Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#141
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
2° pieno GPL finito (quasi):

Ho fatto rifornimento dopo 332,2 Km percorsi, con 35,48 Litri che avevo messo di GPL prevalentemente in città e poca autostrada o extraurbano e per arrivare a casa mia ci sono circa 3 Km di salita.

Ancora non aveva suonato il cicalino ma avevo il rosso da circa 115 km.
Perciò sicuramente ero agli sgoccioli, ma mi sarebbe piaciuto vedere a quanto arrivavo fino alla fine.

Comunque altri 10 km credo che li facevo visto che ho caricato al nuovo pieno allo stesso benzinaio 34.51(a 0.658 €) Litri mentre prima 35.48(a 0.678 €), perciò forse un altro litro c'era.
Ho consumato circa 4 litri di benzina, quindi con 1 € faccio qualcosa in meno di 12 km considerando anche il consumo di benzina.

Fin'ora il guadagno non è molto: dovrei vedere quanto farei a benzina soltanto.

Mi aspetto, anzi spero, qualche miglioramento. Vorrei arrivare a fare tranquillamente i 350 km almeno.

Concludendo:

1° pieno di 33.96 L Agip (B ) ho fatto 305 Km (90% città - 10% autostrada ed extraurbano) con segnale acustico di fine GPL, durata riserva circa 100 Km... e un consumo di circa 4 Litri di benzina

2° pieno di 35.48 L Agip (A) ho fatto 332.2 km (90% città - 10% autostrada ed extraurbano) a segnale acustico non ancora attivato ma con la riserva da circa 115 km... e con un consumo di circa 4L di benzina

#142
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Una domanda.... come fai a essere sicuro sulla quantità di benzina consumata?
Ti sei regolato con le tacche dell'indicatore o hai controllato con l'indicatore digitale "nascosto"?

#143
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
Con il menù nascosto. Per la precisione con l'undicesima schermata prendendo il numero a sinistra nella seconda riga che indica, in decilitri, il carburante.
Perciò quando ho fatto rifornimento ne indicava 115 (perciò 11.5 litri) adesso ne indica 70/75 decilitri (perciò 7.0/7.5 L) mentre se si prende il numero nella prima riga che dovrebbe indicare i litri di carburante ho visto che "sballa" non appena ci si avvicina alla riserva e segue l'andamento perciò della lancetta della benzina che arriva a toccare velocemente lo zero.

Quindi, fin ora, per regolarmi ho usato il secondo numero a sinistra nella undicesima schermata (a macchina ferma e in piano sennò il galleggiante è spostato dalla sua reale posizione).

Se controllaste anche tutti voi avremmo un dato più preciso sul consumo di benzina.

#144
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Scusa robox ma mi sembra che consumi troppa benzina.

Io sono al 4 pieno e circa 1400-1500 km percorsi.

Quando presi la macchina era riserva di benzina e ho messo 20 euro e la lancetta segnava quasi mezzo pieno.
Ora è a 1/4 di pieno (o cmq a metà tra la secco e mezzo pieno).

Quindi facendo una stima devo aver consumato un circa 10 euro di benzina ma con 4 pieni di gas. Circa 2 litri di benzina a pieno.
Però proverò ad usare il menù segreto della benzina.

Comunque dal menù segreto ho visto che la mia commuta a 57 gradi a Gpl la mattina.

Se non volete consumare troppa benzina,la mattina, 2-3 minuti tenetela accesa che si riscalda e la temperatura del motore sale.

Messaggio modificato da fabiobologna, 20 febbraio 2010 - 05:01
Cerchiamo di curare la punteggiatura. Evitiamo abbreviazioni: non stiamo scrivendo un sms. Abbiamo tutto lo spazio per scrivere.


#145
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
In effetti sono un po' troppi.
Gli avevo messo 10 € di benzina e la lancetta mi era arrivata a zero ed adesso tornando a casa ho visto che è tornata alla posizione giusta (sicuramente il computerino che gestisce si sarà reso conto che diceva cavolate smile.gif ).

Lo aveva fatto anche l'altra volta e gli avevo messo 10 € prima che tornasse come adesso da solo alla posizione normale, ma il calcolo lo avevo fatto guardando il menù segreto.

Mi sono scordato di vedere se anche li è cambiato qualcosa, ma non credo.
Sicuramente segnerà che ci sono ancora 7.5 Litri come prima, non di più.

Messaggio modificato da fabiobologna, 20 febbraio 2010 - 06:45


#146
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Allora oggi è suonato il cicalino a 460 km quindi una madia di 13,9 km/lt, meglio sicuramente delle altre volte però in questi 5 giorni mi sono messo di impegno per arrivare a questo risultato.
Innanzitutto c'è da dire che il percorso che ho effettuato è stato al 30% urbano e il restante in extraurbano.
Poi non ho MAI superato i 110 km orari mantenendo il più possibile il passo a 90 km/h. Niente partenze brusche e viaggando sempre da solo e senza carico.
Il consumo della benzina non l'ho potuto verificare con il display elettronico in quanto non avevo preso i litri al pieno precedente, ho consumato comunque sempre la stessa quantità di benzina delle altre volte (metto 20€ ogni 4 pieni non entrando comunque mai in riserva).
Oggi ho gonfiato le gomme in modalità ECO 2,7 davanti e 2,5 di dietro.
Vedremo se i consumi miglioreranno con questo ulteriore accorgimento.

#147
cristina

cristina

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
E' arrivata la mia Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech a metà Gennaio.
Bellissima è bellissima, ma con 2 pieni di Gpl e 30 euro di benzina sono riuscita a fare solo 698 km.
Mi suicido subito perchè la più sfigata l'ho beccata io o avete consigli? unsure.gif
O ditemi che anche la vostra fa così... incazzed.gif INSOMMA... CON 1 EURO 10 KM mi sembra non accettabile!

E dimenticavo, pure io ho problemi di giri motore troppo bassi= la macchina si spegne.

Il percorso è urbano.

Ma soprattutto oggi ho notato una cosa terribile: dopo aver fatto pieno di gas e aver percorso 20 km, la prima tacca dell'indicatore GAS si è spenta!
Alla faccia del consumo!

Messaggio modificato da fabiobologna, 20 febbraio 2010 - 07:45


#148
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ciao cristina e benvenuta.
Come avrai di sicuro già letto nel forum, se ne è abbondantemente parlato in più discussioni.

#149
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
4 pieno andato...

guidando più dolcmente e delicatamente tra i cambi di marcia senza partenze improvvise o affondare il gas ho percorso

circa 420 km ( ho migliorato diciamo i miei 385-400 km) .

Ho guadagnato 1 km al litro in più e cioè 13.
Mi sembrava più sciolta la macchina anche come prestazioni.
Se arrivassi a 14-15 km/l sarei molto soddisfatto considerando che il tragitto era 80% (extraurbano/autostrada) e 20% urbano..

#150
robyxy

robyxy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Venerdì ho ritirato la mia Opel Corsa 1.2enjoi Gpl-Tech 5 porte color nero, interno indian red, pacchetto GTC, cerchi + fendi per € 8700 + rottamazione + permuta classe A 170cdi 2001 con 208000km!
Inizio col dire che sono molto soddisfatto della mia scelta, è veramente bella, poi con la plancia centrale nero lucido...mi fa impazzire... soprattutto nel pulirla

Ho già fatto il 2° pieno (€16.20 X circa 25L 0.640€/L).
Non penso che arriverò mai ai 33L: dopo un po' di spia rossa, cerco sempre il distributore
Vorrei dire che la Corsa non va male come molti dicono, ed io arrivo da una turbodiesel, anzi.. mi ha sorpreso, ho fatto 600km e va benissimo, 4500giri in V a 150km/h ed è un 1200, che cosa si aspettavano?
2° pieno 33,85L a 0,591€/l=20€ tondi tondi 410km percorsi col primo extra urbano in collina
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

#151
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Oggi pieno L 34,10 ad un prezzo angry.gif spaventoso eekk.gif €/l 0,689 Cosmogas (Palermo) km percorsi 379,8 così istribuiti:
km 210,3 autosrada; km 169.5 città
Quindi media 11,13 siamo sempre lì, anzi sicuramente è più bassa perchè non ho tenuto conto dei tratti di prima accenzione che sono benzina !!!
La macchina la usa in prevalenza mia moglie (io sono deputato a fare i rifornimenti ecc.),non è il tipo che si mette a vedere spie e quant'altro, basta che la macchina la porta dove deve arrivare. wacko.gif
... Che delusione questa macchina.

#152
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Io al mio pieno attuale sono a 460km ma non è ancora finito il gpl. Sono al led rosso da oltre 100-120km ma non è ancora finita. Sicuramente tra un po', voglio vedere se riesco a toccare i 500km. Ovviamente tra questi sono inclusi anche i km percorsi a benzina durante i primi minuti di viaggio, prima del passaggio automatico a gpl.

Il percorso sempre quello, un 70-80% città, il resto qualche viaggio su tangenziali o statali.

#153
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Complimenti per la media, sei uno dei pochi a raggiungere queste medie.
Io solamente i primi km sono arrivato a 500 km al pieno, dopo circa 4000 km sono scesi e stabilizzati a 13 km al litro...
Magari al primo tagliando le faccio dare una controllatina.
E pensare che tutti dicevano che con il passare dei km la macchina avrebbe consumato di meno, a me personalmente è successo l'inverso!

#154
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Però guardo sempre con un certo occhio la benzina!

Ti dico: ho fatto nello stesso momento GPL e BENZINA il 5 febbraio.

20€ di pieno di GPL
10€ di benzina

Il GPL ovviamente era un pieno
Mettendo 10€ di BENZINA, la lancetta è salita ad altezza della mini-tacchetta situata tra le maxi-tacchette tra 1/4 di benzina e mezzo serbatoio.

Ad oggi, 23 febbraio, con 460 km percorsi, sono al led rosso di GPL e la lancetta della BENZINA situata poco sotto della maxi-tacchetta di 1/4 di benzina.

Insomma, tra oggi, domani o dopo domani, andrò di nuovo a fare rifornimento.
Supponiamo 20€ di GPL e 10€ di benzina.

Quindi sommando all'altro rifornimento fatto questo mese, sono 60€ di carburante ogni mese per circa 900 km percorsi. Perchè alla fine i km che faccio al mese sono più o meno questi.

Secondo te è un risultato accettabile? Ci risparmio effettivamente? Non m'importa se magari consumo più di benzina o meno di gpl rispetto alla media, guardo il totale.

#155
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
kababu..fai come faccio io..annotati dal menù nascosto quanto litri ci sono nel serbatoio e così vedi precisamente quanti nei hai consumati...mi raccomando guarda per i consumi il numeretto nella seconda riga a sinistra..e incaso guarda anche quello nella prima riga per vedere come si comporta...e soprattutto vedi se mentre vai a gpl questo nella prima riga diminuisce gradualemente..

sennò si rischia di falsare il consumo di benzina..

#156
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
A voi diminuisce gradualmente?

#157
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Ma questo menù nascosto io non sono riuscito a farlo comparire, qualcuno mi ricora come si fa ? Non ricordo più dove ho letto le istruzioni.
E poi si rischia d perdere il chilomeaggio parziale ?
Grazie rolleyes.gif

#158
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Il menù "nascosto" è accessibile premendo in sequenza 4 volte il tasto per resettare i km parziali.
Le prime tre volte devono essere eseguite velocemente alla quarta devi tenere premuto il pulsante per diversi secondi (almeno 10) e sul display comparirà una data al posto dei km parziali.
Da quel momento e fino allo spegnimento del motore avrai accesso alle informazioni del menù premendo il pulsante del resetto.
Attenzione alla prima sequenza perchè se non viene eseguita correttamente il risultato sarà solo quello di azzerare il parziale!

#159
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Grazie. Quindi se ho capito bene questa operazione può essere fatta solo a motore acceso ?

#160
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Si, a motore acceso e bisogna ripetere l'operazione ogni spegnimento/accensione...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users