Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi

1. prezzi assurdi...

è tutta tassazione... infatti sono quasi all'ordine del giorno i sequestri nei distributori stradali che rifornisco abusivamente anche le bombole per uso domestico ed in alcune zone d'italia è un fiorire di adattatori self-made per rifornire.
Questo è uno dei grossi problemi che "vincolano" la liberalizzazione del self-service per il gpl in Italia... :(

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Beh,se il legislatore volesse potrebbe mantenere i due prezzi equivalenti e far pagare il noleggio della bombola.........tieni la bombola un mese .........10 euro.......2 mesi .......30 euro..........un anno...........200 euro...........sparisce la convenienza a rifornirsi ai distributori,anzi è conveniente andare a cambiare bombola,azzerando i costi e ripartendo dal conteggio del primo mese.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
Ancora più semplicemente mi sembra una follia che,
a fronte della differente tassazione a seconda della destinazione del medesimo prodotto,
risulti più dignitoso utilizzare GPL per spostare le chiappe (uso autotrazione), piuttosto che per scaldarle (riscaldamento domestico).

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Eni +2 cent sul gpl...a ruota seguiranno gli altri...sudditi :mad:

tonicapi

tonicapi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
qui a salerno continua la corsa al rialzo dei prezzi che in alcuni casi si è concretizzato in un + o,30 litro.
quasi impossibile trovare rifornimento sotto quota 0,83, attenzione, alla larga dalle pompe ip qui in assoluto ed ingiustificatamente care con prezzi che arrivano a sfiorare i o,9., e tutto fa presagire ulteriori rialzi anche il se prezzo ddel petrolio ormai è stabile e ben al di sotto dei valori che ci fecero fare il botto.
fatemi sapere come va nel resto d'italia

paiste

paiste

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
in tangenziale a milano record storico 0,914 !!

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Dalle mie parti si trova ancora un distributore che eroga a 81 centesimi. Poco distante un altro a 82 (che però evito perché essendo un no-logo potrebbe far meglio secondo me). Per il resto c'è un allineamento quasi generale tra gli 84 e gli 87 centesimi. Parlo ovviamente di strade extraurbane. Ciao!

Ben

Ben

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Ciao, e scusate l'ignoranza...(ho una macchina GPL da pochi mesi)

...qualcuno mi potrebbe spiegare perchè nonostante il prezzo del petrolio sia in discesa e addirittura nelle ultime settimane anche quello della benzina sia calato il prezzo del gpl al contrario stia aumentando così violentemente (quasi 20 cent in un mese e mezzo !) ? ? ?

perchè c'è qualcosa che non mi torna...
Opel Corsa Elective 1.2 GPL-Tech 2012

ElVentu

ElVentu

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi

Ciao, e scusate l'ignoranza...(ho una macchina GPL da pochi mesi)

...qualcuno mi potrebbe spiegare perchè nonostante il prezzo del petrolio sia in discesa e addirittura nelle ultime settimane anche quello della benzina sia calato il prezzo del gpl al contrario stia aumentando così violentemente (quasi 20 cent in un mese e mezzo !) ? ? ?

perchè c'è qualcosa che non mi torna...

Perchè arriva l'inverno.
Sale anche il gasolio, di norma, ultimamente meno perchè si scalda sempre meno a gasolio, e più a GPL.

Io vado a gas da 'sta primavera, in zona a marzo era a 0.85, poi è calato fino a 0.72-0.73, e ora siamo a 0.87.

è tutta tassazione... infatti sono quasi all'ordine del giorno i sequestri nei distributori stradali che rifornisco abusivamente anche le bombole per uso domestico ed in alcune zone d'italia è un fiorire di adattatori self-made per rifornire.
Questo è uno dei grossi problemi che "vincolano" la liberalizzazione del self-service per il gpl in Italia... :(

Io finchè l'han beccato ho sempre rifornito le bombole dal distributore.

La moda degli ultimi tempi è mettere sul paraurti una bocchetta libera a cui collegare le bombole nel baule...

E visti i prezzi del gas in bombola, io la chiamo resistenza, non illecito...ti pare normale che per 20l-10kg di GPL in bombola ci siano da sborsare 28-30€?

Tralaltro non è questione di tasse, è questione di creste fatte dai bombolari, perchè sul GPL da riscaldamento non c'è accisa.
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
Non condivido alcun punto:
1. commetti degli illeciti fiscali, almeno non venire a sbandierarli qui;
2. il mondo giuridico qualifica questa "moda" come frode;
3. tu puoi pensare tutto come vuoi, ma se la legge qualifica come illecito una fattispecie, allora quella fattispecie è tale;
4. sul GPL uso riscaldamento, abitazione non c'è imposizione fiscale? devo anche chiederti se è vero?

Poi ovviamente se l'Italia va male è sempre colpa degli altri...

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
... bastano le parole di lucaires per chiudere OT.

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Segnalo un "sano" :D esempio di buona concorrenza dalle mie parti: la recentissima apertura del no logo Piacenza Petroli in Strada Val Nure (questa mattina GPL a 0,788 e Metano a 0,950) ha "consigliato" il Q8 in Corso Europa (a circa 300 mt) a ribassare il suo GPL da 0,816 a 0,799 e l'Erg in zona Stadio (a 600 mt) a fare altrettanto da 0,816 a 0,789. Spero solo che si vada avanti così e non succeda come a Pontenure dove dopo un periodo di lotta a suon di sconti, c'è stato invece un (forse) "accordo tacito" di cartello al rialzo... Vedremo... Ciao a tutti!

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi

Segnalo che è stata pubblicata la scheda del nuovo distributore di gpl situato presso il nuovo distributore multi carburante Shell situato a
Fiorenzuola d'Arda (PC) - SS9/Via Emilia Ovest.

Segnalo che questo distributore eroga GPL a 0,899 (!!!): forse il proprietario/gestore si è svegliato una mattina credendo di essere in autostrada... Fatti suoi... Da parte mia lo informo che stamattina ho fatto per la prima volta il pieno presso il nuovo no-logo Piacenza Petroli in strada Val Nure (vedi post subito qui sopra di Monivent) pagando 0,785 al litro (e risparmiando nel caso di specie € 4,33). Ciao a tutti!

Messaggio modificato da paolino70, 07 dicembre 2012 - 09:27

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Ciao Guss. A Fiorenzuola sono tutti impazziti: l'IP a 0,870, il Q8 sulla Castellana a 0,874 e lo Shell addirittura a 0,899!! Roba da matti... A Piacenza, grazie all'avvento di Piacenza Petroli, trovi il loro 0,785, il Q8 in Corso Europa a 0,798 e l'Erg in zona Stadio a 0,788: quindi ognuno si faccia due conti... Capitolo Piacenza Petroli: come detto, io ho debuttato stamattina, si fa il pieno e si paga poi alla cassa, ci sono ben 20 colonnine tra benzina, diesel, metano e gpl. Non posso verificare la resa in termini di km causa temperature ormai molto rigide, ma a livello di qualità ho dato un paio di accelerazioni e mi sembra valido. Non sapevo che si rifornissero dall'Eni: grazie per la dritta. Capitolo CAR: è chiuso per cambio gestione, non ho capito nemmeno io perché il totem dei prezzi è attivo per tutti i carburanti e poi in realtà erogano solo metano. Quasi come se il metano fosse una gestione diversa. Boh... Vediamo come si comporteranno a livello di prezzi quando si insedierà la nuova proprietà/gestione... Buona giornata anche a te.

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Assurdo aumento del Q8 in Tangenziale: da 0,845 di ieri a 0,864 :mad: di oggi!! Spero sia un errore e non una mossa astuta in vista dello sciopero! Per il resto tutti invariati i prezzi in zona Stadio e CAR di Pontenure sempre chiuso. Ciao!

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Ciao Paolino, sono passato proprio oggi in tangenziale e ho visto anch'io questo inspiegabile aumento, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca...mi fermo qui. Per il resto file di pecoroni a fare il pieno quando i benzinai se la ridevano sotto i baffi, visto che moltissimi non sciopereranno. Segnalo che il distributore total erg strada valnure, se si è in possesso della carta totalerg più, si ha uno sconto di 9 centesimi al litro, il che non è affatto poco. Se si fanno 30 litri di gpl si ha un 2,7 euro di sconto da utilizzare al prossimo rifornimento o comunque entro il 31 dicembre.
Non male di questi tempi. Un buon proseguimento a tutti voi.

ElVentu

ElVentu

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi

Non condivido alcun punto:
1. commetti degli illeciti fiscali, almeno non venire a sbandierarli qui;
2. il mondo giuridico qualifica questa "moda" come frode;
3. tu puoi pensare tutto come vuoi, ma se la legge qualifica come illecito una fattispecie, allora quella fattispecie è tale;
4. sul GPL uso riscaldamento, abitazione non c'è imposizione fiscale? devo anche chiederti se è vero?

Poi ovviamente se l'Italia va male è sempre colpa degli altri...

1e2)Non è vero, non è proibito usare prodotti con aliquota maggiore come è il GPL per autotrazione, ma viceversa.
Col gasolio autotrazione puoi scaldarci casa o farci andare il trattore o il motopeschereccio, se ti va, non puoi invece usare prodotto agevolato (riscaldamento, motopesca o agricolo che sia) per farci andare l'auto.
Allo stesso modo è legale riempire i serbatoi dei camper per uso servizi e/o i serbatoi doppio uso per i camper a benzina/GPL.
Il prezzo maggiore lo fanno i rivenditori di bombole, non è questione di tassazione.

3)L'illecito è riempire una bombola per questioni di sicurezza, dato che non ha limiti di riempimento.
Illecito altrui e non mio, e dato che ricaricavo bombole completamente vuote, sapevo quanto mettercene e mi tenevo sotto all'80% della capacità.
Illecito, vero, ma rischio zero...un pò come viaggiare ai 90 su strada libera e diritta dove ci sono i 50 per fare cassa...
Lo faccio e non me ne vergogno, pronto a pagarne le conseguenze se venissi beccato.

4)Sul GPL riscaldamento l'accisa c'è, di 189,94458 euro/1.000 kg GPL.
Per quello autotrazione è di 267,77 euro/1.000 kg GPL. (FONTE).

Se vuoi, puoi pulire i vetri con l'alcool buongusto, fa lo stesso lavoro del denaturato, ma costa 10volte tanto...
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Segnalo che il Q8 in Tangenziale è tornato a un più ragionevole 0,845. E anche lo Shell di Fiorenzuola è tornato a 0,864. Da capire i motivi dei due aumenti sconsiderati riportati sopra. Siccome poi sono invidioso di Guss00 che ha reso nota l'interessante iniziativa dell'Erg zona Stadio, porto a conoscenza di tutti che il Piacenza Petroli eroga GPL a 0,785 (visto oggi pomeriggio) e che è aperto fino alle 20 (!!!, come peraltro riportato nella tabella del distributore stesso). Ciao, Paolo.

Messaggio modificato da paolino70, 17 dicembre 2012 - 06:44

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Paolino ma l'avevi già segnalato che Piacenza Petroli erogava gpl a 0.785 :mavieni: forse l'entusiasmo nel vedere questo ottimo prezzo te l'ha fatto riscrivere :D a parità di prezzo conviene andare all'Erg proprio perchè almeno si riesce a recuperare qualcosa. Nella speranza che questi prezzi tengano per tutto l'inverno, auguro a tutti voi Buone Feste!

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Hai ragione Guss00! Nel mio post manca un "ancora"... :blush: Intendevo dire che eroga ancora GPL a 0,785, nel senso che non ha ceduto alla tentazione di aumentare nonostante ci sia sempre tanta gente a rifornirsi... Tra l'altro aggiungo un'informazione circa l'orario di chiusura, informazione avuta direttamente ieri sera da un ragazzo gentilissimo che mi ha fatto il pieno: alle 19.30 chiudono per svuotare le casse dei self e terminata questa operazione riaprono solo il "servito". Poiché alle 20 devono aver tolto tutti gli estintori ecc.ecc., il rifornimento vero e proprio termina qualche minuto prima... ;)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users