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Punterie meccaniche vs idrauliche


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31 risposte a questa discussione

#1
Sile650

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CITAZIONE(rujo @ Dec 3 2009, 05:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ma per il metano sono meglio le punterie meccaniche o idrauliche?
Leggendo in vari siti di metanisti non ho capito bene quali siano le migliori, se così si può dire.
Sicuramente entrambe avranno pregi e difetti.
Fiat a quanto pare monta solo le meccaniche perchè panda, punto e multipla NP necessitano, per quel che ne so, di registrazioni sistematiche del gioco valvole. (giusto?)


No.
Per il metano (e pure per il gpl) il toccasana sono le punterie idrauliche, altrimenti son rogne (appunto la necessità di registrarle).

Che io sappia le Fiat sono tutte meccaniche. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
rujo

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A me hanno detto che la punto evo Np, per esempio, ha bisogno di controlli per registrare le punterie ogni 30000 km di media.

#3
Sile650

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Sì, il 1.6 della Multipla è idraulico, gli altri meccanici. (La giornata è stata lunga...)

Poi è da vedere la qualità dei materiali:
le punterie idrauliche ti mettono al sicuro da usure e scalini, le meccaniche possono andar bene se le sedi vavola sono belle toste. Se invece sono di burro vanno in crisi subito.
Se leggi, sono a metano...

#4
rujo

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ah, ok.. non mi sbagliavo allora..
il fatto è se le idrauliche sono più delicate o no.

#5
Sile650

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Intendi il meccanismo di regolazione?

Guarda, se l'olio è buono e viene sostituito con la giusta frequenza problemi non ne vedo: in casa ho 3 macchine con le punterie idrauliche e... 300.000 km a testa! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
rujo

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FIGOOOOOO!!!!
Tutte a Metano?

#7
Sile650

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Yep!

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Se leggi, sono a metano...

#8
rujo

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Wow.. Bello il compleanno dell' 80. laugh.gif

#9
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Confermo che il 1.6 prima Torque, ed oggi quello che è della Multipla,
HA LE PUNTERIE IDRAULICHE....

Per la mia percorrenza leggi la mia firma....

A mio sapere anche Zafira le ha, e FORSE Touran il 2.0 aspirato, ma quest'ultimo non sono tanto sicuro.....

Punteriescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
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#10
rujo

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Purtroppo sono ancora un giovincello (se a 30 anni posso ancora dirlo... boh!) e non posso permettermi una monovolume o suv. Già il golf a metano che dovrebbe uscire nel 2010 sarebbe una spesa impegnativa da sostenere.
Ho una brutta esperienza con una clio 1.2 storia a gpl (punterie meccaniche) e non voglio ridurmi a prendere un'altra auto "delicata". Ho bisogno di un mezzo che duri, sia affidabile e mi dia meno problemi possibili.
VW mi da questa sensazione anche se sensazione è...
Non per altro sono qui ad informarmi.

#11
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MIO PARERE personale,
ALLORA,
scegli un auto con PUNTERIE IDRAULICHE e magari trasformata di serie...

Augh, ho detto....

Dettescion

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#12
rujo

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del tipo?
accetto suggerimenti...

#13
Sile650

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 3 2009, 08:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e magari trasformata di serie...


Ok per le punterie idrauliche, ma l'essere "di serie", è dimostrato, non è che dia tutta questa affidabilità in più dell'after market.

P.S. Rujo, potresti raccontarci la tua esperienza con la Clio gipiellosa sulla sezione dedicata al gpl? Thanks! smile.gif
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#14
fabiobologna

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 3 2009, 07:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A mio sapere anche Zafira le ha


Confermo.

#15
rujo

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ciao Fabio, giusto per capire, tu quindi non hai mai regolato le punterie della tua zafira. giusto?

#16
fabiobologna

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Si... in 196mila km mai regolate.
Io ho una Zafira A ecoM costruita nel 2002.

#17
lucaires

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mi inserisco in una discussione metanifera in cui sono ancora più igniiiiiiorante rispetto al GPL....

come qualcuno saprà ho una 600 convertita a GPL...
tutti mi hanno detto che non ci sono problemi di intervento di registrazione alcunché perché le valvole sono idrauliche.
Come faccio ad essere sicuro di questo?
c'è la possibilità per i profoni di accertare questo?

Il motore è un 1100 del 2001, iniezione multipoint. ovviamente euro4!

Grrrazie!!!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#18
Metano17

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CITAZIONE(rujo @ Dec 3 2009, 09:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho bisogno di un mezzo che duri, sia affidabile e mi dia meno problemi possibili.


...quanto ti capisco...
Credo che bisogna buttarsi in Giappone per questo..anche se ogni tanto si deve fare una registrazione valvole...ma fuori di quello non ho mai sentito rogne particolari tra Honda, Toyota, Nissan...

CITAZIONE(Sile650 @ Dec 3 2009, 10:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se riesci a trovare una VW/Audi ecc col vecchio 1.8 T... quello va meglio a metano che a broda.


ECCOLO!!!
Non nego però...bel motore quel 1.8 T...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#19
rujo

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Ma Toyota non è sconsigliata dai più per il gas?
Ho capito male?

#20
Sile650

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Dipende sempre da un motore all'altro.

La Yaris verso di un nostro utente, ad esempio, ha dato rogne alla testata a non finire, perchè è fatta di burro.

P.S. Angelo ha preso la febbre gialla... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...




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