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Fiat 600 a GPL


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21 risposte a questa discussione

#1
lucaires

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Salve a tutti!!
Mi rivolgo a voi in cerca di idee e perchè no di soluzioni!!

Ho fatto gasare la mia 600 del 2001 a settembre quando aveva 60mila KM. tutto ok se non fosse per il fatto che c'è qualche scherzetto da parte della mappatura. Ora ho fatto 7000km sopra

Premetto che sono un pignolo ho una macchinetta che pretendo che vada al meglio, non al massimo, ma al meglio.

Appena lasciatami in mano l'auto, ovviamente ho aspettato il collaudo per passare a GPL!!ih ihih!!, la mappatura era buona, secondo l'installatore un pelo di troppo grassa pur senza mai andare a fare accendere la spia dell'iniezione.

Siamo passati poi a smagrire a provare e riprovare fino a situazioni in cui l'auto non tiene il minimo oppure ha il motore smorto sia a benzina che a GPL. Ecco e proprio questo il punto se gira male a GPL poi gira anche male a benzina e non migliora! Magari sono costretto a tirare molto le marce prima di cambiare perchè appena metto una marcia più alta sento proprio il motore che fatica..

Al momento dell'installazione ho dato all'installatore anche 4 candele NGK nuove ma dopo averle cambiate ha rimesso sotto le 4 Bosch con sopra 12mila KM dicendomi che il tutto girava meglio con le vecchie che con le nuove.

Siamo arrivati al punto in cui mi stacca dalla batteria tutte le centraline per un buon 15 min e poi riattacca tutto e va via con l'auto e il portatile collegato per rifarmi la mappatura. Appena riprendo l'auto in meno è morbida, fluida, uno spasso incredibile.

Credo che entrambe le mappature debbano restare tali e non perdersi per la strada km facendo....

Inoltre ho notato che simultaneamente alla perdita di "qualità" della mappatura gli iniettori a gas diventano più rumorosi e al minimo si distingue chiaramente il ticchettio tipico.

L'installatore ha provato a cambiarmi la Lambda dicendomi che secondo lui iniziava a lavorare solo quando era molto calda e non prima....

Inoltre noto che quando utilizzo molto il freno motore, magari scendendo da un passo di montagna in terza marcia quasi fissa arrivo in fondo e alla prima accellerata il motore è tutto "ingolfato" e mi si accende la spia iniezione dicendomi che c'è un errore nel sensore temperatura H2O del motore... intanto continuo a circolare e poi si spegne..

Qualcuno sa dirmi qualcosa...??
grazie!!!

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#2
Sile650

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Ciao, innanzitutto benvenuto! smile.gif

Non ho ben capito da dove siano iniziati i problemi.
All'inizio la macchina andava benone, giusto?

Poi avete iniziato a modificare la miscela smagrendola, credo al fine di diminuire i consumi, giusto?

Poi ha iniziato ad andare male. Avete provato a "tornare indietro"?
C'erano altri problemi?
Se leggi, sono a metano...

#3
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO SILE,
ed oltre a quello da lui detto, vorrei soffermarmi, sul fatto che ti ha rimontato candle di 12.000 km con cui ne hai fatti altri 7.000????
Sono candele prestazionali Bosch (che so' Yttrium) oppure convenzionali ad UN elettrodo???
Che c'è scritto sul libretto??? (ma vale a Benzina, il libretto... wink.gif )

Io oltre alla miscela un pelo più grassa, proverei a rimontare le NGK, magari sono anche all'iridio???

Salutescion

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#4
lucaires

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Grazie a tutti per le risposte!! e grazie per il benvenuto, non sono nuovissimo di ecomotori, è qualche mese che vi leggo ed è qualche mese che nel mio piccolo cerco di aggiornare i prezzi dei gasari!!

Come direbbe GianBattista Vico -che non è un calciatore ih ih ih- è giusto muovere dal "cominciamento delle cose"...

Per iniziare ho visto che non ho neppure riportato, dandolo per scontato, il tipo di impianto. Si tratta di un Romano sequenziale fasato, o meglio per questo ho messo mano al portafogli... Una serbatoio toroidale per un totale di 35lt.

Difficile dire se con la prima mappatura andasse benone in quanto mancava completamente l'esperienza mia sul pedale...
pertanto non saprei che dire, so perfettamente che però alla partenza a benzina soprattutto, ma non solo, a freddo strappava molto come se appunto fosse ingolfata.
Problema provato a risolvere smagrendo la miscela, poi si è rivelata troppo magra.
Ma il problema non è stato ancora risolto. E' diminuito questo cambiando la sonda lambda, strappa un po' meno e io mi sono convinto a non voler tirare la macchina almeno finchè non sia passata a gas. Non che questo mio "nuovo" comportamento faccia male al motore, anzi, però prima dell'impianto non c'erano problemi e vorrei che a benzina non c'è ne fossero...
Comunque tornando "indietro" ho notato sempre altri problemi e per riuscire a sistemare un po' le pecche dell'avvio a benzina ho buttato dentro 20 euro di V-Power che mi hanno detto aiutare in quanto ha numero di ottani più vicini al GPL rispetto alla comune broda.

Cambiando la sonda mi pare che le cose siano un po' migliorate, mi pare che la mappatura sia a benzina sia a gas restista qualche tempo e qualche KM in più... a dire la verità non ho potuto fare grandi prove in quanto ho ritirato solo martedì l'auto dopo aver fatto cambiare la frizione perchè proprio davanti al meccanico lo spingidisco mi ha salutato...e qui sè ne sono partiti altri 380 euro... ma questo è un altra storia...

Limitatamente alle candele so che il meccanico visto che erano nuove le ha messe sotto un altro motore fire abbuonandomi il futuro cambio. Si trattava di comuni, benchè molto care, candele NGK. Le attuali candele che monto sono delle comunissime Bosch acquistate presso un comune autoricambista, hanno ormai i loro 19mila km sopra ed è in previsione di arrivare intorno ai 25/27 mila km essendo pignoli con i cambi olio e manuntenzione ordinaria ogni 12/15mila km.
A proposito, è vera quella "leggenda" che vuole che per l'utilizzo con GPL è meglio mettere delle candele di un grado appena più fredde per dissipare meglio il calore e di far cambiare l'OR della testata con uno che sopporta meglio le alte temperature del GAS? Tanto dovrò provvedere a breve anche a far cambiare l'OR della testata per via delle classiche trasudazioni del motore fire...eh lo so che sono pignolo, ve l'ho detto...ih ih ih...

In particolare vorrei capire quanto si tratta di mie fissazioni. Direi che l'installatore il suo lavoro lo sa fare perchè quando mi consegna la macchina con la mappatura rifatta, non riveduta, la macchina va veramente bene. Vorrei sapere se è fisiologico che un po' si assestino su un livello inferiore oppure dovrebbe rimanere tutto come al principio?

Grazie ancora e se vi servono altre info non esitate a chiedere...
salut!

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#5
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ALLORA,
primo non so' che serva mettere della VPower ad un motore nato per la comune benzina, ma i soldi sono tuoi, non aspettarti però che diventi una Ferrari per questo...

Secondo è VERO che a GPL e meglio a metano le candele vorrebbero un pelo più FREDDE, ma si tratta di affinature che è meglio fare con il tempo e con il motore in ordine perfetto e non mi sembra PER ORA il tuo caso...

Hai controllato che ti abbiano cambiato la Lambda, perchè è strano che a Benza strappi, è molto più facile che strappi a GPL a benza con le regolazioni di mamma FIAT non strappa di solito e la colpa "potrebbe" essere nell'aver smagrito troppo la miscela con le prove, ma lasciamo perdere, piuttosto, sei sicuro che l'abbiamo cambiata??

POI, purtroppo per TE, e qui GPL e Metano hanno il loro tallone di Achille nella parte elettrica, blush.gif
ERGO cambiare le candele a 27.000 km IO non lo farei, anzi, io le cambierei a Libretto o prima,
faccio così nella Multipla,
e a parte le IRIDIO, MAI mi son trovato male....

NON so' di O Ring diversi dal normale, per le auto a GAS, magari sono poco informato io...
(eppoi DOVE sarebbe l'OR nella testa scusa??? C'è la guarnizione a mio sapere, ma non è un O Ring?? blink.gif )

Salutescion

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#6
lucaires

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Ripeto che per la V-Power è un consiglio che mi hanno dato per risolvere il problema dello strappo a benzina...e forse pochino ha fatto il suo lavoro...se fossi sicuro al 100% che non serve torno di sicuro alla più economica broda in circolazioni...
anche perchè i soldi sono miei dal momento in cui ci sono e questo non è esattamente un periodo di quelli... sad.gif

La lambda mi pare cambiata vuoi per quei pochi miglioramenti che ho notato sul "pedale", e difatti a benza all'avvio a freddo strappa molto meno, vuoi perchè ho visto qualcosa di "diverso" nel motore, vuoi perchè sono anni che portiamo soldi a quel meccanico e un minimo di rapporto di fiducia è presente...il padre degli attuali meccanici preparava il 112abarth di mio padre quando era ora di correre...

Sinceramente, ma non è un giudizio, anzi un voler capire meglio, trovo il tuo parere circa le candele da cambiare con un po' di anticipo fuori dal coro, e per questo vorrei maggiori giustificazioni. Ho spesso sentito dire che utilizzando il motore con Gas questo si "rovina", si sporca di meno allungando la vita fra l'altro proprio alle candele che possono essere cambiate con una frequenza minore.

Relativamente agli OR/guarnizione so di per certo l'esistenza di OR/guarnizioni con un materiale differente, apposito, forse solo più duro rispetto a quelli tradizionali così che vadano meglio per il gas. ma penso che si tratti solo di pignoleria e non di effettivo valore. Avrai capito che i miei termini "meccanici" sono limitati e pertanto a fatica cosa sia un OR o una guarnizione, in definitiva comunque mi riferivo proprio a quel "pezzo" del quale abbiamo discusso!!

grazie e ancora grazie!

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#7
Toninon

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Sulla benzina sono d'accordo con Cicciodonny la V-power non e' necessaria, magari fa' andare il motore un pelino meglio ma io la lascerei perdere. Se a benzina ha problemi la soluzione va' cercata altrove.

Le candele effettivamente possono soffrire un po' di piu' a causa della piu' alta temperatura in camera di scoppio, lo stesso fenomeno per cui ti e' stato suggerire di cambiare l'O-ring (o quello che e') della testata, per cui cambiarle un po' piu' spesso e' una buona idea.

Sulla perdita di efficienza della mappatura a gas credo possa essere dovuto alla centralina a benzina che forse prevede l'autoadattivita', cioe' si adatta alla risposta dei sensori. Quando si va' a gas la centralina a benzina continua a funzionare, magari rileva valori diversi dovuti all'utilizzo del gas e pian piano automodifica la sua reazione, in questo modo i suoi segnali di iniezione cambiano. La centralina a gas riceve valori diversi rispetto a quelli per cui era stata tarata e la carburazione peggiora.

Ti consiglierei di stare attento a miscele magre, le miscele magre causano temperature piu' alte in camera di scoppio, con il GPL le temperature gia' si innalzano, alzarle ancora di piu' puo' essere rischioso per la testata e tutto cio' che contiene, valvole, candele, etc...

ciao

#8
lucaires

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Grazie anche a te...
Il macello maggiore è se poi uso 10km a broda e 10km a GPL... praticamente a benza è mezza ingolfata e a GPL non è per nulla fluida...

io non vorrei nessuna miscela magra o grassa..la vorrei solo che funzionasse.
Presumo anche io che siano le centraline che cioccano un po' tra loro...
ma cosa fare??
qualche idea pratica??

grazie e buona serata!!

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#9
Sile650

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Su motori dall'elettronica incasinata (tipo il mio) nei quali l'emulatore non riesce ad ingannare la centralina, la soluzione è montare un relè che stacca l'alimentazione alle memorie della centralina un paio di minuti dopo che l'auto è spenta.

Essendo il Fire un motore straconosciuto e collaudato, però, mi pare che di emulatori in grado di farlo funzionare benone dovrebbero essercene. mellow.gif

C'è un variatore d'anticipo?
Se leggi, sono a metano...

#10
lucaires

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Ho capito la tua soluzione ma ho una serie di domande al riguardo:

1. ma le memorie delle centraline non sono tipo eprom e perntano non si cancellano solo mediante una operazione appropriata e pertanto non è sufficiente togliere solo l'alimentazione? operazione che peraltro fa anche il mio meccanico ogni volta che ha rimappato.

2. se così è non perdo anche la mappatura a GPL che non si auto crea?

Emulatori? ma non dovrebbero lavorare così bene le centraline insieme senza bisogna di ingannare la centralina a benzina?
altrimenti come fa a ricalcolarmi la carburazione in base al variare continuo delle condizioni?

Variatore di anticipo, non lo so, non credo si tratta di un normalissimo 1.1 fire iniezione multipoint senza nessuna pretesa, se non quella di funzionare al meglio.

Abbiate pazienza con la mia ignoranza...
ciauu

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#11
Toninon

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Ma il tuo meccanico ha un'esperienza adeguata di impianti a gas ? Perche' tutto sommato il motore e' molto comune e non mi sembra che sia problematico di solito.

Al limite contattando il costruttore dell'impianto (Romano) dovrebbe risolvere, sicuramente conoscono il motore ed eventuali problemi. Se non si risolve neanche cosi' probabilmente c'e' qualcosa che non va' nell'auto, magari qualche sensore o la centralina, ma secondo me il passo da fare e' far contattare la Romano.

CITAZIONE(lucaires @ Nov 13 2009, 10:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Variatore di anticipo, non lo so, non credo si tratta di un normalissimo 1.1 fire iniezione multipoint senza nessuna pretesa, se non quella di funzionare al meglio.

Il variatore di anticipo e' un componente che si monta insieme all'impianto a gas, serve ad anticipare la scintilla quando si viaggia a gas, infatti il GPL ed il metano bruciano piu' lentamente della benzina, per cui si anticipa l'accensione.
In realta' il GPL ne ha meno bisogno del metano, penso se ne possa fare tranquillamente a meno.
Mi sembra di ricordare che quel motore non digerisce facilmente il variatore, se e' stato montato potrebbe essere il caso di disattivarlo.
Anche se i sintomi fanno pensare piu' ad un problema di adattamento della centralina a benzina.

ciao

#12
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(lucaires)
....Ho spesso sentito dire che utilizzando il motore con Gas questo si "rovina", si sporca di meno allungando la vita fra l'altro proprio alle candele che possono essere cambiate con una frequenza minore.....


EHM,
forse hai capito MALE, si allunga la vita dell'OLIO e del relativo FILTRO,
ma le candele a Metano e quindi anche a GPL, vanno migliorate e se possibile cambiate PRIMA per appunto la temperatura più alta in camera di scoppio dovuto al fronte fiamma "più lento",
anzi io ho provato le candele all'iridio da un tizio di Bologna che con la sua 307 SW a Benza/GPL le mise per migliorare il suo funzionamento abituale....
E le prese di 2 gradazioni diverse, permettendomi così di usarne una serie il sottoscritto, con cui mi son trovato benissimo, ma SONO COSTOSE, ed oggi forse il gioco non vale la candela, almeno per me...

QUOTO toninon e sile,
c'è qualcosa che non va' e se STRAPPA a Benza le candele, centralina e parti elettriche sono le prime ad essere imputate, IMHO (a mio modesto avviso).
In un Fire 1.1 appunto, forse uno dei motori più usati da FIAT e trasformati in aftermarket....

Buon controllescion

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#13
lucaires

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BUONGIORNO e grazie a tutti!!

che dire se parlo con il mio meccanico della sfortuna che mi sta perseguitando lui mi risponde proprio che il fire è un motore molto facile sul quale mettere le mani e si tratta di un motore molto convertito che non da mai problemi, basta metterci un po' di olio e un po' di carburante...

Penso che proverò a sollecitare il mecca affinchè senta direttamente mamma-Romano e vediamo che succede.

Circa il variatore di anticipo non ho assolutamente idea se è statto montato o meno.

Grazie anche a Ciccodonny per la delucidazione sulle candele, condivido questa idea, ma sono certo che leggendo sul sito di vari presunti installatori e spacciatori di impianti gpl qualcuno sostiene che sia allunga anche la vita delle candele. Ma il tuo ragionamento non fa una grinza!!
Penso che quindi il tempo di sostiuire le candele si sta inesorabilmente avvicinando...ma credo che punterò al limite su candele di gradazione appena più fredda per i motivi summenzionati, non andrei a mettere sulla mia baracchetta delle candele all'iridio, o magari da corsa...
ricordiamoci che voglio il meglio, non il massimo!!

Il bello di tutta la storia è che non ha mai avuto un problema nei km precedenti la trasformazione, avevo un bellissimo motore che nel suo molto piccolo aveva anche un bel suono.
Se dicono che con la trasformazione non si tocca assolutamente l'impianto a benzina e che quindi la circolazione a broda rimane uguale a prima, come è possibile che faccia così?

intanto nel mio pellegrinaggio settimanale dal mecca mi è stato detto che in vista del giro di domani da Torino a Milano di fare tutta l'andata a broda (che spesa... blink.gif ) e il ritorno a GAS...

teniamo anche conto che io accuso i problemi maggiori quando proprio non circolo a broda ma solo l'accensione e stop.
Se invece faccio un misto un po' serio, non i 5km in un modo e 5 in un altro, sembra che vada meglio..

BUONA giornata a tutti!!

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#14
Cicciodonny

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CITAZIONE
....Il bello di tutta la storia è che non ha mai avuto un problema nei km precedenti la trasformazione, avevo un bellissimo motore che nel suo molto piccolo aveva anche un bel suono.
Se dicono che con la trasformazione non si tocca assolutamente l'impianto a benzina e che quindi la circolazione a broda rimane uguale a prima, come è possibile che faccia così?....


ALT FERMO!
Questo non lo avevi mai detto (e incauto io a non avertelo chiesto) e se la macchina ERA perfetta prima di installare l'impianto, DOPO posso assicurarti che l'impianto è INVASIVO, cioè tocca parti dell'impianto originale, che DOVREBBERO restare inermi se non funzionano, ma che con l'elettronica moderna dovuta alle Norme Euro ( 1-2-3-4-5.ecc)
DI FATTO o entrano in conflitto o provocano problemi somiglianti al tuo....
Cose risolvibili, ma un pelo rognosette soprattutto perchè i "gasari" non hanno la mappa completa dei software e ALTRO originale della FIAT e degli altri costruttori, e spesso s'impara i conflitti solo incappandoci....

Questo vale ADDIRITTURA con gl'impianti DI SERIE a metano e GPL, figuriamoci, in aftermarket...

UNICA cosa diversa, l'auto si è messa a consumare Benza e GPL DI PIU' del solito, e il motore MANGIA LIQUIDO REFRIGERANTE, per caso???? (cioè manca del liquido e devi rabboccare?)

Domandescion

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#15
lucaires

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Non direi che i consumi siano aumentati...
attualmente faccio i 16 a benzina e i 14 a GPL con un percorso misto tendente alla molta città...ed è abbastanza stabile..prima si forse leggermente meglio. Ma essendo i consumi un qualcosa a cui faccio molta attenzione mi sarei accorto di stranezze madornali...

Mangia un pelo di olio, questo si...

E se devo dirti un 7000km di utilizzo con l'impianto montato sopra ho visto proprio ora che la vaschetta del liquido è scesa indicando l'esatta metà...
Il meca me l'aveva lasciata in mano con il MAX abbondante e sentivo spesso che quando si scaldava puzzava e si faceva il livello da sè...

Si consideri anche che tra settembre e ottobre ho fatto tanta montagna, tra cui anche un giro tra il piccolo S.Bernardo, l'Iseran (quasi 2800) e ritorno per il Moncenisio, quindi non bazzecole. Salendo mi accorgevo che la vaschetta buttava fuori per via dell'odore caratteristico e poi andando a vedere era proprio la vaschetta e non manicotti o raccordi.
Ora il fatto che sia addirittura a metà mi insospettisce un po'....

mi si dica, mi si dica il problema...
grazie!

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#16
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Le memorie sono di due tipi: gli errori lievi, che vengono regolati automaticamente dalla centralina si azzerano togliendo la corrente.
Gli errori grossi invece rimangono memorizzati, e si tolgono solo con uno strumento apposito. wink.gif

Ad ogni modo mi rifiuto di credere che un Fire possa aver bisogno di simili artifizi.

Al posto tuo io farei i seguenti controlli:
1) cavi e candele (queste ultime sostituiscile e basta)
2) regolazione a benzina. L'auto deve essere perfetta, senza bisogno di Vpower e simili.
3) se c'è il variatore d'anticipo controllare che sia settato giusto, in caso disattivarlo.
Se leggi, sono a metano...

#17
lucaires

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OK!

1.visto il vostro parere, anche se non concorde con quello del mecca farò cambiare al più presto le candele. Il mecca sostiene che fossere belle al momento dell'installazione dell'impianto e l'unico problema che può dare una candela è non accendersi, cosa che produrrebbe un effetto differente anche se solo momentaneamente. Sarebbe più tipo un mancamento che non uno strappo...giusto?

2. regolazione a benzina. e che ci posso fa? dove e come intervenire?

3. idem per il variatore. provvederò ad insistere affinchè controlli che sia debitamente funzionante.

Io ho appunto fatto convertire a GPL proprio perchè i tanti impiantisti che ho sentito mi hanno detto con con questo motore ero in una botte di ferro...per ora mi accorgo che è ferro da quanto è arrugginito invece di essere perfettamente funzionante...ih ih ih

Grazie per la delucidazione circa gli errori.
Ma se io stacco l'alimentazione a tutte quante le centraline, sia benzina, sia gpl, e anche quelle che non so...(tanto per essere sicuri!!) che effetto ottengo?
perdo totalmente la mappa a gpl mentre quelle della benzina prendono le impostazioni originali di mamma fiat al primo avvio? devo far rifare la mappa a GPL. Problema rilevante perchè la mattina che prendo in mano l'auto con la batteria COMPLETAMENTE a terra, poi dovrò far rifare la mappa a GPL? o la centralina a GPL salva anche lei la mappatura fatta da mamma-meccanico e staccando tutto ricarica quella??

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#18
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......
1.visto il vostro parere, anche se non concorde con quello del mecca farò cambiare al più presto le candele. Il mecca sostiene che fossere belle al momento dell'installazione dell'impianto e l'unico problema che può dare una candela è non accendersi, cosa che produrrebbe un effetto differente anche se solo momentaneamente. Sarebbe più tipo un mancamento che non uno strappo...giusto?
......


Sì il primo stadio è quello di fare "mancamenti" a caso, dopo quando l'usura peggiora, si fanno mancamenti conseguenti, ERGO si può strappare, e forse anche a Benza, anche perchè NON VAI solo a GPL o solo a Benza, ma un mix dei due, con uno che sporca un poco ed un no!

RICALCO sulla questione che prima di montare l'impianto andava tutto bene, ma a GPL DOPO aver montato l'impianto, è mai andata come un orologio???

Se mangia SISTEMATICAMENTE liquido refrigerante, bisogna FORSE mettere a mano alla testata , o meglio la guarnizione della testa o ORing come la chiami TU, perchè forse trafila il liquido da un pistone, o da una parte di esso con la guarnizione della testa....

RIPETO che deve essere costante, ogni volta che usi il motore a seconda della perdita, il liquido cala, ed il meccanico se ne accorge subito con la PROVA DELLA COMPRESSIONE CILINDRI.....

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#19
lucaires

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 14 2009, 02:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
RICALCO sulla questione che prima di montare l'impianto andava tutto bene, ma a GPL DOPO aver montato l'impianto, è mai andata come un orologio???



Andava come un orologio dopo circa 1000 km quando la miscela era moooolto grassa tanto da accorgermene io stesso.
A GPL era molto sciolta.
A broda l'avvio era penoso e anche la circolazione era malefica.
Il mecca ha notato che era troppo grassa e collegandoci il portatile ha fatto qualche ritocchino manuale nella "tabella" del software con la macchina ferma e il motore acceso.
Da li in poi problemini e problemucci

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#20
lucaires

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Buona sera!
credo che sia bello informarvi delle ultime news...

Beh, nulla di che la macchina dopo il cambio della lambda e qualche centinaio di km sopra si è messa a funzionare abbastanza bene.

I consumi non sono così ottimi, quando parte a freddo è bene farle fare qualche km non proprio tirata per il resto direi che posso e devo accontentarmi, in fin dei conti ho sotto il sedere una seicento 1.1 non una ferrari.

Ora sto seriamente considerando di fare piano piano tutti i trattamenti che ho visto che molti di voi hanno fatto ai loro motori. Gradatamente, visti i costi, mi piacerebbe sintoflonorare, dite così giusto?, il mio piccolo motore. sono a 70mila km, magari spendendo 100 euro allungo la vita al motore e aumentano anche le prestazioni.

Ancora qualche piccolo consiglio da voi esperti...

1. so di per certo che non è montato un variatore d'anticipo. credete che possa essere effettivamente utile? il mio mecca dice che per il gpl è inutile.

2. questione candele a breve, come già vi dicevo è il momento di sostituire le candele. 4 NGK specifiche per il GPL non le trovo a meno di 80 euro e me le danno buone per 30milakm. Oppure con meno di 30 euro prendo 4 candele bosh o ngk che vanno bene per il mio fire ma con una gradazione leggermente più fredda e le sostituisco ad ogni cambio olio, 15mila km. Il risparmio è di 20 euro e soprattutto diluisco i 60 euro nel tempo e non è come fare 80 euro subito solo per le candele. quindi secondo voi cosa è meglio fare?

grazie e buona serata

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