Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Tagliandi e Manutenzione

Qubo Metano Fiat natural power

  • Per cortesia connettiti per rispondere
159 risposte a questa discussione

#141
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Dunque vediamo di chiarire.......in un primo momento avrei dovuto fare la revisione da Metanomobile,il quale smontava le bombole,si recava a Bologna,rimontava le stesse bombole.
Adesso,purtroppo,non ho la possibilità di recarmi a Pistoia,per cui mi servo da un'istallatore locale che si è così espresso:devi venire Lunedì pomeriggio 17 c.m. in officina,tempo 30-40 minuti ti tolgo le bombole,l'indomani porto le bombole a Bologna tramite un corriere,il quale ritorna da me il 25 c.m.,il 26 mattina ti rimonto le tue bombole.Ora non ho assolutamente la certezza che quelle che ritornano indietro siano esattamente le mie bombole,so soltanto che mi ha detto che il tipo di bombole che monta il Qubo sono diverse da quelle che monta la Punto,che entrambe non si trovano già collaudate,che occorre spedire le proprie per poi averle indietro.
Ammetto che mi piacerebbe avere indietro le mie(ci sono affezionato),ma conosco la prassi.......quando collaudate ogni bombola è uguale all'altra.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#142
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Ciao a tutti.

Volevo chiedere dei lumi, per me ancora troppo presto, ma per chi ha già fatto tanti km e superato i 2 anni di garanzia, non conviene andare in officine specializzate ma non fiat per fare i normali tagliandi?

Io con la Spark GPL non sono mai andato alla Chevrolet, nemmeno per il primo, fatto alla Midas con il tagliando garanzia attiva, mentre con la Corsa GPL, dopo i primi 2 in Opel ho optato per la Midas, sempre tagliando garanzia attiva anche dopo i 4 anni.. 



#143
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ciao robir8,ultimamente sto utilizzando un sistema niente male.....spedisco una serie di mail a più officine(generiche e del marchio)coloro i quali mi mandano il preventivi migliori ricevono un'ulteriore mail dove vengono avvisati che"il vostro preventivo risulta interessante,ma più alto rispetto ad altre offerte.Se avete la possibilità di un'ulteriore sconto,o revisione dei prezzi siete pregati di inviare un'ulteriore offerta.....)ti assicuro che il risultato è molto interessante........
 
 
C'è o non c'è la concorrenza?........noi consumatori abbiamo un grosso potere,ma non sappiamo di averlo,non lo utilizziamo.......siamo il popolo europeo meno incline ai cambiamenti,alla ricerca del prezzo migliore.

Messaggio modificato da metaoui, 08 marzo 2014 - 04:28

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#144
robir8

robir8

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi

Buona idea Meta.. Ma a me piace anche girare le officine, vedere il posto e chiedere di persona e poi magari, dopo averne fatti più di uno, spiattellare sotto il loro naso il preventivo più basso.. Chissà.. proverò..  :D



#145
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Efettuato tagliando 120.000 km... costo 500 euroni, purtroppo!!!
 
 
Dettaglio:
olio motore
filtro olio, filtro aria, filtro metano
Cinghia distribuzione (kit comprendente vari "galoppini" con cuscinetti + cinghia)
Cinghie servizi e pompa acqua 
Sostituzione pompa acqua
Liquido raffreddamento
Candele
Regolazione gioco valvole
Manodopera
 
Lavoro effettuato presso una officina autorizzata Fiat con relativa fattura.
Considerando che i primi preventivi venivano 750 euro... la spesa si è ridotta di molto, spesa sempre comunque troppo alta a mio avviso.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#146
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Purtroppo sui motori trasversali la distribuzione è sempre un affare fastidioso.

Ad ogni modo comprando il necessaire per conto proprio si riduce notevolmente la spesa.

 

LINK


Se leggi, sono a metano...

#147
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
...con il kit che ha postato Sile si risparmia parecchio, poi occorre avere le chiavi necessarie,un ponte a disposizione,la professionalità necessaria per non mandare fuori fase il veicolo ecc ecc....ergo a fronte di un risparmio di....diciamo 100 euro ogni 120.000 km occorre un'officina a disposizione con ciò che ne consegue!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#148
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

No, no. Io dicevo di portare il kit al meccanico (la distribuzione non mi azzardo, ancora, a farmela).

 

Il mio per un lavoro del genere prende un centinaio di euro. ;)


Se leggi, sono a metano...

#149
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Con l'avvicendarsi dei km, l'usura, il tempo ecc ecc è giunto il momento di cambiare ammortizzatori.

Devo dire che il Qubo a fronte della incertezza degli accoppiamenti della plancia,una rapportatura del cambio piuttosto infelice,un sedile guida dalla conformazione non troppo ergonomica, rumori dovuti all'aerodinamica (talvolta sembra di essere in vespa, la signorina del blu end me capisce sempre fischi per fiaschi se passi il muro dei 60 km all'ora....) si è rivelata una vettura dai bassissimi costi di esercizio e da un'affidabilità molto al di sopra della media.
Se si esclude il cambio dei tamponi degli ammortizzatori anteriori (qui la casa madre avrebbe dovuto procedere ad un richiamo dato che moltissimi proprietari del Qubo si sono dovuti recare in officina per provvedere alla sostituzione giunti nei pressi dei 60.000 km di percorrenza) non ricordo altri guasti, con buona pace di chi critica il costruttore americano.

Fino a 120.000 l'ammortizzatori hanno svolto egregiamente il loro compito, poi il decadimento è stato improvviso, adesso mi metterò alla ricerca del preventivo migliore, con l'occasione farò smontare anche un tamburo posteriore per verificare l'usura dei ferodi (in effetti la mancanza della possibilità di verificare l'usura è la più grossa pecca dei freni a tamburo, a fronte di un'efficacia frenante di tutto rispetto).
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#150
quboe6

quboe6

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

saluti a tutti i possessori di qubo np,

premettendo che è il mio primo post a seguito dell'acquisto del nuovo qubo np mylife E6, prima immatriolazione, nel mese di giugno u.s. ed al riguardo volevo segnalare una incongruenza al quanto curiosa....all'atto del ritiro il concessionario mi ha fornito assieme ai documenti una fotocopia "anonima" da cui si evince che i tagliandi vanno fatti a 15.000 km, mentre sia nella registrazione al portale fiat (inserendo il codice veicolo) che sul computer di bordo risultano essere previsti ogni 30.000. interrogato il concesionario nessuna risposta. cosa ne pensate?

 

p.s. sino ad ora ho percorso ca. 3000 km è l'unica anomalia è lo scolo di una sorta di liquido oleoso dalla parte basse delle tre manopole della climatizzazione...sarà il grasso che si scioglie per le alte temperature "straordinarie" di questo periodo dell'anno o devo preoccuparmi? grazie



#151
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

La mia Qubo raggiunti i 150,000 km percorsi, non vedeva l'ora di farsi dare una controllatina dall'oracolo.

In concessionaria ho richiesto un tagliando ( spartano ) :

 

olio multipower 5W-40 ................... €   55,33

   

filtro olio...........................................€   12,46

 

filtro aria...........................................€   28,00

 

manodopera.....................................€   56,00

 

da aggiungere l'iva, per un tempo impiegato di poco meno di un'ora e mezza.

Per quanto riguarda le candele, personalmente preferisco sostituirle a tagliandi alterni.

Buon pomeriggio a tutti.


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#152
quboe6

quboe6

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
finalmente ciao fiat mi ha contattato dicendomi a voce che dal 2014 i tagliandi vanno eseguiti ogni 15000 km anziché ogni 30000 a differenza di quanto è riportato a libretto, sul computer di bordo e suo portale....per cui ho chiesto di avere una campagna di richiamo perché il countdown del computer di bordo deve essere ritarato inoltre vorrei valutare azioni risarcitorie

#153
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Siamo sempre sulla poca chiarezza.

Il sito lo hanno poi aggiornato?

#154
quboe6

quboe6

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Dopo lungaggini, hanno formalmente chiarito all'atto del 1' tagliando o 30000 km o comunque ogni 12 mesi



#155
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

Tagliando dei 180.000 km percorsi.

 

Sostituito:

- olio motore selenia multipower gas 5W-40 lt 2

- 4 candele accensione

- filtro olio

- lampadine targa

- liquido lavacristalli

 

Concessionario ufficiale totale fattura € 240,

 

 

Un saluto ai Qubisti.


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#156
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

Dopo 200.000 km percorsi e 7 anni e mezzo di quotidiana e felice convivenza il Qubo mi ha lasciato...a piedi. :blush:

La sera prima al rientro in garage, nel premere la frizione si sentiva un rumore, come di ferraglia, nel rilasciarla il rumore scompariva.

La mattina non ho avuto il tempo di arrivare dal concessionario, a metà strada si è rotta del tutto.

Dopo 2 giorni il Qubo è tornato in perfetta forma, un pò meno il mio orgoglio, male... malissimo il mio portafoglio.

Sostituito kit frizione con 600,00 euro...ni. :blink:

Cordiali saluti a tutti, in particolare ai Qubisti di vecchio conio.


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#157
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

tagliando dei 220.000 km percorsi:

 

questo tagliando sulla mia Qubo ha richiesto la manutenzione anche su l'impianto frenante.

 

manutenzione programmata con diagnosi e controlli vettura -

sostituzione cinghie e tenditori -

sostituzione dischi e pastiglie freni -

sostituzione candele - 

sostituzione cavi candele -

filtro olio

filtro aria

kit distribuzione p. acqua

lampada h7

paraflu up

olio selenia multipower gas 5w - 40 lit. 2

 

Il costo finale supera di poco  € 1.200,00.

 

Considerando che a marzo del prossimo anno sono 9 anni di quotidiano utilizzo e ritenendo di non sostituirla a breve, ritengo ci possa stare.

 

Cordialità e buon Natale.


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#158
quboe6

quboe6

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Buongiorno, a tre anni e 60000 km ho notato che in caso di pioggia o forte umidità, talvolta s'intravedono due spie del cruscotto leggermente accese (ASR e quella vicina), sia a luci spente che non. Alla Fiat mi hanno detto che potrebbe essere una dispersione e che qualora l'inconveniente divenga costante occorrerebbe controllare tutto impianto elettrico. Sarà invece l'esaurimento della batteria oppure è altro ?

#159
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Puoi provare con un tester per vedere quant'è il voltaggio. Può essere davvero dispersione...

#160
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male

manutenzione straordinaria a oltre i 250.000 km percorsi.

 

Il difetto si presenta come un calo di potenza e aperto il cofano si sente un fastidioso tintinnio metallico con il motore che perde colpi.

nel cruscotto si accende la spia gialla del motore.

 

Mi reco alla vicina concessionaria Fiat di mio riferimento e l'oracolo, dopo il responso del computer dell'autodiagnosi, conferma che la causa del difetto è una bobina interrotta.

 

sostituito:

 

bobina + manodopera = poco più di € 300.

 

Un saluti ai Qubisti


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 






Anche taggato con Qubo Metano, Fiat, natural power

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users