Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problema perdita olio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1
franci

franci

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
incazzed.gif

immatricolata MENO di due mesi fa, perde olio dal cambio (lato anteriore sinistro)
E' successo a qualcuno di voi?
grazie
francesca

ah ho dimenticato di dire che ha circa 2.900 chilometri!!!!!!!!!

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Caspita! hai straragione ad essere incazzed.gif
Aldilà del fatto di essere tutelata perchè in garanzia sono effettivamente problemi che uno volentieri eviterebbe.

Sicura che la perdita sia dal cambio e non da qualcos'altro e che poi finisca in zona cambio?
Quanto "vistosa" è la perdita d'olio? Magari potrebbe essere anche semplicemente qualche bullone da serrare...
Hai già sentito in concessionaria?

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
franci

franci

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
non sono sicura al 100%
però oggi, prima di riportarla alla concessionaria (fatto oggi) sono passata dal mio meccanico di fiducia
[sarò malfidente, ma dei concessionari (per esperienza) mi fido come del lupo a guardia del gregge]
il meccanico l'ha messa sul ponte, ha visto e mi ha fatto vedere

la zona di perdita è la zona cambio
però come giustamente dici, l'olio si è propagato ed è necessario lavarla bene
per definire il punto esatto
la perdita non è copiosa, me ne sono accorta prima dalla macchia sul pavimento del garage
e successivamente dal cartone che avevo messo sotto per capire il punto in cui perde
in una notte si fa un goccia di circa 5-6 cm di diametro

quando l'ho portata al concessionario, al capo officina gli è preso un colpo,
mentre c'era un "sapientone" che senza vedere la perdita ha fatto subito diagnosi di "liquido del radiatore"
...mah! forse perchè sono di sesso femminile, ha pensato di potermi far credere che Cristo è morto di sonno!
...come se non sapessi distinguere l'olio dall'acqua! incazzed.gif

comunque, ho pensato bene di lasciare la macchina, specificando che la voglio PERFETTA
per qualche giorno riprenderò la Zafira Ecom
che nonostante sia meno brillante, funziona egregiamente da "ciuccio"

#4
franci

franci

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
allora ecco la seconda e spero ultima, puntata:

stamattina la concessionaria mi ha restituito la macchina
il capo officina mi ha confermato la perdita di olio dal gruppo del cambio, per la precisione la perdita pare essere lungo la saldatura

hanno trovato alcuni bulloni allentati e li hanno sistemati
quindi mi hanno restituito la macchina perchè io la provi
se nei prossimi giorni rileverò ancora perdite,
dovrò mettere in conto un fermo macchina di due-tre giorni
perchè devono smontare il gruppo, aprirlo e risigillarlo

non ho commenti... ma tengo le dita incrociate e faccio tutti gli scongiuri del caso

una perplessità: anche a voi, dopo circa 3000 Km hanno fatto il "mini tagliando" aggiungendo mezzo chilo di olio motore? (mi hanno detto che per la Multipla è la norma)


P.S.
aggiungo una piccola nota di colore: il tizio che ieri mi ha trattato come una deficiente è venuto a scusarsi.
No coment.

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(franci @ Jul 14 2009, 03:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
hanno trovato alcuni bulloni allentati e li hanno sistemati...

Ecco per logica sarebbe la cosa più probabile... speriamo.

CITAZIONE
...tengo le dita incrociate e faccio tutti gli scongiuri del caso

noi tutti ci associamo... wink.gif

CITAZIONE
una perplessità: anche a voi, dopo circa 3000 Km hanno fatto il "mini tagliando" aggiungendo mezzo chilo di olio motore? (mi hanno detto che per la Multipla è la norma)

E' normale per tutte le auto nuove. Addirittura spesso le concessionarie "suggeriscono" un mini tagliando (alcuni lo fanno pagare altri no) dopo 1000 Km per verificare tutti i livelli.

CITAZIONE
aggiungo una piccola nota di colore: il tizio che ieri mi ha trattato come una deficiente è venuto a scusarsi.
No coment.

Beh dai non ti lamentare! Oggi non chiede scusa più nessuno nemmeno di fronte alle evidenze, almeno ti è andata bene!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ottimo!

Ad ogni modo un inconveniente del genere può capitare. Del resto un'auto è un insieme straordinariamente complesso di particolari assemblati fra loro in tempi rapidissimi.
C'è da rimanere stupefatti della capacità dell'uomo di riuscire ad avere un'affidabilità così elevata in un'opera così straordinaria. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(franci)
una perplessità: anche a voi, dopo circa 3000 Km hanno fatto il "mini tagliando" aggiungendo mezzo chilo di olio motore? (mi hanno detto che per la Multipla è la norma)

NO nella mia NO,
ma era il modello vecchio ed all'olio ci sono stato attento io, peraltro la mia ha INIZIATO a mangiare olio ai 150-180.000 km, prima NON NE PERDEVA UNA GOCCIA che una e NON HO mai avuto problemi al cambio....

Occhio che la NP dovrebbe avere come olio il 5W30 o 5W40 ha le punterie idrauliche, dopo potrebbe iniziare a fare rumore e d'inverno potrebbe avere dei problemi con il 20K di serie.....

Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
franci

franci

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
oggi venerdi 17 (ma non c'entra per niente)
e la storia non è chiusa, dopo un centinaio di km si è ripresentata la perdita

messa sul ponte, ho verificato che il punto è lo stesso: il gruppo cambio

ho contattato il concessionario e fissato il fermo macchina per fine mese
è assolutamente acclarato il difetto di fabbrica, per cui chiederò la sostituzione del gruppo cambio
alla fine credo che sia la soluzione più conveniente ANCHE per il concessionario

figuriamoci...se si mettono a smontare e a risigillare il gruppo!
magari fanno solo il pezzo davanti che è il più accessibile, così poi tra un altro tot di km mi ritrovo punto e a capo!

in ogni caso, qualcuno di voi sa dove assemblano la multipla NP?
ancora ad arese o a mirafiori?

in ogni caso contatterò la casa madre e mi lamenterò (meglio mettere le mani avanti)
che, come diceva il Cardinale Mazzarino alla corte di Francia
"A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"

in generale comunque, non sono molto contenta della situazione

#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(franci @ Jul 17 2009, 11:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
in ogni caso, qualcuno di voi sa dove assemblano la multipla NP?
ancora ad arese o a mirafiori?

Se controlli sotto i sedili trovi l'etichette di dov'è stata montata, a che ora e il numero di operaio... smile.gif
la mia è stata montata a Grugliasco...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(franci @ Jul 17 2009, 11:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
figuriamoci...se si mettono a smontare e a risigillare il gruppo!

Boh, credo invece faranno proprio quello. Una guarnizione o un anello di tenuta montato male/difettoso possono capitare. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
franci

franci

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Jul 17 2009, 12:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se controlli sotto i sedili trovi l'etichette di dov'è stata montata, a che ora e il numero di operaio... la mia è stata montata a Grugliasco...

Sotto i sedili c'è l'etichetta del montaggio dei sedili che, per la Multipla, sono forniti dalla Lear di Grugliasco.
Comunque credo che la Multipla venga assemblata a Mirafiori.
Ora vorrei scoprire da dove proviene e quali ditte forniscono la componentistica....

CITAZIONE(Sile650 @ Jul 17 2009, 01:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Boh, credo invece faranno proprio quello. Una guarnizione o un anello di tenuta montato male/difettoso possono capitare.

non metto in discussione la validità della Multipla NP, altrimenti non l'avrei certo comperata

la partita ora si gioca sulla capacità di concessionario-casa madre di sopperire (possibilmente lavorando in sincrono) ad un difetto di montaggio (statisticamente probabile) per realizzare, nei fatti e non a parole, la sbandierata customer care/satisfaction.

per ora registro gli avvenimenti e le circostanze
se poi non sarò soddisfatta, azionerò altri meccanismi

#12
franci

franci

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
ecco qui:

teknoalfa.it - link

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(franci @ Jul 17 2009, 02:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque credo che la Multipla venga assemblata a Mirafiori.

Confermo, anche a me risulta che sia assemblata a Mirafiori. Solo fino al 2002 (se non erro) le ecologiche venivano assemblate nello stabilimento ex Alfa di Arese.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Una stupidaggine......

Nel 2002 non esistevano le NP ma le Bipower.....

Per il resto la mia è stata assemblata allora ad Arese....

Puntigliosescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
franci

franci

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
wacko.gif ....non so più cosa dire...

lunedì 27 (su appuntamento) ho consegnato la macchina all'officina Fiat per la soluzione del problema.
mercoledì 29 nel pomeriggio, l'ho ritirata
stamattina giovedì 30, ho trovato una nuova macchia d'olio, molto più ampia e spostata rispetto a prima

oggi farò un giro dal mio meccanico per controllare e poi ritornerò dal concessionario per ricominciare la trafila. E' la terza volta in un mese....

....a questo punto non credo si possa più parlare di casualità, ora comincio a pensare che la Fiat abbia costruito male la macchina e che l'officina della concessionaria lavori male
cose che considero entrambe molto gravi

sono delusa ed inc***ata insieme
ho comperato macchine di tutte le case, questa è la prima fiat che compero, sarà anche l'ultima

Nota
dal 2002 ci sono nuove regole di tutela dei consumatori, in particolare:
- 2 anni di garanzia
- i difetti manifesti entro i 6 mesi successivi alla consegna del prodotto vengono considerati esistenti all'origine
- per quando riguarda l'eliminazione dei difetti, è prevista la riparazione e successivamente la risoluzione del contratto


a questo punto se il non mi risolvono il problema, chiedo la risoluzione del contratto e tiro un rigone a vita su Fiat

incazzed.gif

#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Prima di tirare una riga su Fiat, cambia officina (io sono della prov di Bologna e mi servo in un'officina di Ravenna).

#17
corra81

corra81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Novi Ligure
  • Interests:Moto...
Infatti, prenditela con chi la deve controllare,
le macchine si rompono tutte, anche le più blasonate... dry.gif
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO,
anche in considerazione del fatto che ti hanno trovato i bulloni lenti e per loro il problema ERA lì e son certo quasi al 100% che le volte che te l'hanno fatta lasciare ci hanno guardato poco e male per non dire per niente.....
(opinione personale, mica sono infallibile....)

PIUTTOSTO,
oltre al cambio il difetto si ripresenta OGNI volta che la usi???? Perchè così potrebbe essere una cosa IN ALTO nel motore che viene investita dall'olio QUANDO GIRA mentre se la si lascia ferme per molto tempo, non trafila......

Se non risolvono la prossima volta CAMBIA, e resta nelle convenzionate FIAT sennò la garanzia te la scordi.....
(ma mi sembri abbastanza informata.....)

Informatescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
franci

franci

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
oggi, sbollita l'arrabbiatura riesco a ragionare con più calma
ed i vostri consigli mi sembrano i più corretti

@cicciodonny
la macchina la uso sempre, tutti i giorni (sabato, domenica e festività incluse) non resta mai ferma
(ps - l'informazione è il mio mestiere)

questa macchina mi piace moltissimo, me la sono scelta e l'ho comperata per scelta.
rispetto ad altre macchine avute (non sto qui a farvi l'elenco) posso affermare che questa è una SIGNORA MACCHINA per prestazioni, brillantezza del motore, flessibilità ed un'infinità di altre cose
ma sta cosa dell'olio mi manda in bestia!

anch'io comincio a pensare che il problema sia dell'officina
se stavolta non risolvono, cambio "autorizzato"

#20
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Cara franci, se hai voglia di leggere come ci hanno trattati quando mia sorella doveva rifare la guarnizione della testa alla sua multipla NP, c'è da piangere...
per la frizione della mia, vedi sopra...
una volta abbandonata le 2 officine autorizzate gestite pessimamente, e da personale dall'arroganza incredibile!
Siamo approdati a una terza gestita in modo "normale" senza eccessi, ne in positivo, ne in negativo.
Lì hanno saputo risolvere brillantemente in garanzia tutti i piccoli difettucci che avevano le nostre 2 multiple, anche quelli derivati da un montaggio non propriamente impeccabile!
Capisco la tua rabbia perché è la medesima che ho provato io, ma non farti scoraggiare da incapaci arroganti, cambia officina, e vedrai che le cose cambieranno smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 2 guests, 0 anonymous users