Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Olio motore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
105 risposte a questa discussione

#21
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ma io ho provato all'Auchan avevano tutti i tipi di Selenia tranne il mio , ho visto che i prezzi vanno dai 24 per i due litri e 32- 40 euro per i 4 litri. Ma all'origine mettono l'olio sino al massimo ?????????
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#22
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Skipper196

So che prima dell'uscita del Qubo mamma Fiat utilizzava un altro tipo di olio per le vetture a gas,ma non mi ricordo la sigla.

La gradaziane era identica, cambiava la specifica Fiat,.......quindi il Selenia Multipower Gas è un olio recente e probabilmente non si trova facilmente per adesso, ma credo che trascorso qualche mese visto che è stato adottato anche per le varie Punto ed Evo la situazione migliorerà.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#23
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Il Selenia Multipower 5W30 è in commercio fin dal 2002 ALMENO, visto che è l'olio con cui ho fatto la Garanzia in FIAT, e siccome costava un 10-11 Euro il litro l'ho sostituito appena possibile con il TOTAL 5W40 CLASSIC che inserisco a tutt'oggi a 280 e mila passa km......

Se è uscito in qualche SUPER/IPER forse c'è lo stesso equivalente del mio TOTAL/MARCATO ELF sempre un 5W40 e sempre un ACEA A3/B4 e quindi adattissimo a motori non spinti e non plurivalvole come il mio "Pratola Serra" o derivato che sia.....

Lubrifichescion

P.S. il TOTAL viene via a 24-28 Euro per 4 litri dal 2004 CIRCA.....
poi ci sono gli sconti per i periodi, ed io lo prendo mediamente OGGI a 20 Euro per 4 litri.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#24
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 3 2010, 09:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il Selenia Multipower 5W30 è in commercio fin dal 2002 ALMENO

Lapsus oppure cambia la gradazione dal momento che parliamo del Multipower gas 5w40?

P.S Essendo tutti i Qubo NP ancora in garanzia non ci è concesso cambiare olio.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#25
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Metaoui ma io sto cercando il SELENIA K P.E.(C.T.REF. N° F603.C07):LUBRIFICANTE CON BASE SINTETICA DI GRADAZIONE SAE 5W-40 ACEA C3 QUALIF. FIAT 9.55535-S2 perchè sul libretto piccolino dicone che questo è quello che hanno messo ,mentre quello mensionato da te e godspeed "il Multip." lo trovo nel libretto grosso tra gli olii alternativi.
Ma poi alla fin fine dovrebbe essere uguale...
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#26
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Skipper196

Alla officina della concessionaria,ed al magazzino ricambi mi hanno detto che anche i rabbocchi utilizzano
il Multipower gas 5w40.

Come ho scritto l'ho acquistato da un venditore di ricambi Fiat poichè costava meno(ed anche perchè al
magazzino ricambi in concessionaria ne erano momentaneamente sprovvisti).
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#27
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@metaoui

La seconda cifra dopo il "W" è l'indice di viscosità A CALDO, se è più ALTO l'olio rimane viscoso anche se sottoposto a stress di CALORE, e quindi 40 è meglio di 30......

Io stesso trovo il "40" a parte FIAT nel 2002, forse hanno riclassificato lo stesso olio aggiungendo ciò che lo migliora alle temperature ALTE.....

Oliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#28
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Vorrei un parere su queste due asserzioni in neretto,Grazie.

"Quando aggiungere olio
Se il livello è tra i segni Min e Max non è necessario rabboccarlo, se è sotto il Min, ristabilire il corretto livello aggiungendo olio dello stesso tipo che vi è nel motore o che in ogni modo è indicato nelle specifiche del veicolo. Normalmente tra 0.5 e 1 litro è sufficiente a stabilire il corretto livello tra segno Min a segno Max.
Attenzione: non superare mai il livello Max…”"

"L’olio sull’astina ci indicherà il livello che deve essere all’incirca a metà fra i due segni (segno del livello massimo e minimo).

Nel caso il livello fosse vicino al segno del minimo o addirittura sotto, occorre raboccare il livello."

Per cui io nel mio caso non devo fare nessun rabbocco,visto che mancava solo un quartino al segno max......?


Terminata l’operazione, fate attenzione al reinserimento dell’asta, affinché sia parallela agli assi delle ruote, perché un movimento errato potrebbe interferire con gli ingranaggi del cambio

Non riesco a capire secondo questa asserzione uno come deve infilare questa asta dentro.....?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#29
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
la seconda affermazione molto probabilmente è riferita, all'astina per la misurazione dell'olio di un cambio probabilmente automatico
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#30
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Se il livello è tra il MIN e MAX è giusto non rabboccare quindi l'indicazione a me pare corretta.Se scende vicino al minimo allora
occorre ripristinare il livello(a chi esegue una attenta cura della propria auto,come avevo consigliato,non aspetterà di arrivare SOTTO al minimo)anche perchè aggiungere 1 litro di olio per rabbocco a me pare francamente troppo considerando che la capienza non supera i 3 litri.

Per l'inserimento dell'asta visto che raggiunge la coppa dell'olio passando vicino a molti ingranaggi è probabile che non
sopporti,causa il poco spazio a disposizione,un inserimento diverso da quello previsto(comunque agevolato dalla guida in cui si immette l'asta stessa).Oppure puo' trattarsi di un altro livello come suggerisce Pha 79
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#31
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(metaoui @ Oct 3 2010, 07:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A quanto l'avete acquistata?Da me hanno preteso 24 EURO!!!!!!Non mi sembra proprio a buon mercato.
P.S Trattasi di Selenia Multipower Gas 5W40

Sei stato fortunato a me ne hanno chiesti 32!! da un ricambista, dopo aver girato 3/4 posti a vuoto...bella trovata la latta da 2 litri dry.gif

CITAZIONE(metaoui @ Oct 4 2010, 01:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
capienza non supera i 4 litri.
Per l'inserimento dell'asta visto che raggiunge la coppa dell'olio passando vicino a molti ingranaggi è probabile che non
sopporti,causa il poco spazio a disposizione,un inserimento diverso da quello previsto(comunque agevolato dalla guida in cui si immette l'asta stessa).Oppure puo' trattarsi di un altro livello come suggerisce Pha 79

- se non erro dal libretto qubo si parla di soli 2.6 litri
- quella del senso di inserimento dell'astina mi giunge completamente nuova, dove sta scritto?

PS: al mio controllo dei 9mila km stavo sotto la metà (abbondatemente sopra il minimo) ho preferito rabboccare. Meglio aggiungere olio pulito e nella giusta quantità (mai e poi mai oltre il max) che lasciarlo scarso e sporco. Mia opinione. Anche se non ne manca molto.

#32
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 3 2010, 09:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se è uscito in qualche SUPER/IPER forse c'è lo stesso equivalente del mio TOTAL/MARCATO ELF sempre un 5W40 e sempre un ACEA A3/B4 e quindi adattissimo a motori non spinti e non plurivalvole come il mio "Pratola Serra" o derivato che sia.....

Per il Qubo si parla di C3 ( ed API SM), quindi tra i più nuovi, non mi pare che total o elf del super raggiungano l'ACEA C3.(sicuramente non l'elf). Anche se son convinto che non cambia nulla, sopratutto per un rabbocco.

#33
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Godspeed quello sull'asta era scritto nel sito InAuto.com
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#34
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Godspeed

Ho provveduto a correggere il dato,3 litri.
Grazie per avermi fatto notare l'errore,ma ho scritto sovrappensiero.....
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#35
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(godspeed @ Oct 4 2010, 03:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per il qubo si parla di C3 ( ed API SM), quindi tra i più nuovi, non mi pare che total o elf del super raggiungano l'ACEA C3

La Lettera "C" con il suo numero indica la compatibilità con i vari tipi di Catalizzatore (specialmente i dpf dei diesel), non centra con la capacità di lubrificazione.
L'importante è il numero che segue la lettera "A" (quella per la benzina)

Qui trovi tutto quello che che serve sapere sulla normativa ACEA
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#36
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 4 2010, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La seconda cifra dopo il "W" è l'indice di viscosità A CALDO, se è più ALTO l'olio rimane viscoso anche se sottoposto a stress di CALORE, e quindi 40 è meglio di 30.

Caro Cicciodonny anche io sapevo che la seconda cifra si riferiva al'indice di viscosità a caldo,fino a che non ho incontrato un
meccanico (scusate l'OT) del gruppo BMW il quale mi ha detto che le due cifre ant. e post.alla"W"dell'olio che circola nel motore della MINI, uno 0W30 ,non corrispondono al grado di viscosità cosi'come intendiamo io e te....ma che si trattava di una dicitura "convenzionale".
Confesso che non ho avuto modo di controllare, ne di informarmi, però sono rimasto allibito.

Quanto prima mi voglio informare dettagliatamente.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#37
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciao Metaoui
Per decifrare la sigla SAE (Es. 5w40)cerca bene Qui.
Per decifrare la sigla API (Es. SL) cerca bene Qui.

Se ho più tempo in serata cerco le tabelle e le linkerò direttamente
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#38
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(metaoui)
Caro Cicciodonny anche io sapevo che la seconda cifra si riferiva al'indice di viscosità a caldo,fino a che non ho incontrato un
meccanico (scusate l'OT) del gruppo BMW il quale mi ha detto che le due cifre ant. e post.alla"W"dell'olio che circola nel motore della MINI, uno 0W30 ,non corrispondono al grado di viscosità cosi'come intendiamo io e te....ma che si trattava di una dicitura "convenzionale".

Se mi credi sulla parola, l'indice SAE con i 2 numeri prima e dopo la "W" vuol dire quello che asseriamo io e te..... eekk.gif

Se vuoi credere a LUI sei padronissimo, io ti dico che per un 2 valvole SENZA PUNTERIE IDRAULICHE un 5W...
un 0W30 lo metterei solo in un clima FREDDO che so' da Monaco di Baviera in SU verso NORD....
e per il nostro clima è più che sufficiente per qualsiasi motore il 5W Summenzionato, e che IO, dopo il periodo di garanzia proverei un 10W..... prrr.gif

Ma TU segui sempre ciò che prescrive la casa, MA guarda la mia firma in calce...... winner.gif angel.gif

Assicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#39
godspeed

godspeed

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 186 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MB
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 4 2010, 04:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qui trovi tutto quello che che serve sapere sulla normativa ACEA

Non ne dubito, ma ripeto che sul libretto dedicato alla sola versione del Qubo NP nelle specifiche ACEA cita solo C3 (anche in quello presente qui su ecomotori) sleep.gif

O il C3 è talmente performante da andar bene per tutti i tipi di motore o in Fiat non sanno ciò che significa sleep.gif

#40
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ecco cosa vuol dire C3
CITAZIONE
C3 Stable, stay-in-grade oil intended for use as catalyst compatible oil in vehicles with DPF and TWC in high
performance car and light van diesel and gasoline engines, with a minimum HTHS viscosity of 3.5mPa.s. These oils will
increase the DPF and TWC life.

Serve per Allungare la vita del catalizzatore ma soprattutto del DPF

Mentre se ammesso dalla casa è molto interessante l' A5
CITAZIONE
A5/B5 Stable, stay-in-grade oil intended for use at extended drain intervals in high performance gasoline engines and car
& light van diesel engines designed to be capable of using low friction low viscosity oils with a High temperature / High
shear rate (HTHS) viscosity of 2.9 to 3.5 mPa.s. These oils are unsuitable for use in some engines. Consult owner manual
or handbook if in doubt.

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users