
Multipla Natural Power: Problema iniettori metano
#1
Inviato 28 novembre 2009 - 07:00

#2
Inviato 28 novembre 2009 - 11:09

Innanzi tutto benvenuto sul forum!
purtroppo abito troppo lontano per consigliarti una buona officina, però se già sai qual'è l'iniettore difettoso, potresti prendere in considerazione di farti il lavoro da solo...
www.ilRasoio.com
#3
Inviato 29 novembre 2009 - 12:08

E non devi neanche fare l'asta....
Consigliescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#4
Inviato 14 dicembre 2009 - 10:40

#5
Inviato 14 dicembre 2009 - 11:42

Questa poi è fantastica!

E magari ogni 100.000 cambiamo tutto il motore, che non si sa mai...

Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#6
Inviato 14 dicembre 2009 - 12:56

Gl'iniettori si sostituisco quando ROTTI o Cotti, e siccome che non è facile cuocerli con l'alimentazione indiretta di Benza e Metano di Multipla, s'inventano le peggio cose per le persone ignare.....
DOPO 275.000 km ci potrebbe anche stare di sostituirli tutti e 4, a patto di prenderli o FIAT e non nuovi, oppure BOSCH originali che tanto lo sono anche i FIAT....
Dopo si potrebbe farli pulire ad ultrasuoni, quelli vecchi se non sono ROTTI, ma solo sporchi.....
Mi dispiace ma in zona Roma-Viterbo, non conosco personalmente NESSUNO, Gigioneeeee, o altri Romani, se ci siete battete un colpo please.....
Battutescion
P.S. Tuscia hai messo 2 volte lo stesso messaggio, abbiamo rimediato...stai più attento please....
Amministrescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#7
Inviato 14 dicembre 2009 - 07:47

Mmmmmm, la zona è più conosciuta da Angelo/Metano17, io ancora non ho avuto problemi esclusivamente di metano, non potrei dare consigli, ciao
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci
#9
Inviato 15 dicembre 2009 - 11:24

se non riesco ad avere risposta da nessuno ho riproposto il problema; scusa ma gli iniettori sono diversi tra benz e metano, i Bosch 0280150842 sono indicati nel catalogo Bosch come iniettori per benzina. Gigione dice che non ha problemi di alimentazione a metano, dice di sentire metano17? Grazie
#10
Inviato 15 dicembre 2009 - 11:28

Pronti! Dimme tutto!
Ciao e benevenuto!
Allora, ho letto un po'. Alla conc di Viterbo sono passato solo qualche volta per far fare un preventivo.
Quel che ti posso consigliare è andare a quela di Viale Manzoni a Roma, dove le Multipla le vedono molto di più secondo me.
In alternativa, prova ad andare da un impiantista sulla Tuscanese, Vestri Giovanni, sta dietro il distributore di gpl di fronte al Bullicame.
Per altro ci penso un po' prima di dirti...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#11
Inviato 15 dicembre 2009 - 08:44

Grazie per avermelo ricordato, dato che ho la Multipla dal 2002, FORSE lo sapevo che gl'iniettori sono 4+4.....
Prova un po a cliccare QUI per vedere se Bosch produce o meno iniettori per Metano....
A me quando li ho cambiati lo scorso ANNO mi DISSERO DOPO il cambio che c'erano anche Bosch,
prendili FIAT se non li trovi, buon acquisto....
Acquistescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#12
Inviato 28 dicembre 2009 - 01:12

ho un problema agli iniettori del metano della mia Multipla Bipower del 2001, probabilmente sono da sostituire.
Mi chiedevo se qualcuno può fornirmi il codice O.E. o il relativo codice Bosch (o di altra marca).
Grazie.

#14
Inviato 28 dicembre 2009 - 05:51

Bosch ha un catalogo consultabile ONLINE, ma senza prezzi
#15
Inviato 29 dicembre 2009 - 12:26


Hai scritto "probabilmente sono da sostituire": quali sono i sintomi?
la settimana scorsa ho dovuto commutare a benzina perché a metano sembrava un trattore,pareva andare a 2 cil., è un problema che mi dava da qualche tempo quando facevo il pieno di metano, ma stavolta non ne voleva proprio sapere di andare.
Mi sono recato presso un centro di istallazione di impianti a metano storico nella mia zona e li mi hanno detto che erano gli iniettori e che hanno faticato un bel po' per liberarli almeno parzialmente.
Ora la macchina va decisamente meglio, ma sembra sempre un po' imbrattata a minimo, in particolare a freddo.
Premetto che ho fatto sostituire per lo stesso motivo due mesi fa, cavi, candele e bobina per scongiurare altre cause del problema.
Non attribuisco alcuna malafede al meccanico, il quale, visto che io lavoro per un grossista di autoricambi mi ha consigliato di cercare tra le mie conoscenze se qlcuno puo' procurarmeli ad un prezzo vantaggioso.
Ed ecco il motivo della mia richiesta riguardo al codice di questi benedetti iniettori.
Ho chiesto ad un rivenditore fiat e mi ha dato questo codice o.e. 55205494 ,ma non riesco a trovare alternative in aftermarket. Il costo del suddetto codice a listino e' di 161,82€ + iva
#16
Inviato 26 maggio 2010 - 10:17

Ho una Bipower del 2004, attualmente 180.000km, alla quale ho cambiato gli iniettori e le candele nell'aprile 2009, spendendo circa 600 € presso un'officina FIAT. La macchina andava a tre cilindri e mi è stato consigliato di cambiare tutti e 4 gli iniettori per fare il lavoro un'unica volta. A quel tempo la Multipla aveva circa 145.000km.
Un paio di mesi fa il problema si è presentato con sintomi simili, mi hanno però detto che si trattava delle candele e dei relativi cavi. Sostituito il tutto, il problema persiste e si scopre (?) che uno dei cavi non veicola correttamente la corrente. Me li sostituiscono tutti e 4 ed effettivamente il difetto scompare.
Ora, passati circa 2 mesi, ricompare il difetto e sempre all'officina FIAT mi dicoco che si tratta di un iniettore completamente andato. Aggiungono che sarebbe ora di sostituirli tutti e 4. Alla mia replica che li avevo sostituiti poco più di 1 anno fa (guarda caso la garanzia è scaduta...), mi dicono che allora basta sostituire quello rotto.
Ora vi chiedo: è possibile che degli iniettori vadano fuori uso dopo 35/40mila km? A me qualche sospetto viene....
Grazie a tutti
#17
Inviato 26 maggio 2010 - 10:34


A benzina il problema è ugualmente presente?
E' possibile ma non è sicuramente normale.
Se si dimostrasse che la colpa è dell'iniettore io insisterei per un loro intervento nonostante la garanzia scaduta.

#18
Inviato 26 maggio 2010 - 11:24

a Benzina NON dovrebbe avere niente perchè abbiamo 4 iniettori dedicati,
se il problema sono o è un iniettore metano, non sono gli stessi come in un after market.....
QUOTISSIMO per te per il discorso è passato un anno, e c'è un altro o altri 4 iniettori da cambiare.....
Anch'io mi rivolgerei al primo meccanico, facendogli notare questo....
POI che riesca ad ottenere qulcosa è tutto da vedere.....
Ottimistescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#19
Inviato 27 maggio 2010 - 06:46

a Benzina NON dovrebbe avere niente perchè abbiamo 4 iniettori dedicati,
se il problema sono o è un iniettore metano, non sono gli stessi come in un after market.....
Lo chiedevo per questo, visto che c'erano stati problemi anche alla parte elettrica.

#20
Inviato 27 maggio 2010 - 11:49

Potrebbe non avere problemi per niente oppure molto minimi.....
Apsttescion rispostescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users