Andamento del prezzo del GPL
Iniziato da
gigi48
, giu 20 2009 09:43
Inviato 16 agosto 2012 - 03:44

Ho fatto un salto velocissimo in città e non ho rilevato aumenti (parlo dei due di Pontenure - entrambi aperti - e dei tre tra Tangenziale e zona Stadio - tutti chiusi). Ho aggiornato uno 0,796 dell'Eni sulla S.S.45 segnalatomi da mio fratello: vabbè, è l'unico in Valtrebbia e magari ne approfitta un po'... Nel tornare a casa faccio un giro sulla Tangenziale di Fiorenzuola per vedere dove sono posizionati le new entry... Ciao!
Dimenticavo... Per quanto riguarda i distributori di Fiorenzuola, concordo in pieno... Credo che ci sia la più alta concentrazione di stazioni di servizio in rapporto agli abitanti di tutta Italia... Nei week end quando cerco il più economico per i miei saltuari 20 euro di benzina, giro per mezz'ora abbondante...
Dimenticavo... Per quanto riguarda i distributori di Fiorenzuola, concordo in pieno... Credo che ci sia la più alta concentrazione di stazioni di servizio in rapporto agli abitanti di tutta Italia... Nei week end quando cerco il più economico per i miei saltuari 20 euro di benzina, giro per mezz'ora abbondante...

Inviato 18 agosto 2012 - 01:20

Si, confermo: eravamo anche noi a conoscenza del fatto che questi impianti fossero in costruzione
.
Saresti in grado di ricavarmi le coordinate gps di questi due nuovi distributori?
Ciao Monivent ti riporto le coordinate dei due nuovi distributori, il primo con metano 44.933019,9.890967 mentre il secondo con gpl 44.932855,9.89071. Buon weekend!
Inviato 18 agosto 2012 - 02:39

Grazie mille: tienici aggiornati sulla loro entrata in funzione, mi raccomando
!

"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonņ (cosģ di Giove l'alto consiglio s'adempģa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

Inviato 10 settembre 2012 - 05:24

Ciao ragazzi, quest'anno gli aumenti hanno decisamente spiazzato tutti anticipando di molto i tempi, a questo punto c'è da chiedersi che inverno sarà, certo se queste sono le premesse non è un buon inizio. In alcuni casi nelle mie zone gli aumenti hanno raggiunto anche i 10 centesimi in meno di un mese, a mio avviso aumenti non giustificati. La soglia psicologica di 1 euro non è poi così lontana.
Inviato 13 settembre 2012 - 09:35

Ciao Raga,
il fatto è che un pò aumentano perchè aumentano le accise sul GPL (poi non capisco, ad ahgosto alcuni telegiornali dicevano 1/2 cent al litro, altri 10 al litro...poi hanno fatto come volevano...); altre volte sono gli altri carburanti che aumentano e allora per non favorire quelli che vanno a GPL "agganciano" il prezzo a metà di quello del diesel. D'altra parte non ci può essere una parte del paese che risparmia più degli altri: tutti devono prendersi la trombata!
Non si è più saputo più niente dei controlli della GdFinanza sulle possibili speculazioni???
Avevo sentito dire che Monti aveva proposto di lasciare perdere se le case petrolifere avessero assorbito (allora...) l'aumento dell'IVA al 21%...e vai così che loro ci vanno a nozze!
Tra qualche giorno vado in Francia (dove hanno chiesto allo stato e alle case di abbassare il prezzo dei carburanti) già erano (tutti i giorni!!!) a 1,55 euro per la benzina adesso saranno scesi ancora.
Ciao e scusate la vena polemica!
Carsac
il fatto è che un pò aumentano perchè aumentano le accise sul GPL (poi non capisco, ad ahgosto alcuni telegiornali dicevano 1/2 cent al litro, altri 10 al litro...poi hanno fatto come volevano...); altre volte sono gli altri carburanti che aumentano e allora per non favorire quelli che vanno a GPL "agganciano" il prezzo a metà di quello del diesel. D'altra parte non ci può essere una parte del paese che risparmia più degli altri: tutti devono prendersi la trombata!
Non si è più saputo più niente dei controlli della GdFinanza sulle possibili speculazioni???
Avevo sentito dire che Monti aveva proposto di lasciare perdere se le case petrolifere avessero assorbito (allora...) l'aumento dell'IVA al 21%...e vai così che loro ci vanno a nozze!
Tra qualche giorno vado in Francia (dove hanno chiesto allo stato e alle case di abbassare il prezzo dei carburanti) già erano (tutti i giorni!!!) a 1,55 euro per la benzina adesso saranno scesi ancora.
Ciao e scusate la vena polemica!
Carsac
Messaggio modificato da Carsac, 13 settembre 2012 - 09:37
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
Inviato 14 settembre 2012 - 09:37

Mi devo essere perso qualcosa per strada perché, che io sappia, è da un po' che non mettono accise sul GPL. Ad esempio la botta del 6 dicembre u.s. in pratica non è caduta quasi per nulla su GPL e Metano.
Inviato 20 ottobre 2012 - 08:13

Qui il "9" per fortuna non si è ancora visto, almeno sulle strade urbane ed extraurbane: l'autostrada non fa testo... Stamattina il CAR di Pontenure ha ritoccato il gpl da 805 a 815 (e il metano da 925 a 935), mentre il Q8 in Tangenziale è sceso (!!) da 830 a 819 ma non so dire se si tratta di una promozione del sabato (cartelli non ce sono cmq...). Verificherò lunedì... Ciao!
Inviato 20 ottobre 2012 - 10:44

Ciao Paolino, ieri sono passato davanti al Car verso sera e i prezzi erano ancora 0.805 per il gpl e 0.925 per il metano, passo dopo cena e mi trovo questo ennesimo aumento. Passi per il gpl, ma per il metano non l'ho capito. Visto che l'avevano aumentato esattamente 2 gg prima. Al momento non si ha molta scelta, se prima i due distributori di Pontenure si poteva ritenerli competitivi, ora praticano gli stessi prezzi degli altri, qualcosina in meno ma siamo lì. A fronte di un crollo internazionali dei prezzi dei prodotti petroliferi ci si poteva aspettare qualche ribasso in questi gg sui carburanti, ma si sa che a salire sono sempre molto veloci ma a scendere...buon proseguimento.
Inviato 22 ottobre 2012 - 08:45

Ciao Guss! Una tantum non sono del tutto d'accordo con te... I prezzi di Pontenure sono da qualche mese a questa parte di gran lunga i migliori della provincia... Io come sai evito accuratamente il CAR per una questione di principio e da tempo ormai mi rifornisco al Lampogas che ha da pochissimo abbattuto la soglia degli 80 eurocent/litro (stamattina 0,803, mentre altrove si staziona già da tempo intorno agli 82-85 e addirittura 86...). Tra l'altro la settimana scorsa ho battuto il mio record di percorrenza: 436 km (!!!) con un pieno nonostante un paio di tratte caratterizzate da una guida diciamo "sportiva"...

Inviato 31 ottobre 2012 - 01:28

Stamane mi sono recato ad acquistare una bombola da 10kg di gpl.
Ho acquistato una bombola di propano (andando verso l'inverno e dovendo lasciare la bombola fuori la c.d. miscela non è indicata) al prezzo di 32€. La miscela, come la chiamano, in pratica il nostro GPL, non costava molto meno, 31.20€ per 10kg.
Ora so che nel prezzo pagato ci sono rincari dovuti al valore della bombola (ma sia che lasciassi il reso sia che ne prendessi 1 10 100 il prezzo unitario non cambiava), ad una differente tassazione per il GPL uso riscaldamento rispetto a quello trazione, al trasporto, a tutto cosa si vuole... ma in pratica ho pagato
1 kg di propano €3.20.
Il peso specifico del propano liquefatto è 0.495. Ciò significa che in per ogni kg di propano ci sono 2.02 litri (ecco una unità di misura più pratica per noi)
3.20€ / 2.02 lt = 1.584€/lt
Facciamo il conto per la miscela: peso specifico del GPL 0.52.
costo per un kg 3.12
1kg di gpl contiene 1.923 litri di GPL.
3.12 / 1.923 = 1.623 €/lt
1. prezzi assurdi!
2. anomalia incredibile che prevede che il GPL, misurato a litri, costi più del singolo propano. E qui mi chiedo perché lo stesso prodotto ora sia venduto a litri (GPL autotrazione) ora a kg (GPL riscaldamento), ora a kg (metano autotrazione) ora a m3 (metano riscaldamento): mi sembra che sia un ottimo modo per confondere il consumatore e fregarlo ancora meglio.
Ho acquistato una bombola di propano (andando verso l'inverno e dovendo lasciare la bombola fuori la c.d. miscela non è indicata) al prezzo di 32€. La miscela, come la chiamano, in pratica il nostro GPL, non costava molto meno, 31.20€ per 10kg.
Ora so che nel prezzo pagato ci sono rincari dovuti al valore della bombola (ma sia che lasciassi il reso sia che ne prendessi 1 10 100 il prezzo unitario non cambiava), ad una differente tassazione per il GPL uso riscaldamento rispetto a quello trazione, al trasporto, a tutto cosa si vuole... ma in pratica ho pagato
1 kg di propano €3.20.
Il peso specifico del propano liquefatto è 0.495. Ciò significa che in per ogni kg di propano ci sono 2.02 litri (ecco una unità di misura più pratica per noi)
3.20€ / 2.02 lt = 1.584€/lt

Facciamo il conto per la miscela: peso specifico del GPL 0.52.
costo per un kg 3.12
1kg di gpl contiene 1.923 litri di GPL.
3.12 / 1.923 = 1.623 €/lt

1. prezzi assurdi!
2. anomalia incredibile che prevede che il GPL, misurato a litri, costi più del singolo propano. E qui mi chiedo perché lo stesso prodotto ora sia venduto a litri (GPL autotrazione) ora a kg (GPL riscaldamento), ora a kg (metano autotrazione) ora a m3 (metano riscaldamento): mi sembra che sia un ottimo modo per confondere il consumatore e fregarlo ancora meglio.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users