Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Segnalo un ulteriore ribasso dell'iper carburanti, tangenziale di Collecchio (PR) passa da 0,795 a 0,760. Oltre ad avere ottimi prezzi, il gas risulta essere molto buono. Rispetto agli altri, ho un'autonomia ulteriore di 30/40 km. In dieci giorni è passato da 0.850 a 0.830 a 0.795 a 0.760. Avanti con i ribassi!

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
L'ENI di Fiorenzuola d'Arda passa da 0.823 a 0.793

cris9903

cris9903

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Speriamo non sia un fuoco di paglia ma sembra che i prezzi stiano iniziando a calare...speriamo in bene

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi

L'ENI di Fiorenzuola d'Arda passa da 0.823 a 0.793

Wow!! Il "7"!! Sono passato sabato alle 13 ed era ancora 0,823: bel colpo Guss!! Ti rispondo con i due Q8 Tangenziale e zona stadio che scendono di nuovo da 0,819 a 0,809 entrambi. Ciao!

AS84

AS84

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Le stazioni nell'area Chieti-Pescara con prezzi di solito più bassi (senza marca) sono passati da 0.869 € a 0.819/0.839 €, anche alcune pompe della Esso e Eni si aggirano attorno a 0.839 €, sempre prezzi ancora molto elevati.
AS84

samy

samy

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
as84, ti segnalo che martina di collecorvino, e di conseguenza anche quelle di montesilvano (a meno di 1km dall'a14 pescara nord) e dintorni sono oggi a 0,809€, mentre ieri erano a 0.837!
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Penso che i margini per ulteriori ribassi ci siano tutti e credo che non siano finiti qui, l'unica cosa che mi spaventa un po' è che vedo una campagna pubblicitaria incredibile per quanto riguarda le auto a gpl e con il fatto che molti marchi le propongano allo stesso prezzo del benzina, ecco che lo scenario futuro del gpl non penso sarà molto roseo.

Lor

Lor

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Penso che i margini per ulteriori ribassi ci siano tutti e credo che non siano finiti qui, l'unica cosa che mi spaventa un po' è che vedo una campagna pubblicitaria incredibile per quanto riguarda le auto a gpl e con il fatto che molti marchi le propongano allo stesso prezzo del benzina, ecco che lo scenario futuro del gpl non penso sarà molto roseo.

Quoto in pieno ciò che hai scritto... stanno pubblicizzando le auto a gpl in maniera esagerata e poi si sa, più cresce la domanda e più il prezzo lievita

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
A Piacenza addio 80 eurocent/litro all'IP sull'Agazzana (da 0,819 a 0,779) e all'ENI sulla Caorsana (da 0,815 a 0,785). I due Q8 Tangenziale e zona stadio e l'ERG zona stadio sono invece allineati a 0,809. Interessante quanto sottolineato da Guss e quotato da Lor: ieri sera a cena con amici ho sentito qualcuno riflettere sulla possibilità di passare al GPL e parlo di gente che ha aperto due occhi a palla quando ho trasformato la mia Alfa... Va da sé che se aumenta la richiesta, come dice Lor, qualcuno (politici, petrolieri) ci sguazzerà dentro alla grande... :mad:

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 791 messaggi
Su questo tema, già si diceva che "avrebbero chiuso le reti" un paio d'anni fa circa...infatti siamo passati da 0.5x a 0.89 in non molto tempo.
Io ricordo che quando ho preso la macchina e c'era la carta-sconto del Furmigun pagavo anche 0.48...che bei tempi. Adesso mi leccherei le dita se vedessi un 7 davanti

ballerino85

ballerino85

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
a maggior ragione passeranno anche tutti gli "sportivi" (:P) che alla parola TURBO(gpl) vedono potenza, associato al risparmio, MA POTENZA EH!
:D

meraviglia

meraviglia

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi

Su questo tema, già si diceva che "avrebbero chiuso le reti" un paio d'anni fa circa...infatti siamo passati da 0.5x a 0.89 in non molto tempo.
Io ricordo che quando ho preso la macchina e c'era la carta-sconto del Furmigun pagavo anche 0.48...che bei tempi. Adesso mi leccherei le dita se vedessi un 7 davanti

Ora io non sono particolarmente ottimista sull'andamento futuro del prezzo del GPL, tuttavia bisogna ricordare che quando il GPL costava 0,5 €/l, la benzina costava 1,05 €/l o giù di lì.

Solo per completezza d'informazione...

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Segnalo i due distributori Q8 di Castell'Arquato e Fiorenzuola d'Arda, passano da 0.830 a 0.800.

Messaggio modificato da guss00, 17 maggio 2012 - 02:12

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Invece il Q8 e l'Erg zona stadio a Piacenza da questa mattina erogano a 0,799 (ieri 0,809). Il Q8 in tangenziale era ancora a 0,804 (come ieri) ma credo che in giornata si "adeguerà"...

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Ciao Paolino, dato che da sempre i Q8 di Piacenza erogano a 2/3 cent in meno rispetto a quelli di Fiore e Castell'Arquato, mi aspettavo un ribasso più cospicuo. Staremo a vedere.

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Ti dirò la verità... anch'io ho pensato la stessa cosa ieri sera quando ho visto i prezzi sulla Castellana... consideriamo però che i due Q8 cittadini a inizio marzo rialzavano 2-3 volte la settimana, a differenza di altri che invece avevano piazzato 2-3 "botte" e basta... e anche adesso sta succedendo la stessa cosa, ovviamente al ribasso... penso che scenderanno ancora nei prossimi giorni, ovviamente a piccoli step... e l'Erg nei pressi si saprà regolare, visto che difficilmente in passato sono stati allineati...

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi

PRESENTE!!!
Ma non mi limitai a fare il menagramo, argomentai e molto basandomi su segnali chiari e forti, molti dei quali sono tutt'ora - purtroppo - attuali.

Se interessati, inserite nella casellina di ricerca (in alto in questa discussione) il mio nickname (Maxnard) e ve li leggete con calma...compresa la mia "previsione" dell'attuale prezzo fatta un paio di anni orsono.

Che devo farci: SO' MAGO! :eekk:
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi

Ora io non sono particolarmente ottimista sull'andamento futuro del prezzo del GPL, tuttavia bisogna ricordare che quando il GPL costava 0,5 €/l, la benzina costava 1,05 €/l o giù di lì.

Solo per completezza d'informazione...

Per completezza...

La benzina ha "sfondato" quota € 1,060 nel marzo del 2000, il gasolio costava € 0,859, il GPL € 0,500 (ovviamente il prezzo era in lire).
Il prezzo dei carburanti derivati dal petrolio subì un andamento più o meno equo fino l 2006, quando a Gennaio la benzina era a € 1,255 € il gasolio (che crebbe molto) 1,156 il GPL 0,606.
L'anomalia vera, poi alla base del mio ragionamento, si notò a partire dall'anno seguente, addirittura col prezzo di gasolio e benzina che aumentavano e GPL in diminuzione. La riprova fu quando il petrolio raggiunse 140 $ / barile ed i prezzi variarono incoerentemente: benzina e gasolio attorno ai € 1,535 GPL € 0,680.
Ecco, quello fu l'anno nel quale si intuì che petrolieri e distributori di auto estere stavano pasturando, l'anno nel quale hanno gettato la rete.
Il resto lo sapete.

nik87

nik87

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Per completezza...

La benzina ha "sfondato" quota € 1,060 nel marzo del 2000, il gasolio costava € 0,859, il GPL € 0,500 (ovviamente il prezzo era in lire).
Il prezzo dei carburanti derivati dal petrolio subì un andamento più o meno equo fino l 2006, quando a Gennaio la benzina era a € 1,255 € il gasolio (che crebbe molto) 1,156 il GPL 0,606.
L'anomalia vera, poi alla base del mio ragionamento, si notò a partire dall'anno seguente, addirittura col prezzo di gasolio e benzina che aumentavano e GPL in diminuzione. La riprova fu quando il petrolio raggiunse 140 $ / barile ed i prezzi variarono incoerentemente: benzina e gasolio attorno ai € 1,535 GPL € 0,680.
Ecco, quello fu l'anno nel quale si intuì che petrolieri e distributori di auto estere stavano pasturando, l'anno nel quale hanno gettato la rete.
Il resto lo sapete.

Hai perfettamente ragione basti pensare alll'evoluzione del prezzo tra benzina metano gpl vado a memoria riferendomi alla lombardia(lo ricordo perchè in famiglia abbiamo 3 auto con queste 3 alimentazioni...) in media ci sono stati questi prezzi medi:
anno benzina metano gpl
2006 1.25 0.65 0.60
2007 1.51 0.70 0.67
2008 1.40 0.70 0.62 coincidenza con gli ecoincentivi....
2009 1.37 0.73 0.51
2010 1.45 0.76 0.65
2011 1.55 0.85 0.78
2012 1.75(ma l'incremento è dovuto alle accise) 0.9 (perchè aumenta visto che le accise aumento di un'inezia...?)
e GPL 0.85 ( perchè aumenta così tanto rispetto a metano e benzina visto che anche qui l'aumento di accise è stato minimo?)

Come si può notare il Gpl ha avuto un andamento anomalo negli ultimi anni aumentando davvero troppo negli ultimi 2 anni secondo me...
Chi ci guadagna realmente...?
L'aumento di accise è stato basso quindi lo Stato in maniera diretta secondo me conta poco... Tutto in tasca ai petrolieri?? E le case automobilistiche avranno accordi con i petrolieri per far crescere la domanda sul GPL su cui ci guadagnano di piu rispetto alla benzina....?

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi

Chi ci guadagna realmente...?
L'aumento di accise è stato basso quindi lo Stato in maniera diretta secondo me conta poco... Tutto in tasca ai petrolieri?? E le case automobilistiche avranno accordi con i petrolieri per far crescere la domanda sul GPL su cui ci guadagnano di piu rispetto alla benzina....?

E' una lobby tutta appannaggio di petrolieri ed accoliti, in combutta non con le Case Automobilistiche, ma con i distributori italiani.
L'argomento? Sempre lo stesso: Opel Italia (ad esempio) regala da anni l'impianto GPL (che di serie mica esistono...) e pubblicizza la cosa a spron battuto, ma si guarda bene di pubblicizzare anche solo un minimo le vetture a metano (quelle si prodotte " di serie")!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users