Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Tagliandi e Manutenzione

Qubo Metano Fiat natural power

  • Per cortesia connettiti per rispondere
159 risposte a questa discussione

#1
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao a tutti,
Volevo aprire questa discussione per raccogliere anche da chi non ha ancora la Qubo N.P. pareri e consigli sulla manutenzione prima e dopo la garanzia, da quelli poco dispendiosi o a quelli non.

Noto che qualcuno ha auto con parecchi chilometraggi(vedi ciciodonny) e da loro vorrei sapere le manutenzioni che accumunano il loro motore con quello della Qubo (anche se secondo me la manutenzione di uno vale per un altro, entro certi limiti),e passandoci alcuni consigli per far durare la nostra qubo altrettanto chilometri come le loro..

Per adesso sò che a 3000/4000 bisogna portarla in assistenza per una ispezione gratuita ed un controllo dei livelli (se non si hanno da segnalare altre anomalie).
A 30000 Km o un anno primo tagliando vero e proprio (se non si pesta troppo il motore danno per questo chilometraggio i vari filtri, l'olio e nel caso ripristinare i vari livelli).

In coincidenza del quarto anno di vita, eseguire dallo stesso centro assistenza anche il collaudo delle bombole.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Sul libretto uso e manutenzione, al momento della consegna, il tizio mi ha scritto, a mano, 4000 km tagliando ispezione (aggiungendo a voce TOTALMENTE GRATUITO).
A 10000KM cambio olio, poi a 30000 km o un anno tagliando e cambio olio.
Volevo sapere se è solo il mio che ha questa sequenza. Peraltro dato che so leggere il libretto stesso porta, come ha scritto skipper196, alcune differenze.
Per quanto riguarda la revisione delle bombole il conce mi ha detto di rivolgermi ai distributori di metano.
Da Siena fino ad Empoli praticamente sono tutti conce con lo stesso nome, quindi non è uno piccolo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#3
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
metaoui in pratica quello dei 4000 KM l'ho già fatto, anche in coincidenza del fatto che per due volte aveva avuto delle mancate erogazioni di potenza e posso confermarti che è gratuito (anche se l'assistenza diceva che se era per il controllo dei soli livelli uno poteva farselo anche da sè,volendo).

Per il problema delle diverse risposte delle assistenze ufficiali Fiat sul primo e vero tagliando chi diceva 10.000 e chi 20.000 Km mi ero spinto a chiederlo alla Fiat on the web, la quale aveva risposto 30.000 Km o un anno (ossia il primo dei due parametri che si verificava).

Da qui mi era sorto il dubbio sulla durata effettiva dell'olio e dei filtri è la risposta dell'assistenza è stata che se uno non pesta molto la Qubo, questi sono predisposti ad avere una durata di 30.000 Km e per cui unica cosa bisognava solo eventualmente rabboccare i livelli.

Per quanto riguarda le bombole e la loro revisione dopo 4 anni, il libretto lasciava libera decisione di rivolgersi al proprio centro assistenza ufficiale o agli enti predisposti a tale controllo.

Messaggio modificato da fabiobologna, 29 marzo 2010 - 05:33
Per favore, cerchiamo ogni tanto di andare a capo. Era illeggibbile!

Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#4
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Si, ma il concessionario mi espressamente detto di rivolgermi altrove per la revisione.
Dato, appunto, che si tratta di una grossa concessionaria la cosa mi ha stupito.
Per quanto riguarda "il pestare" in altri veicoli che possiedo c'è un display che mi avvisa della necessita' di effettuare il tagliando anticipato.
Anticipare il tagliando ad occhio non mi pare sia un grande trovata.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#5
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Nel menù del Qubo c'è la voce service, che appunto, ti indica quanto manca al prossimo tagliando.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Si, ma se da una indicazione statica, che non tiene conto di nessuna variabile nell'utilizzo del mezzo, serve a poco più di una agenda.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
su questo non ci piove,io seguo quanto mi ha detto il concessionario.
30000 km o 12 mesi
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Nel libretto d'uso e manutenzione, non c'è una tabella degli interventi di manutenzione necessari in caso di "uso gravoso"?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Da libretto fiat :
Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio motore e filtro
ogni 12 mesi
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#10
agentek

agentek

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Salve a tutti

ma i costi dei vari tagliandi, si possono sapere prima?

Non è che costano più 2-3 tagliandi, che il veicolo...?


GRAZIE!

#11
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
CITAZIONE(ontna @ Mar 30 2010, 06:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Da libretto fiat :
Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio motore e filtro
ogni 12 mesi

Oppure - mi ha consigliato il concessionario - dopo 20.000 km.

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#12
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Io 30000 inun anno non li faccio,comunque ti consiglio di tenerti a quanto scritto sul libretto,cosi non sbagli.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#13
alef

alef

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 148 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brianza nerazzurra
Il consiglio è scaturito appunto dalla "qualità" dell'aria che abbiamo nella nostra zona. Comunque sia non arriverò neppure a 20.000, ergo - a Dio piacendo - porterò la Qubona dal concessionario a tagliandare entro la metà di marzo 2011.

Zafira Tourer EcoMTurbo

 


#14
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Io ho deciso di effettuare il cambio olio e tagliando alla scadenza prescritta: 30000km o un anno.

D'altra parte dopo neppure 5 mesi sono gia' a 14000 km.

Il consiglio del concessionario di cambiare l'olio a 10000 km mi sembra leggermente di parte.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
no se lo fai tu nel box di casa, in 20' con 20€ e porti l'olio esausto all'ecocentro a gratisss smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ma questi cambi e tipi di manutenzione ,non li avevano proibiti nel farli da sè???
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
E' proibito sversare l'olio nelle forgature e abbandonare i rifiuti (gomme soprattutto) per la strada.

#18
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Boh, io ricordavo che non potevi neanche più cambiarti le candele da solo...
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#19
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
La manutenzione la puoi fare tu, basta che smaltisci correttamente l'olio e il materiale che sostituisci.
Quando compri l'olio, il rivenditore ti fa pagare qualcosa in più per lo smaltimento, quindi tu una volta che hai fatto il tagliando fai da te, gli riporti l'olio usato con lo scontrino e lui è obbligato a ritirartelo.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#20
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(skipper196 @ Jul 15 2010, 09:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma questi cambi e tipi di manutenzione ,non li avevano proibiti nel farli da sè???

Forse tu intendi per la garanzia, certo il tagliando dei 30mila/1anno, come i successivi te li deve fare l'officina autorizzata ( forse, da poco, anche se non autorizzata), pena decadenza della stessa.
Qui, se non ho capito male, si parla di un cambio olio consigliabile, intermedio al chilometraggio del tagliando ufficiale....





Anche taggato con Qubo Metano, Fiat, natural power

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users