Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Qubo: Test dell'alce fallito


  • Per cortesia connettiti per rispondere
136 risposte a questa discussione

#101
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Beh a poter tornare indietro a bocce ferme, andrei sicuramente ad investire i miei capitali e a dirottare i bonus statali e regionali in marche estere.

Appartengo alla frangia della povera gente che si paga l'auto a rate ed andrei a smenarci troppo in soldi, chiusura pratica, volture e tutta la burocrazia che c'è dietro, compreso che in altre marche non te la prendono a tanto dicendoti che è poco vendibile.

Qualcuno di questo sito ha esplicato abbastanza a cosa si và incontro a rivendere alla stessa Fiat questa Qubo che alla fin fine mi sembra che ha rinunciato all'impresa.

Pensa se tutti quelli che si son lamentati su Fiat on the web e non, la ridarebbero indietro per puntare su qualcosa di più sicuro.
Ho bazzicato in altre sfere prima di questo sito (per cui manca un pezzo di storia) e quando si analizza qualcosa la si analizza a 360° e come ho parlato dei pregi non si può esimersi dal parlare anche delle negatività, soprattutto quando trovi un riscontro in altre persone delle stesse cose, atrimenti andiamo pure a dire che è bello morire.
Almeno mi sono tolto un dubbio vedendo che non siamo in pochi a pensarla così.

Come dicono a Firenze (Mi scuso anticipatamente con Capitanghianda del mio fiorentino) ...on sarò mica matto".
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#102
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(skipper196 @ Jul 19 2010, 03:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma perchè non potevo dire che siamo povera gente e da tante cause vincenti in sede di tribunale purtroppo ci si ritira in silenzio perchè siamo povera gente.Certo che lo ripeterei altre mille volte... e quel" le cose che non volevo dire" non stà proprio in piedi per niente.

Caro Skipper scusa tanto se non ti ho compreso subito.... che vuoi sara' l'eta'.
Avevo capito che avevi scritto "gente povera"..........

Comunque cerca di sopportare chi non la pensa esattamente come te (e il resto del mondo).

Per quanto riguarda il Qubo mi devi mettere nella lista di quelli che lo considerano un veicolo sicuro, al pari di tanti altri che circolano per le nostre strade.
Lo ritengo talmente sicuro che lo guido spesso, rischiando di portarci in giro i miei familiari.

Non mi sono mai pronunciato sulle risposte che ti deve Fiat on the Web.
Personalmente ritengo che avrei adottato il loro medesimo sistema...

Non sono un dipendente ne azionista Fiat, semplicemente la penso così.

Ciao Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#103
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ma guarda che non ti devi scusare di niente come io con te.... io non ho nulla contro di te, solo che non avendoti insultato o escluso dal discorso di povera gente o gente povera(anche se non vedo la differenza,ma solo un utilizzo diverso per far suonare meglio la frase) mi veniva difficile accettare che era un discorso diretto a te o che tu ti eri imperniato a calartelo a te personalmente come discorso(Pensavo che un punto bastasse a differenziare i due discorsi.Si lo sò che è conveniente fare il punto e a capo ma a volte scrivo tanto che faccio risparmiare un pò di soldini a Nico).
Ma tu puoi pensarla come vuoi non è che mi cerco le vene o la forca,figurati...infatti era come dicevo ...tu resti con la tua idea insieme a chi la pensa come te ed io resto della mia con chi la pensa come me....Ricordo Nico che diceva che noia se ognuno era uguale a tutti gli altri anche nel pensiero o qualcosa di simile(Ciao Nico).

Anche tu usi il singolare che non ti sei mensionato sulle risposte che Fiat on the web mi deve perchè è un pò riduttivo,invece bisogna dire che la Fiat on the web deve a me e alle altre persone come me perchè la portata delle persone che chiede chiarimenti è ormai nota sul web e anche se Fiat on the web le cancella noi costantemente le riscriviamo.

Ascolto la tua opinione,ma tengo la mia....senza nulla togliere a nessuno dei due.
Ciao
Marcello
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#104
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
eh eh ... e se vi dicessi che che il Qubo/Nemo/Bipper senza ESP sta benissimo in strada superando anche l'inutile test dell'alce senza ribaltarsi?

...dopo vi aggiorno...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#105
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Veniamo alla spinosa verità... tongue.gif

Abbiamo sempre espresso numerosi dubbi sulla "veridicità" e sulla "reale utilità" del test dell'alce quindi non tornerò nuovamente a spiegarne le motivazioni.

Dopo il test dell'ADAC ci siamo chiesti come fosse stato effettuato l'esperimento e ci siamo adoperati per chiedere all'ADAC un po' di documentazione sulle condizioni tecniche delle vetture (ad es. pressioni, marche modelli e misure degli pneumatici montati dai veicoli del test) oltre a qualche ragguaglio tecnico per meglio capire come si fosse sviluppato il tutto...

Nessuna risposta: ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA... perchè a buttare il sasso e a nascondere la mano siamo bravi tutti.

Grazie ad un amico francese scopro che in seguito al test ADAC anche la testata giornalistica "Auto Plus" (sorella d'oltralpe della nostrana Auto Oggi) ha effettuato nuovamente il test... ma in questo caso il Nemo SENZA ESP non si è ribaltato.

Il test si è svolto con 3 passaggi a velocità crescenti 80Km/h - 85Km/h - 90Km/h

Riepilogando:
80Km/h - ADAC - Il Nemo senza ESP si ribalta
80Km/h - AutoPlus - Il Nemo senza ESP supera agevolmente e senza sbavature il test
85Km/h - AutoPlus - Il Nemo senza ESP supera con qualche sbandata il test
90Km/h - AutoPlus - Il Nemo senza ESP non supera il test perchè non riesce a rientrare in carreggiata ma di ribaltamenti nemmeno a parlarne.

adesso ecco a voi il video di AutoPlus

Con questo volevo solo mettere ulteriormente in evidenza come il test dell'alce si presti troppo facilmente ad impostazioni e valutazioni troppo "partigiane" (per essere diplomatico) tant'è che non è mai stato preso in considerazione per i test di omologazione dell'auto.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#106
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Nico,visto il video ed è abbastanza esplicativo...ma se tu leggi i miei post e i post on the web ho scritto che non ritengo la Nemo uguale alla Qubo se non solo per la forma e quello che la gente ha chiesto sono chiarimenti (anche se qualcuno poi ha usato altre parole perchè i..........to dalla presa per il c..... da Fiat on the web.....vi daremo risposta e poi invece son spariti).
Ritorniamo ad una vecchia storia del perchè quando uno chiede dei chiarimenti deve essere insultato,ignorato e boicottato.
Comunque io aspetto sempre da Fiat on the web una risposta alla mia precisa domanda.
Il Qubo N.P. ha problemi di stabilità in determinate manovre senza l'esp.....???

Nico non potresti dire a quel tuo amico d'oltr....se può effettuare sto test al Qubo N.P. (visto che la Fiat non risponde in tal senso) e se gli altri son d'accordo tiriamo con una quota a testa i soldi per farlo....?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#107
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(nicovent @ Jul 21 2010, 11:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Veniamo alla spinosa verità... tongue.gif
.........................
90Km/h - AutoPlus - Il Nemo senza ESP non supera il test perchè non riesce a rientrare in carreggiata ma di ribaltamenti nemmeno a parlarne................................
Nico

non sono mai intervenuto sul test dell'alce, perchè in questi anni ho guidato diverse macchine, ma soprattutto furgoni e non ho mai cappottato.
Anche quando non c'era il test in questione.
Quando a dimostrare la stabilità più o meno di una macchina vi era il buon senso.
Però mi ha incuriosito il fatto che al 3 passaggio il pilota ha lasciato andare la macchina fuori pista.
Allora ti chiedo, se invece di lasciare il volante, lo teneva ben sterzato a sinistra, sarebbe stato lo stesso , il risultato?
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#108
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
il pilota ha tenuto sterzato, solo che il nemo è "scivolato" fuori strada...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#109
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(leone48 @ Jul 21 2010, 03:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Però mi ha incuriosito il fatto che al 3 passaggio il pilota ha lasciato andare la macchina fuori pista.

Calma, non fare confusione... si tratta di fasi diverse del test e soprattutto ad una velocità di ben 10km/h superiore al test dell'ADAC.

Nel test dell'ADAC il ribaltamento avviene all'inizio della seconda fase del test ovvero nel secondo cambio di traiettoria mentre nel test di AutoPlus il test non si conclude positivamente perchè fallisce la terza fase (quella di riallineamento).

CITAZIONE
Allora ti chiedo, se invece di lasciare il volante, lo teneva ben sterzato a sinistra, sarebbe stato lo stesso , il risultato?

Mi spieghi che senso avrebbe affrontare un ostacolo tenendo tutto sterzato senza mai riallineare la vettura?
Se l'intenzione è quella di suicidarsi ribaltando l'auto va bene... ma mi auguro di cuore che non guidiate così! eekk.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#110
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
ok.
ciao

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#111
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Si va bene......è stato appurato che non si ribalta neppure alla velocita'(non indifferente)di 90 km ora!!!!!!!

Mi sento di segnalare che questo video e' stato Nicovent a farcelo conoscere.

Se anche Fiat avesse perso un po' di tempo nella ricerca di una risposta alle numerose interpellanze avremmo potuto evitare tutto questo bailamme.

Io al pari di altri utenti,ognuno con la propria opinione ci siamo scambiati punti di vista non sempre coincidenti.

Credo che a questo punto il video tagli la testa al toro.

Un video ci ha fatto allarmare,un video ci ha sollevato dai dubbi circa la stabilita' del progetto.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#112
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Io la penso sempre nello stesso modo perchè allora era sufficiente farci vedere un test di un'altra auto.

Come qualcuno non dice più che sono due auto diverse e solo adesso diventano uguali e perfette......queste due macchine diventano uguali e diverse a convenienza.

Ringrazio Nico per la sua ricerca ma ancora oggi sono alla forsennata ricerca di una risposta per Qubo natural power.

Si vede che i nuovi non si ricordano di noi vecchi che nell'etere di internet parlavamo di questo esp mancante e dei dubbi di sicurezza da quando non esisteva il video di questa Nemo.

Abbiamo tagliato la testa ad un toro adesso anche protetto per niente.

E mi trovo d'accordo su questa affermazione di Metaoui:
Come ho gia' scritto precededentemente il test in questione andrebbe effettuato al nostro veicolo specificatamente.

N.B. per gli amministraori e moderatori.Mi son riletto tutti i post di questo argomento e mi sono accorto che ci sono dei post inerenti al discorso delle cariche del Qubo.Si lo sò che questo è un lavoro che vi ruba un sacco di tempo e che condivido come pensiero,ma era solo un appunto.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#113
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
CITAZIONE(skipper196 @ Jul 21 2010, 08:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ancora oggi sono alla forsennata ricerca di una risposta per Qubo natural power.
..
Come ho gia' scritto precededentemente il test in questione andrebbe effettuato al nostro veicolo specificatamente.

A me sinceramente sembra che tutto si stia trasformando in una inutile caccia alle streghe.

prima il Qubo era sicuro,
poi dopo il test adac diventato di colpo insicuro perchè un Nemo senza ESP si era ribaltato,
poi il video di autoplus in cui lo stesso Nemo sempre senza ESP non si ribalta,
adesso se non ti fanno addirittura il test su un Natural Power non sei ancora convinto!

come hanno detto tutti il test dell'alce non è obbligatorio ma se tu lo reputi indispensabile è certamente una tua rispettosa opinione ma allora mi chiedo perchè non hai aspettato che qualcuno facesse tutti i test che tu volevi prima di acquistarlo?

se per te deve essere fatto su una Natural Power perchè ti sei allertato visto che quello che si è ribaltato è una macchina diversa dalla tua?

nessun Qubo natural power si è mai ribaltato in un test dell'alce e di certo quei test non vengono mica effettuati su tutti i modelli esistenti a listino quindi continuo a non capire la tua caccia alle streghe.

#114
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
grazie per il video Nico sei sempre il migliore winner.gif
Certo che quei passaggi a 90 km\h è un bel tenere.
Ho notato una cosa le auto usate per i test di Adac e Auto plus sono senza cerchi in lega 185\65 R15,
quindi con i cerchi in lega 195\60 R16 dovrebbe esser meglio?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#115
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Un miglioramento DOVREBBE esserci, ma si parla di un Diametro INFERIORE del 1-1,5%
e quindi abbastanza risibile.....

RICORDO a TUTTI che con il pneumatico più "stretto" si hanno i migliori consumi, ma anche l'impronta più "piccola" a terra......

Parlare di "piccola" con un 185/65 R15, mi sembra una barzelletta, per chi come me il sottoscritto ha iniziato con una 600D del 1967 con pneumatici da "80".....di spalla.....e 125 o 135 che fossero....

Barzellettescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#116
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
CITAZIONE(QuboNP @ Jul 21 2010, 10:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A me sinceramente sembra che tutto si stia trasformando in una inutile caccia alle streghe.

prima il Qubo era sicuro,
poi dopo il test adac diventato di colpo insicuro perchè un Nemo senza ESP si era ribaltato,
poi il video di autoplus in cui lo stesso Nemo sempre senza ESP non si ribalta,
adesso se non ti fanno addirittura il test su un Natural Power non sei ancora convinto!

come hanno detto tutti il test dell'alce non è obbligatorio ma se tu lo reputi indispensabile è certamente una tua rispettosa opinione ma allora mi chiedo perchè non hai aspettato che qualcuno facesse tutti i test che tu volevi prima di acquistarlo?

se per te deve essere fatto su una Natural Power perchè ti sei allertato visto che quello che si è ribaltato è una macchina diversa dalla tua?

nessun Qubo natural power si è mai ribaltato in un test dell'alce e di certo quei test non vengono mica effettuati su tutti i modelli esistenti a listino quindi continuo a non capire la tua caccia alle streghe.

Se provi a rileggere i miei post a me non viene un sunto come il tuo,strana questa cosa. Non è che stai scambiandomi con un' altra persona?
Mi ritrovo a rispondere sempre alle stesse cose e chissà perchè a non essere capite.....io ripsondo dei miei post e non di quelli di un'altra persona....allora è proprio vero che il vero sordo è chi non vuol sentire.
Ma in che lingua vi devo scrivere i post per essere capiti e non associarmi a parole che non ho detto io.
Quella risposta và bene per chi si è allarmato solo dopo aver visto il video della nemo e per chi ha definito (erroneamente) questa auto uguale al qubo natural power.
Qui può dirtelo anche Ontna che di questa anomalia o deficenza(chiamala come vuoi) se ne parlava già dal settembre 2009 nei fratellastri dell'altro sito di metano(compresi noi vecchi metanari),che sarebbe stato opportuno avercelo un esp,anche a pagamento.
Io ho solo chiesto a Fiat un chiarimento se questa auto è sicura senza il supporto dell'esp in determinate manovre e voi mi state crociffiggendomi solo per aver chiesto...adesso so cosa deve aver provato Gesù e chi furono le mani che lo uccisero.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#117
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ontna @ Jul 21 2010, 11:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quindi con i cerchi in lega 195\60 R16 dovrebbe esser meglio?


Passando da pneumatici /65 a /60 la spalla si riduce e di conseguenza si riduce anche il rischio dell'effetto catapulta... ma come diceva giustamente ciccio la differenza non è abissale.

Chiaro che se si fa la prova con pneumatici /65 magari leggermente sgonfi e la si confronta con una prova con pneumatici /60 gonfiati un po' oltre il giusto allora le differenza diventano davvero importanti.

Ma questi dati nessuno si è curato di fornirli mentre le immagini "spettacolari" del ribaltamento facevano il giro del mondo creando panico a non finire.

Io, per il mio stile di guida preferisco sempre avere le gomme gonfie al limite superiore di quanto prescritto perchè preferisco sacrificare leggermente il confort per avere maggiore precisione di guida e in condizioni d'emergenza so che sono in condizione di poter gestire con un leggero controsterzo un eventuale scivolamento per mancanza di grip. Ma è il mio personalissimo feeling con la Zafi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#118
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
A chi di voi è mai capitato di fare un test dell'alce per le strade?
Io avuto la sfortuna di farlo... e poi dopo anche riprovarlo in pista.
In pista è tutta un'altra cosa. Sai già cosa devi fare. Sai già che traiettoria devi prendere. Sei già preparato psicologicamente.

In strada non è così. Credo che il 90% dei guidatori, dopo fatta la prima manovra di spostamento, non ce la facciano a rientrare.
Non si è preparati all'imprevisto.
E poi il cervello tende a frenare. Quindi si decellera in maniera molto veloce pigiando contemporaneamente frizione e freno.

#119
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Forse ecco perchè è meglio averlo che non averlo come aiuto in caso di bisogno.

Invece così sembra che ci si deve fare il segno della croce perchè anche se avessimo avuto l'esp, l'istinto primordiale ci avrebbe comunque indotti ad andar dritti e a decellerare velocemente la velocità con freno e frizione....e a nulla sarebbe servito averlo.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#120
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non hai capito. Secondo me già ti va di lusso se riesci a rimanere in traiettoria dopo la prima manovra d'emergenza...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users