosa

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
Corretto! Ma il risultato è al lordo dell'IVA.
Pertanto 0,025168€/lt IVA inclusa!

Questo assunto 0.52 come peso specifico pertanto 1000kg = 1923 litri.

Da altre parti ho trovato l'equivalenza 1000kg = 1820/1815 litri.
E quindi:
40 : 1820 = 0.0219 IVA esclusa
Un aumento di 0.0266 €/lt IVA inclusa

Direi quindi un aumento tra 0.025 e 0.027 a seconda del peso specifico assunto.

Messaggio modificato da lucaires, 07 dicembre 2011 - 08:29

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

matteo1975

matteo1975

Ecocompatibile

• Staff Elenco Distributori
  • Stelletta
  • 99 messaggi
A Ravenna si sono concretizzati i nuovi rincari in modo disomogeno.
Alcuni hanno applicato più o meno il valore che vi siete divertiti a calcolare passando da 0.713 a 0.740 sad.gif , altri invece sembra si siano sobbarcati parte dell'incremento passando da 0.705 a 0.718 ohmy.gif .
Se ne vedranno delle belle ma ce da scommetterci che che la tendenza ad un aumento di 0,027 o addirittura di 0,03 per arrotondare andrà per la maggiore... angry.gif

:winner:  3,3 kg / 100 km con Audi A3!!! :winner:

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Aggiungo anch'io qualche dato di Piacenza: a Fiorenzuola l'Agip è passato da 0,706 a 0,733 e l'IP da 0,719 a 0,746, mentre a Pontenure il Car da 0,666 a 0,691... Ne riporterò altri appena li riscontro... Ciao a tutti!

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
... l'Agip Lampogas di Pontenure passa da 0,659 a 0,686 e il Q8 in Tangenziale Nord da 0,683 a 0,709... Ricapitolando: un aumento per tutti di 0,025 - 0,026 e 0,027... Alla prossima! Ciao!!

BrightonJpp

BrightonJpp

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
A COgollo del Cengio si è passati da 0.698 a 0.724, mentre a Thiene da 0.694 a 0.721.

sbirkey

sbirkey

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
A Villafranca di Verona il mio distributore abituale, se così lo possiamo definire, è passato da 0,698 a 0,725

colpix

colpix

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
Volevo segnalare il Distributore di Porto Viro da 0,707 e passato a 0,731

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao a tutti!
Il Beyfin di Via Novara a milano è passato in 10 giorni da 0,68 (circa...non mi ricordo bene) a 0,699 lunedì scorso e sabato sera era già a 0,715...non riesco a star dietro agli aggiornamenti! Sono passato sabato notte quindi non c'era il cartello esposto alla Esso che è appena dopo: vi tengo al corrente.
Ieri (sabato 11/12/2011) ero a San Damiano d'Asti in Piemonte. Cantina sociale rinomata, Barbera sfusa (...buonissima! mavieni.gif )1L: 1,42euro; benzina 1L: 1,69 euro...a che punto siamo arrivati!
Comunque non ho più visto un distributore in giro sotto 0,7!
Ciao!!!
Carsac

Messaggio modificato da Carsac, 11 dicembre 2011 - 11:33

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana

YellowT

YellowT

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Al distributore di ST. Christophe ( Aosta ) il prezzo è passato a 0.775 a 0.799. Alto in generale ma il rincaro è stato quello giusto. Vedremo se quando apriranno i due nuovi distributori il prezzo si abbasserà...

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao!
Ho aggiornato ora il distributore Esso di Via Novara 342 a Milano (quello degli "Egiziani"). E' passato da 0,682 a 0,699: abbastanza in linea con i calcoli esposti da Nico. Naturalmente rimane ancora uno dei meno cari della zona.
Ciao!
carsac

Messaggio modificato da Carsac, 12 dicembre 2011 - 04:15

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Beh Carsac, un aumento di 0,017 è molto contenuto... Come ho scritto poco sopra qui l'aumento viaggia mediamente intorno allo 0,025 e 0,027... A parte, riscontrato ieri sera, i due Agip sulla Caorsana che già partivano da 0,722 e ora erogano a 0,752: diciamo che hanno arrotondato un po'...

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
Sì, è relativamente onesto perchè hanno sempre fatto molta concorrenza però ho la sensazione che la qualità (o il mix butano/propano) sia variata perchè ho fatto un piccolo viaggio nel week end quindi solo autostrada e superstrade e il risultato è stato piuttosto basso (non ho mai passato 12-130 km/h) e la percorrenza è stata di 395 km contro i 420 in queste condizioni pari a 11,5 km/l contro i 12. Non so se è dovuto al freddo (ero in Piemonte a -1°) o appunto al mix: cosa ne dite?
Se alla fine costano meno ma si percorre anche meno non c'è più convenienza rispetto al vicino Beyfin che costa 0,715.
Ciao!
carsac

Messaggio modificato da Carsac, 15 dicembre 2011 - 01:35

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Io in inverno faccio molta più strada! (ma solo perché la mia 147 per passare da benzina a gpl impiega circa un km al mattino quando parto da casa e circa un km la sera quando riparto dall'ufficio... biggrin.gif).
A parte gli scherzi, hai scritto una santa verità a proposito della composizione della miscela: è stata la prima raccomandazione che mi ha fatto l'impiantista un anno fa quando mi ha riconsegnato la macchina. A volte conviene pagare un po' di più e avere un po' di più: io però ammetto che proprio non riesco a fare gpl dove costa 0,752 quando sulla stessa strada che percorro ogni giorno trovo distributori che erogano a 0,686 - 0,691 - 0,709 ecc.ecc.
Ciao!

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Piccolo ritocco dalle parti di Pontenure... Sabato il Car è passato da 691 a 701 e questa mattina l'Agip Lampogas ha replicato passando da 686 a 696... Ma nessuno aggiorna più questo 3D? mellow.gif Mi sembrava interessante per seguire l'evolvere dei costi un po' in tutta Italia... Ciao!

BrightonJpp

BrightonJpp

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
ENI Cogollo del Cengio: 0.735
ENI Thiene: 0.739
Eugas Schio: 0.711

nik54

nik54

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
basta aggiornare i distributori,e li puoi vedere l'evolversi dei prezzi.sia a livello nazionale,sia regionale,sia provinciale sia a livello di distributore.
ciao
nik54
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
Esatto questa discussione ha lo scopo di discutere l'andamento dei prezzi di gpl ed è di supporto all'elenco distributori ma i prezzi devono essere segnalati nelle schede degli impianti altrimenti qui finiscono sistematicamente per perdersi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Io scrivo una-due righe qui e poi vado ad aggiornare la tabella dei distributori. Lo faccio da sempre e vi garantisco che non è uno sforzo da ernia. Se passasse questa linea, credo che sarebbe molto più facile seguire l'andamento (come da titolo del 3d) dei prezzi e capire come si inquadra la zona di ciascuno di noi. Non ditemi che per verificare appunto l'evolversi della situazione, andate a guardare ogni giorno l'elenco distributori perché non ci credo! biggrin.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users