
Andamento del prezzo del GPL
#841
Inviato 12 maggio 2012 - 02:36

#846
Inviato 14 maggio 2012 - 10:52

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!
#847
Inviato 15 maggio 2012 - 01:21

#848
Inviato 15 maggio 2012 - 07:23

Quoto in pieno ciò che hai scritto... stanno pubblicizzando le auto a gpl in maniera esagerata e poi si sa, più cresce la domanda e più il prezzo lievitaPenso che i margini per ulteriori ribassi ci siano tutti e credo che non siano finiti qui, l'unica cosa che mi spaventa un po' è che vedo una campagna pubblicitaria incredibile per quanto riguarda le auto a gpl e con il fatto che molti marchi le propongano allo stesso prezzo del benzina, ecco che lo scenario futuro del gpl non penso sarà molto roseo.
#849
Inviato 15 maggio 2012 - 07:51


#850
Inviato 15 maggio 2012 - 11:25

Io ricordo che quando ho preso la macchina e c'era la carta-sconto del Furmigun pagavo anche 0.48...che bei tempi. Adesso mi leccherei le dita se vedessi un 7 davanti
#852
Inviato 16 maggio 2012 - 08:05

Su questo tema, già si diceva che "avrebbero chiuso le reti" un paio d'anni fa circa...infatti siamo passati da 0.5x a 0.89 in non molto tempo.
Io ricordo che quando ho preso la macchina e c'era la carta-sconto del Furmigun pagavo anche 0.48...che bei tempi. Adesso mi leccherei le dita se vedessi un 7 davanti
Ora io non sono particolarmente ottimista sull'andamento futuro del prezzo del GPL, tuttavia bisogna ricordare che quando il GPL costava 0,5 €/l, la benzina costava 1,05 €/l o giù di lì.
Solo per completezza d'informazione...
#856
Inviato 17 maggio 2012 - 12:56

#857
Inviato 17 maggio 2012 - 09:51

PRESENTE!!!Su questo tema, già si diceva che "avrebbero chiuso le reti" un paio d'anni fa circa...infatti siamo passati da 0.5x a 0.89 in non molto tempo.
Ma non mi limitai a fare il menagramo, argomentai e molto basandomi su segnali chiari e forti, molti dei quali sono tutt'ora - purtroppo - attuali.
Se interessati, inserite nella casellina di ricerca (in alto in questa discussione) il mio nickname (Maxnard) e ve li leggete con calma...compresa la mia "previsione" dell'attuale prezzo fatta un paio di anni orsono.
Che devo farci: SO' MAGO!

#858
Inviato 17 maggio 2012 - 10:24

Per completezza...Ora io non sono particolarmente ottimista sull'andamento futuro del prezzo del GPL, tuttavia bisogna ricordare che quando il GPL costava 0,5 €/l, la benzina costava 1,05 €/l o giù di lì.
Solo per completezza d'informazione...
La benzina ha "sfondato" quota € 1,060 nel marzo del 2000, il gasolio costava € 0,859, il GPL € 0,500 (ovviamente il prezzo era in lire).
Il prezzo dei carburanti derivati dal petrolio subì un andamento più o meno equo fino l 2006, quando a Gennaio la benzina era a € 1,255 € il gasolio (che crebbe molto) 1,156 il GPL 0,606.
L'anomalia vera, poi alla base del mio ragionamento, si notò a partire dall'anno seguente, addirittura col prezzo di gasolio e benzina che aumentavano e GPL in diminuzione. La riprova fu quando il petrolio raggiunse 140 $ / barile ed i prezzi variarono incoerentemente: benzina e gasolio attorno ai € 1,535 GPL € 0,680.
Ecco, quello fu l'anno nel quale si intuì che petrolieri e distributori di auto estere stavano pasturando, l'anno nel quale hanno gettato la rete.
Il resto lo sapete.
#859
Inviato 18 maggio 2012 - 02:57

Per completezza...
La benzina ha "sfondato" quota € 1,060 nel marzo del 2000, il gasolio costava € 0,859, il GPL € 0,500 (ovviamente il prezzo era in lire).
Il prezzo dei carburanti derivati dal petrolio subì un andamento più o meno equo fino l 2006, quando a Gennaio la benzina era a € 1,255 € il gasolio (che crebbe molto) 1,156 il GPL 0,606.
L'anomalia vera, poi alla base del mio ragionamento, si notò a partire dall'anno seguente, addirittura col prezzo di gasolio e benzina che aumentavano e GPL in diminuzione. La riprova fu quando il petrolio raggiunse 140 $ / barile ed i prezzi variarono incoerentemente: benzina e gasolio attorno ai € 1,535 GPL € 0,680.
Ecco, quello fu l'anno nel quale si intuì che petrolieri e distributori di auto estere stavano pasturando, l'anno nel quale hanno gettato la rete.
Il resto lo sapete.
Hai perfettamente ragione basti pensare alll'evoluzione del prezzo tra benzina metano gpl vado a memoria riferendomi alla lombardia(lo ricordo perchè in famiglia abbiamo 3 auto con queste 3 alimentazioni...) in media ci sono stati questi prezzi medi:
anno benzina metano gpl
2006 1.25 0.65 0.60
2007 1.51 0.70 0.67
2008 1.40 0.70 0.62 coincidenza con gli ecoincentivi....
2009 1.37 0.73 0.51
2010 1.45 0.76 0.65
2011 1.55 0.85 0.78
2012 1.75(ma l'incremento è dovuto alle accise) 0.9 (perchè aumenta visto che le accise aumento di un'inezia...?)
e GPL 0.85 ( perchè aumenta così tanto rispetto a metano e benzina visto che anche qui l'aumento di accise è stato minimo?)
Come si può notare il Gpl ha avuto un andamento anomalo negli ultimi anni aumentando davvero troppo negli ultimi 2 anni secondo me...
Chi ci guadagna realmente...?
L'aumento di accise è stato basso quindi lo Stato in maniera diretta secondo me conta poco... Tutto in tasca ai petrolieri?? E le case automobilistiche avranno accordi con i petrolieri per far crescere la domanda sul GPL su cui ci guadagnano di piu rispetto alla benzina....?
#860
Inviato 18 maggio 2012 - 09:24

E' una lobby tutta appannaggio di petrolieri ed accoliti, in combutta non con le Case Automobilistiche, ma con i distributori italiani.Chi ci guadagna realmente...?
L'aumento di accise è stato basso quindi lo Stato in maniera diretta secondo me conta poco... Tutto in tasca ai petrolieri?? E le case automobilistiche avranno accordi con i petrolieri per far crescere la domanda sul GPL su cui ci guadagnano di piu rispetto alla benzina....?
L'argomento? Sempre lo stesso: Opel Italia (ad esempio) regala da anni l'impianto GPL (che di serie mica esistono...) e pubblicizza la cosa a spron battuto, ma si guarda bene di pubblicizzare anche solo un minimo le vetture a metano (quelle si prodotte " di serie")!
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users