Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Qubo: Test dell'alce fallito


  • Per cortesia connettiti per rispondere
136 risposte a questa discussione

#61
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ Jun 24 2010, 09:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Figurati se è uno scherzo....infatti sul dritto come ho scritto in precedenza ha dato doti di essere attaccata all'asfalto ed anche agli improvvisi cambiamenti di traiettoria (ma sul dritto) tanto che mi aveva spinto ad esserire che era un auto pronta alle sterzate


In pratica ti sei fatto il test dell'alce da solo è l'hai superato brillantemente! Cosa volere di più?

CITAZIONE
ma alla prima curva un pò più a gomito sulla destra mi ha lasciato perplesso


Ma cosa significa una curva a gomito? e da quando un guidatore normale si fa una curva a gomito (quindi ben oltre i 90°) a 50Km/h???

CITAZIONE
Ma tutti questi che scrivono alla Fiat on the web, si sono alzati una mattina a fumarsi un campo di papaveri, prima di scrivere?
Siamo tutti sotto gli effetti di un allucinogeno o chissà quale farmaco capace di creare nell'individuo stati sensoriali allucinatori?


Non rimanerci male ma secondo me DECISAMENTE SI e si chiama isteria di massa.

CITAZIONE
Cosa ha di diverso la versione Trekking dalla Qubo natural power da indurli a mettere l'ESP?


Forse una regolazione delle sospensioni completamente diverso studiato per i terreni più accidentati e quindi magari sofre un po' di più di rollio?

CITAZIONE
Come diceva qualcuno....meditate gente...meditate


Ho guidato il mio Qubo anche tra i cordoli di Monza e posso garantirti che è veramente stabile. medita...

#62
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Dunque ......A/ un consiglio spassionato documentati come si fà il test dell'Alce
B/ a gomito era in senso figurato nel voler mettere in evidenza che era una curva a destra più accentuata,ma la prossima volta ritorno indietro con lo strumento atto a misurare il grado della curva e lo riporto (non sempre il dire buttati dal balcone vuol dire alla lettera di farlo)
C/ e da quando in quà le proteste di massa,cortei ed altro di simile è sinonimo di ISTERIA DI MASSA (anche se è un tuo parere che tende a minimizzare la cosa)
D/ giustifichi con un forse la presenza dell'esp sul trakking per un eventuale rollio di troppo sullo sterrato,ma allora la Fiat (come da sua risposta del sito web) permette a tutti tranne alla natural power di metterlo perchè è la più sicura per andare sullo sterrato.......?????
E/Abbiamo risolto il dubbio della non stabilità del qubo n.p. e nel caso così non fosse rivolgersi a QUBONP come garante di questa infondatezza(......posso garantirti che è veramente stabile. medita)
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#63
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Ciao a tutti,
mi sa che qubonp lavora per la Fiat il suo qubo fa mediamente 300/340km di media, ora leggo in questo tread che ha testato la vettura sulla pista di Monza e la macchina .....dice lui è perfetta.......?? !!!!!
Tana tongue.gif Non te la prendere ma le cose che affermi sono molto distanti dalla realtà

#64
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Meno male... una volta la spia della Fiat era il sottoscritto... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#65
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Tanky mi fai capire perchè se uno sostiene qualcosa di diverso debba essere attaccato in questo modo?

Io con la mia Zafi ho spesso (non solo mediamente) autonomie superiori a quanto di chiarato da Opel e soprattutto decisamente superiori a tantissimi altri proprietari di Zafira A.
Adesso vuoi sostenere che io lavori per Opel?

l'utente max1970 riporta nella sua firma autonomia Max 382,4Km, vuoi accusare anche lui?

Il rispetto per le opinioni altrui è alla base dello spirito di questo forum, vediamo di ricordarcelo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#66
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Nico, non voglio difendere nessuno anche perchè ognuno è in grado di farlo da solo, ma anche io ho raggiunto i 325 ed un 300 ed un 307, ma di certo non sono state la media delle mie percorrenze ed anche quella di max l'ha ottenuta una volta e basta ed in particolari condizioni.

Da parte mia non sto attaccando QuboNP, ma ho risposto nei dovuti modi con risposte e argomenti validi.
Certo che tutti vorremmo scoprire come far fare mediamente a questo Qubo 300 ed oltre Km a pieno.
Certo che se QuboNP argomentasse anche la sua media kilometrica ci darebbe una dritta per farla anche noi, perchè mi sembra che qui tutti le abbiam provate tutte, compresa la guida da pensionato.

Per Tanky, ma questo è solo il mio modesto parere, poi tu sei l'amministratore, non mi sembra che abbia usato durezza e arroganza nel suo dire.
Domani parto e al mio ritorno spero di trovare finalmente il metodo per fare mediamente 300 e più Km a pieno.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#67
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(skipper196 @ Jun 24 2010, 09:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Cosa ha di diverso la versione Trekking dalla Qubo natural power da indurli a mettere l'ESP?

La versione Trekking ha un controllo slittamento ruote particolare a cui rimane indispensabile l'ESP.
E' l'unica versione ad averlo.
La mia, a fronte di una tendenza a mal sopportare il vento laterale è, come ho già scritto, piuttosto stabile anche nei cambi di direzione repentini.
Naturalmente non affronto le curve alla stessa velocità con cui viaggio con la Mini, ma del resto con il Qubo siamo agli antipodi.

P.S: Queste considerazioni sono personali, anche se dette da una persona che in vita sua ha percorso svariati milioni di km, con i mezzi più disparati.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#68
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
resta il fatto che la Fiat l'unica a cui non ha permesso l'uso dell'esp è il qubo N.P.(vedi dichiarazione redazione Fiat on the web)
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#69
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@skipper196
Prescindendo dal fatto che ogni dispositivo che migliora la sicurezza dei mezzi è cosa
buona e giusta mi spieghi se la tua è una richiesta perchè Fiat non ti da la possibilita' dell'ESP nella NPQubo
o perchè ritieni L'ESP indispensabile ai fini della stabilita' del Qubo?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#70
Tanky

Tanky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Jun 25 2010, 07:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tanky mi fai capire perchè se uno sostiene qualcosa di diverso debba essere attaccato in questo modo?

Io con la mia Zafi ho spesso (non solo mediamente) autonomie superiori a quanto di chiarato da Opel e soprattutto decisamente superiori a tantissimi altri proprietari di Zafira A.
Adesso vuoi sostenere che io lavori per Opel?

l'utente max1970 riporta nella sua firma autonomia Max 382,4Km, vuoi accusare anche lui?

Il rispetto per le opinioni altrui è alla base dello spirito di questo forum, vediamo di ricordarcelo.

Ciao Nico, mi rendo conto che da delle frasi scritte non si può interpretare il tono e lo spirito con cui si dicono le cose.
Mi dispiace che Tu abbia frainteso lo spirito goliardico che mi ha spinto ad effettuare il mio post.
Questo forum, come spero tanti altri, sono un passatempo piacevole per noi partecipanti e dal quale spesso troviamo e forniamo delle informazioni utili.
Comunque nello specifico non mi sembra di avere "attaccato" ma solo esternato con simpatia e spirito un disaccordo.
E poi ..... non prendiamoci troppo sul serio, che abbiamo già tanti cavoli nella vita di tutti i giorni.
Con simpatia wink.gif

#71
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Concordo con Tanky.....
Invece per metaoui,ma scusami uno si monta l'esp similmente ad un comune accessorio o perchè lo ritiene utile ?
Spero che la tua risposta non sia la prima perchè è quella sbagliata.....non mi alzo al mattino per montarmi un esp solo perchè mi piace.
tongue.gif smile.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#72
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@skipper 196
Scusami,ma non riesco a seguirti........
Il Qubo NP non monta l'ESP ne di serie ne come accessorio.

Questo è un dato di fatto.

Prescindendo dal fatto che alcuni costruttori delegano all'ESP la funzione di stabilizzazione di un veicolo coprendo anche gravi errori di progetto,o esuberanze del motore mal sopportate dalla trazione,specie in curva (basta escluderlo in alcuni veicoli per avere un effetto niente a fatto simpatico),io avevo detto chiaramente che ogni dispositivo tendente al miglioramento della sicurezza è bene accetto.

Poi nel corso dei post è stato affermato che il Qubo,sprovvisto di ESP era pericoloso.

Alcuni(come il sottoscritto)sostengono che occorrerebbe una prova specifica del Qubo NP,poiche'
rispetto ai fratelli con alimentazioni diverse(benzina-diesel)il nostro,complice la dislocazione dei pesi
data dalle due bombole poste in basso nel pianale,ha o dovrebbe avere un baricentro piu' basso con
conseguente diminuzione del rischio ribaltamento.

La domanda che ti avevo posto era:

Ritieni il Qubo un veicolo pericoloso poichè sprovvisto di ESP?

Oppure ritieni che l'ESP sia un accessorio dal costo industriale oramai talmente basso che dovrebbe far parte di
ogni veicolo,dato che è un aiuto alla stabilita'?.

Ciao Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#73
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Proverò a rispondere e spiegarmi ancora una volta, poi basta perchè mi arrendo.

Dunque a mio parere e dalle mie sensazioni il Qubo necessita di Rsp: non ritengo che le bombole lo rendino più stabile al suolo in certe manovre.

Sono cosciente che il modello che si è ribaltato è la sorella gemella Nemo non a metano.
La Fiat, e come dicono alcuni, non è obligata a fare il test dell'Alce (allora si reputano degli Idioti quelli del modello Nemo che hanno messo in luce che la loro vettura si ribalta) e non si è mai sottoposta a questo test: ognuno ne tragga le sue conclusioni. Io ho tratto la mia "se ne è ben guardato di farlo.

"Fiat on the web" nel lontano maggio si era riservata al più presto di dare una risposta a questo quesito e scusandosi in seguito del ritardo. Tutto è finito nel dimenticatoio e han cancellato quasi tutti i post che chiedevano una risposta, compreso il loro "daremo una risposta".

Non ci tengo a farlo io il test dell'alce al posto della Fiat.
Già gli stò facendo il favore di testarla come compratore e tramite diagnostica del centro assistenza fargli arrivare quello che non và in questa auto.

Quello che non voglio sentirmi dire che la mia è sfiga perchè non le costruisco io le auto Fiat.
Mi sà che mi conviene prolungare la garanzia (e non sò se si può fare adesso, dopo avermela consegnata) a 5 anni perchè ho il sospetto che le anomalie di questa auto non sono finite (come le mie rate da pagare).
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#74
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Skipper NESSUNA casa è tenuta a fere il test dell'alce, in quanto non'è un test d'omologazione come ad esempio l'euroncap
il test dell'alce lo fanno solo i giornali, in quanto non'è una prova ripetibile, (velocità, angolo di sterzata, velocità di sterzata etc etc...) Ricordati che la classe A si ribaltava solo con un certo tipo di gomme, e anche li la storia è parecchio curiosa...

Hai notizia di qualche casa che monta l'esp aftermarket?!?

Quando hai provato la macchina prima di provarla, non ti era sembrata così instabile?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#75
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Anche secondo me l'auto in determinate situazioni risulta instabile,purtroppo quando l'ho provata dal concessionario, non è stato possibile provare la tenuta di strada come si deve.
Resta comunque il fatto che fiat avrebbe potuto metterlo almeno come opzional
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#76
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ma perchè qualcuno ti risulta che sia riuscito nel 2009 a provare la qubo natural power?......forse chi l'ha ordinata nel 2010.....

La si è comprata come le case in costruzione....sulla pura carta e sul comunicato (se così può chiamare)stampa della Fiat. rolleyes.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#77
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(ontna @ Jul 12 2010, 07:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche secondo me l'auto in determinate situazioni risulta instabile,

Sarei molto interessato a conoscere le tue considerazioni circa le situazioni in cui il Qubo è risultato instabile.

Se invece si tratta di sensazioni personali allora possiamo chiudere qui il discorso.
Ognuno se la cucina come vuole....

Al di sopra di tutto c'è la sicurezza, questa o c'è o non c'è.

Il veicolo non è idoneo a circolare perchè pericoloso? Bene oggi esiste anche la "class action"
Certo occorrono prove inconfutabili... non sensazioni, occorre qualche veicolo che abbia avuto incidenti... reali, non sensazioni.

Ciao Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#78
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Le mie sono solo sensazioni, perché non mi va di distruggere il mio qubo inutilmente.

Ti posso dire che in certe curve veloci,si sente ondeggiare parecchio quindi cerco nel possibile di rallentare.

Lo so anch'io che se il problema era grave, era già sicuramente uscito, ma lasciami dire che non è bello vedere certi filmati,io voglio andare in giro tranquillo.

Le prove comunque, le lascio fare a gente più competente, Fiat potrebbe effettuarli e metterli su internet, come hanno fatto con il test dell'alce.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#79
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Le curve veloci... beh, ti posso dire che con la mia Panda Van l'instabilità si sente molto.
L'abs attacca anche quando non serve e l'esp (che credo abbia) rimette in dritta la macchina.
Provenendo dalla Panda Van vecchio modello ti posso dire che è una cosa pericolosissima perchè anche se dovrebbe far tutto lei, non sai come comportarti...

#80
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quel che mi fa specie è che PRIMA di vedere il filmato del Nemo sottosopra, nessuno si era lamentato in merito alla stabilità del Qubetto. mellow.gif

Erano stati criticati i sedili, i tappetini, il motore pigro, l'autonomia, ma non ricordo di aver visto alcun intervento sulla tenuta di strada.
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users