Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#161
maurimauri

maurimauri

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho ritirato la mia corsa 1.2 enjoi 3 porte gpl 11/2 per ora sono abbastanza contento.
Ad oggi riempito 3 volte gpl (non ho mai atteso la spia rossa) per una spesa totale di € 44,00 + € 20 benzina totale km fatti 1000 media circa 13km litro, €/km 0,064 contro €/km 0,089 che venivano fatti con la vecchia gloriosa punto td70 1997.

#162
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
Non per forza a motore acceso: basta che sia acceso il quadro.

#163
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
10° pieno percorsi 496 km (30% autostrada,70 città). Brand Shell , litri 31

Messaggio modificato da fabiobologna, 25 febbraio 2010 - 05:44


#164
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Complimenti Manta, hai dei consumi eccezzionali.
Consumando 31 litri per 496 km hai fatto 16 km al litro, ottimo!

#165
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Infatti non capisco manta come fa a fare quei km essendo prevalentemente urbano.
Io quasi esclusivamente extraurbano arrivo massimo sui 420 in 4 pieni. Boh.

#166
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Anche io di media faccio i tuoi stessi km!
Quando mi metto d'impegno, senza spingere sull'acceleratore, senza brusche partenze, sfruttando la scia delle macchine e andando in folle per le discese arrivo a 460.
Magari se scendo e mi metto a spingere ci arrivo anche io alle medie di Manta!!! biggrin.gif

#167
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Ho notato che il piede leggero è fondamentale.
Appena fai lo sportivo (si fa per dire con questa auto) i consumi si alzano con facilità.

Altra considerazione: il prezzo del gpl è passato velocemente da 0,539 (dicembre) agli attuali 0,634 e in alcuni posti l'ho visto anche a 0,661 (total).
Mi sa che appena la nuova 500 turbo metano la mettono in vendita, ritorno al mio vecchio caro metano.
Almeno quello è stabile a 0,835 al kilo.

#168
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Io avevo già una macchina gpl, ormai è dalla prima prima auto che monto il serbatoio del gas, dalla prima polo, alla uno, alla bravo e ora questa Opel.

Ricordo veramente i tempi in cui il prezzo al litro era di 300 Lire.
Ogni giorno che passo davanti al distributore (e ne ho 5 dalle mie parti) vedo i prezzi che lievitano, come foprse non mai.

A Ottobre, quando ho preso la macchina il prezzo era di 0.489 oggi 0.638 e se devo essere sincero con i km che faccio (circa 30.000 l'anno) stò valutando anche io la possibilità di cambiare auto e valutare magari il gasolio visto che di distributori di metano dalle mie parti non ce ne sono.

Insomma prima si parla tanto di ecologia, di consumi puliti e poi ti bastonano alzando così tanto i prezzi alle pompe non mi sembra proprio una strada corretta, almeno questa è la mia opinione!

#169
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(andreanet @ Feb 26 2010, 08:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A Ottobre, quando ho preso la macchina il prezzo era di 0.489 oggi 0.638 e se devo essere sincero con i km che faccio (circa 30.000 l'anno) stò valutando anche io la possibilità di cambiare auto e valutare magari il gasolio visto che di distributori di metano dalle mie parti non ce ne sono.

Scusa non ho capito, cosa c'entra il metano?
Qui parliamo della Corsa a gpl. E di distributori Gpl ce ne sono quanti ne vuoi, esattamente 2482.
Direi che ce ne dovrebbero essere a sufficienza in tutta Italia.
E' una delle differenze col metano, di distributori di metano ce ne sono meno di un terzo, sono più difficile da trovare e ci sono zone poco coperte rispetto al numero di veicoli (vedi Roma, Valle d'Aosta, Sardegna).
Non capisco dove sia il problema, forse ti sei fatto l'impiantino a metano sulla corsetta, confessa! ciapet.gif
Comunque col gasolio hai sicuramente più distributori, ma l'altra sicurezza è che spenderai di più sia rispetto al gpl che rispetto al metano.

CITAZIONE
Insomma prima si parla tanto di ecologia, di consumi puliti e poi ti bastonano alzando così tanto i prezzi alle pompe non mi sembra proprio una strada corretta, almeno questa è la mia opinione!

D'accordissimo con questa seconda parte wink.gif

#170
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Il punto è che aumentando il numero di auto a gpl aumenta la richiesta e qundi il costo del carburante !!!
Lunedì ho fatto gpl ad €/l 0,689 e sempre lunedì ho fatto bezina ad €/ 1.286, ed il massimo prezzo che ho visto per la benzina era d €/l 1.352.
Penso che tra breve tutta questa convenienza con il gpl non ci sarà più e con i consumi che ha questa macchina avrò preso una bella fregatura.
Io non sono per niente soddisfatto, non mi trovo bene come postura di guida (spesso mi viene mal di schiena), la macchina e lenta, le marce spesso si impuntano, e poi questo rumore che si sente su i freni anteriori che solo i meccanici Opel non sentono. angry.gif

#171
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ragazzi, restiamo IT per favore.

Se vogliamo parlare delle variazioni dei prezzi dei vari carburanti, ci sono già delle discussioni dedicate.

Grazie.
Se leggi, sono a metano...

#172
maurimauri

maurimauri

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Oggi portato a zero il serbatoio gas con circa 15km di biiiiiiiiiiiiiiii
Fatto il pieno €21,35 l.32,85 e percorsi circa 440km: non male direi.

#173
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 26 2010, 10:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa non ho capito, cosa c'entra il metano?
Qui parliamo della Corsa a gpl. E di distributori Gpl ce ne sono quanti ne vuoi, esattamente 2482.
Direi che ce ne dovrebbero essere a sufficienza in tutta Italia.
E' una delle differenze col metano, di distributori di metano ce ne sono meno di un terzo, sono più difficile da trovare e ci sono zone poco coperte rispetto al numero di veicoli (vedi Roma, Valle d'Aosta, Sardegna).
Non capisco dove sia il problema, forse ti sei fatto l'impiantino a metano sulla corsetta, confessa! ciapet.gif
Comunque col gasolio hai sicuramente più distributori, ma l'altra sicurezza è che spenderai di più sia rispetto al gpl che rispetto al metano.


D'accordissimo con questa seconda parte wink.gif


Non ci siamo capiti... eppure sono mesi che ci rispondiamo qui nel forum....
Ho comprato la Corsa GPL tech, rinunciando a una macchina a metano in quanto dalle mie parti non ci sono distributori...
Nel messaggio dicevo infatti che di distributori di gpl ce ne sono diversi.
facciamo due conti veloci....
La mia corsa fa di media 12,5 km al litro di gpl a 0,638 € al litro più la benzia.
La Micra 1.5 diesel di mia moglie fa 23 km al litro a 1,10 al litro.
Certo la Corsa (grazie a sconti e incentivi) mi è costata € 11.000 la Micra € 16.000.
La nuova Corsa D la pubblicizzano per 30 km al litro!
Il mio è unicamente un discorso di consumi, ovviamente.....

#174
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Il mio record è di 480km!
Questa volta però il gpl l'ho finito completamente.. ahhah!
Inclusi ovviamente i km anche percorsi a benzina durante le partenze.

C'è da dire che quei 18-20km che ho percorso unicamente a benzina prima di andare a fare rifornimento di gpl, m'hanno lasciato così --> O_O

M'ha fatto venire in mente quando avevo la vecchia macchina solo a benzina e 10€ se li beveva in un niente... che ricordi!

Magari noi siamo quì a confrontarci sui nostri "record" e ci lamentiamo se anzichè fare 500km ne fà 450 (per dire), ma se penso che adesso con 20€ circa cammini quasi 500km (e vabbè ci devi aggiungere un po' di benzina) e, almeno per me, 500km li faccio diciamo in poco più di metà mese, significa andare a fare rifornimento due volte al mese più o meno.
Quando prima se mettevo 20€ la settimana dopo dovevo scappare al benzinaio e dovevo stare super attento ai consumi...
Che bella cosa! biggrin.gif

Oppure quando prima con la macchina a benzina, essendo ragazzo e non avendo uno stipendio esagerato, si evitava di uscire una sera perchè "no ragà, sto senza benzina!" perchè sapevi che se uscivi minimo 10€ di benzina se ne andavano... E il giorno dopo stavi di nuovo a rosso e dovevi andare a lavoro! Mentre adesso il problema non si pone perchè con 20€ ti fai un pieno che ti dura... al massimo andrai a fare rifornimento qualche giorno prima!

Comunque adesso più ci avviciniamo alla primavera e all'estate, con il caldo, più i nostri consumi aumenteranno... in teoria!
Perchè con il caldo il passaggio da benzina a gpl sarà pressochè immediato, ciò significa più consumo di gpl ma meno di benzina! Quindi levi da na parte e metti dall'altra alla fine stiamo lì... O sbaglio?

#175
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Stavo rileggendomi tutta la discussione dall'inizio per cercare di dare un senso a questi, tanti interventi che vanno avanti da mesi...
Il problema secondo me è questo:
E' difficile stabilire un consumo medio tra tuti noi in quanto avendo questa macchina una doppia alimentazione quasi nessuno di noi riesce ad avere un consumo preciso della propria autovettura.
Se avessimo avuto tutti la corsa benzina o diesel il conteggi sul pieno sarebbe pure potuto essere indicativo, ma con le gpl il discorso cambia.
Ci sono moltissimi fattori che dovremmo tenerte in considerazione ma che non facciamo.
Mi è venuta in mente quest'ulteriore spunto di riflessione leggendo il post di kakabu, lui dice il mio record è 480 km e ci stanno tutti però li raggiunge in 15 giorni, mentre io, ad esempio, lo stesso tragitto lo faccio in 5 giorni, se va bene in 6.
Cosa voglio dire con questo che magari io con un pieno da 33 litri compio 450 ma consumo 3 euro di benzina mentre lui magari 10 perchè ipoteticamente fa più accensioni di me... e quindi ovviamente il dato del consumo di gpl è totalmente sfalsato...non so se sono stato chiaro....
Dovremmo secondo me adottare un criterio diverso per questa discussione, se vogliamo che sia costruttiva e che riesca a fornirci dei dati certi e non un miscuglio di km, giorni, percorsi sensa un denominatore comune.
Secondo me è sbagliato discutere su quanti km si fanno con un pieno perchè ovviamente chi in un mese fa un pieno avrà un consumo gpl/benzina differente da chi ne fa 4 o 5.
Si dovrebbe adottare un sistema univoco per tutti, ad esempio:
Consumi di un mese: chilometri percorsi, consumo di gpl (totale), consumo di benzina (reale preso con il menù nascosto) e percentuali di percorrenze medie del mese (urbane/extraurbane).
Altrimenti su un solo pieno è difficile stabilire le quantità di carburanti consumate e la percentuale di ognuno di questi sul totale dei chilometri percorsi.
Magari si potrebbe iniziare dal 1° marzo fino al 31 e vedere alla fine se i dati sono più omogenei di quelli che stiamo leggendo finora.
Ovviamente per la benzina bisognerà mettere all'inizio del mese una quantità sufficiente per tutto il mese, quindi minimo 20 euro e poi leggere il display per sapere da quanto partire per il calcolo.
Secondo me sui dati di un mese potremmo avere dei dati più certi di quelli avuti sino ad ora.

#176
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
In effetti la tua idea non è male.

#177
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Concordo con te andrea!

Alla fine penso che le nostre macchine non sono difettate se hanno un consumo maggiore rispetto ad un altro. Ma è come dici tu: essendo una macchina a doppia alimentazione, i consumi cambiano molto in base alle proprie esigenze.

Mi viene in mente anche il fatto che la macchina passa a gpl solo dopo aver raggiunto un certo grado. Ovviamente più fa freddo fuori, più è lento il passaggio. Bè in questo caso c'è una certa differenza, ad esempio, se uno vive a Milano e uno a Bari. Io a Bari in inverno se fà fredissimo sono comunque +3-4 gradi. Al Nord quanto si raggiunge? Anche i -10 gradi penso. C'è una nettissima differenza e ciò si traduce in un consumo moooolto minore di gpl (ma maggiore di benzina, che però si tende a ignorare se si dice "ho fatto 600km con l'ultimo pieno di gpl!").

Per vedere il reale consumo bisognerebbe fare come hai detto tu, ma non sarebbe comunque realistico al 100% perchè ci sono tantissimi altri fattori secondo me.

Poi bò, tutti 'sti calcoli alla fine non sono per me. biggrin.gif
Nel senso che mi limito ad azzerrare il parziale quando faccio rifornimento e amen. Non mi piace impazzire dietro a questi conteggi... biggrin.gif

#178
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Non pensare che questo tipo di calcoli siano fini a se stessi o una gara interna per chi fa più al litro, assolutamente...
Sono solo per darci un'idea abbastanza omogenea del consumo delle nostre macchine e per segnalare a chi si discostasse molto dai dati medi a prendere magari provvedimenti, che possano poi essere sia di tipo meccanico o magari solo di guida.
A me aiuta molto conoscere il parere degli altri e se qualcuno può darmi consigli su come risparmiare qualche euro dal benzinaio magari con qualche "trucchetto" per una guida più economica lo accolgo molto volentieri!
A aprile, per chi ci sarà, potrò fornire il primo mese di test.

#179
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Sìsì assolutamente! Ci mancherebbe altro eheheh...
Dico solo che, per come sono fatto io, già solo il fatto di pastrogghiare con il menù segreto ogni volta che entro in macchina mi secca, figuriamoci tutto 'sti calcoli ecc.. ma è una cosa mia tutto quì! wink.gif

#180
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
Terzo pieno andato ma il cicalino ancora non suonava e al pieno sempre allo stesso rifornimento sono entrati 32.15 L mentre nello stesso la prima volta ne erano entrati 35.48 perciò dovrebbero essere rimasti ancora 3 Litri circa perciò forse avrei superato 380 km...adesso va molto meglio..

351 km (80% cittadino - 10% autostrada - 10% extraurbano)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users