Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Scelta pneumatici invernali


  • Per cortesia connettiti per rispondere
195 risposte a questa discussione

#161
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Equipaggiata anche la pandina con le sue scapette invernali happy.gif

#162
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
In anticipo sulle "leggi feudali" (tengo le catene in baule! c'è obbligo ancora per un mese!!! old.gif ) ma ho rimesso le "vecchie" estive, e il gommista mi ha "offerto" il gonfiaggio ad azoto; sarà la differenza con le invernali che a 18 gradi si scioglievano, ma la tenuta è decisamente migliore, sembra di avere pneumatici più rigidi, quasi "dei ribassati".

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#163
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Perché normalmente con cosa le gonfiavi prima?
Una miscela di gas che conteneva "soltanto" il 79% di azoto!
Sei certo che questo 21% in più sia proprio quello che ti da tutti questi benefici?

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#164
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Non so che cosa ci ha messo di preciso (azoto puro, altre mix di gas e mi son scordato di chiedere la pressione che mi ha messo), ma secondo lui, con quel tipo di gonfiaggio c'è maggior sicurezza (manca l'ossigeno quindi è inerte: in caso di foratura non c'è possibilità di scoppio) ohmy.gif e la gomma rende meglio in tutte le condizioni di temperature e pressione, più stabile e rigida.
La differenza la sento, certo che il mio paragone "recente" era la gomma invernale da togliere assolutamente: ormai anche al mattino era una diventata una saponetta ..... troppo caldo.
In ogni caso ho postato per dire che è meglio scalzare le termiche, nonostante l'obbligo fino a metà aprile!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#165
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
E davvero hai creduto a tutte queste panzanate?
ah ah ah

Pneumatici che deflagrano in seguito a foratura perché gonfiati ad aria non sé ne sono mai visti!!!

Almeno spero che -l'offerta- fosse gratuita perché dopo che ti riempiono la testa di palle fartele pure pagare sarebbe il massimo!!


Si si, anche io ho già montato le estive e ho provveduto ad inserire una miscela anidra di azoto al 79 % e ossigeno al 21%.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#166
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Si era gratis.... mavieni.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#167
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Riguardo all'azoto negli pneumatici avevo letto che fa durare un pò di più il gonfiaggio (si sgonfia meno velocemente) ed evita la possibilità di ruggine per i cerchi in ferro, visto che con l'aria sparata dai compressori entra anche "umidità".
Di più "nin zò"...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#168
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
QUI ad es. ne parlano malissimo:
http://www.wroar.net...e-ad-azoto.html

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#169
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Anche io sono tra quelli che hanno anticipato il cambio gomme, secondo i cartelli che recentemente hanno istallato avrei dovuto aspettare il 15 Aprile sulla Siena-Grosseto (notoriamente strada che attraversa vari passi Appenninici) la quale viene perlopiu' percorsa dai senesi per recarsi al mare...
Della serie... come amministratore mi metto al sicuro, anzi guasi guasi metto il primo Maggio, se poi la gente cambia le gomme piu' spesso.... ecchisenefrega?

P.S mi associo con coloro che credono che gonfiare le gomme con l'azoto sia una spesa inutile, tanto è vero che adesso iniziano a regalare, quando per anni si sono fatti pagare profumatamente.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#170
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NON vedo perchè anticipare il cambio gomme (se non con un congruo sconto) soprattutto per quelli che MAGARI la montagna la vedono lo stesso......
A mio modestissimo avviso il fattore saponetta delle termiche è forse da imputare ad una gomma scadente oppure una partita nata non proprio bene, oppure a fattori emotivi, tant'è che ho sentito di persone che montano le termiche tutto l'anno (e qui NON sono d'accordo) a cambiarle 1 mese prima è solo suggestione.....

A mio modestissimo avviso.....

Modestescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#171
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Dai Ciccio, le termiche lavorano bene sotto i 5 gradi C - ora già al mattino siamo a 7... si sarebbero rovinate anzitempo, e l'auto è pesantina!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#172
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Cicciodonny

......per cambio gomme intendevo la sostituzione del treno invernale con quello estivo,entrambi GIA' di mia proprietà.

P.S nel territorio senese gia' da 15 giorni non scendiamo sotto i 5°,con punte di 24°,secondo me è arrivata l'ora della sostituzione,e non perchè reputo sia pericoloso viaggiare con le invernali a queste temperature,ma solo perchè il consumo è maggiore.

P.P.S anche io penso che una buona gomma invernale non soffre del fattore"saponetta"ma come per le estive in inverno molto meglio utilizzare ogni gomma per la sua stagione.

Messaggio modificato da metaoui, 22 marzo 2012 - 10:16

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#173
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che ogni gomma abbia la sua stagione, stavo solo ragionando a voce alta che forse non si era così alla canna del Gas come diceva mito.....

Il mio succo del discorso era questo, poi se uno le vuole cambiare e gli mettono dentro AZOTO d'accordo, io aspetto i primi giorni di Aprile e faccio il giro pure io.....

Vi ricordo che per le autostrade in genere e quelle montane in particolare il limite è il 15 Aprile e non lo abbiamo ancora raggiunto a mio avviso.....

Modestescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#174
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Io ieri aprofittando dell'ora di luce in più mi sono ritagliato un po di tempo e ho fatto il cambio estivo ad entrambe le mie macchine, fortuna che erano solo 4 gomme in totale.

#175
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(casty @ Mar 26 2012, 09:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...ho fatto il cambio estivo ad entrambe le mie macchine, fortuna che erano solo 4 gomme in totale.


Quindi avevi le invernali solo sulle ruote motrici? rolleyes.gif ... Non hai mai avuto problemi in discesa?
Perchè io in Austria ho beccato una nevicata pazzesca ed ho messo le catene, però in discesa, quando frenavo prima dei tornanti mi sono accorto che il posteriore tendeva ad andare per conto suo... e da lì, è scoppiata la libidine, testa coda a go go senza bisogno del freno a mano winner.gif ... ovviamente pianissimo e nei tornanti non ripidi e senza pericoli mavieni.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#176
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
L'unica discesa che faccio è la rampa del garage....
Faccio pochissimi km, soprattutto d'inverno, l'uso delle due auto è prevalentemente cittadino. E l'unica volta che sono andato in montagna quest'anno non nevicava da settimane.
Certo averne 4 sarebbe d'uopo, ma il budget per ora non lo consentiva e poi per il secondo anno consecutivo in pratica ho visto la neve sotto le gomme per 1 giorno e mezzo circa, qualche cm.

#177
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
È giunta davvero il momento di gomme invernali.
Visto che la macchina è nuova ho tutto il tempo di ammortizzare 4 cerchi in lamiera.

Ecco le marche che ho selezionato per i miei 205/55/16 94H:
- kleber (le monto simili sull'Audi);
- nexen (ce le ha un mio amico sul Golf);
- nokian (ne parlate bene voi);
- hankook (molti che hanno il Caddy hanno questa marca);
- fulda (le monta un mio amico).

#178
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Il kangoo di casa (simile come veicolo) ha sempre messo le termiche Fulda. Il proprietario per non spendere troppo ha sempre prediletto la scelta di non acquistare mai le gomme con il corretto carico indicato (il Kangoo e tanto più il tuo mezzo, vogliono le extra-load), un rischio che fino ad ora ha ripagato (ai controlli nessuno ha mai controllato se l'indice di carico corrispondeva e tanto la revisione è programmata in periodo estivo). Se anche tu scegliessi questa via troveresti sicuramente anche altre marche (peraltro non che quelle indicate siano robaccia, ma ad esempio manca all'appello le nobili Michelin) e prezzi inferiori. Questo è solo un consiglio.

Circa le Fulda le impressioni che ti posso indicare sono buone: Consumo regolare e normale tendenza a seccare con il passare degli anni. La trazione non ha mai dato problemi (ma non abbiamo problemi a scaricare la coppia per terra visti gli esigui propulsori che ci portano in giro. In frenata fanno il loro dovere. In definitiva, prodotto tedesco onesto sia nel prezzo che nel risultato.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#179
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io comprerei le catene e le terrei nell'imenso vano di carico ;)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#180
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sulla 1.9 ho montato delle Vredestein Quatrac 3 (all season)... appena nevica vi farò sapere.

Sulla 306 ho delle Marangoni Winter, e vanno benone.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users