Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Cariche, consumi, autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
117 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ercaciara @ Oct 14 2010, 11:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
, e poi questo è un forum libero composto da molte persone con diversi pensieri quindi se io voglio dire FORZA TARANTO, lo dico (credo) ok.....
Ciao Gassati ....


7 giorni di sospensione in modo che tu abbia tutto il tempo di rileggerti il regolamento.

La discussione è "Opel Meriva 1.4 Gpl-Tech: Consumi" non "Varie ed eventuali relativamente a tutto quel che mi passa per l'anticamera del cervello"

Nessuno ti vietava di aprire una discussione dedicata alla tua Meriva GPL (nell'apposita sezione) o di parlare di additivi (nelle apposite sezioni) nelle discussioni già esistenti.

Questo è un forum assolutamente libero per quel che riguarda la libertà d'opinione ma il rispetto del forum stesso e del lavoro degli altri è imprescindibile.

I messaggi sugli additivi, che per la milonesima volta ripetiamo che non servono sulle GPL-TECH, sono stati spostati nella discussione dove il tema è stato già ampiamente trattato:

I messaggi sulla Opel Meriva 1.4 Gpl di ercaciara sono stati spostati in una discussione dedicata visto che non si tratta di una GPL-TECH:


Nicola

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#22
gianlucagpltech

gianlucagpltech

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Sabato scorso ho fatto il pieno con guida tranquilla in percorso misto.. ho fatto 470 km e avevo ancora del gpl nel serbatoio.. non male! la mia auto ha solo 1600 km..

#23
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Io con la mia Meriva non riesco a raggiungere questi chilometraggi , ho già 8.400 km, forse perchè i miei spostamenti avvengono principalmente in città ... leggi Roma.

#24
NIKK

NIKK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Ciao ragazzi
Ho letto un po sui consumi della meriva
Io ne ho preso una nuova a settembre, ho percorso 1.200 km circa e secondo i miei calcoli sono a 9 km per litro di gpl.(un pò pochetti direi)
Con un pieno da 37 litri non supero i 340 km, mi è stato detto di tirare un pò le marce ma non credo sia quello il problema.
Siccome a 5000 km devo andare in concessionaria secondo voi mi conviene aspettare e dirglelo quando vado , oppure
andarci subito perchè c'è qualcosa di anomalo?
Grazie

#25
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao, detto così non possiamo aiutarti. Si 9km sono pochini, ma dipende dal tipo di percorso (urbano, extraurbano, autostrada) e dal tuo piede.

Se vieni da una precedente macchina diesel devi cambiare il modo di guidare. E come seconda cosa ti chiedo dei tuoi dati sei certo? Aspetti per esempio che finisca tutto il gas prima del pieno (dovrebbe fare un bip)?

#26
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(NIKK @ Oct 21 2010, 12:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao ragazzi
Siccome a 5000 km devo andare in concessionaria secondo voi mi conviene aspettare e dirglelo quando vado , oppure
andarci subito perchè c'è qualcosa di anomalo?


Non vorrei sembrare sempre troppo brusco, ma dopo SOLI 1200km come si possono pretendere consumi normali?
Si dovrà den assestare?

La mia Zafira a metano si è assestata dopo 10mila km!!!

#27
NIKK

NIKK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Grazie per le info
Ho chiesto se era troppo presto per avere informazioni dal concessionario perche nonostante i miei 23 anni di patente è la mia prima auto nuova.
Per quanto riguarda modo di guidare di solito è abbastanza tranquillo ma in questo caso, come ho già detto è stato proprio il venditore a dirmi di tirarla un pò.
Comunque l'ultimo controllo consumi l'ho fatto tornando da Torino (quindi trecento km di autostrada) e a trecentoquaranta mi ha fatto il bip e sono andato a rifare il pieno(37 litri)
Prima avevo una scenic 1.9 DCI del 2000 e con 40 euro di gasolio facevo circa 430 km non tantissimi ma l'auto aveva i suoi anni.
Sinceramente con la meriva pensavo di guadagnare un pò di più
Comunque vedrò in futuro se si assesta e migliorano i consumi
Grazie
Nicola

#28
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Nikk blink.gif , scusa ma 430km con 40€ VS 340km con forse 25€ è circa un 30% di differenza .
Tralasciando tutte le incognite del caso , se conosci una banca che a interessi da anche qualcosina in meno ,
ops.gif lunedì sposto il conto .

#29
geofongo

geofongo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:sesto sg
Ciao
meriva ritirata 1 ottobre 2200 km circa
con un pieno
minimo 380 km percorso totalmente autostradale mi-an
max 433 km percorso misto
mi sembra accettabile.

avete avuto problemi con la spia rossa della riserva, a me non si accende, passero' in assistenza.

#30
NIKK

NIKK

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Pug ,sono daccordo con te che comunque c'è un guadagno
Ma quello che a me sembra strano è il fatto che gli altri possessori della stessa Meriva fanno molti più km con un pieno.
Comunque più di uno mi ha detto di attendere che l'auto si assesti.
Non c'è problema, aspetterò!! sad.gif

#31
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ciao geofongo, anche a me all'inizio è stato un problema con la spia rossa della riserva, me l'ha sempre fatto specialmente in autostrada.
Vai in assistenza e fattela cambiare....Tanto da quello che mi hanno detto, quel "cosetto" da quasi sempre problemi

#32
gianlucagpltech

gianlucagpltech

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
ragazzi, la mia meriva è perfetta.. con guida tranquilla, ciclo misto piu' tempo in citta', faccio dai 450 ai 485 km.. nn male... mi va piu che bene con 27 euro sfido!!

#33
gpltechGio

gpltechGio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma
Complimenti gianlucagpltech, io per arrivare ai tuoi consumi dovrei camminare a folle in discesa!
Posso chiederti che stile di guida hai? A quanti giri cambi le marce?

#34
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Complimenti anche da parte mia gianlucagpltech , io ho 9.100 km sulla mia Meriva ma questi consumi non li ho ancora raggiuti.

#35
LAMADAFE

LAMADAFE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
MERIVA 1.4 GPL TECH

I miei consumi:

1600KM percorsi

Media 430KM con un pieno di Gpl di 36L sul misto (bisognerebbe considerare che in inverno l'auto gira per un paio di km a benzina).

Punta di 450KM in strade extraurbane. Praticamente spendo come il mio vecchio BMW metanizzato, ossia 0,05 EURO/KM

Riguardo agli additivi: assolutamente inutili in quanto l'auto possiede punterie idrauliche e sedi valvole in acciaio.

Ciao a tutti.

#36
LAMADAFE

LAMADAFE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
CITAZIONE(gpltechGio @ Apr 12 2010, 10:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti.
Come state messi a consumi di Gpl con la vostra Meriva?

Io sono al quarto pieno di Gpl e faccio fatica ad arrivare a 10Km/litro, su percorso misto!

meriva 1.4 gpl tech

i miei consumi

1600km percorsi

media 430km con un pieno di gpl di 36l sul misto
(bisognerebbe considerare che in inverno l'auto gira per un paio di km a benzina)

punta di 450km in strade extraurbane praticamente spendo come con il mio vecchio bmw metanizzato ossia 0,05 euro/km

riguardo gli additivi: assolutamente inutili in quanto l'auto possiede punterie idrauliche e sedi valvole in acciaio.

ciao a tutti

#37
ricca

ricca

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
Beati voi , la mia Meriva consuma come un Ferrari , non raggiungo i 10 km/litro.

#38
ercaciara

ercaciara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
allora ragazzi, purtroppo il gpl è molto particolare come tipo di combustibile, a volte i consumi vriano anche solo cambiando la pompa o la marca.
a volte capita che in un litro di gas ci sian più o meno propano , che la pompa abbia una pressione diversa da un altra e quindi immette meno gas.
l'unico modo per essere certi dei consumi è quello di fare terminare il gas e rimettere un altro pieno iniziando da zero...
Io ho notato che già da una pompa all'altra i consumi cambiano
io faccio gas sempre e solo (perchè mi è di strada) all'agip sulla flminia a roma, ma appena mi è capitato di cambiare, dfficilmente ho raggiunto gli eccellenti risultati.....
LAMADAFE io gli additivi li devo mettere per forzxa, la mia meriva non è una gpl tech , l'ho immatricolata a marzo 2009...
Ha cmq le punterie idrauliche ma credo che la testata sia quella classica dei motori abenzina...Cmq fino ad ora, raggiunti 57000 km va benisssim, meglio del primo giorno....

#39
pikkia2000

pikkia2000

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao,

prima di tutto lasciatemi salutare il conterraneo Ercaciara, di cui avevo gia' notato un paio di post molto pittoreschi su un blog fiat :-) ... molto ma molto divertenti..

Premetto che sono un po' deluso dalle prestazioni nei tratti in salita sia in termini di potenza che di consumi...

Comunque la Meriva 1.4 GPL-Tech ce l'ho da poco piu' di un mese ed ho fatto solo 4 pieni, senza scendere mai sotto i 425 km a pieno (~ 38 lt) ed una volta sono riuscito a fare addirittura ben 480 km (ma c'era dentro molta autostrada sotto i 130 km).

Domanda1: ma voi quando il GAS sta per finire e quindi scatta il simpatico avviso acustico, cosa fate? passate a Benzina manualmente, o aspettate che il passaggio avvenga in maniera automatica? Io lo faccio manualmente perche' ho paura che si spenga...ma se qualcuno ha avuto modo di testare il ritorno a benzina in autoamtico magari lo faccio anch'io...

Domanda2: Ho letto che a qualcuno hanno consigliato di tirare le marce per migliorari i consumi..ma vi sembra plausibile come consiglio? Io ho sempre saputo che il piede 'pesante' faceva solo salire i consumi e non abbassare... a meno che il consiglio non fosse di tirare le marce 'ogni tanto' in modo da pulire gli iniettori...ma in questo caso sarebbe meglio farlo a GAS o a Benzina?

ciao Pikkia

Messaggio modificato da Sile650, 03 novembre 2010 - 05:46
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!


#40
davidezpd

davidezpd

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti sono un nuovo proprietario di meriva gpl-tech (da 2 gg).

Ho fatto il pieno con 20,30€, circa 32 litri (la bombola non dovrebbe tenerne di più di litri?) ed ho percorso fino adesso circa 200 km ed ho ancora un pallino verde. Mi pare di aver capito che poi si accenderà quello rosso e anche con quello farò ancora strada...?! la mia guida è molto tranquilla, confido molto in questo per i consumi, vi farò sapere.

Per quanto riguarda il rumore del polmone sento anch'io all'inizio uno strano rombo, é normale?
Grazie per le eventuali risposte e buon viaggio a tutti su Meriva!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users