Qubo Natural Power: Modificare il cambio (5^ Marcia)
Inviato 18 marzo 2010 - 12:50

Per fare le cose si può far TUTTO, il problema semmai è la licenza e lo schioppo....
Cioè,
costa DI PIU' smontare TUTTO il cambio per 100-200 RPM in meno in V^ marcia, oppure lasciare tutto come sta????
Perchè in Multipla si potrebbe fare la modifica, per via di un carterino vicino alla ruota anteriore sinistra che ti permette di accere al cambio DIRETTAMENTE alla V^,
mentre SE NON C'E' il lavoro è quello di SMONTARE tutto il cambio dell'auto, che non è un costo da poco....
(3-4-500 Euro più i pezzi???? E la Garanzia????)
Gli Zafiristi fecero la stessa domanda non ricordo se qui o su altri forum, ma rinunciarono IMMEDIATAMENTE....
(mancava e manca tutt'ora il carter di accesso rapido....)
Opinionescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 18 marzo 2010 - 10:05

se è quello,quindi è possibile effettuare la modifica senza svenarsi e smontare il cambio giusto?
grazie
Record di carica 15,4 Kg
Inviato 18 marzo 2010 - 10:59

ASSOMIGLIA a quello di Mutlipla, solo che io me lo ricordavo più piccolo....
Domani non posso, ma lunedì le faccio vedere ad un esperto se ha tempo e ti so' dire.....
TU piuttosto se hai il contagiri segnati o controlla PER BENE i giri ai 100-140 km/h per fare un raffronto con Multipla....
IO i miei li so' QUASI a memoria....
Mnemonichescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 18 marzo 2010 - 11:19

Nico
Inviato 19 marzo 2010 - 08:55

Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Inviato 19 marzo 2010 - 10:34

Se la modifica fosse fattibile io prenoterei il la visita dal meccanico per il giorno successivo alla scadenza della garanzia.
Poi dipende chiaramente anche dal tipo di utilizzo che si fa del veicolo, se la si usa al 90% in città direi che non avrebbe senso.
Comunque prima di inerpicarci in complesse discussioni iniziamo a capirne di più sull'effettiva fattibilità...
Nico
Inviato 19 marzo 2010 - 10:58

Penso che ancora il mio è piuttosto "legato" ma cio' nonostante riesco a superare falsopiani pittosto agevolmente.
Per cui non so se puo' essere conveniente a meno che uno non abiti nella pianura padana e percorra solo autostrada.
Sul fronte dei consumi, avendo la possibilita' di passare prima ad un rapporto superiore, non sono certo che si abbasserebbero.
Inviato 19 marzo 2010 - 06:33

Comunque non stiamo parlano di tanti giri, ma 500\800 al max .
Quando vedrò il meccanico gli chiederò informazioni.
Comunque, finchè sarà in garanzia, non si tocca una vite, salvo approvazione del meccanico

Record di carica 15,4 Kg
Inviato 20 marzo 2010 - 02:35

Venendo al nostro caso guardando il disegno tecnico direi proprio che il carter fotografato da Ontna è effettivamente il coperchio che cela i 2 ingranaggi della 5a marcia, il problema è che sia nella foto che nel disegno sembra che il carter non sia "libero" ma vincolato dalla staffa di fissaggio al motore.
Se così fosse l'operazione obbligherebbe ad una lunga e complessa manodopera che vanificherebbe "economicamente" i vantaggi di una 5a più lunga.
Nei prossimi giorni cercherò di capirne di più sul fissaggio del carter e vi ragguaglierò non appena possibile.
Nico
Inviato 20 marzo 2010 - 02:44

- Cuscinetto reggispinta
- Albero primario
- Satelliti
- Planetari
- Corona dentata
- Ingranaggio condotto 1^ velocità
- Ingranaggio condotto 2^ velocità
- Scatola ruotismi
- Ingranaggio condotto 3^ velocità
- Ingranaggio condotto 4^ velocità
- Piastra di ritegno cuscinetti posteriori
- Ingranaggio condotto 5^ velocità
- Albero secondario
- Coperchio posteriore
- Ingranaggio conduttore 5^ velocità
- Scatola unione cambio al motore
Buon divertimento...
Inviato 20 marzo 2010 - 02:33

EHM,
c'è qualcosa di SBAGLIATO nel tuo ragionamento....
se si passa ad un rapporto superiore PRIMA, visto che siamo già in moto i consumi DEVONO PER FORZA CALARE....
(poi dipende da QUANTO l'usiamo la V^ marcia, perchè parliamo SOLO di quella, mica ddi tutto il cambio... no????)
Diverso se siamo a PIENISSIMO carico e pure vogliamo trainare una Roulotte o un piccolo rimorchio, QUI forse il gioco non vale la candela.....
PER CAPIRCI PERO', io sono andato in SPAGNA e FRANCIA 3-4 VOLTE con il portapacchi e l'auto carica come UN MULO, e il tutto tiene BENISSIMO.....
So' per certo che CHI lo ha fatto con il gancio di TRAINO e poi tornato sui suoi passi....
L'IDEALE sarebbe una 5 rapporti originale+l'OVERDRIVE.... ma se non si muove FIAT....
@ontna
500-800 RPM????
BISOGNA vedere se partiamo da un rapporto CORTISSIMO come quello della Multipla Bipower dal 1999-2006 CIRCA,
che era una IV^ mascherata (0,970:1) se mai partiamo da un 0,919 o cose del GENERE BUUM,
800 RPM son troppi....
@biondo
D'accordo che sei o hai contatti in simbiosi con i meccanici, ma ti garantisco, che con tutte le ALTRE persone,
i conti della mano d'opera al giorno d'oggi, non sono da sottovalutare.....
TORNIAMO al discorso della licenza e dello schioppo.....
Opinionescion
Inviato 20 marzo 2010 - 02:59

Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
Inviato 20 marzo 2010 - 04:09

E su questo NON CI PIOVE, e non ci sono meccanici di F1 o Rallye che tengano......
Siamo sempre alla licenza e allo schioppo....
Non ci muovescion di un millimetrescion
Inviato 20 marzo 2010 - 05:00

2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users