Ciao a tutti, sono nuovo.
Ho ritirato la mia corsa 1.2 enjoi 3 porte gpl 11/2 per ora sono abbastanza contento.
Ad oggi riempito 3 volte gpl (non ho mai atteso la spia rossa) per una spesa totale di € 44,00 + € 20 benzina totale km fatti 1000 media circa 13km litro, €/km 0,064 contro €/km 0,089 che venivano fatti con la vecchia gloriosa punto td70 1997.
Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia
Iniziato da
andreanet
, ott 24 2009 12:07
#166
Inviato 25 febbraio 2010 - 09:31
Anche io di media faccio i tuoi stessi km!
Quando mi metto d'impegno, senza spingere sull'acceleratore, senza brusche partenze, sfruttando la scia delle macchine e andando in folle per le discese arrivo a 460.
Magari se scendo e mi metto a spingere ci arrivo anche io alle medie di Manta!!!
Quando mi metto d'impegno, senza spingere sull'acceleratore, senza brusche partenze, sfruttando la scia delle macchine e andando in folle per le discese arrivo a 460.
Magari se scendo e mi metto a spingere ci arrivo anche io alle medie di Manta!!!
#167
Inviato 25 febbraio 2010 - 10:51
Ho notato che il piede leggero è fondamentale.
Appena fai lo sportivo (si fa per dire con questa auto) i consumi si alzano con facilità.
Altra considerazione: il prezzo del gpl è passato velocemente da 0,539 (dicembre) agli attuali 0,634 e in alcuni posti l'ho visto anche a 0,661 (total).
Mi sa che appena la nuova 500 turbo metano la mettono in vendita, ritorno al mio vecchio caro metano.
Almeno quello è stabile a 0,835 al kilo.
Appena fai lo sportivo (si fa per dire con questa auto) i consumi si alzano con facilità.
Altra considerazione: il prezzo del gpl è passato velocemente da 0,539 (dicembre) agli attuali 0,634 e in alcuni posti l'ho visto anche a 0,661 (total).
Mi sa che appena la nuova 500 turbo metano la mettono in vendita, ritorno al mio vecchio caro metano.
Almeno quello è stabile a 0,835 al kilo.
#168
Inviato 26 febbraio 2010 - 08:55
Io avevo già una macchina gpl, ormai è dalla prima prima auto che monto il serbatoio del gas, dalla prima polo, alla uno, alla bravo e ora questa Opel.
Ricordo veramente i tempi in cui il prezzo al litro era di 300 Lire.
Ogni giorno che passo davanti al distributore (e ne ho 5 dalle mie parti) vedo i prezzi che lievitano, come foprse non mai.
A Ottobre, quando ho preso la macchina il prezzo era di 0.489 oggi 0.638 e se devo essere sincero con i km che faccio (circa 30.000 l'anno) stò valutando anche io la possibilità di cambiare auto e valutare magari il gasolio visto che di distributori di metano dalle mie parti non ce ne sono.
Insomma prima si parla tanto di ecologia, di consumi puliti e poi ti bastonano alzando così tanto i prezzi alle pompe non mi sembra proprio una strada corretta, almeno questa è la mia opinione!
Ricordo veramente i tempi in cui il prezzo al litro era di 300 Lire.
Ogni giorno che passo davanti al distributore (e ne ho 5 dalle mie parti) vedo i prezzi che lievitano, come foprse non mai.
A Ottobre, quando ho preso la macchina il prezzo era di 0.489 oggi 0.638 e se devo essere sincero con i km che faccio (circa 30.000 l'anno) stò valutando anche io la possibilità di cambiare auto e valutare magari il gasolio visto che di distributori di metano dalle mie parti non ce ne sono.
Insomma prima si parla tanto di ecologia, di consumi puliti e poi ti bastonano alzando così tanto i prezzi alle pompe non mi sembra proprio una strada corretta, almeno questa è la mia opinione!
#169
Inviato 26 febbraio 2010 - 10:58
CITAZIONE(andreanet @ Feb 26 2010, 08:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A Ottobre, quando ho preso la macchina il prezzo era di 0.489 oggi 0.638 e se devo essere sincero con i km che faccio (circa 30.000 l'anno) stò valutando anche io la possibilità di cambiare auto e valutare magari il gasolio visto che di distributori di metano dalle mie parti non ce ne sono.
Scusa non ho capito, cosa c'entra il metano?
Qui parliamo della Corsa a gpl. E di distributori Gpl ce ne sono quanti ne vuoi, esattamente 2482.
Direi che ce ne dovrebbero essere a sufficienza in tutta Italia.
E' una delle differenze col metano, di distributori di metano ce ne sono meno di un terzo, sono più difficile da trovare e ci sono zone poco coperte rispetto al numero di veicoli (vedi Roma, Valle d'Aosta, Sardegna).
Non capisco dove sia il problema, forse ti sei fatto l'impiantino a metano sulla corsetta, confessa!
Comunque col gasolio hai sicuramente più distributori, ma l'altra sicurezza è che spenderai di più sia rispetto al gpl che rispetto al metano.
CITAZIONE
Insomma prima si parla tanto di ecologia, di consumi puliti e poi ti bastonano alzando così tanto i prezzi alle pompe non mi sembra proprio una strada corretta, almeno questa è la mia opinione!
D'accordissimo con questa seconda parte
#170
Inviato 26 febbraio 2010 - 12:10
Il punto è che aumentando il numero di auto a gpl aumenta la richiesta e qundi il costo del carburante !!!
Lunedì ho fatto gpl ad €/l 0,689 e sempre lunedì ho fatto bezina ad €/ 1.286, ed il massimo prezzo che ho visto per la benzina era d €/l 1.352.
Penso che tra breve tutta questa convenienza con il gpl non ci sarà più e con i consumi che ha questa macchina avrò preso una bella fregatura.
Io non sono per niente soddisfatto, non mi trovo bene come postura di guida (spesso mi viene mal di schiena), la macchina e lenta, le marce spesso si impuntano, e poi questo rumore che si sente su i freni anteriori che solo i meccanici Opel non sentono.
Lunedì ho fatto gpl ad €/l 0,689 e sempre lunedì ho fatto bezina ad €/ 1.286, ed il massimo prezzo che ho visto per la benzina era d €/l 1.352.
Penso che tra breve tutta questa convenienza con il gpl non ci sarà più e con i consumi che ha questa macchina avrò preso una bella fregatura.
Io non sono per niente soddisfatto, non mi trovo bene come postura di guida (spesso mi viene mal di schiena), la macchina e lenta, le marce spesso si impuntano, e poi questo rumore che si sente su i freni anteriori che solo i meccanici Opel non sentono.
#173
Inviato 26 febbraio 2010 - 07:34
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 26 2010, 10:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusa non ho capito, cosa c'entra il metano?
Qui parliamo della Corsa a gpl. E di distributori Gpl ce ne sono quanti ne vuoi, esattamente 2482.
Direi che ce ne dovrebbero essere a sufficienza in tutta Italia.
E' una delle differenze col metano, di distributori di metano ce ne sono meno di un terzo, sono più difficile da trovare e ci sono zone poco coperte rispetto al numero di veicoli (vedi Roma, Valle d'Aosta, Sardegna).
Non capisco dove sia il problema, forse ti sei fatto l'impiantino a metano sulla corsetta, confessa!
Comunque col gasolio hai sicuramente più distributori, ma l'altra sicurezza è che spenderai di più sia rispetto al gpl che rispetto al metano.
D'accordissimo con questa seconda parte
Qui parliamo della Corsa a gpl. E di distributori Gpl ce ne sono quanti ne vuoi, esattamente 2482.
Direi che ce ne dovrebbero essere a sufficienza in tutta Italia.
E' una delle differenze col metano, di distributori di metano ce ne sono meno di un terzo, sono più difficile da trovare e ci sono zone poco coperte rispetto al numero di veicoli (vedi Roma, Valle d'Aosta, Sardegna).
Non capisco dove sia il problema, forse ti sei fatto l'impiantino a metano sulla corsetta, confessa!
Comunque col gasolio hai sicuramente più distributori, ma l'altra sicurezza è che spenderai di più sia rispetto al gpl che rispetto al metano.
D'accordissimo con questa seconda parte
Non ci siamo capiti... eppure sono mesi che ci rispondiamo qui nel forum....
Ho comprato la Corsa GPL tech, rinunciando a una macchina a metano in quanto dalle mie parti non ci sono distributori...
Nel messaggio dicevo infatti che di distributori di gpl ce ne sono diversi.
facciamo due conti veloci....
La mia corsa fa di media 12,5 km al litro di gpl a 0,638 € al litro più la benzia.
La Micra 1.5 diesel di mia moglie fa 23 km al litro a 1,10 al litro.
Certo la Corsa (grazie a sconti e incentivi) mi è costata € 11.000 la Micra € 16.000.
La nuova Corsa D la pubblicizzano per 30 km al litro!
Il mio è unicamente un discorso di consumi, ovviamente.....
#174
Inviato 27 febbraio 2010 - 01:28
Il mio record è di 480km!
Questa volta però il gpl l'ho finito completamente.. ahhah!
Inclusi ovviamente i km anche percorsi a benzina durante le partenze.
C'è da dire che quei 18-20km che ho percorso unicamente a benzina prima di andare a fare rifornimento di gpl, m'hanno lasciato così --> O_O
M'ha fatto venire in mente quando avevo la vecchia macchina solo a benzina e 10€ se li beveva in un niente... che ricordi!
Magari noi siamo quì a confrontarci sui nostri "record" e ci lamentiamo se anzichè fare 500km ne fà 450 (per dire), ma se penso che adesso con 20€ circa cammini quasi 500km (e vabbè ci devi aggiungere un po' di benzina) e, almeno per me, 500km li faccio diciamo in poco più di metà mese, significa andare a fare rifornimento due volte al mese più o meno.
Quando prima se mettevo 20€ la settimana dopo dovevo scappare al benzinaio e dovevo stare super attento ai consumi...
Che bella cosa!
Oppure quando prima con la macchina a benzina, essendo ragazzo e non avendo uno stipendio esagerato, si evitava di uscire una sera perchè "no ragà, sto senza benzina!" perchè sapevi che se uscivi minimo 10€ di benzina se ne andavano... E il giorno dopo stavi di nuovo a rosso e dovevi andare a lavoro! Mentre adesso il problema non si pone perchè con 20€ ti fai un pieno che ti dura... al massimo andrai a fare rifornimento qualche giorno prima!
Comunque adesso più ci avviciniamo alla primavera e all'estate, con il caldo, più i nostri consumi aumenteranno... in teoria!
Perchè con il caldo il passaggio da benzina a gpl sarà pressochè immediato, ciò significa più consumo di gpl ma meno di benzina! Quindi levi da na parte e metti dall'altra alla fine stiamo lì... O sbaglio?
Questa volta però il gpl l'ho finito completamente.. ahhah!
Inclusi ovviamente i km anche percorsi a benzina durante le partenze.
C'è da dire che quei 18-20km che ho percorso unicamente a benzina prima di andare a fare rifornimento di gpl, m'hanno lasciato così --> O_O
M'ha fatto venire in mente quando avevo la vecchia macchina solo a benzina e 10€ se li beveva in un niente... che ricordi!
Magari noi siamo quì a confrontarci sui nostri "record" e ci lamentiamo se anzichè fare 500km ne fà 450 (per dire), ma se penso che adesso con 20€ circa cammini quasi 500km (e vabbè ci devi aggiungere un po' di benzina) e, almeno per me, 500km li faccio diciamo in poco più di metà mese, significa andare a fare rifornimento due volte al mese più o meno.
Quando prima se mettevo 20€ la settimana dopo dovevo scappare al benzinaio e dovevo stare super attento ai consumi...
Che bella cosa!
Oppure quando prima con la macchina a benzina, essendo ragazzo e non avendo uno stipendio esagerato, si evitava di uscire una sera perchè "no ragà, sto senza benzina!" perchè sapevi che se uscivi minimo 10€ di benzina se ne andavano... E il giorno dopo stavi di nuovo a rosso e dovevi andare a lavoro! Mentre adesso il problema non si pone perchè con 20€ ti fai un pieno che ti dura... al massimo andrai a fare rifornimento qualche giorno prima!
Comunque adesso più ci avviciniamo alla primavera e all'estate, con il caldo, più i nostri consumi aumenteranno... in teoria!
Perchè con il caldo il passaggio da benzina a gpl sarà pressochè immediato, ciò significa più consumo di gpl ma meno di benzina! Quindi levi da na parte e metti dall'altra alla fine stiamo lì... O sbaglio?
#175
Inviato 27 febbraio 2010 - 09:21
Stavo rileggendomi tutta la discussione dall'inizio per cercare di dare un senso a questi, tanti interventi che vanno avanti da mesi...
Il problema secondo me è questo:
E' difficile stabilire un consumo medio tra tuti noi in quanto avendo questa macchina una doppia alimentazione quasi nessuno di noi riesce ad avere un consumo preciso della propria autovettura.
Se avessimo avuto tutti la corsa benzina o diesel il conteggi sul pieno sarebbe pure potuto essere indicativo, ma con le gpl il discorso cambia.
Ci sono moltissimi fattori che dovremmo tenerte in considerazione ma che non facciamo.
Mi è venuta in mente quest'ulteriore spunto di riflessione leggendo il post di kakabu, lui dice il mio record è 480 km e ci stanno tutti però li raggiunge in 15 giorni, mentre io, ad esempio, lo stesso tragitto lo faccio in 5 giorni, se va bene in 6.
Cosa voglio dire con questo che magari io con un pieno da 33 litri compio 450 ma consumo 3 euro di benzina mentre lui magari 10 perchè ipoteticamente fa più accensioni di me... e quindi ovviamente il dato del consumo di gpl è totalmente sfalsato...non so se sono stato chiaro....
Dovremmo secondo me adottare un criterio diverso per questa discussione, se vogliamo che sia costruttiva e che riesca a fornirci dei dati certi e non un miscuglio di km, giorni, percorsi sensa un denominatore comune.
Secondo me è sbagliato discutere su quanti km si fanno con un pieno perchè ovviamente chi in un mese fa un pieno avrà un consumo gpl/benzina differente da chi ne fa 4 o 5.
Si dovrebbe adottare un sistema univoco per tutti, ad esempio:
Consumi di un mese: chilometri percorsi, consumo di gpl (totale), consumo di benzina (reale preso con il menù nascosto) e percentuali di percorrenze medie del mese (urbane/extraurbane).
Altrimenti su un solo pieno è difficile stabilire le quantità di carburanti consumate e la percentuale di ognuno di questi sul totale dei chilometri percorsi.
Magari si potrebbe iniziare dal 1° marzo fino al 31 e vedere alla fine se i dati sono più omogenei di quelli che stiamo leggendo finora.
Ovviamente per la benzina bisognerà mettere all'inizio del mese una quantità sufficiente per tutto il mese, quindi minimo 20 euro e poi leggere il display per sapere da quanto partire per il calcolo.
Secondo me sui dati di un mese potremmo avere dei dati più certi di quelli avuti sino ad ora.
Il problema secondo me è questo:
E' difficile stabilire un consumo medio tra tuti noi in quanto avendo questa macchina una doppia alimentazione quasi nessuno di noi riesce ad avere un consumo preciso della propria autovettura.
Se avessimo avuto tutti la corsa benzina o diesel il conteggi sul pieno sarebbe pure potuto essere indicativo, ma con le gpl il discorso cambia.
Ci sono moltissimi fattori che dovremmo tenerte in considerazione ma che non facciamo.
Mi è venuta in mente quest'ulteriore spunto di riflessione leggendo il post di kakabu, lui dice il mio record è 480 km e ci stanno tutti però li raggiunge in 15 giorni, mentre io, ad esempio, lo stesso tragitto lo faccio in 5 giorni, se va bene in 6.
Cosa voglio dire con questo che magari io con un pieno da 33 litri compio 450 ma consumo 3 euro di benzina mentre lui magari 10 perchè ipoteticamente fa più accensioni di me... e quindi ovviamente il dato del consumo di gpl è totalmente sfalsato...non so se sono stato chiaro....
Dovremmo secondo me adottare un criterio diverso per questa discussione, se vogliamo che sia costruttiva e che riesca a fornirci dei dati certi e non un miscuglio di km, giorni, percorsi sensa un denominatore comune.
Secondo me è sbagliato discutere su quanti km si fanno con un pieno perchè ovviamente chi in un mese fa un pieno avrà un consumo gpl/benzina differente da chi ne fa 4 o 5.
Si dovrebbe adottare un sistema univoco per tutti, ad esempio:
Consumi di un mese: chilometri percorsi, consumo di gpl (totale), consumo di benzina (reale preso con il menù nascosto) e percentuali di percorrenze medie del mese (urbane/extraurbane).
Altrimenti su un solo pieno è difficile stabilire le quantità di carburanti consumate e la percentuale di ognuno di questi sul totale dei chilometri percorsi.
Magari si potrebbe iniziare dal 1° marzo fino al 31 e vedere alla fine se i dati sono più omogenei di quelli che stiamo leggendo finora.
Ovviamente per la benzina bisognerà mettere all'inizio del mese una quantità sufficiente per tutto il mese, quindi minimo 20 euro e poi leggere il display per sapere da quanto partire per il calcolo.
Secondo me sui dati di un mese potremmo avere dei dati più certi di quelli avuti sino ad ora.
#177
Inviato 27 febbraio 2010 - 01:47
Concordo con te andrea!
Alla fine penso che le nostre macchine non sono difettate se hanno un consumo maggiore rispetto ad un altro. Ma è come dici tu: essendo una macchina a doppia alimentazione, i consumi cambiano molto in base alle proprie esigenze.
Mi viene in mente anche il fatto che la macchina passa a gpl solo dopo aver raggiunto un certo grado. Ovviamente più fa freddo fuori, più è lento il passaggio. Bè in questo caso c'è una certa differenza, ad esempio, se uno vive a Milano e uno a Bari. Io a Bari in inverno se fà fredissimo sono comunque +3-4 gradi. Al Nord quanto si raggiunge? Anche i -10 gradi penso. C'è una nettissima differenza e ciò si traduce in un consumo moooolto minore di gpl (ma maggiore di benzina, che però si tende a ignorare se si dice "ho fatto 600km con l'ultimo pieno di gpl!").
Per vedere il reale consumo bisognerebbe fare come hai detto tu, ma non sarebbe comunque realistico al 100% perchè ci sono tantissimi altri fattori secondo me.
Poi bò, tutti 'sti calcoli alla fine non sono per me.
Nel senso che mi limito ad azzerrare il parziale quando faccio rifornimento e amen. Non mi piace impazzire dietro a questi conteggi...
Alla fine penso che le nostre macchine non sono difettate se hanno un consumo maggiore rispetto ad un altro. Ma è come dici tu: essendo una macchina a doppia alimentazione, i consumi cambiano molto in base alle proprie esigenze.
Mi viene in mente anche il fatto che la macchina passa a gpl solo dopo aver raggiunto un certo grado. Ovviamente più fa freddo fuori, più è lento il passaggio. Bè in questo caso c'è una certa differenza, ad esempio, se uno vive a Milano e uno a Bari. Io a Bari in inverno se fà fredissimo sono comunque +3-4 gradi. Al Nord quanto si raggiunge? Anche i -10 gradi penso. C'è una nettissima differenza e ciò si traduce in un consumo moooolto minore di gpl (ma maggiore di benzina, che però si tende a ignorare se si dice "ho fatto 600km con l'ultimo pieno di gpl!").
Per vedere il reale consumo bisognerebbe fare come hai detto tu, ma non sarebbe comunque realistico al 100% perchè ci sono tantissimi altri fattori secondo me.
Poi bò, tutti 'sti calcoli alla fine non sono per me.
Nel senso che mi limito ad azzerrare il parziale quando faccio rifornimento e amen. Non mi piace impazzire dietro a questi conteggi...
#178
Inviato 27 febbraio 2010 - 01:59
Non pensare che questo tipo di calcoli siano fini a se stessi o una gara interna per chi fa più al litro, assolutamente...
Sono solo per darci un'idea abbastanza omogenea del consumo delle nostre macchine e per segnalare a chi si discostasse molto dai dati medi a prendere magari provvedimenti, che possano poi essere sia di tipo meccanico o magari solo di guida.
A me aiuta molto conoscere il parere degli altri e se qualcuno può darmi consigli su come risparmiare qualche euro dal benzinaio magari con qualche "trucchetto" per una guida più economica lo accolgo molto volentieri!
A aprile, per chi ci sarà, potrò fornire il primo mese di test.
Sono solo per darci un'idea abbastanza omogenea del consumo delle nostre macchine e per segnalare a chi si discostasse molto dai dati medi a prendere magari provvedimenti, che possano poi essere sia di tipo meccanico o magari solo di guida.
A me aiuta molto conoscere il parere degli altri e se qualcuno può darmi consigli su come risparmiare qualche euro dal benzinaio magari con qualche "trucchetto" per una guida più economica lo accolgo molto volentieri!
A aprile, per chi ci sarà, potrò fornire il primo mese di test.
#180
Inviato 01 marzo 2010 - 12:36
Terzo pieno andato ma il cicalino ancora non suonava e al pieno sempre allo stesso rifornimento sono entrati 32.15 L mentre nello stesso la prima volta ne erano entrati 35.48 perciò dovrebbero essere rimasti ancora 3 Litri circa perciò forse avrei superato 380 km...adesso va molto meglio..
351 km (80% cittadino - 10% autostrada - 10% extraurbano)
351 km (80% cittadino - 10% autostrada - 10% extraurbano)
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