Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Cariche, consumi, autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
117 risposte a questa discussione

#101
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
La commutazione da benzina a GPL sulla meriva GPL TECH avviene in base alla temperaturatura del liquido di raffreddamento.La mia MERIVA da un controllo col computer collegato alla centralina commuta
a 41°. I 12-15 gradi di cui tu parli cosa rappresentano Se corrispondono alla temperatura del liquido di raffreddamento la tua meriva dovrebbe commutare quasi immediatamente da benzina a gpl.
SALUTI

#102
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
I 12/15 gradi sono associati al parametro LCD: che ce nel menu nascosto.

#103
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Come si fa a vedere il menu nascosto. Ho guardato sul manuale ma non sono riuscito a trovare spiegazioni in merito.
Saluti

Messaggio modificato da fabiobologna, 12 gennaio 2012 - 05:42
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.


#104
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.

#105
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Bisogna tenere premeuto il tasto setting del panello dei comandi della radio mp30 finche non si sente un bip, dopo di che puoi spostarti nel menu con i tasti vicino al display dell'orologio.

#106
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Allora.....attenzione a tutti.
Vi scrivo e vi parlo per esperienze personale. La macchina deve passare da benzina a GPL a circa 40 gradi di temperatura acqua motore.
Non dovete ne farvi anticipare ne posticipare tale meccanismo. La Landi parla chiaro. Bisogna rispettare i valori imposti nella centralina gas in fase di proggetto.
Volete consumare meno benzina in inverno? Uscite due minuti prima da casa, fate riscaldare un po il motore a benzina, tanto non gli fa male e poi partite.
I parametri non vanno mai toccati. E' come se metteste mani sulla centralina della macchina per variare ad sempione la partenza.
Fate mettere mani alla impianto solo se necessario. La media consumo è quella. Circa 450-430 km pieno.
Anche io ho cambiato tassista ed ho fatto meno km. Non voglio fare pubblicità assurda, ma solo con GPL agip emilio io faccio piu strada. Però facendo gas solo agio ho già fottuto 2 inoettori. Sarà una coincidenza. Vi voglio bene. Ciao

#107
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Oggi mi è successo una cosa strana, avevo la spia della benzina accesa perchè in riserva e contestualmente avevo in
riserva anche il gpl , ho fatto il pieno di gpl e come per incanto si è spenta la spia della benzina.
Avete una spiegazione??
Grazie

#108
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ma la tua è una GPL tech?

#109
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Si è GPL-TECH.

#110
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
E quindi è normale che quando fai il pieno di GPL si spegne la spia del rifornimento benzinaq.essendo stata assemblata in fabbrica è collegata tramite centralina della meriva. Il mio impianto che è stato montato dopo, non lo fa.

#111
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Se è vero , allora la riserva della benzina non è attendibile, perche se stavo in riserva prima del pieno di gpl , dovevo rimanere in riserva a prescindere dal Gpl.

#112
gpltechGio

gpltechGio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma
Secondo me non c'è alcun collegamento fra la spia della riserva benzina e il gpl.
E' soltanto una coincidenza dovuta al fatto che la spia della riserva benzina, una volta accesa (magari perchè l'auto era parcheggiata in salita) ci mette un pò di tempo a spegnersi, non si spegne immediatamente.

#113
elviskoka

elviskoka

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Domanda ho acquistato una meriva da poco come faccio a capire quando e finito il gpl?se vedo la lancetta che va a 0 i km sono molto lontano dai 400 km che dicono tutti.ma poi finito il gas la lancetta torna su benzina?

#114
patmaz

patmaz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

salve a tutti.

ho letto tutte le pagine riguardanti i consumi, grazie

10 giorni fa ho acquistato una meriva gpl 1400 del 2010 , precedentemente avevo una corsa twinport a metano fantastica.

ho constatato che consuma un botto di benzina. con un pieno di gpl piu 20 euroni di benzina quando è  finito il gpl la spia rossa della riserva della benzina era gia fissa

oggi temp esterna 10 gradi ha impiegato 4 minuti a passare a gpl.

ho letto i pareri discordanti sulla variazione della commutazione, tuttavia non mi rimane altra soluzione se ovviamente me la proporranno



#115
elviskoka

elviskoka

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao ho acquistato la meriva gpl tech 1.4 a febbraio 2017 .
ho fatto 2 pieni di gpl circa 36 litri (la meriva nuova ha i segna carburante nello stesso del benzina la lancetta cambia in base al carb..).
Con 36 litri di pieno faccio 300 km e la lancetta sullo 0.
Sono troppo pochi. se il gas finisce mi passa a benzina capisco, ma anche la lancetta perché se no non so quanto faccio con il pieno e se sto andando in benzina o gpl?
qualcuno ha la mia stessa machina?
cmq vado finché succede qualcosa se finisce il gas poi vedo.

#116
patmaz

patmaz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

salve a tutti.
ho letto tutte le pagine riguardanti i consumi, grazie
10 giorni fa ho acquistato una meriva gpl 1400 del 2010 , precedentemente avevo una corsa twinport a metano fantastica.
ho constatato che consuma un botto di benzina. con un pieno di gpl piu 20 euroni di benzina quando è  finito il gpl la spia rossa della riserva della benzina era gia fissa
oggi temp esterna 10 gradi ha impiegato 4 minuti a passare a gpl.
ho letto i pareri discordanti sulla variazione della commutazione, tuttavia non mi rimane altra soluzione se ovviamente me la proporranno

--------
ciao, il meccanico mi ha comunicato che non è possibile variare i tempi di commutazione, su questo modello di meriva.
il problema rimane, la mattina a 2 gradi di temperatura  esterna, ha impiegato  8 minutise non di piu.-
grazie

#117
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ma non si può perché la centralina opel è bloccata?

#118
patmaz

patmaz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Ma non si può perché la centralina opel è bloccata?

ciao

mah credo di si,  mi ha spiegato che in questo modello non se po' ma se non era fatto dalla casa si, sarebbe potuto.

cmq ho fatti i conti:

2391 km      spesi 98 euro di gpl               e 50 euro di benzina         =148 euro

con la corsa twinport a metano(1200cc) che non c'è più

2391 km    avrei speso 64.50 di metano  e forse 20 euro di benzina = 84.50 euro

 

l'auto funziona bene, solida, da sicurezza, capiente, confortevole.

ma non la ricomprerei a gpl.

un saluto a tutti

pat






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users