Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Installazione impianto a Metano su motori Diesel

Metano Aftermarket Diesel

  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
fabiometano

fabiometano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Gender:Male
Secondo voi, fra quanto sarà possibile installare un impianto a metano su vetture diesel?

E poi, si potrà mpntare su tutte o ci saranno delle beghe come l'iniezione diretta benzina tipo volkswagen?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Al momento non esiste nulla in commercio ma, considerando che il vasto parco circolante a gasolio fa gola a molti, sappiamo che più di qualche costruttore di impianti metano/gpl sta lavorando per un impianto diesel+metano.

Tra i grandi nomi c'è Landi che da alcuni anni sta portando avanti la sperimentazione su alcune vetture a gasolio trasformate con un impianto a metano. Ho personalmente visto un doblò vecchia serie e una Bravo in fase di test.

A noi risulta che anche Bosch stia sperimentando un soluzione diesel+metano ma è da un po' di tempo che non si hanno più notizie certe in merito.

E' difficile adesso poter dire se ci saranno o meno problemi come quelli legati all'iniezione diretta perchè siamo ancora nella fase di sperimentazione... ma di certo si sa che questi motori non potranno funzionare al 100% a metano perchè in funzione del carico e delle situazioni ci potrebbero essere miscele variabili oltre al fatto che il motore partirà sicuramente a gasolio per poi passare, probabilmente, in modo graduale al metano.

Leggermente OT rispetto al quesito ma sappiamo per certo che alcune associazioni di categoria si stanno impegnando affinchè si intervenga dal punto di vista legislativo per consentire il dual-fuel anche al gpl (che ora sembrerebbe esserne stato escluso).

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
fabiometano

fabiometano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 19 messaggi
  • Gender:Male
Quindi nei pessimisticamente per i prossimi mesi non si avranno novità positive. Peccato.

Grazie delle info.

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
si e no... nel senso che il "kit" per il dual fuel diesel+metano era stato presentato all'NGV 2010 di Roma (Giugno 2010) e in un successivo incontro con un responsabile di Landi ci era stato accennato che la previsione per la commercializzazione del kit (ma limitatamente ad alcune motorizzazioni) era prevista per fine 2010 - inizio 2011... ma tuttavia siamo alla porte di Aprile ed ancora non ci sono news certe.

Ho ritrovato i miei appunti di quell'incontro e posso aggiungere che:
  • il kit è progettato per funzionare con un mix del 40% di metano e del 60% di gasolio in un arco di funzionamento tra 1.200 e 3.200 giri/minuto
  • al di sotto e al di sopra di questi regimi di utilizzo il motore è alimentato al 100% con diesel
  • utilizzando il motore in quello specifico range si stima un risparmio di circa il 20% alla pompa
  • l'avviamento è sempre con il solo gasolio mentre il passaggio dal funzionamento monofuel al dual-fuel avviene incrementando progressivamente le iniezioni di metano fino al raggiungimento del 40%
  • si stima una riduzione del 60% delle emissioni di polveri sottili e del 15% circa di quelle di CO2
  • il primo motore su cui dovrebbe essere "omologato" il kit dovrebbe essere il 1.9 8V JTD da 120Cv di Fiat
Spero di averti chiarito un po' il quadro dell'informazione sulla tecnologia dual-fuel di Landi ma essendo spesso in contatto con loro mi auguro di poter avere altre info a breve.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Queste percentuali mi avevano lasciato non poco perplesso.

10 e più anni fa (sui vecchi diesel con pompa rotativa) il Ducato provato da Autooggi girava per il 75% a metano e per il 25% a nafta! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
l'intervallo di regime in cui interverrebbe il metano è molto interessante. accarezza sia il traffico cittadino che il sorpasso nell'extraurbano e, addirittura, la velocità di crociera autostradale secondo codice.

se abbinato ad un dispositivo 'stop&go' ridurrebbe ulteriormente le emissioni in coda.

è prevista anche la doppia alimentazione gasolio/gpl?

non ho metano nel mio territorio!!!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#7
giannieco

giannieco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Mar 31 2011, 12:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
  • utilizzando il motore in quello specifico range si stima un risparmio di circa il 20% alla pompa

Molto interessante ma non pensi che sia un po' poco un risparmio del 20% ? Mi spiego meglio, con un risparmio di questo tipo quanto tempo ci vorrà per ammortizzare l'impianto?

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(berlingohho @ Mar 31 2011, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
è prevista anche la doppia alimentazione gasolio/gpl?

l'avevo scritto poco sopra:

CITAZIONE(nicovent @ Mar 29 2011, 10:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...sappiamo per certo che alcune associazioni di categoria si stanno impegnando affinchè si intervenga dal punto di vista legislativo per consentire il dual-fuel anche al gpl (che ora sembrerebbe esserne stato escluso).

a parte questo ad un mio specifico quesito sul dual-fuel gasolio/gpl mi fu risposto che al momento non era previsto.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
chiedo venia! può essere sia stato interrotto durante la lettura del post e, poi, sia passato direttamente al successivo.

grazie per la precisazione e.... speriamo che ci siano sviluppi in un futuro non troppo lontano.

Messaggio modificato da berlingohho, 04 aprile 2011 - 06:21

se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(giannieco @ Apr 3 2011, 07:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Molto interessante ma non pensi che sia un po' poco un risparmio del 20% ? Mi spiego meglio, con un risparmio di questo tipo quanto tempo ci vorrà per ammortizzare l'impianto?

Diciamo che è veramente troppo presto per fare queste valutazione anche perchè i dati riportati si basano sui rilevamenti effettuati nella fase di sperimentazione e non possiamo ancora avere la certezza che poi possano essere direttamente ribaltati nell'uso reale quotidiano.

Se il risparmio alla pompa fosse del 20% è comunque evidente che i tempi di ammortamento risulterebbero molto più lunghi e probabilmente questo tipo di trasformazione andrà ben ponderata perchè non a tutti potrebbe convenire.

Come per i motori ad iniezione diretta di benzina anche qui si ripropone il problema di dover valutare l'opportunità della trasformazione in funzione del tipo di percorsi ed anche dello stile di guida.

In base alle poche indicazioni che siamo riusciti carpire si potrebbe sintetizzare:
  • Uso cittadino: direi sconsigliato perchè il risparmio sarebbe probabilmente inferiore al 10%
  • Uso extraurbano/autostradale: direi consigliato (a patto di guidare nei limiti del codice) perchè il risparmio potrebbe attestarsi anche al 30% o superiore
  • Stile di guida "sportivo": direi sconsigliato perchè sopra i 3200 giri/min si viaggia praticamente solo a gasolio quindi il risparmio sarebbe tendente al nulla.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Speravo che il diretto interessato intervenisse, visto che è un iscritto (ma che ha poco tempo per scrivere.... ciapet.gif )

C'era una volta una leggenda che parlava di un carro bombolaio con motrice diesel, che un bel giorno pescò l'alimentazione dal carico, miscelando a caldo fino al 90% con il gasolio. Risulta che un brutto giorno, in un controllo fu quasi beccato e girava la voce che smise la pratica. Però in quel periodo l'atonomia del camion era quasi INFINITA!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Leggenda veneta assai conosciuta. rolleyes.gif

In passato la pratica era legale (la legge vietava la doppia alimentazione solo alle autovetture).
Poi una legge impose l'alimentazione a solo gasolio (bassa infiammabilità) per chi voleva trasportare merci pericolose (fra cui appunto il metano).

Un'altra leggenda narra di una motrice di carrobombolaio (che sia la stessa?) così alimentata che, se sterzava del tutto al minimo, in certe situazioni... invertiva il senso di rotazione del motore! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#13
hook1001

hook1001

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 31 2011, 09:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
10 e più anni fa (sui vecchi diesel con pompa rotativa) il Ducato provato da Autooggi girava per il 75% a metano e per il 25% a nafta! ohmy.gif

Bisognerebbe farli tornare in commercio quei motori, ma poi ci sarebbe il problema del fap che rimarrebbe o darebbe problemi???

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Con riferimento alla news in home page relativa alla Landi che trasformerà gli autobus perugini, da quel che ho capito il sistema sarà proprio del tipo che descrivevo alcuni post fa. winner.gif

Ci sono dei dati tecnici?

Se leggi, sono a metano...

#15
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Qui in zona la ETRA (conc.Mecedes) ha lavorato su dual fuel metano-gasolio da metà anni '90, a memoria.
Ricordo che andavo a scuola e a Rovereto girava un BUS modificato (e pubblicizzato), ma ai tempi ero un duetempista decerebrato e non mi sono interessato.

Poi stranamente tutto è finito in silenzio.

Ora la ETRA è a nord di Trento, se interessa contattatela...ma stranamente ora non ha più sito nè nulla...


Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi riferivo proprio a loro. smile.gif
Già alcuni anni fa gli avevo scritto un paio di mail, ma senza ottenere risposte.

Un vecchio installatore mi disse di essere anche stato contattato per fare un corso sulla metanizzazione dei diesel, ma che poi non se n'era fatto più nulla.

Se leggi, sono a metano...

#17
pilot29val

pilot29val

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(permutatorista @ Mar 30 2011, 11:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi nei pessimisticamente per i prossimi mesi non si avranno novità positive. Peccato.

Grazie delle info.

Pero e molto strano, da noi in Ucraina gia da un pezzo fanno instalare metano sull diesel, e per di piu, una parte di impianto fatta in Italia. Certo va fatta miscela disel tra 5-15% di gasolio e metano. Io adesso sto aspettando permesso per aprire officina di qui in Ucraina per fare questi impianti.

#18
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuto pilot29val!
Il problema è che le normative sono differenti... fai conto che in italia il self-service metano è vietato mentre nel resto d'europa di può fare regolarmente.

P.s.
Abbiamo trovato anche il corrispondente dall'Ucraina... quando arriveremo a realizzare gli elenchi dei carburanti nel tuo paese ci sarà utile la tua consulenza/collaborazione!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Pilot29 benvenuto!
Mi raccomando facci sapere come vanno i tuoi impianti a metano sul diesel! smile.gif


Se leggi, sono a metano...

#20
Paintesoldier

Paintesoldier

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Ieri pomeriggio ho sentito un installatore landi di Napoli per chiedere delle informazioni e consigli sugli impianti a metano. Il tizio che mi ha risposto mi ha informato che è possibile metanizzare anche il diesel. Per ora solo il 1.9 jtd fiat se ho capito bene. Qualcuno ne sa di più sull'argomento ?





Anche taggato con Metano, Aftermarket, Diesel

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users