Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Tagliandi e Manutenzione

Qubo Metano Fiat natural power

  • Per cortesia connettiti per rispondere
159 risposte a questa discussione

#41
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Eccomi pronto a colmare una lacuna.

Il nuovo cassetto portaoggetti chiude alla perfezione. Quello sostituito aveva una fessura di oltre 2 cm e chiudeva male.

Per quanto riguarda i pistoni del portellone posteriore anche a me li hanno cambiati subito dopo due mesi,ma adesso che è passato un anno fanno esattamente come prima.
Semplicemente non hanno la forza necessaria per sollevare il portellone fino al finecorsa.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#42
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Tagliando effettuato a 15000 km
cambio olio 3 litri
filtro olio
filtro aria
filtro abitacolo
pulizia corpo farfallato
liquido pulizia vetri
girato pneumatici e bilanciatura
cassetto sistemato


165 euro
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#43
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Prenotato in concessionaria per fine mese tagliando dei 12 mesi che coincide anche con i 30.000 km.
Fatto presente il problema della ribalta del cassetto portaoggetti che non chiude bene sul lato interno.
Controllato con il reparto carrozzeria che conferma che non ci sono regolazioni da farsi , ma deve essere sostituito.
Ordinato il cassetto.

x metaoui
quando ti arriva la fattura poi postare se alla voce cambio olio vi è anche il tipo o solo la voce generica cambio olio?

x ontna
Quanto speso mi sembra allineato con quanto postato da metaoui, se il problema del cassetto è comune al mio, a detta del reparto carrozzeria della concessionaria è da sostituire.
ciao a tutti

Messaggio modificato da leone48, 09 marzo 2011 - 11:57

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#44
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Tagliando effettuato ai 28.000 km.

Sostituzione olio 3 litri
sostituzione filtro olio
rabbocco liquido parabrezza

totale € 128

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#45
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Descrizione tagliando 30000 km:

Olio Selenia multipower gas 5w40, 53.94 €
Filtro olio 11.41 €
Filtro aria 14.92 €
Filtro aria condizionatore 25.74 €
Manodopera 1.5oreX38.75€ = 58.13 €
Detergente parabrezza 2.80 €
Detergente clima 2.00 €
Materiali consumo+smaltimento rifiuti 2.00 €
Totale 170.94+I.V.A- SCONTO =180.00 €

P.S mi avevano avvisato che avrebbero fatturato 3.5 kg olio motore quando in realta' sarebbero stati un pochino di meno,ma comunque piu' di tre, quando cambiano anche il filtro.

@Leone48

Come vedi descrivono il tipo di olio usato,fossi in te lo pretenderei a scanso di problemi futuri con la casa madre.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#46
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ok metaoui,
sul tuo tagliando, alla voce cambio olio vi è anche il tipo,
sul mio alla voce cambio olio vi è scritto selenia multipower gas 3 litri.
Leggendo il libretto uso e manutenzione del Qubo a metano,
ai 30.000 km credo sia previsto il cambio delle candele, ma tranne il post di Skipper
non mi sembra siano state sostituite.
Ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#47
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Leone48

Credo che sia sufficente che la fattura riporti il tipo di olio come hanno scritto sulla tua.

Per quanto riguarda le candele mi hanno detto che le sostituiranno a 60000km,le hanno controllate ma erano in ordine.

Mi sa tanto che il tagliando dei 60000 sara' piu' oneroso,specie se dovranno regolare il gioco valvole,comunque anche quello
dei 30000 non è che lo abbiano regalato.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#48
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Per un utilizzo extraurbano come il mio con medie trip, sono fra i 40/50 km/h,
percorso sempre asfaltato e assenza di sterrati ho chiesto il minimo indispensabile (per la garanzia).
No è che abbia speso poco, si tratta sempre di un cambio filtro e olio motore.
L'inversione delle ruote con bilanciatura e riassetto convergenza era avvenuto la settimana prima dal mio gommista di fiducia.
La convergenza era doverosa farla perchè vuoi i cordoli, i dissuasori, e marciapiedi vari.
Ciao

Messaggio modificato da leone48, 02 aprile 2011 - 11:09

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#49
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Martedi' 17pv ho l'appuntamento per il tagliando dei 60.000(che nel frattempo sono diventati...un po' di piu' dato che prendono appuntamenti a 15gg).

Speriamo in un conto non salatissimo,dato che il tagliando prevede sostituzioni ulteriori oltre ad olio e filtro......
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#50
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Questa sera alle ore 18.00 ho subito un vero e proprio salasso!!! Sono andato a ritirare il Qubo dopo il tagliando e mi hanno presentato un conto che ad un certo punto ho creduto di aver sbagliato negozio e di essere finito dal gioielliere.

Per aver cambiato olio, pasticchei freno (qui le rimostranze sono state accentuate, dato che per una vita non ho fatto il Farmacista, ed avendo guidato almeno per tre milioni di km (se non più) sono certamente in grado di sapere se i pattini freno sono usurati, oppure hanno ancora spessore per almeno 10-15000km), filtro aria, olio, antipolline e candele mi avevano presentato un conto superiore ai 400 euro. Ma che scherziamo, ho comperato una Fiat, mica una BMW o AUDI...

Comunque ho ricevuto un congruo sconto, per cui il prezzo totale è stato di 300 euro compresa I.V.A

Olio Multipower 3.5KG.................58.31
Filtro olio 1 ....................11.52
Elemento filtrante 1 ....................15.07
Filtro aria 1 ....................26.00
Candele accensione 4 ....................41.20
Serie pastiglie freni .....................85.69
Manodopera h2.50x 31.00 ......................77.50
Sconto extra materiali 20%
Abbuono .....................-19.80

Totale 315.29
Sconto 67.36
Totale netto 247.93
Imposta Iva 21% 52.07
Totale documento 300.00

P.S non è che avendo spreso 300 euro mi ritengo soddisfatto, anzi. Avevo in mente di prolungare la garanzia ma alla luce del costo dei tagliandi me ne guardo bene (essendo un obbligo contrattuale quello di effettuare i tagliandi pena l'escusione).

Secondo me la spesa per un tagliando del genere non doveva superare i 200-220 euro, tutto il resto mi sa tanto di USURA, alla quale non intendo sottomettermi. Se le case automobilistiche intendono tenere bassi i profitti dei conncessionari quando vendono un'auto, tanto poi quelli si possono rifare sul pollo-cliente hanno sbagliato di grosso.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#51
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao metaoui,
trovo molto ...strano... che una concessionaria ....moduli...i costi dei tagliandi in base alle rimostranze del cliente.
Prendo invece nota (visto che fra non molto il 2° tagliando dei 60.000 dovrò farlo ) che mi conviene tagliandare il Qubo
per le strette necessità e cioè cambio olio, filtro olio, candele.
Avendo già sostituito le pastiglie freni non dovrei spendere molto e come lo sottolineavi dovrei essere sulle 200 euro.
Dove non mi trovi d'accordo è riguardo al prolungamento della garanzia, ( anche se il costo lo trovo poco....appetibile) per un motivo che io reputo molto semplice e nello stesso tempo importante.
Essendo la macchina molto dipendente dall'elettronica, non vorrei che per qualsiasi problema in futuro avesse la macchina, ne venissero imputate le anomalie alla centralina.
Ti ricordi il detto " a pensare male ect...." ad intenditor poche parole.
Preferisco avere nella parte elettronica la ciap...e , pardon, spalle coperte.
ciao


 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#52
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
prolungare la garanzia penso sia uno sperpero di denaro, anzi sono contento che la fiat abbia solo 2 anni così da potermene liberare prima.
il cambio dell'olio e la sostituzione filtri si possono sostituire comodamente a casa in un oretta a modico prezzo.
per pezzi costosi come la centralina tra qualche anno i demolitori ne avranno a cataste per due euro.
Poi sia chiaro ogniuno fa quello che vuole, ma con 300 euro ne fai 5\6 di tagliandi!

#53
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Io ci sono già passato con la Zafira... per me erano solo 180€, ma li ho buttati.
Primo guasto... ed è subito risultato essere in una lista "di consumo"

#54
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Leone48

Ciao Leone,non è che la concessionaria ha modulato i suoi costi su di me(essendo cliente)ha semplicemente applicato uno sconto.Non ha l'obbligo di farlo,volendo puo' farti pagare il prezzario per intero,oppure puo'(il mio caso)applicare degli sconti sia sul costo della manodopera(se scorri i post indietro scoprirai che ho pagato meno a questo tagliado rispetto a quello dei 30.000)sia sui materiali.Il tutto SEMPRE previa compilazione di fattura.

Visto che sono cliente da molti anni,visto che ho acquistato o fatto acquistare diverse vetture da loro hanno ritenuto opportuno cercare di scontentarmi il meno possibile,considerando anche le mie perplessita' circa il cambio delle pastiglie freni.Sicuramente non erano nuove,ma nemmeno finite del tutto.Comunque non ci sono riusciti,per cui continuerò a servirmi di loro per l'acquisto delle vetture ma non intendo farmi salassare con i tagliandi,di qui la mia decisione di non estendere la garanzia.

P.S.....non è che mi hanno dato la lista della spesa prima di effettuare i lavori,ho lasciato la vettura per effettuare un tagliando,POI ho visto cosa mi hanno addebitato.......

P.P.S....ho fatto due conti(MOOOLTO approssimativi)ma estendendo la garanzia+il costo dei tagliandi(uno ogni anno non mi basta) fino al costo di circa 1500-1800 euro in tre anni di rotture faccio pari............... ho deciso di rischiare!!!!!!

Messaggio modificato da metaoui, 31 gennaio 2012 - 12:21

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#55
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
A 58.000 km è apparso nel display a lato dell'indicatore della temperatura esterna il simbolo della chiave.
Ho anche cercato nel libretto uso e manutenzione alla voce spie e messaggi.
A "naso" penso che sia un avviso che ti avverte che i 60.000 km sono prossimi ad essere raggiunti e quindi è necessario il tagliando programmato. Giusto?!!
Ciao a tutti.

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#56
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
volevo notificare a tutti che mi sono informato della possibilità di far eseguire il tagliando in una qualsiasi officina meccanica mantenendo la garanzia!
vai in un ricambista fiat e compri i filtri e l'olio per il tagliando, vai dal tuo meccanico e in fattura ti fai specificare per ogni voce il numero seriale e il numero dell'articolo del ricambio... porti tutto in concessionaria e ti fai notificare l'avvenuto tagliando sul libretto...
Attenzione se i ricambi sono originali DEVONO X LEGGE AVVALLARE LA GARANZIA!
la mia fonte è un carissimo amico che fa il capofficina in una grande concessionaria Ford\mazda\tata ed è una prassi comune di tutti i saloni multimarca che effettuano da soli i tagliandi e le riparazioni!
ocio al portafoglio gente!

#57
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
@Qubotto
Ti dirò di più ( rolleyes.gif ), se il tuo meccanico è onesto e non ricarica sui ricambi, può comperarli lui direttamente con sconti riservati appunto agli "operatori del settore" e quindi risparmi ancora di più!!! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#58
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(leone48 @ Mar 18 2012, 02:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A 58.000 km è apparso nel display a lato dell'indicatore della temperatura esterna il simbolo della chiave.
A "naso" penso che sia un avviso che ti avverte che i 60.000 km sono prossimi ad essere raggiunti e quindi è necessario il tagliando programmato. Giusto?!!

Ciao Leone48, a me il simbolo che hai descritto non si è mai acceso, eppure i km per il tagliando li avevo ampiamente superati.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#59
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
In effetti, dal libretto di uso e manutenzione del Qubo risulta che il simbolo della chiave inglese sia quello che avvisa della manutenzione programmata da effettuare!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#60
DaniloV

DaniloV

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
Ragazzi per il tagliando dei 60.000 Km ho speso 508,00 €.

Sono un uomo distrutto.

Che mega sola!!!!!





Anche taggato con Qubo Metano, Fiat, natural power

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users