Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#181
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
per robox88: la valvola di sicurezza dovrebbe bloccare l'erogazione a 33.60 lt (80% del serbatoio da 42 lt), stai caricando troppi litri...
Da quando hai la macchina riempi sempre oltre i 35 lt?

#182
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
La prima volta in un benzinaio diverso ho messo 33.96 litri da vuoto perhè il cicalino suonava.
La seconda volta in un benzinaio in autostrada ho messo sempre da vuoto 35.48 L.
La terza volta nello stesso a serbatoio non vuoto ne ho riempito 34.51 L.
La quarta volta nello stesso a serbatoio non vuoto ne messi 32.15 L.

Ma a parte il discorso dell'80% era per dire che ancora c'era qualcosa per fare altra strada e i litrti messi in più non erano stati consumati.

in ogni caso credo che l'80% sia un dato indicativo, se poi è vuoto per il 20% o per il 17/16% non cambia poi molto..non credo che la normativa di sicurezza abbia preso in considerazione l80% come vgalore limite ma come indicazione in modo tale da non andare troppo oltre in qualunque caso..

#183
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
CITAZIONE(Kabaku @ Feb 27 2010, 01:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi viene in mente anche il fatto che la macchina passa a gpl solo dopo aver raggiunto un certo grado. Ovviamente più fa freddo fuori, più è lento il passaggio. Bè in questo caso c'è una certa differenza, ad esempio, se uno vive a Milano e uno a Bari. Io a Bari in inverno se fà fredissimo sono comunque +3-4 gradi. Al Nord quanto si raggiunge? Anche i -10 gradi penso. C'è una nettissima differenza e ciò si traduce in un consumo moooolto minore di gpl (ma maggiore di benzina, che però si tende a ignorare se si dice "ho fatto 600km con l'ultimo pieno di gpl!").


In effetti una domenica che aspettavo mia moglie ho voluto vedere in quanto tempo avveniva il pasaggio da benz a gpl con temp.di 9° ha impiegato 6 min. a macchina ferma, sabato per passare a gpl ha impiegato 750 m con temp. 11°, ieri qui a Palermo c'erano 18°/20° all'ombra macchina ferma per circa h 1.20 all'accenzione quasi istantaneamente il passaggio a gpl

#184
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Più post si aggiungono più casi vengono esposti e più ci si rende conto di quanto sia difficile fare un calcolo preciso dei km percorribili a gpl....
O portiamo le nostre auto in circuito con i serbatoi pieni e iniziamo a girare finchè non finisce il gas oppure la vedo difficile....
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

#185
Sergio74

Sergio74

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Eccomi qui, finalmente venerdì ho preso la mia opel corsa 1.2 5p Rossa fiammante...e ho fatto il primo pieno di gpl ( 40 lt per un totale di 27 euro).
Ho fatto circa 300Km e ho un pallino solo acceso sull'indicatore del serbatoio. Vi farò sapere i risultati finali appena rifarò gpl.
Ciao
Sergio

#186
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
11° pieno percorsi 494 km (30% autostrada,70 città). Brand Shell , litri 32,52

#187
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Sergio74 @ Mar 2 2010, 06:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Eccomi qui, finalmente venerdì ho preso la mia opel corsa 1.2 5p Rossa fiammante...e ho fatto il primo pieno di gpl ( 40 lt per un totale di 27 euro).
Ho fatto circa 300Km e ho un pallino solo acceso sull'indicatore del serbatoio. Vi farò sapere i risultati finali appena rifarò gpl.


Vedi che hai un problema alla valvola: non dovrebbero entrarci 40 litri ma dai 33 ai 36 massimo credo.
40 su un serbatoio di 42 per il gpl è troppo: vai al concessionario per farti dare un'occhiata.

CITAZIONE(andreanet @ Mar 2 2010, 02:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Più post si aggiungono più casi vengono esposti e più ci si rende conto di quanto sia difficile fare un calcolo preciso dei km percorribili a gpl....
O portiamo le nostre auto in circuito con i serbatoi pieni e iniziamo a girare finchè non finisce il gas oppure la vedo difficile.


Basta intanto dire sui kilometri totali quanta benzina se ne è andata.
Poi se entra dopo e se entra prima il gpl non è tanto importante ai fini del conteggio totale.
Limitiamoci attraverso il menù nescosto a dire quanta benzina abbiamo sprecato per ogni pieno.

#188
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Guardate anche 36 litri sono troppi....
Le valvole sono tarrate per motivi di sicurezza e devono staccare all'80%, non di più.
Nel nostro caso 33,60 litri, non di più.
La sicurezza non è da sottovalutare e le valvole DEVONO funzionare per come sono state concepite e progettate quindi staccare all'80%.
Se non fanno il loro devere devono essere controllate.
Questo non è un valore indicativo ma un limite imposto.

#189
RobertOpel

RobertOpel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Macerata
Salve a tutti: ho superato 8 mila Km, l'ultimo pieno di 32 litri ho fatto 497 Km (15,5 Km/l) ; sono giustissime le vostre osservazioni precedenti riguardanti le parti di percorso a benzina, quindi aggiungo che nel mio caso, siccome faccio percorsi abbastanza lunghi (40 Km ogni volta, percorso quasi tutto extraurbano), toglierei 25 km a benzina. Comunque direi un'autonomia abbastanza soddisfacente. Buona Corsa angel.gif Roberto.

#190
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
12° pieno percorsi 457 km (70% autostrada,30 città). Brand Tamoil , litri 32,35
13° pieno percorsi 422 km (100% autostrada). Brand OMV , litri 34 (prezzo in Austria 0,930)

Colgo l'occasione per specificare che finalmente ho potuto fare tutta una tirata con un singolo pieno, nelle autostrade austriache, dove il prezzo è fuori da ogni grazia divina (0,930) , velocità tra gli 80 e i 130 , 3 persone a bordo.Risultato : 422 km.
Dato che anche il 12° pieno era quasi autostradale, ne deduco che questa auto consuma molto in autostrada.
Per il resto ottimo comportamento , anche con la neve e senza catene.Ottima tutta l'elettronica che controlla la stabilità.

#191
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Strano il dato del consumo in autostrada, avrei pensato a una percorrenza moltoooooo migliore. O il gas austriaco è una schifezza oppure non me lo spiego questo consumo così elevato!
Per quanto mi riguarda ho avuto l'esperienza opposta, poco dopo presa facendo roma-milano sono andato ho percorso con 33 litri quasi a 500 km.

#192
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Generalmente le auto a due volumi sono penalizzate in autostrada, per ragioni aerodinamiche.

La resistenza aumenta col quadrato della velocità... cool.gif

Chi macina molti km in autostrada dovrebbe fare molta attenzione al CX o, se disponibile, al dato sulla potenza assorbita a 130 all'ora (una volta Quattroruote lo pubblicava sempre).
Se leggi, sono a metano...

#193
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
4° pieno andato:

345 Km con 32 L circa e rimasti poco più 3 litri di Gpl nel serbatoio (percorso 80% cittadino - 10% autostrada - 10%extraurbano)
Benzina consumata: 1.5 L circa..

#194
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quindi vuol dire che di benzina non ne consuma poi tanta, anche se ipoteticamente avessi fatto una sola accensione ed un viaggio unico.

#195
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
14° pieno percorsi 423 km (100% autostrada). Brand shell , litri 32,33

#196
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Buongiorno a tutti!
Ho letto con interesse quasi tutta la discussione sui consumi di questo modello.
Anche io posseggo una Opel Corsa GPL Tech Enjoy 5p da fine gennaio 2010 con la quale ho percorso circa 2800 Km. dei quali il 95 % su strada statale e il restante in città. Adotto generalmente uno stile di guida molto tranquillo con il quale riesco a percorrere mediamente 420-430 km con un pieno di GPL (al lordo dei consumi di benzina dovuti alle poche accensioni ed al esiguo tempo necessario al motore ad andare in temperatura) fino alla accensione del cicalino che mi segnala l’esaurimento del GPL e il passaggio all’alimentazione a benzina.
I dubbi che mi hanno spinto a partecipare a questa discussione non riguarderebbero tanto i consumi di GPL quanto quelli della benzina; su 2800 Km circa (7 pieni di GPL), stando a quello che mi segnala l’indicatore a lancetta ho consumato un poco di più di un quarto di serbatoio partendo da una situazione di serbatoio pieno (lancetta a fondo scala) quindi credo circa 11-12 litri. Le mie perplessità sono aumentate quando interpellato il capo officina della concessionaria Opel Carenza di Bari, questi mi ha sibillinamente risposto che può succedere che l’impianto della Landi Renzo possa commutare a benzina in “determinate” occasioni senza che ciò vanga segnalato dai led luminosi del display. Di fronte al mio sconcerto mi ha invitato a portare la macchina in officna per un controllo.
Tutto ciò odora di bruciato per non dire di truffa!

Saluti a tutti i partecipanti del forum!

#197
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Ma 11-12 litri su 2800km (quanti ne ho percorsi io circa) sono circa 15€, nemmeno.... io in tutti questi km avrò messo almeno un 60€ di benzina!
Quindi penso che i tuoi consumi benzina siano accettabilissimi....

#198
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
15° pieno percorsi 462 km (60% città,40% auto). Brand shell , litri 32,65

#199
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
ragazzi io penso di dire con precisione quanta benzina ho consumato...

quando presi la macchina era in riserva e mettendo 20 euro la lancetta è arrivata a metà pieno....

dopo 2000 KM è andata in riserva e ho rimesso 20 euro di benzina che è ritornata a metà pieno....

Ora sono a circa 3100 km e credo la lancetta a metà tra riseva e mezzo pieno....

Quindi io consumo circa 20 euro di benzina ogni 2000 km ( cioè per fare 2000 km ho fatto 5 pieni di gas e 20 euro di benzina).

Considerate che con un pieno di gas fino al cicalino faccio circa 400-420 km....

Ogni pieno di gas in toeria si dovrei consumare 1/5 di benzina cioè 4 euro che sono circa 3 litri....

Ipotizzando che a benzina faccia 13 al litro questo equivale a circa 40 km a benzinae è un dato spropositato e ci fa capire che la macchina anche se viaggia a gpl commuuta a benzina.

Io un pieno di gas ci faccio circa 4-5 gironi e controllando le accensioni posso arrivare al massimo a 15 km percorsi a benzina ben lontani dai 40 stimati.

Anche voi consumate all incirca 20 euro di benzina ogni 2000 KM?

#200
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Guarda innanzitutto anch'io quando ho preso la macchina la benzina era a riserva ma mettendo 20€ la lancetta è salita poco sopra di 1/4 di serbatoio.
Sono a 3000km e posso dire con certezza di non fare 2000km con 20€ anche perchè fino ad ora ne avrò spesi 50-60€ di benzina. Però col gpl riesco ad arrivare anche a 480km.

Mi sembrano troppo distanti i consumi.... che balleeeeeeeeeee bòòòòòòòòò.

Io ormai ogni volta che faccio il pieno di gpl metto 10€ e amen, mi durano fino al pieno successivo. Non faccio arrivare la macchina a benzina ma appena scende l'1/4 di serbatoio metto 10€ e risale fino alla minilancetta tra 1/4 e mezzo serbatoio. E così via..

Anche perchè qnd sn andato all'officina Carenza alla fine quello non ti dice niente. Che ci deve essere per froza un consumo di benzina blablabla.
Cioè bò, tu metti 20€ ogni 2000km, un altro ne ha fatti circa 2800km con 15€.. iò sò l'unico fesso che con 10€ fà a malapena 500km?? XDDD




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users